Visualizza la versione completa : E'una coppia?come capirlo
verre daniele
06-07-2011, 23:04
Buonasera a tutti.Ho 2 pagliacci in vasca da circa 1anno.Come faccio a capire se si e' formata la coppia? Che comportamento hanno in procinto di deporre le uova.
In poche parole come faccio,o vedere,o a capire se hanno consumato?
Sono affiatatissimi e stanno sempre vicino.Uno e' piu' grande(erano uguali)
Grazie
Stefano G.
06-07-2011, 23:08
se stanno vicini senza litigare sicuramente sono una coppia
prima di deporre puliscono una roccia con molto accanimento di solito vicino all'anemone o al corallo simbionte e poi depongono le uova
Da come li descrivi sono quasi certamente una coppia, ma ciò non significa che inizino subito con le deposizioni. A volte ci vogliono mesi, altre volte anche anni.... io ho avuto la prima deposizione dopo 3 anni e mezzo dalla formazione della coppia. ;-)
verre daniele
08-07-2011, 22:20
L'unica cosa strana che ho notato ultimamente e' che quello piu'piccolo gira di piu' in vasca mentre quello/a piu' grande rimane sempre in un angolo e quando si muove e' come se fosse spaventato/a di allontanarsi da suo angolo,anche quando e' l'ora della pappa.
ALGRANATI
08-07-2011, 23:08
ogni volta, 2 o 3 giorni prima della deposizione, iniziano a pulire con foga il punto della deposizione e tremano tutti e 2 -......il maschio molto + della femmina.
janco1979
10-07-2011, 16:59
Come ti hanno gia' detto,la coppia è formata,la femmina è la piu' grande..
Controlla bene vicino alla loro tana se noti qualche embrione sdondolare attaccato alla roccia...
Inoltre,noterai che la femmina avra' un pancione bello gonfio e l'ovositore fuori,una specie di tubino bianco nella zona del ventre.
In bocca al lupo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |