PDA

Visualizza la versione completa : Ancoraggio hemlanthus callctroldes

Ro85Je
06-07-2011, 19:18
Ciao a tutti,
é da due settimane circa che ho comprato 3 di questi praticelli; il problema é che non riesco ad ancorarli correttmente al fondo..
Il fondo é formato da uno strato di quarzo rosa, i praticelli sembrano crescere bene e fanno anch parecchio perling, solo che crescendo gli estremi del praticello é come se svolazzassero (le radici non si insediano nel substrato, perché "svolazzano");
riescono a restare attaccate al terreno perché ho acquistato le apposite graffette; solo che a furia di metter graffette ho spezzato in più pezzi un praticello...
Avete qualche consiglio o soluzione da propormi ??
Grazie a tutti !

rurik
06-07-2011, 21:17
Con un po' di pazienza è possibile "arrotolare" un po' di ovatta bagnata alle radichette e poi spingerle a fondo nel subtrato (e se rimane fuori poca porzione della foglia)

Crescendo le piante dovrebbero mantenere le radici sotto il substrato almeno un paio di cm... hai per caso qualche pesce che rovista il fondo?

Ro85Je
06-07-2011, 21:38
Scusa ma non ho capito bene il procedimento con l'ovatta :-( melo potresti spiegare come arrotolare ? Si ho un ancistrus e 2 Botia vietnamiti ... Dici che non funzionerebbe con loro ?