PDA

Visualizza la versione completa : smantellare tutto disinfettare e ricominciare

pinoelaura
05-07-2011, 21:45
Ciao a tutti, h parecchie vasche tra cui la mia preferita e una 400l con discus un plantacquario e fino a un paio di mesi fa piante pesci e tutto l ecosistema andava benissimo, poi ho fatto il maledetto errore di aggiungere un discus e da li sono cominciati i problemi.
Il discus in questione dopo poco e morto ma i miei 7 discus hanno cominciato a muoversi a scatti essere inappetenti e apatici. Insomma per farvela breve ho provato i bagni lunghi con l acqua e sale in dosaggi molto blandi 1 grammo di sale ogni 10 litri d'acqua, l'artemis per fortificarli, 1 discus in particolare il mio preferito purtroppo passavano 10 - 15 giorni in cui stava bene mangiava era bellissimo e poi risuccedeva che lo trovavo scuro e nascosto, gli ho fatto bagni brevi in un secchio con acqua e sale e ogni volta si riprendeva poi una ventina di giorni fa di nuovo l ho trovato scuro e sofferente e gli ho fatto un bagno di 5 ore con droncit, si e ripreso, stava bene, poi ieri mattina all improvviso l ho trovato scuro, nascosto e oggi e morto!!!
E stato per me un gran dolore. Gli volevo proprio tanto bene...
Io sono certa di avere la vasca infestato di vermi della pelle forse anche delle branchie, gyrodactylus e dactylogyrus.
Ora dato che anche gli altri sembrano un po apatici ho deciso: smantello tutta la vasca disinfetto tutto per bene e riparto.

Ma anche in questo caso, ho bisogno dell aiuto di voi esperti perche non vorrei sbagliare qualcosa.
Vorrei togliere i discus, appoggiarli in una vasca vuota e trattarli pensavo alla formalina o alla euclorina o cosa?
Poi vorrei smantellare tutto perche ho letto che le uova dei dactylogyrus si annidano nella sabbia. Pensavo di bollirla (ma trattandosi di flourite non perdera le sue proprieta?), idem per le radici e le rocce.
Avrei bisogno pero di sapere qual e il metodo migliore per disinfettare tutto. Come posso trattare le piante? Come posso disinfettare la vasca e soprattutto il filtro, che nel mio caso e una grossa sump piena stracarica di cannolicchi e spugne, come faccio a disinfettare quella? Vorrei sostituire le prime spugne e disinfettare le altre, ma qual e il prodotto piu adatto? Le maledette uova di dactylogyrus possono annidarsi anche nei cannolicchi? Nelle spugne?
Vi posto i valori attuali della mia vasca:
ph: 6,5 - 6,6
gh: 6
khg: 3
po4: intorno a 1 - 1,5 anche se faccio abbondantissimi cambi d acqua!
Ho una lampada uv che tengo in funzione attaccata alla pompa di risalita della sump, l ho spenta negli ultimi 15 giorni perche sto usando l artemis.
Vi prego aiutatemi a non sbagliare! Grazie, Laura

crilù
06-07-2011, 14:57
Mancano i nitriti ed i nitrati, hai provato un prodotto apposito tipo questo? http://www.aquariumline.com/catalog/camacell-inibisce-comparsa-vermi-acqua-tavolette-litri-p-4932.html
Qui non è disponibile ma potrebbe esserlo su qualche altro sito tipo Zooplus.it

pinoelaura
07-07-2011, 16:06
I nintriti e nitrati stanno pressoche a 0. Pensavo che il problema dei fosfati cosi alti malgrado i cambi d acqua fosse da ricondursi alla flourite......
Per questo sarei dell idea di smantellare tutto e ricominciare togliendola quasi del tutto e sostituendola con un fondo inerte, ma vorrei sapere in questo caso come disinfettare al meglio tutto e trattare i pesci in vaschetta prima di rimetterli nella vasca ristrutturata

crilù
07-07-2011, 19:24
Se usi un prodotto tipo quello che ti ho indicato non c'è nulla da disinfettare.
Se vuoi cambiare layout metti il pesce in vasca a parte con il filtro che giri come fosse in un acquario normale.