Entra

Visualizza la versione completa : quanto dura un DSB ?

4divpz
06-07-2011, 00:52
Volevo sapere visto un dubbio da parte di gente con acquari da + di 15 anni, quanto può durare un dsb(io lo metterei in refugium) in quanto loro dicono che nella media dura si e no 4 anni(eccezioni a parte) e poi collassa#24
Voi che dite?

ALGRANATI
06-07-2011, 07:24
secondo me il dsb, se ben gestito, non ha durata..

giangi1970
06-07-2011, 09:46
Il problema non e' la durata del Dsb....ma che madiamente un'acquarifilo rifa la vasca ogni 3-4 anni.....ma non perche' ceda.....per noia...o per scelte personali...tipo ingrandire o rimpicciolire...

4divpz
06-07-2011, 11:13
Ok grazie adesso mi sento + tranquillo visto che devo allestire il refugium con dsb e mi avevano detto di stare attento che dopo 3 anni cede e ti fotte tutta la vasca

Nessuno
06-07-2011, 12:40
Un DSB, per sua natura non dovrebbe collassare (termine che non ha nessun senso riferito a un DSB), può al massimo iniziare a non lavorare pi correttamente, ma questo dipende solo dalla gestione applicata.
A mio parere se ben gestito, è il metodo più sicuro... Leggi un po quanto dice l'amico A. R. CALFO...

N.

Aland
06-07-2011, 15:04
Il mio DSB dopo un anno è esploso. Una puzza di fogna che lo si sentiva a cento metri di distanza. Era pure inverno e ho dovuto lasciare aperte le finestre per tre giorni.

Ad ogni modo penso che la colpa fosse stata mia, non curavo più la vasca e da un giorno all'altro boom.

Stefano1961
06-07-2011, 22:45
Io sono sempre stato scettico, lo ammetto, ....... anche se che non sono un esperto di questo sistema !!!! Ma e' sicuro che dura solo 4 anni solo perche' poi si ha voglia di cambiare ???? C'e' qualcuno qua sul forum che puo' esserne l'eccezione ???? E in che condizioni e' la vasca ??? Abbiate pazienza, so di diventare antipatico a qualcuno, ma vasche bellissime con coralli e colori da schianto che vengono smantellate dopo poco tempo, .......... e forse meno di quattro anni, ...... non e' una cosa da sani di mente, perche' ci si mette tanto ad arrivare ad avere una vasca bella, con tanti sacrifici in termini di tempo ed economici ................. e poi si smantella tutto per ricominciare ???????? ;-)

Stefano G.
06-07-2011, 22:49
Stefano la mia vascha non è bellissima e non ci sono colori da schianto ........... però quest'ultimo dsb ha 10 anni ......e sembra in piena forma :-))

omeroped
06-07-2011, 22:55
Stefano la mia vascha non è bellissima e non ci sono colori da schianto ........... però quest'ultimo dsb ha 10 anni ......e sembra in piena forma :-))

vista dal vero è belissima... e confermo dsb in piena f;-)orma!

Stefano1961
06-07-2011, 23:30
Stefano, non conosco la tua vasca e non ho motivo di mettere in dubbio la tua parola, perche' ritengo tu sia uno fra i piu' educati e rispettoso scrivente sul forum . Postresti essere l'eccezione che dicevo prima, ma perche' spesso e volentieri in questi anni , molti sono partiti e poi hanno cambiato metodo ???? E' forse incapacita' ??? Scarsa cura ??? Qualcosa avviene dentro !!!! Di utenti nel forum che ci hanno provato ce ne sono stati, ma poi qualcosa succede e mollano !!!! E' questo che mi rende scettico. :-))

4divpz
07-07-2011, 00:11
Stefano, non conosco la tua vasca e non ho motivo di mettere in dubbio la tua parola, perche' ritengo tu sia uno fra i piu' educati e rispettoso scrivente sul forum . Postresti essere l'eccezione che dicevo prima, ma perche' spesso e volentieri in questi anni , molti sono partiti e poi hanno cambiato metodo ???? E' forse incapacita' ??? Scarsa cura ??? Qualcosa avviene dentro !!!! Di utenti nel forum che ci hanno provato ce ne sono stati, ma poi qualcosa succede e mollano !!!! E' questo che mi rende scettico. :-))

Sai se hai notato io non abito molto distante da te e se vuoi qualche volta ci si può incontrare x scambiare qualche consiglio visto che sono un grande appassionato;-)
magari possiamo andare a cesena insieme se ci vai... ciao-28
------------------------------------------------------------------------
Cmq x quanto riguarda il dsb nel refugium secondo voi si può fare?
è consigliabile?

giangi1970
07-07-2011, 11:34
4divpz....
Il refugiu E' un dsb....solo che invece di metterci coralli ci allevi(quella sarebbe la principale funzione con poi mille varianti vedi cavallucci o altro) alghe tipo chetamorfe che assorbono inquinanti.....

Stefano...sono modi diversi di veder l'acquariologia.
Non e' detto che perche' uno cambi sistema vuol dire che il sistema non va....
Anche perche' molti son passati dal Berlinese al Dsb....quindi potrei,seguendo il tuo ragionamento,pensare che e' il Berlinese a non durare....o dare problemi...
Molti cambiano per il gusto di cambiare...
Io,personalmente,ho cambiato,in 5 anni 4 vasche...o per le misure...o per altri motivi...ma non certo per problemi di gestione....a parte l'ultima causa botta di caldo a 34° per una settimana in mia assenza....
Poi che uno cambi spesso tu,ma sto' solo supponendo,ci veda sempre un qualcosa che non funzioni e' solo una tua supposizione.....
C'e' chi cambia skimmer(che non ti ragala nessuno) per il gusto di vedere come vanno....
Stessa cosa gli altri accessori e metodi di gestione....
Ti assicuro,e te lo posso garantire,che un buon 70% dei cambi di illuminazione o schiumatoi e gestione lo si fa' solo per il "gusto" del nuovo.....
Sia chiaro,io,non dico che il tuo modo di pensare sia sbagliato....e' semplicemente diverso da altri....
Ma perche0 in giro ci sono prodotti,sul mercatino,di una determinata marca o molti passino da un sistema a un altro non vuol dire che quella cosa abbia perforza problemi....
Tutto qui....

Stefano G.
07-07-2011, 13:09
io ho notato che molti che avevano un dsb rifanno ancora il dsb .......... non credo lo rifacciano se hanno avuto problemi
non sono un'eccezzione ......... se avessi l'euro anche io avrei rifatto la vasca..... più grande ,con una rocciata diversa ....... sempre dsb

Stefano1961
07-07-2011, 14:11
Allora ragazzi ci tengo a precisare una cosa !!!! Non e' che ho detto che voglio ragione o che la mia idea sul DSB sia vera e giusta, ............... ho soltanto detto la mia opinione in merito. Ho delle perplessita', che magari sono sbagliate e prive di fondamento, ma mi sono basato su quello che ho visto in questi anni qui sul forum, sia per la durata ( che sara' come dici tu Giangi ) sia per il metodo in se. Poi e' anche vero che c'e' Paolo Ciliaris, che ha una vasca da sballo. E' solo una mia opinione, che deve essere rispettata come la vostra. Tutto qua !!!! ;-)

4divpz, si potrebbe fare , ma dopo le ferie, perche' a causa del mio lavoro, rientro spesso tardi in questo periodo. ;-)

giangi1970
07-07-2011, 14:25
Stefano1961.....
E ci mancherebbe anche altro che non fossi libero di pensarla come vuoi.....ci mancherebbe....
Son due modi di pensare differenti.....
C'e' chi cambia skimmer ogni sei mesi per vedere come va' quello nuovo e chi cambia metodo di getione per vedere come gira una vasca con tutto diverso.....
Certo...c'e' anche chi cambia perche' si e' trovato male....poi sta' a chi si e' trovato male dire perche'...non a noi trarre conclusioni da una supposizione.....
Trarre conclusioni senza sentire tutte le campane,e spero sarai d'accordo con me,e' sbagliato...a prescindere....

Stefano G.
07-07-2011, 15:45

vista dal vero è belissima... e confermo dsb in piena f;-)orma!
grazie .....il merito è tutto ...........della birra dopo aver bevuto la seconda sembrava più bella anche a me :-D:-D

4divpz
07-07-2011, 23:29
allora ragazzi ci tengo a precisare una cosa !!!! Non e' che ho detto che voglio ragione o che la mia idea sul dsb sia vera e giusta, ............... Ho soltanto detto la mia opinione in merito. Ho delle perplessita', che magari sono sbagliate e prive di fondamento, ma mi sono basato su quello che ho visto in questi anni qui sul forum, sia per la durata ( che sara' come dici tu giangi ) sia per il metodo in se. Poi e' anche vero che c'e' paolo ciliaris, che ha una vasca da sballo. E' solo una mia opinione, che deve essere rispettata come la vostra. Tutto qua !!!! ;-)

4divpz, si potrebbe fare , ma dopo le ferie, perche' a causa del mio lavoro, rientro spesso tardi in questo periodo. ;-)

oook

sky1958
08-07-2011, 00:32
Io non ho il dsb da moltissimo, ma un negozio storico di Roma ha praticamente tutte le vasche gestite con dsb....ci sarà un motivo?