PDA

Visualizza la versione completa : paradosso

fishermann
05-07-2011, 21:00
ciao, qualcuno ha voglia di sciogliere un mio dubbio che ho da sempre?
in pratica mi sono chiesto: come mai se uno mette un betta (5 cm) in una vaschetta di 10 litri (diciamo 30x20) commette un'atroce ingiustizia, mentre se mette un astronotus (40 cm) in una vasca da 400 litri (diciamo 150x50x60) è ok?
eppure, in proporzione, sarebbe come mettere un pesce di 8 cm nella stessa vaschetta di 10 litri (30 cm di lunghezza) del betta di prima.

malù
05-07-2011, 21:46
Per conto mio nessuna delle due vasche è adatta..........se i dati circa l'astronotus li hai "presi" dove penso dice che quel litraggio (adatto ad un solo esemplare) va di molto aumentato in caso di coppia o gruppo.........probabilmente è il litraggio minimo per un esemplare che da solo avrebbe una attività limitata, sinceramente non mi pare un bel ragionamento!!!!

daniele68
05-07-2011, 22:54
ciao, qualcuno ha voglia di sciogliere un mio dubbio che ho da sempre?
in pratica mi sono chiesto: come mai se uno mette un betta (5 cm) in una vaschetta di 10 litri (diciamo 30x20) commette un'atroce ingiustizia, mentre se mette un astronotus (40 cm) in una vasca da 400 litri (diciamo 150x50x60) è ok?
eppure, in proporzione, sarebbe come mettere un pesce di 8 cm nella stessa vaschetta di 10 litri (30 cm di lunghezza) del betta di prima.

concordando con quello che ha scritto Malù , ti riferisci a qualche caso in qualche discussione ?

fishermann
06-07-2011, 07:20
Per conto mio nessuna delle due vasche è adatta..........se i dati circa l'astronotus li hai "presi" dove penso dice che quel litraggio (adatto ad un solo esemplare) va di molto aumentato in caso di coppia o gruppo.........probabilmente è il litraggio minimo per un esemplare che da solo avrebbe una attività limitata, sinceramente non mi pare un bel ragionamento!!!!

ciao allora non mi riferisco ad una scheda in particolare (tutte le schede infatti consigliano 400 litri ad astronotus) ma ad un discorso piu' generale, che riguarda tutti i pesci di taglia grande (30-40 cm). da una parte i litraggi consigliati, 400,500,600 litri, sono proibitivi per i piu', ma a livello di proporzioni sono comunque ancora squilibrati.
tornando all'esempio del betta e del pesce di 40 cm, se un betta e' giusto metterlo almeno in un 20 litri, cioe' 40 cm di lunghezza, un pesce di 40 cm, facendo la proporzione, dovrebbe stare in una vasca di almeno 3 metri , cioe' 4000 litri (!). e allora perche' secondo tutti i siti, 600 litri bastano e avanzano? non l' ho mai capita sta cosa.
(tralasciamo il fatto che un 4000 litri non se lo puo' permettere nessuno o quasi).

Paolo Piccinelli
06-07-2011, 07:39
Personalmente un astronotus in 400 litri non lo terrei mai, ma nemmeno un arowana in 600.

Non avendo la possibilità di installare una vasca da 2000 litri, scelgo altri pesci. :-)

Marco Vaccari
06-07-2011, 08:10
..e poi, ragazzi!..... non c'è mica solo l'Astronotus.... ci sono decine di migliaia di specie a cui poter dedicare la vasca giusta.. ;-)

federchicco
06-07-2011, 09:33
e allora perche' secondo tutti i siti, 600 litri bastano e avanzano? non l' ho mai capita sta cosa.

perché altrimenti non li terrebbe quasi nessuno
sono pesci abbastanza statici ma diventano grossi
1000 litri sono proprio il minimo per farli muovere almeno un po'
poi non devi guardare le dimensioni del pesce e della vasca ma la forma del pesce e le sue abitudini
se si tratta di un pesce statico o di un grande nuotatore
a pari dimensioni una cichla deve nuotare molto di più rispetto ad un astro
i betta per esempio arrivano anche a buone dimensioni ma sono pesci che rimangono sempre nei pressi di ripari e non si muovono molto se non per mangiare
invece se prendi un utaka delle stesse dimensioni di un betta questo è abituato a farsi 50 km. al giorno viaggiando quasi sempre a buona velocità
in teoria l'acquario sarebbe adatto solo a specie molto statiche ma qui spesso scatta la territorialità
i betta sono in genere molto territoriali e non fanno avvicinare nessuno

Luca_fish12
06-07-2011, 11:28
La risposta è semplice: i pesci non seguono proporzioni matematiche! ;-)

La "regola" del cm del pesce/ litro d'acqua è stata superata da un pezzo!

Bisogna vedere l'allestimento, le abitudini del pesce e le esigenze...ti potrei girare un altro esempio più "efficace": perchè un neon (4 cm) va in vasche di un metro di lunghezza? ;-)
------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa da tenere in considerazione, e spesso è sottovalutata, è la forma della vasca...

Perchè se io facessi un acquario 1x1x1 metro avrei a disposizione un bel 1000 litri! Peccato che non lo potrei usare nello stesso modo di un 200x80x60 cm...che sono sempre 1000 litri praticamente!

fishermann
06-07-2011, 11:41
ok, però anche il betta è un pesce molto statico, eppure metterlo in 10 litri fa inorridire le persone. non è che anche l'oscar è statico solo perchè si gira a malapena, in un 500 litri?

forse la risposta dell'utente di prima è la più corretta, cioè che in realtà questi pesci vorrebbero litraggi molto maggiori, ma nessuno li comprerebbe, e quindi anche tutte le schede si sono "adeguate" e consigliano litraggi che nella realtà dei fatti sono troppo ristretti?

Luca_fish12
06-07-2011, 11:55
Diciamo che il paradosso vero è questo:

Un pesce X in 5 litri è stretto
Un pesce X in 50 litri ci sta bene
Un pesce X in 100 litri ci sta benissimo
Un pesce X in 500 litri ci sta a meraviglia
Un pesce X in 1000 litri vivrà una vita da favola
Un pesce X in 5000 litri....

La cosa è questa, è ovvio che più spazio dai a disposizione ad un animale e meglio è, l'acquario è un compromesso tra quello che possiamo tenere in casa e lo spazio minimo per un pesce X (con tutte le implicazioni dette prima) :-)

Le schede sono molto utili a mio avviso, perchè sono fatte osservando la vita del pesce e sono frutto di esperienza...certo, si leggono cose contrastanti, ma seguendo un buon sito con buone schede si ottengono ottimi risultati! ;-)

Ah, il buon sito ovviamente è AP! #18

federchicco
06-07-2011, 15:32
ok, però anche il betta è un pesce molto statico, eppure metterlo in 10 litri fa inorridire le persone. non è che anche l'oscar è statico solo perchè si gira a malapena, in un 500 litri?

il betta è statico ma le pozze più piccole che ho visto io sono almeno 1000/2000 litri (stagione secca) e comunque collegate con ruscelli e cascate
si tiene il suo territorio scacciando ciprinidi e gamberi con grande aggressività
l'oscar lo considero statico perché non ha pinne in grado di farne un buon nuotatore e giustamente in 500 litri non si gira
i pesci piu' statici sono i conchigliofili del tanganica che non si muovono dalla loro conchiglia o tana

Jamario
06-07-2011, 22:13
Secondo me c'è un problema a monte nella testa di tante persone nei confronti dell'acquariofilia, ossia: basta una vasca delle dovute dimensioni e allora dentro ci si può tenere di tutto.

Ma manco per il kaiser!

Della serie: se la vasca è grossa allora ci posso tenere dentro anche un dugongo(che non è un pesce lo so, ma è grosso e rende l'idea :-D )! Si deve semplicemente capire secondo me, che ci sono specie compatibili con la nostra passione, ed altre no, a prescindere dalle dimensioni(che sempre secondo me sono uno dei molteplici fattori implicati in una buona gestione di una specie). Io non penso che ci sia un giardiniere che voglia far crescere in casa una sequoia, o un titan, o qualche rarissima orchidea, perchè sa bene che non si può, anche se magari ha un giardino esteso!

Marco Vaccari
06-07-2011, 22:32

il betta è statico ma le pozze più piccole che ho visto io sono almeno 1000/2000 litri (stagione secca) e comunque collegate con ruscelli e cascate
si tiene il suo territorio scacciando ciprinidi e gamberi con grande aggressività
l'oscar lo considero statico perché non ha pinne in grado di farne un buon nuotatore e giustamente in 500 litri non si gira
i pesci piu' statici sono i conchigliofili del tanganica che non si muovono dalla loro conchiglia o tana

quali Betta hai visto, Federchicco?

Alexander MacNaughton
07-07-2011, 18:41
Della serie: se la vasca è grossa allora ci posso tenere dentro anche un dugongo(che non è un pesce lo so, ma è grosso e rende l'idea :-D )! Si deve semplicemente capire secondo me, che ci sono specie compatibili con la nostra passione, ed altre no, a prescindere dalle dimensioni(che sempre secondo me sono uno dei molteplici fattori implicati in una buona gestione di una specie). Io non penso che ci sia un giardiniere che voglia far crescere in casa una sequoia, o un titan, o qualche rarissima orchidea, perchè sa bene che non si può, anche se magari ha un giardino esteso!
E chi l'ha detto! Sul esempio del giardinere hai toppato (forse a casa sua no ma a casa dei clienti)col giardino esteso... ma concordo col tuo ragionamento che Paolo ha espresso benissimo!

Non avendo la possibilità di installare una vasca da 2000 litri, scelgo altri pesci. :-)
vedi perché non ho scritto niente! In due frasi ha espresso il mio concetto...
10 litri un betta va bene se sono vasche provvisorie (trattamenti per malattie, aspetti che la sua vasca maturi, quarantena, etc...)-28

Jamario
07-07-2011, 23:08
E chi l'ha detto! Sul esempio del giardinere hai toppato (forse a casa sua no ma a casa dei clienti)col giardino esteso... ma concordo col tuo ragionamento che Paolo ha espresso benissimo!

vedi perché non ho scritto niente! In due frasi ha espresso il mio concetto...
10 litri un betta va bene se sono vasche provvisorie (trattamenti per malattie, aspetti che la sua vasca maturi, quarantena, etc...)-28

Riguardo al "giardiniere di professione" io se lo fossi, se mi chiedesse un cliente di piantare una sequoia gli direi semplicemente che non si può fare, non si può avere tutto "perchètantochoilgiardinogrande" e lo porterei verso altre piante. Poi ovviamente c'è il giardiniere che guarda solo il portafoglio, ma questa frase neanche la finisco... Io, quello che intendevo, e che forse non ho spiegato bene, era fare un appello alla coscienziosità dell'acquariofilo, di fargli lasciar perdere pesci che semplicemene tra 4 vetri non ci possono stare non solo per le dimensioni ma per tutti loro comportamenti, esigenze,ecc. ;-)

federchicco
08-07-2011, 10:49
[QUOTE=federchicco;1060998590]
quali Betta hai visto, Federchicco?

lehi, akarensis, ibanorum, brownorum, chini, taeniata e ocellata
più qualche specie che non siamo riusciti ad identificare e probabilmente non ancora classificata
purtroppo non siamo riusciti a vedere i macrostoma che sono i più interessanti ma eravamo in ritardo con le tappe e nella loro zona ci siamo rimasti solo un giorno
sto partendo per la croazia, se ti interessa qualche particolare o qualche località di pesca in borneo ti rispondo ad agosto -28