Entra

Visualizza la versione completa : Tanganica in un Pet Company Antille 100: E' possibile?

Sir Dark
06-07-2011, 18:06
Sono già in possesso di un Wave Poseidon Riviera 80 Twin allestito a biotopo amazzonico acque scure.

Invogliato molto dall'offerta da Auchan (119€ mobile compreso) stavo pensando di cambiare continente e di andare verso l'africa.

Mi affascina molto il layout del Tanganica (solo rocce e sabbia) e mi chiedevo se questa dotazione potesse essere sufficiente ed eventualmente per quali tipi di pesci.

La tecnica è la seguente:

Dimensioni 100x30x45
Impianto di illuminazione (lampada 25W)
Filtro biologico
Termoriscaldatore 100W
Pompa (270Lt/h)

Come manutenzione suppongo sia meno complicato di un biotopo piantumatissimo come l'amazzonico giusto?

Eventualmente, se con questa tecnica fosse fattibile, che pesci mi consigliereste?

Triky
06-07-2011, 19:58
Abbiamo praticamente lo stesso acquario :-) io ancora non l'ho avviato ho preferito studiare per bene, sono quindi tutta teoria e niente pratica, comunque posso dirti le conclusioni a cui sono arrivato, sperando di non sbagliare (in caso correggetemi!).

Mi sono avvicinato a questo biotopo quando ho visto il bricardi, davvero bello ed int6eressante, ma ho subito capito che per questo numero di litri era impossibile tenerlo, quindi anche per te dovrai adattarti a rinunciare ad alcune specie che si fanno troppe grosse o necessitano di un ampio territorio.

Devi per forza optare per specie di piccola taglia, quindi i conchigliofori come i multifasciatus oppure i similis che creano colonie autolimitanti, se accetti di dover allontare qualche esemplare con il tempo puoi optare per i Brevis.

per mettere qualche altra specie puoi solo sfruttare verticalmente l'acquario quindi inserire delle pareti di roccia per il julidochromis ornatus che è l'unico che mantiene delle giuste proporzioni.

puoi provare ad approfondire da qui, ed ovviamente la cosa piu' importante acqua con ph 7,5 8...

Sir Dark
06-07-2011, 20:12
Sul fatto di rinunciare a determinate specie sono perfettamente d'accordo.

Devono stare bene per primi loro.

Vorrei evitare col tempo di allontanare qualche esemplare.

Preferirei mettere quelli che ci possono stare e tenere loro, senza dover essere costretto poi a darne via alcuni.

Riguardo la durezza dell'acqua che mi dite?

Valeriuccio
06-07-2011, 20:29
Di solito va bene la comune acqua di rubinetto, quali sono i tuoi valori?!?!

Sir Dark
06-07-2011, 22:46
pH 7,5 gH 14 KH 12

Entropy
07-07-2011, 13:27
Credo sia lo stesso acquario che presi io qualche anno fa.
Questi sono gli allestimenti che feci per il mio Tanganica:

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=64&pictureid=596

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=64&pictureid=3787

Come popolazione, si sono alternati:

- Paracyprichromis nigripinnis + Neolamprologus caudopunctatus (ma ci vogliono accortezze per tenerli insieme, vedi questo topic (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211827))
- Chalinochromis brichardi

Per i valori che hai postato, non ci sono problemi.
Io punterei ad un monospecifico, come ad esempio (oltre a quelli già citati) i Triglachromis otostigma (mia fissa da anni) o i Lepidiolamprologus Nkambe o i Variabilichromis moorii.
Se vuoi inserire 2 specie al limite un abbinamento Julidochromis transcriptus + Neolamprologus similis.

Sir Dark
07-07-2011, 15:34
Avevi messo vallisneria spiralis e anubias nane?

Entropy
07-07-2011, 15:58

Yesss#36#

Sir Dark
07-07-2011, 16:41

Yesss#36#

Mitico, sto iniziando a riconoscere le piante dalle foto. :-))

Triky
08-07-2011, 19:19
mitico allestimento Entropy, il tuo post con le varie evoluzioni e le guide che ne hai tirato fuori, per me ormai è LEGGE :-)
certo per ottenere il tuo risultato estetico e per non sottrarre prezioso volume d'acqua dal poco disponibile, mi devo decidere a pianificare un filtro esterno, vediam vediam....
Il mio avvio della vasca è imminente, per fine luglio e tutto agosto faccio maturare il filtro e a settembre vai con i pescetti !:-)

Nonmiva78
11-07-2011, 17:24
Ragazzi sono di Roma e devo dar via una coppia di Julido e 3 Neolamprologus caudopunctatus...siete interessati???