Visualizza la versione completa : Nuovo acquario con Ramirezi
Come ho scritto nel titolo vorrei cominciare con una vasca da 60 litri mettendoci una coppia di Ramirezi. Fin qui tutto ok......ma il mio dubbio ( che me lo ha fatto venire un mio amico ) è se possono convivere con altri tipi di pesci. E se si quali?
Io avevo una mezza idea su quali compagni metterci ma vorrei anche un vostro parere:
1 Coppia di Ramirezi
1 Coppia di Corydoras
Qualche Caridinia Red e\o Japonica
2 Ampullarie
Posso convivere, secondo voi, queste specie o finirebbero per uccidersi l'un con l'altro?
Ovviamente sarebbe gradita anche qualche idea per la piantumazione.....scusate tutte queste domande ma sono nuovo del settore e voglio evitare di far soffrire piante e animali
Kj822001
06-07-2011, 16:13
Allora io non metterei una coppia di corydoras (60 litri sono pochi e loro vanno in gruppo 5-6 minimo).. le due ampullarie con acqua acida tendono a sciogliersi (il guscio è calcareo) quindi eviterei anche loro.. Un gruppetto di caridine potrebbero starci anche se ho paura che i ram provino ad assaggiarle quindi eviterei anche loro..
Io metterei una coppia di ram - 5-6 otocinclus affinis e basta..
fischer03
06-07-2011, 16:32
magari qualche cardinale con i ram? ..per le piante teoricamente potresti fare qualunque cosa.. dipente solo dall'illuminazione che hai, se hai co2 e se hai intenzione di fertilizzare.. da qui puoi scegliere se mettere piante più o meno esigenti!
Kj822001
06-07-2011, 16:37
60 litri sono pochi per dei cardinali secondo me perchè ne dovresti acquistare 7-8 e i cardinali diventano anche abbastanza grossi..ho visto dal mio negoziante che ha dei neon in "miniatura" forse quelli potrebbero starci.. sempre che rimangano piccoli come mi ha detto..
Sir Dark
06-07-2011, 17:28
Come ho scritto nel titolo vorrei cominciare con una vasca da 60 litri mettendoci una coppia di Ramirezi. Fin qui tutto ok......ma il mio dubbio ( che me lo ha fatto venire un mio amico ) è se possono convivere con altri tipi di pesci. E se si quali?
Io avevo una mezza idea su quali compagni metterci ma vorrei anche un vostro parere:
1 Coppia di Ramirezi Ok, per una coppia sono sufficienti circa 50 litri ma mi raccomando, devi piantumare molto e creare dei nascondigli altrimenti la femmina si stresserà tantissimo quando il maschio inizierà a "punzecchiarla" per spingerla a deporre
1 Coppia di Corydoras I corydoras sono da branco, una coppia è troppo poca. Dovresti metterne almeno 4-5. Se punti alla riproduzione dei ramirezi calcola che però potrebbero mangiarne le uova quindi in campana
Qualche Caridinia Red e\o Japonica Coi ramirezi le caridine non sono proprio indicatissime, potrebbero essere invogliati ad assaggiarle
2 Ampullarie Per tenere i pesci che hai descritto sopra devi avere una vasca con un pH acido intorno al 6,5. Il guscio delle Ampullarie si consumerebbe e le porterebbe inesorabilmente alla morte
Se vuoi mettere qualche pesce tranquillo e vivace ti sconsiglio i cardinali. Avendo un 60 litri la tua vasca è sicuramente corta e i cardinali sono grandi nuotatori. Se vuoi un piccolo branco che faccia movimento a mezz'acqua potresti prendere 4-5 Pristella Maxillaris (X-Ray Tetra) sono molto vivaci, carini e non necessitano di un acquario lungo come i cardinali.
Posso convivere, secondo voi, queste specie o finirebbero per uccidersi l'un con l'altro?
Ovviamente sarebbe gradita anche qualche idea per la piantumazione.....scusate tutte queste domande ma sono nuovo del settore e voglio evitare di far soffrire piante e animali
[color=red]Riguardo le piante (che dovranno essere tante di cui almeno un 20% a crescita rapida) devi farci sapere di che illuminazione disponi e allora potremo aiutarti. Di sicuro avrai bisogno anche di qualche legno
:-)
bestiagrama
06-07-2011, 17:36
Io metterei una coppia di ram - 5-6 otocinclus affinis e basta..
sono più che d'accordo, inoltre evita le caridine anche perchè per i ram dovrai piantumare abbastanza per creare dei ripari per lasciare un po' tranquilla la femmina e le caridine son molto sensibili ai fertilizzanti...
secondo me in 60 litri fai una coppia di ram +4 otocinclus e sei a posto. occhio all'alimentazione sia dei ram che degli oto.
che illuminazione hai?
diablo??
07-07-2011, 09:40
occhio anche ai ram. per un neofita non sono facilissimi da gestire. sono pesci troppo delicati. direi di farti le ossa iniziando con qualcosa di più semplice e magari più avanti passi ai ram.
se invece sei proprio deciso a prendere i ram, quando li compri attento al loro ventre, spesso e volentieri è incavato. ciò è segno di mal nutrizione, stress e malattie.
per allestire la loro vasca vai con co2 abbondante perchè esigono un ph sotto il 7, piante a go go per creare più nascondigli possibili.
Kj822001
07-07-2011, 10:16
I ram sono delicati ma a me non ne è mai morto uno!
L'importante è acquistare pesci di dimensioni 5-6 cm che siano chiaramente in salute e dominatori della vaschetta...
Poi bisogna nutrirli bene in modo vario e e tenere l'acqua pulita.. Insomma come tutti i pesci. Lo stress è un loro nemico quindi i nascondigli sono essenziali per la l oro felice sopravvivenza..
e mi raccomando usa la torba per ambrare l'acqua
Allora.......per ora, e valutando le vostre risposte, sarei arrivato a questa idea di popolazione del mio acqurio:
1 coppia di Ramirezi
1 coppia di Corydoras
3 Caridinie Japonica
3 Caridinie Red
Per la pantumazione ho pensato di riempire il fondo della vasca con ogni tipo di pianta ( ovviamente che siano adatte agli ospiti della vasca ) e di mettere quella pianta tonda che piace tanto alle Caridinie ( e di cui, adesso, mi sfugge il nome )
P.s. Come mai ci vuole la torba?
Ma se ti hanno consigliato diversamente, perché continui a voler tenere le caridine con i ram e solo una coppia di cory?
Ma se ti hanno consigliato diversamente, perché continui a voler tenere le caridine con i ram e solo una coppia di cory?
quotone...
ascolta i consigli che ti danno...
Ops, scusate ma il sonno ha fatto la sua parte -31 allora tolgo le caridinie e metto 2 coppie di corydoras......cosi va meglio? Scusate ancora e grazie a tutti per la pazienza e i consigli
Kj822001
08-07-2011, 09:29
Io riprovo a suggerire di non mettere corydoras darebbero fastidio ai ram e i ram si incazzerebbero parecchio oltre al fatto che lo spazio sarebbe veramente ridotto per tutti..
Poi fai te ma se i pesci costassero 100 euro l'uno scommetto che ci penseresti 1000 volte prima di non ascoltarci!
Per i ciclidi la superficie della base del acquario e più importante del volume perché vivono in stretto rapporto con il fondo, anche in natura spesso si trovano in acqua basse.
Ora la tua vasca sarà un 50 cm al massimo 60, e i territori dei ciclidi nani possono arrivare fino a coprire un quadrato di 40*40 cm, capisci bene che se vanno in riproduzione iniziano a scacciare tutti i pesci che transitano sul loro territorio, emi stupirei se non lo facessero, cosi facendo i poveri cory devono sopportare i continui attacchi dei ram o sene stanno in un piccolo spazietto in un angolo, cosi stressi sia gli uni che gli altri, per quello ti consigliano solo una copia di ciclidi li dentro.
Tieni presente che i cory non restano piccoli come li vedi nei negozi, gli aeneus arrivano anche a 7 cm. ;-)
Grazie per la spiegazione agro.....mi sa che prenderò una coppia di rami e basta. Ovviamente piantumando bene tutto l'acquario!!!!!!!! Grazie ancoa per la spiegazione e per la pazienza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |