Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Malattia del buco su astronotus

Woscar
05-07-2011, 19:53
Non ci posso credere!
Il mio piccolo Hellboy ha preso la malattia del buco -20 -d15........ tre giorni fa ho visto una lesione sul labbro inferiore e ho pensato che si fosse graffiato su una roccia..........oggi invece l'ho visto strano e l'ho osservato meglio......tragedia.......la lesione sul labbro si è allargata e arrotondata, ne ha un'altra vicino ad una narice e un'altra di sta allargando su un pinna pettorale. Non è possibile! E' un cucciolo, l'ho preso solo da 6 mesi, sta in un acquario da solo, 60 litri, con un filtro mostruoso, mangia variato (ho fatto anche il pastone in casa)........aiutatemiiiiii!
Ora vado a fare un cambio di acqua e attacco un ossigenatore.......intanto spero che qualcuno mi risponda -20 ho letto tutto il leggibile su questa malattia nell'ultima ora, ho letto di vari prodotti e schemi di cure.....ma vorrei sapere se c'è una cura sicura di cui magari qualcuno ha esperienza......ed in cui il pesce è sopravvissuto possibilmente.
Ho letto che si può usare il cebion in vasca.....ho le pastiglie effervescenti.....ne metto una?
vadoooo
grazie a chi mi risponderà

crilù
05-07-2011, 20:53
Cebion?!? -05 e per cosa?
Leggiti questo articolo prima http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/malattia-buco.asp

Lo sai vero che 60 lt. per un astronotus sono come il 35 di scarpe per chi porta il 44? ;-)

Sposto in pronto soccorso ciclidi

Woscar
05-07-2011, 22:12
Ho letto un articolo in cui diceva che per questa malattia si possono anche mettere delle gocce di cebion in vasca.....ovviamente è un aiuto lungi dall'essere la cura. Si, letto l'articolo...e non solo quello....ma leggi leggi non riesco a vedere la strada da seguire, per questo chiedevo se qualcuno c'ha avuto a che fare, magari con risultati positivi. Per il litraggio.....è ancora un cucciolo, sarà 10cm.....e poi ho già preso un 180 litri solo per lui, aspettavo che crescesse un altro pò prima di attivarlo........ma ora......-20

crilù
05-07-2011, 23:51
Volevo solo essere sicura che fossero effettivamente flagellati e non una mancanza di minerali o carenze alimentari in definitiva.
Prodotti per curarlo ce ne sono tipo Spirocell dell'HS ma li trovi solo on line (prova Zooplus.it)
oppure il Flagyl/Metromidazolo, farmaco uso umano in farmacia.
Fai solo un controllo sull'alimentazione prima di andare di farmaci.

crilù
06-07-2011, 14:27
Leggi questo topic sullo spazio per gli asronotus http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311609