PDA

Visualizza la versione completa : Posizione uscita filtro esterno

oltre
05-07-2011, 20:23
Salve a tutti,
Vorrei avere qualche vostro consiglio su come posizionare l'uscita del filtro esterno cioè il tubo che rimette in circolo nella vasca l'acqua filtrata.
L'obiettivo è quello di creare maggior movimento sul fondo perché ho notato che in molte zone c'è una scarsissima circolazione con conseguenti accumuli di sporcizia e crescita di alghe.
Il filtro é un tetratec ex 700 l'acquario è 70 lt lordi.

malù
05-07-2011, 22:32
Ci sono diversi modi e molto dipende anche dagli arredi/piante presenti in vasca......io metto aspirazione e mandata nello stesso angolo posteriore e direziono la mandata verso l'angolo anteriore opposto (in diagonale), se la pompa è abbastanza potente il flusso si divide e torna verso l'aspirazione.

oltre
06-07-2011, 22:48
Ho orientato il flusso secondo i vostri suggerimenti però ho notato che le piante, in particolare la bacopa, tende decisamente a piegarsi a causa del flusso di acqua che gli batte contro.
Pensate possa dare problemi alla lunga alla piantina?

malù
07-07-2011, 00:02
Dimenticavo........tengo l'uscita 2/3 cm sotto il pelo dell'acqua.
Se è comunque troppo forte puoi calare il flusso regolando il rubinetto d'uscita.

berto1886
07-07-2011, 11:46
esatto, se secondo te è troppo forte chiudi un pò il rubinetto (senza esagerare per non sforzare la girante) cmq alle piante un pò di corrente non fa niente ;-)