PDA

Visualizza la versione completa : Betta dal ventre gonfio

Saropesce
05-07-2011, 20:49
Salve a tutti! Ho notato che il mio betta ha il ventre gonfio e le squame poco sollevate, ma gli occhi sembrano normali! Potrebbe essere idropisia? I valori dell'acqua sono i seguenti:

PH 7,15
KH 4
conducibilità 500
litri: 70

Il fondo dell'acquario in questi periodi sembra essere ricoperto di escrementi, forse la pompa non sta funzionando bene ( la devo sostituire ). Potrebbe essere questa la causa del malore? -43-43-43-43
Il betta è stato isolato in una vasca

crilù
05-07-2011, 20:56
Mancano i nitriti ed i nitrati.
Se il fondo è sporco aspira con una campana i rifiuti.
Il pesce per ora lascialo a digiuno, vediamo i valori...

Saropesce
05-07-2011, 21:08
Al momento li ho finiti i test dei nitriti ed nitrati......

crilù
05-07-2011, 21:11
Cambia acqua e sifona il fondo, se è sporco di sicuro non saranno a posto.

Il bettino riesci a fotografarlo?

p.s. non so che filtro tu abbia ma hai guardato se per caso la pompa è intasata dalla sporcizia? caso mai sciacquala...

Saropesce
05-07-2011, 21:12
posso però darti se vuoi il valore DO ma non so se può esser utile! non penso. Per il betta ci posso provare a fotografarlo!
------------------------------------------------------------------------
PS per l'acqua ho già cambiato il primo 20% con acqua RO

Saropesce
05-07-2011, 21:35
Ah e dimenticavo che la pompa e relativo filtro è stato pulito in contemporanea al cambio acqua.

crilù
05-07-2011, 23:32
... vuoi il valore DO cos'è?

Hai solo il betta in vasca? hai sifonato con la campana per rimuovere i detriti?

p.s. per il betta basta l'acqua di rubinetto

Saropesce
06-07-2011, 01:15
... vuoi il valore DO cos'è?

Hai solo il betta in vasca? hai sifonato con la campana per rimuovere i detriti?

p.s. per il betta basta l'acqua di rubinetto

Dissolved Oxygen ma penso ce ne facciamo niente!
No non ho solo il betta ma l'ho isolato per il momento dalla comunità. l'ho passato in un altra vaschetta più piccola

per il fondo si mi sto mobilitando a pulirlo

lo so che basta l'acqua del rubinetto ma è abituato all'acqua per osmosi, nella vasca c'è quella.

Grazie per il supporto...a breve ti metto la foto..

crilù
06-07-2011, 09:44
E' possibile conoscere il nome degli altri pesci?
Il betta è migliorato? Metti un cucchiaino di sale da cucina/5 lt. per ora, se continua a gonfiarsi sarà necessario passare ad un farmaco.

Saropesce
06-07-2011, 10:42
E' possibile conoscere il nome degli altri pesci?

hemiancistrus vittatus
botia macracantha
neon cardinali
platy
labeo bicolor

ps il betta è femmina

Il betta è migliorato? Metti un cucchiaino di sale da cucina/5 lt. per ora, se continua a gonfiarsi sarà necessario passare ad un farmaco.

Non è migliorato, ora procedo con un altro cambio d'acqua e metto il sale..

Saropesce
06-07-2011, 12:08
Ho notato che ha 2 puntini bianchi sotto la pancia....
Comunque il sale l'ho messo e l'acqua l'ho cambiata...per il resto il pesce è tranquillo anzi sembra che cerca mangiare nel fondo, ma non gli sto dando da mangiare per il momento. ti sto postando la foto
http://s4.postimage.org/1ro1erz38/DSC_2162.jpg (http://postimage.org/image/1ro1erz38/)

http://s4.postimage.org/1rrchgyn8/DSC_2164.jpg (http://postimage.org/image/1rrchgyn8/)

http://s4.postimage.org/1rrpprqlg/DSC_2163.jpg (http://postimage.org/image/1rrpprqlg/)

crilù
06-07-2011, 14:24
Se entro stasera non vedi feci passiamo all'Ambramicina.
Hai un po' tanti pesci incompatibili fra di loro e per spazio e per valori soprattutto del pH.
Dovresti rivedere la popolazione. Lo so che questa è la cosa che più odiano gli utenti ma passando il tempo avrai sempre più poblemi :-(

Saropesce
06-07-2011, 15:31
Se entro stasera non vedi feci passiamo all'Ambramicina.
Hai un po' tanti pesci incompatibili fra di loro e per spazio e per valori soprattutto del pH.
Dovresti rivedere la popolazione. Lo so che questa è la cosa che più odiano gli utenti ma passando il tempo avrai sempre più poblemi :-(

Grazie per il consiglio, se riesco ci provo. Per le feci già qualcosa l'ho vista ora. Speriamo Graize ancora...

P.S. qual è l'effetto del sale sul pesce in questo momento?

crilù
06-07-2011, 18:17
E' un disinfettante/antibatterico blando ma naturale.
Si tratta in definitiva di capire se è gonfia perchè ha un'infezione o se non si tratti invece di semplice costipazione. Puoi anche provare con un pezzo di pisello lessato se lo mangia.

cassa 92
06-07-2011, 18:49
secondo me e normale che il betta sia gonfio essendo una femmina magari e piena di uova

Saropesce
06-07-2011, 19:24
secondo me e normale che il betta sia gonfio essendo una femmina magari e piena di uova

Non essendoci più il betta maschio in vasca da molto ormai (tralasciando un'immacolata concezione :D) la vedo strana come cosa

E' un disinfettante/antibatterico blando ma naturale.
Si tratta in definitiva di capire se è gonfia perchè ha un'infezione o se non si tratti invece di semplice costipazione. Puoi anche provare con un pezzo di pisello lessato se lo mangia.

Grazie per la spiegazione, questa sera provo vediamo se mangia :)

Saropesce
07-07-2011, 10:13
Nente il pesce è sempre lo stesso e oltre gli escrementi di ieri non ne vedo ne abbia fatti altri, pulisco la vasca, cambio acqua, e devo iniziare l'ambramicina?! che ne dite?

crilù
07-07-2011, 10:16
Io lo farei. Conosci la procedura? altrimenti guarda in schede malattie alla voce relativa.
Ancora una cosa per andare sul sicuro, le feci erano di colore normale?

Saropesce
07-07-2011, 13:48
Io lo farei. Conosci la procedura? altrimenti guarda in schede malattie alla voce relativa.
Ancora una cosa per andare sul sicuro, le feci erano di colore normale?

Normali sgretolate per l'acqua penso, ma normali....si la conosco provo allora

Saropesce
07-07-2011, 20:29
Cura a base d'antibiotico iniziata...spero bene....grazie per il supporto

crilù
07-07-2011, 20:45
Ricordati gli annessi e connessi...aeratore, togliere schiuma e cambio al terzo giorno con reintegro del farmaco.
Buona fortuna ;-)

Saropesce
07-07-2011, 22:17
Ricordati gli annessi e connessi...aeratore, togliere schiuma e cambio al terzo giorno con reintegro del farmaco.
Buona fortuna ;-)

Si, grazie spero bene!

Saropesce
09-07-2011, 10:58
3° giorno e ancora lo vedo lo stesso gonfio. Non accenna a sgonfiare, oggi procederò al cambio acqua e aggiunta medicinale (che non ha fatto schiuma -d07)...bu bu bu

eltiburon
10-07-2011, 02:00
A volte la guarigione avviene dopo il termine della cura, che dura 5 giorni. Strano che non ci sia schiuma, l'aeratore c'è?

Saropesce
10-07-2011, 10:05
A volte la guarigione avviene dopo il termine della cura, che dura 5 giorni. Strano che non ci sia schiuma, l'aeratore c'è?

yes....oggi sto vedendo che perde dalle squame materia bianca filamentosa. Tempo fa curando un pesce rosso da questa malattia (usavo però lo zimox al posto dell'ambramicina ed era in un altra vasca non nella stessa del betta) dopo la perdita di questa materia era tornato sgonfio, ma due giorni dopo esser stato reintegrato nella comunità lo trovai morto :( spero non stia succedendo lo stesso al betta -20

eltiburon
11-07-2011, 02:24
Hai fatto il cambio del terzo giorno? è importante. Reintegra la medicina rimossa. Ora l'unica cosa da fare è terminare la cura e aspettare.

Saropesce
11-07-2011, 12:25
Hai fatto il cambio del terzo giorno? è importante. Reintegra la medicina rimossa. Ora l'unica cosa da fare è terminare la cura e aspettare.

Si certo l'ho fatta!
Oggi lo vedo ancora gonfio, anzi mi sembra un po' più gonfio... Oggi è l'ultimo giorno di antibiotico, questa sera metterò l'ultima dose. vedremo.

grazie a tutti per l'aiuto...

Saropesce
14-07-2011, 09:01

Si certo l'ho fatta!
Oggi lo vedo ancora gonfio, anzi mi sembra un po' più gonfio... Oggi è l'ultimo giorno di antibiotico, questa sera metterò l'ultima dose. vedremo.

grazie a tutti per l'aiuto...

Ho finito la cura, ieri ho cambiato l'acqua rossastra per il medicinale ma il pesce è ancora gonfio. Ormai aspetterò per un eventuale ripresa, che come mi avete detto voi può anche avvenire dopo la cura del pesce, oppure eventuale morte dalla quale non so più che fare per salvarlo :(, se avete altri consigli son qui e vi ringrazio in anticipo.

Ps il pesce continua a sembrare tranquillo non lo vedo abbattuto, spero non soffra!

eltiburon
15-07-2011, 01:14
Purtroppo non credo tu possa fare altro, se non sperare nella buona sorte e controllare che i valori dell'acqua siano ottimali. Attenzione ai NO2 , sempre in agguato nelle vasche piccole e ai NO3, cui i Betta sono sensibili.
Fai cambi frequenti (stessa identica temperatura e biocondizionatore).
In bocca al lupo!

Axa_io
18-07-2011, 02:19
Ciao :-)

Hai provato e non voglio e non posso darti buone notizie. Io me lo auguro, ma credo che non ci sarà molto da fare. MAI tenere anabantidi con poecilidi insieme o comunque con specie che partoriscono tranquillamente in vasca. Convivenza sbagliatissima. Si è ingozzata di avannotti, piu' il mangime che somministri e voilà! E' fatta. Io mi auguro che lei defechi ma...non credo. Hanno lo stomaco piccolo. Troppa pappa, va a premere sugli altri organi o/e intestino e da qui...la strage :-(. Io mi auguro che lei si riprenda, ma la vedo dura.

Saropesce
28-07-2011, 20:08
Ciao :-)

Hai provato e non voglio e non posso darti buone notizie. Io me lo auguro, ma credo che non ci sarà molto da fare. MAI tenere anabantidi con poecilidi insieme o comunque con specie che partoriscono tranquillamente in vasca. Convivenza sbagliatissima. Si è ingozzata di avannotti, piu' il mangime che somministri e voilà! E' fatta. Io mi auguro che lei defechi ma...non credo. Hanno lo stomaco piccolo. Troppa pappa, va a premere sugli altri organi o/e intestino e da qui...la strage :-(. Io mi auguro che lei si riprenda, ma la vedo dura.

E già....ma ormai è tardi, anche se non penso sia stato questo il problema...
Comunque il pesce è sempre gonfio ma ancora vivo, ogni tanto trovo escrementi quindi di defecare sta defecando anche se poco!
Cosa consigliate? di rimetterlo insieme agli altri in vasca e lasciargli fare la sua vita oppure continuare a tenerlo in isolamento?

P.S. secondo voi se lo metto in un altra vasca totalmente senza pesci, ha solo piante ma almeno è 70 litri grande c'è qualche rischio? oppure potrebbe contaminare con la malattia che aveva preso anche questa vasca?

Axa_io
28-07-2011, 22:05
Completamente isolata. Va bene anche una vaschetta di pochi litri. Non nutrirla per niente, con niente. Resistono anche un mese senza cibo. Hai una foto recente? Le scaglie come sono? Se puoi, fotografala dall'alto e di lato.

Saropesce
30-07-2011, 19:15
Completamente isolata. Va bene anche una vaschetta di pochi litri. Non nutrirla per niente, con niente. Resistono anche un mese senza cibo. Hai una foto recente? Le scaglie come sono? Se puoi, fotografala dall'alto e di lato.

dall'alto di lato e di sotto xD in tutto il suo splendore!
La vasca è ancora quella del trattamento con l'antibiotico, è un 3 litri circa. non la sto nutrendo al massimo metto ogni tanto una scaglietta piccolissima di mangime.

http://s3.postimage.org/1o0sej090/DSC_2106.jpg (http://postimage.org/image/1o0sej090/)

http://s3.postimage.org/1o0u22cqs/DSC_2107.jpg (http://postimage.org/image/1o0u22cqs/)

http://s3.postimage.org/1o0xd51qc/DSC_2108.jpg (http://postimage.org/image/1o0xd51qc/)

PS continua a defecare!

crilù
30-07-2011, 20:49
P.S. secondo voi se lo metto in un altra vasca totalmente senza pesci, ha solo piante ma almeno è 70 litri grande c'è qualche rischio? oppure potrebbe contaminare con la malattia che aveva preso anche questa vasca?

Io lo farei. E' ancora bella gonfia ma mi pare un gonfiore asimmetrico, nell'idropisia per antonomasia il pesce è bello rotondo. Nutrila poco ma aggiungi una goccia di vitamine uso acquariofilo giusto per riprendersi dall'antibiotico.

Saropesce
31-07-2011, 19:40

Io lo farei. E' ancora bella gonfia ma mi pare un gonfiore asimmetrico, nell'idropisia per antonomasia il pesce è bello rotondo. Nutrila poco ma aggiungi una goccia di vitamine uso acquariofilo giusto per riprendersi dall'antibiotico.

lo farei anche io! mi rattristo a vederli in spazi piccoli!
P.S. ma c'è rischio che mi contamina l'acqua dell'altro acquario se lo metto li #06? cambiare tutta l'acqua dell'acquario delle piante sarebbe problematica come cosa!

crilù
31-07-2011, 20:01
Non ti contamina nulla piuttosto accertati che i valori siano adatti al pesce, ciao

Saropesce
31-07-2011, 20:19
Non ti contamina nulla piuttosto accertati che i valori siano adatti al pesce, ciao

oooooooooooooook. comunque lo sono grazie.

Axa_io
31-07-2011, 20:59
A me non piace, comunque se vuoi spostarla, spostala. Non nutrirla. Poi le scaglie gonfiano ancora di piu'. Secondo me (voglio sbagliarmi :-( ) è idropisia.

crilù
31-07-2011, 21:21
Axa pensiamo positivo... la cura è stata fatta. Se non è ancora morta magari ha una chance in serbo ;-)
Un mio carassio ha impiegato due mesi a ritornare normale dopo la cura, non conosco la reazione dei betta a questa malattia ma hai visto mai?

Axa_io
31-07-2011, 21:36
I miracoli esistono. Me lo auguro per la bettonza. Sta di fatto che le scaglie non vanno bene. Meglio qualche larva di zanzara viva 2 - 3 volte a settimana. Per il resto, non la nutrirei con niente e come hai detto tu, vitamine. Speriamo.

crilù
31-07-2011, 23:28
Sì per le scaglie confermo, ogni tanto qualche cosa mi scappa...:-))