Visualizza la versione completa : Forse dovevo chiedere prima
Max-Master
07-02-2006, 21:32
Ciao Ragazzi,
ho un acquario avviato da circa 5 settimane, vorrei sapere come si fa a pulire il fondo... io ho acquistato una aspirapolverina che funziona con l'aria del motorino delle bolle.
Cosa dite è giusto utilizzare qusto attrezzo?
Grazie,
Massy
io sono contrario alla sifonatura............ma è una opinione personale, sicuramente tanti altri non la pensano come me......... ;-)
ladymark
07-02-2006, 22:07
io sono contrario alla sifonatura............ma è una opinione personale, sicuramente tanti altri non la pensano come me.........
quoto in tutto il discorso! :-)) :-))
Pleco4ever
07-02-2006, 22:29
ogni volta che dai sifonate al fondo rompi degli equilibri finissimi che sono la "ciliegina sulla torta " di un ecosistema perfetto come l' acquario...
scatarlo
07-02-2006, 22:49
ciao scusate la domanda ma se non si sifona il fondo come levi tutti lgi escrementi dei pesci foglie morte delle piante eccc.....?????
ciao scusate la domanda ma se non si sifona il fondo come levi tutti lgi escrementi dei pesci foglie morte delle piante eccc.....?????
quoto.
allora,le foglie morte toglile pure,una sifonata superficiale la puoi anche dare durante il cambio d'acqua con il tubo ma non immergere completamente l'aspirarifiuti nella sabbia perchè le colonie batteriche che si sono formate nel fondo verrebbero danneggiate ;-)
Max-Master
08-02-2006, 10:17
E gli escrementi?
io lascio che si decompongano, le colonie batteriche del fondo troveranno nutrimento, nonostante questo ho no3 a zero.............
mi limito solo ad apsortare foglie morte.
ladymark
08-02-2006, 14:02
mi limito solo ad apsortare foglie morte
esatto, al massimo metti un pesce da fondo così ti mescola la sporcizzia con la sabbia! ;-)
Massimo Suardi
08-02-2006, 14:22
beh dipende dal tipo di fondo che hai...
se hai sabbia bianca finissima...vi sfido a non sifonare... #06
generalmente cmq è consigliabile non farlo, o se lo fai passa in modo rapido e superficiale...
Cleo2003
08-02-2006, 20:10
se hai sabbia bianca finissima...vi sfido a non sifonare... #06
..
Ecco un altro buon motivo per nn prenderla bianca :-D :-D
Cmq dipende dai pesci che si hanno.. normalmente nn ci dovrebbero essere molti escrementi in giro (a meno che nn si abbiano ancystrus o pesci simili), ci si può limitare appunto ad aspirare in superficie e basta.. il fondo col tempo diventa un secondo filtro e smuoverlo troppo nn è bene (e con l'areatore poi smuovi fuori CO2 e ti si alza il ph ecc ecc)
Pleco4ever
08-02-2006, 21:20
io mi comporto come Mkel77 e ho gli stessi risultati...
sifono solo la vasca di quarantena....
Zannini Luca
10-02-2006, 16:07
vorrei vedervi a sifonare un bel pratino di cripto Walkery nana
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |