Visualizza la versione completa : Info pesci rossi!
Mikelina!
06-07-2011, 22:14
Buonasera a tutti!!!
Ho un acquario da 30 lt e da una decina di anni mi sono dedicata solamente ai pesci rossi!
Dopo (purtroppo) la morte del mio amatissimo oranda di otto anni ed un anno di pausa sono passata a due specie che non conosco benissimo!
Vi premetto che il negoziante mi ha detto che possono stare tranquillamente in un 30 lt quattro esemplari!
Ho due Ryukin, uno nero e uno pezzato, e due occhi a bolla =)
Sono sempre molto attivi e sono in salute, ma potreste darmi qualche consiglio in più?
Grazie in anticipo!
Ciao e benvenuta #36#
Mi spiace deluderti ma la tua vasca è assolutamente inadeguata, soprattutto per i pesci rossi, il tuo esemplare ha raggiunto gli 8 anni ma non vivendo.....sopravvivendo che è una cosa ben diversa.
I rossi sono molto robusti e riescono a "non morire" anche nella boccia...non bisogna pensare però che, in queste condizioni, la loro vita sia dignitosa.......non ti fidare ciecamente di ciò che dice il negoziante....è lì per vendere!!!!
Sono pesci che sporcano molto e ti assicuro che il filtro in dotazione alla tua vasca non riuscirà a reggere a lungo il "carico organico" di 4 esemplari il che significa un "inquinamento" dell'acquario che può portare alla morte degli ospiti in breve tempo.
Gli occhi a bolla sono molto delicati e vanno allevati in vasche spaziose e con arredi lisci in modo che non possano ferirsi agli occhi rischiando anche lo "scoppio" delle bolle.
Te lo dico per esperienza.....per allevarli bene ti occorre una vasca di 180/200 litri e un filtro biologico molto sovradimensionato.
eltiburon
07-07-2011, 00:42
Il negoziante, come spesso accade, ti ha consigliato male: per un carassio ci vogliono 50 litri a pesce, quindi in 30 litri non potresti tenerne nemmeno uno. Per 4 carassi ci vorrebbero 200 litri. Dovresti prendere una vasca grande finchè sono piccini, altrimenti in così poco spazio non cresceranno, rimarranno nani e avranno problemi di salute. I valori come sono?
onlyreds
07-07-2011, 11:38
Ciao Mikelina! benvenuta su questo forum. Purtroppo malù ed eltiburon ti hanno detto cose molto giuste. Tieni presente che 8 anni di vita è meno della metà dell'aspettativa di vita di un pesce rosso (arrivano tranquillamente a 30anni). E questo dovrebbe dirti tutto :-(
Mikelina!
07-07-2011, 14:10
Perfetto vi ringrazio moltissimo!!!! I valori sono tutti nella norma! Comunque a breve comprerò una vasca da 300 litri e li sposterò tutti lì!
Grazie ancora infinite!!!
Spero di sbagliarmi........ma mi pare proprio la reazione di chi non si è sentito dire quello che voleva!!
nimzo_89
08-07-2011, 00:35
ciao a tutti, non so se sia più adatto questo 3D o quello dove ho già postato. ad ogni modo, vi linko il mio quesito nell'altra discussione.
grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi :)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061001849#post1061001849
Mikelina!
08-07-2011, 10:32
No No assolutamente!!! già avevo in programma di comprare una bella vasca grande =) così li sposterò tutti li!!! In un 300 lt possono stare solo loro quattro o posso aggiungerne altri?
onlyreds
08-07-2011, 10:36
No No assolutamente!!! già avevo in programma di comprare una bella vasca grande =) così li sposterò tutti li!!! In un 300 lt possono stare solo loro quattro o posso aggiungerne altri?
puoi arrivare a 6 senza rischiare troppo carico organico :-))
Mikelina! se è così sono contento di essermi sbagliato e chiedo scusa........;-)
Se ti servono consigli per l'allestimento o altro siamo qua.
Mikelina!
08-07-2011, 22:25
Grazie mille!!! volevo allestieìre il 300 litri con dei ciclidi malawi ma se è cosi ci metto i pesci rossi! =) non credo di mettere piante, farò un allestimento pieno di sassi e qualche tronco di giava.
Che ne dite?
Le piante ossigenano l'acqua e ti aiuterebbero molto nella gestione permettendoti di diradare i cambi......una vasca da 300 litri va ben "progettata", se non tieni sotto controllo nitrati e fosfati ti ritrovi a dover fare cambi ravvicinati e/o corposi.......con quei litraggi ti "ammazzi" di fatica.
Una delle soluzioni più redditizia è piante robuste a crescita lenta in vasca (anubias, microsorum, bolbitis etc..) che non verranno mangiate dai "famelici" e una pianta rapidissima a crescita esterna ( pothos, spathiphyllum, Hydrocotyle leucocephala ) se fai una vasca senza coperchio o con coperchio autocostruito.
Mikelina!
09-07-2011, 00:35
pensavo di mettere i coperchi scorrevoli e tra l'altro di applicare un filtro esterno askoll =)
Scorrevoli, in vetro, in plexiglas vanno tutti bene.......se opti per un esterno Askoll ti conviene questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-askoll-pratiko-versione-gold-p-6185.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |