PDA

Visualizza la versione completa : Tabelle di dosaggio Xaqua

Bilbo80
06-07-2011, 14:08
Ciao!
Ho visto su vari siti che esistono delle tabelle di somministrazione dei prodotti Xaqua, anche nel sito della casa produttrice c'erano dei dosaggi mensili fino a qualche mese fa.
Ora, nessuno ha fatto o trovato delle tabelle per la gamma di prodotti nuovi?
Io ne sto elaborando una ma non uso tutta la gamma quindi potrebbe risultare sbagliata.
Poi mi trovo in difficoltà quando ci sono prodotti che vanno dosati tutti i giorni che non sono compatibili con altri da dosare 1-2 volte la settimana...
Mi affido ai "guru" del metodo per chiarire questi dubbi!
Grazie

Gabriele

salvatore80
06-07-2011, 16:41
prima di tutto ci devi dire
litraggio
quello che vuoi allevare
popolazione
attrezzatura
e luce
e da quando tempo l'acquario e avviato o in maturazione?

giangi1970
06-07-2011, 16:49
In linea di massima tutti gli "organici",quindi life bio one Dynamic e kroma,vanno per 1-2 ml per 100 litri....
Gli alimenti,quindi i Day,per 1-2 ml per 100 litri
Gli elementi liquidi..boron ferro e gli altri 5 ml per 100 litri....
Ovviamente,ma questo vale per tutti i sistemi,vanno adattati alle esigenze della vasca....

bigjim766
06-07-2011, 19:51
si ma una volta c'era uno schema del tipo luinedì, martedì, mercoledì ecc mattina sera ecc

scheva
06-07-2011, 20:18
Lascia perdere lo schema,l'integrazione è una cosa che varia da vasca a vasca,integra un elemento e attendi la reazione dei coralli nell'arco temporale di alcuni giorni.
Integrare più cose simultaneamente crea solamente confusione su cosa vada bene oppure no

Stefano1961
06-07-2011, 21:38
Meglio chiarire !!!
bigjim766, quello a cui ti riferisci tu era riferito alla vecchia linea, adesso tutto e' stato semplificato !!!! Se ci dici cosa hai in vasca e che tipo di tecnica hai ( luci, skimmer ) forse possiamo essere piu' mirati nella risposta. ;-)

Bilbo80
06-07-2011, 23:44
Per ora ho un 200 litri con sump con deltec 500 qualche molle da 5-6 mesi.
Vorrei iniziare i Sps e Lps e per questo ho deciso di iniziare Xaqua, che "dovrebbe" essere a prova di coglione, basta seguire le dosi e il gioco è più o meno fatto...

Stefano1961
07-07-2011, 14:17
Confermo che e' a prova di COGLIONE, e io sono uno dei tanti, ma mi lascia perplesso lo skimmer, perche' se vuoi partire con la riproduzione batterica, nonostante sia un buon skimmer dal punto di vista tecnico, e' un po' difficile tararlo al 100%, in oltre ne risente della variazione del livello dell'acqua, un po come tutti gli skimmer, ma questo un po di piu'. ;-)

giangi1970
07-07-2011, 14:32
Gli skimmer,devo ammetterlo,li conosco veramente poco e non mi esprimo.....

La linea....
La famosa tabella non c'e' piu' per il semplice motivo,come diceva giustamente Stefano, hanno semplificato moltissimo il sistema....
Quindi non c'e' piu' necessita' di dosare a giorni alterni i vari prodotti....
Tutti gli ONE vanno giornalmente e i Dimamyc settimanalmente....niente di piu' semplice....
Gli unici che vanno a giorni alterni,o comuque a distanza di ore,sono i Life...ma visto che,dopo la partenza,serve usarli solo dopo i cambi d'acqua non ha senso mettere una tabella solo per quelli...

bigjim766
07-07-2011, 23:10
Gli skimmer,devo ammetterlo,li conosco veramente poco e non mi esprimo.....

La linea....
La famosa tabella non c'e' piu' per il semplice motivo,come diceva giustamente Stefano, hanno semplificato moltissimo il sistema....
Quindi non c'e' piu' necessita' di dosare a giorni alterni i vari prodotti....
Tutti gli ONE vanno giornalmente e i Dimamyc settimanalmente....niente di piu' semplice....
Gli unici che vanno a giorni alterni,o comuque a distanza di ore,sono i Life...ma visto che,dopo la partenza,serve usarli solo dopo i cambi d'acqua non ha senso mettere una tabella solo per quelli...

si giornalmente ma quello che non capisco c'è scritto a luci spente va beh ma li posso dosare uno dietro l'altro?