Visualizza la versione completa : Hippo Il mio acquario da 50 litri.... nuove foto pag 7
blackstar
05-07-2011, 19:32
Ciao!
Ho avviato da una settimana una vasca presa usata da un amico, misure 50x35x30 con filtro interno, la lampada è un T5 da 14w (è pochissimo ma l'alloggiamento del neon è alquanto strano e non ho trovato dei t5 che potessero andare bene la misura che può tenere al massimo il portalampada sarà circa 40 cm)
il fondo è costituito da fondo fertile deponitmix della dennerle con uno strato di sabbia chiara (bianco ambrata) di circa 3-4 cm
l'allestimento comprende una serie di rocce pagoda e un legno di giava ed è piantumato così:
-hygrophila polysperma sul fondo
-secondo piano fra le rocce, credo sia eleocharis
-primo piano pogostemon helferi
http://s1.postimage.org/pl42stl0/279176_2178260544932_1499451081_2450475_2276837_o. jpg (http://postimage.org/image/pl42stl0/)
Valori presi venerdì scorso:
pH 8
gh 22
kh 13
T 28°
Che ve ne pare????
Consigli sulla fauna? (ad acquario maturo vorrei spostare le boraras che ho già nell'altro acquario e crearne un bel gruppetto di 8-10 esemplari)
L'allestimento mi piace molto.. sopratutto le pietre.. Hai un'acqua basica e abbastanza dura.. Devi regolarti di conseguenza per scegliere le specie da inserire.. A meno che tu non decida di tagliarla con acqua RO per abbassare PH e GH.. In generale ti posso consigliare di scegliere dei pesci che provengano da una stessa zona.. non dico un preciso biotopo ma almeno dalla stessa zona geografica.. la scelta è molto vasta.. con quel tipo di allestimento molto "zen" ci vedrei bene dei pesci asiatici.. Magari un gruppo di rasbore..
blackstar
05-07-2011, 19:53
eh... mi sa che sarò costretta a tagliarla giocoforza perchè volevo andare proprio sugli asiatici... inoltre ho già le boraras da spostare che cmq vogliono un acqua piuttosto tenera...
a me piacerebbe assai mettere dei trichogaster (una coppia di colisa chuna) e dei pangio
shaolinx
05-07-2011, 20:07
piccolino per dei trichogaster
blackstar
05-07-2011, 20:09
ma i colisa chuna sono davvero piccoli max 5 cm....
ciao blackstar se ti può interessare io ho un amico che mi ha detto che haintenzione di togliersi 4 trichogaster, fammi sapere se ti interessa ti posso fare da tramite se vuoi!
blackstar
05-07-2011, 20:23
ho un amico che mi ha detto che haintenzione di togliersi 4 trichogaster
che tipo di tricho sono??
devo sentire lui se ti può interessare mi faccio mandare delle foto
blackstar
05-07-2011, 21:08
se ne hai la possibilità si... ma calcola che la vasca non è ancora pronta, quindi se ha urgenza non è il caso che tu stia a perdere tempo
non penso che abbia un'urgenza, fammici parlare ti faccio sapere ciao
blackstar
05-07-2011, 21:49
sei molto gentile grazie
di nulla cerco di dare una mano ad entrambi!:-))
------------------------------------------------------------------------
piccolino per dei trichogaster
anche se sono d'accordo con questo messaggio
blackstar
05-07-2011, 22:13
mi sa che questo topic verrà spostato dato che la vasca ha meno di 60 giorni...
cmq la scelta dei tricho era del tutto orientativa... mi interessava provare con una coppia per tentare la riproduzione..ma sarà il caso di rinunciare...il litraggio a quanto pare è scarso un pò per tutto
Luca_fish12
06-07-2011, 09:54
Non mettere i trichogaster!! Non ci stanno in così poco spazio...
Una coppia di colisa lalia semmai, che sono più piccoli! :-)
L'acqua effettivamente è abbastanza dura per ora, perchè è tutta del rubinetto giusto? Alcune rasbore vogliono un'acqua medio basica per cui se abbasassi anche solo di 0,5 sarebbe l'ideale!
La vasca l'hai allestita bene, a parte il fondo così chiaro e le piante forse troppo esigenti per la luce che hai... :-)
Però è un buon inizio, benvenuta! -d03
scusate se mi intrometto, ma i lalia sono più piccoli dei chuna? ho sempre pensato il cotrario! la mia è solo una domanda, non ho esperienza con questi pesci ma mi piacciono tanto.
Luca_fish12
06-07-2011, 10:09
I colisa lalia arrivano a 5,5 cm circa, i colisa chuna arrivano a 5 cm...sono più o meno uguali...
Invece i trichogaster arrivano a 10 cm, alcune specie anche a 15 cm! :-)
blackstar
06-07-2011, 10:14
scusate se mi intrometto, ma i lalia sono più piccoli dei chuna?
mi sa che in effetti c'è qualche piccola incomprensione tassonomica....io ero convinta che trichogaster fosse la nuova nomenclatura per i colisa..... e che i lalia fossero più grossi dei chuna...almeno secondo le schede che ho consultato io dove i colisa chuna raggiungono max 5 cm...#24
le piante forse troppo esigenti per la luce che hai.
davvero sono molto esigenti? mi sono un pò informata e mi pareva fossero abbastanza rustiche... l'unica è quella piccola che potrebbe filare un pò invece che assumere un portamento strisciante.... cmq la luce posso sempre intensificarla se riesco a capire come fare con quel coperchio che ho....
ok grazie! ma quindi 50l non vanno bene per una coppia di chuna?
Luca_fish12
06-07-2011, 10:27
Luca, per i colisa sono consigliati dai 60 litri netti! :-)
Blackstar, l'eleocharis ha bisogno di forte illuminazione (più è forte e meglio è) ed anche l'hygrophila vuole una forte luce, oltre ad un'acqua tenere!
la pogostemon potrebbe adattarsi, ma le altre due è un po' difficile...però intanto prova, non è detto, magari trovano l'equilibrio e riescono a crescere, se marcoscono le cambierai con piante meno esigenti! ;-)
Per modificare il parco luci dovresti modificare il coperchio: i neon hanno la lunghezza a seconda del wattaggio, per cui non esiste un neon da 18w lungo come il tuo da 14w... O smonti la centralina e se entra metti una coppia di neon, oppure opti per una plafoniera! :-)
Altrimenti scegli piante che vivono anche con meno luce!
blackstar
06-07-2011, 10:29
Per modificare il parco luci dovresti modificare il coperchio: i neon hanno la lunghezza a seconda del wattaggio, per cui non esiste un neon da 18w lungo come il tuo da 14w... O smonti la centralina e se entra metti una coppia di neon, oppure opti per una plafoniera!
il fatto è ch ein se e per se non sarebbe coplicato perchè la centralina è solo inserita all'interno di un vano, mentre il neon è appoggiato in altro vano dove però l'alloggaimento ha poco gioco in lunghezza... forse potrei vedere fra i t8??
grazie ancora, lo terrò presente per un futuro allestimento!
Luca_fish12
06-07-2011, 10:50
Blackstar il fatto è che la lunghezza dello spazio la fanno precisa per un determinato wattaggio...
Dovresti allargare lo spazio semmai...
Sai che puoi fare? se conosci il nome e la marca del tuo acquario cerca: -modifica acquario "nome del tuo acquario"- e vedi cosa trovi, molti hanno scritto dei post a riguardo! ;-)
grazie ancora, lo terrò presente per un futuro allestimento!
Prego! ;-)
blackstar
06-07-2011, 10:55
Sai che puoi fare? se conosci il nome e la marca del tuo acquario cerca: -modifica acquario "nome del tuo acquario"- e vedi cosa trovi, molti hanno scritto dei post a riguardo!
non so la marca perchè l'ho preso usato, sto ragionando su delle soluzioni possibili.... ho una plafo da 30 cm Pl con lampada da 18 watt... potrei provare a vedere se sta li sopra, oppure potrei vedere se il gruppo di accensione (che è askoll...) ha l'ingresso per una lampada in più.... cmq eventualmente apr un topic apposito nella sezione illuminazione con le foto del coperchio... mi sembra più appropriato...
Luca_fish12
06-07-2011, 11:12
cmq eventualmente apr un topic apposito nella sezione illuminazione con le foto del coperchio... mi sembra più appropriato...
Sì, è la cosa migliore! :-)
blackstar
06-07-2011, 11:15
grazie mille comunque luca sei stato molto disponibile...
per i pinnuti stavo mediatando di tentare coi betta allora...
ho un secondo acquario da 25 dove potrei tenere il maschio (da solo) e potrei mettere due belle bettine nel 50litri assieme alle boraras e ai pangio.... magari se me la sento posso tentare la riproduzione nel 25...
Luca_fish12
06-07-2011, 11:21
grazie mille comunque luca sei stato molto disponibile...
per i pinnuti stavo mediatando di tentare coi betta allora...
ho un secondo acquario da 25 dove potrei tenere il maschio (da solo) e potrei mettere due belle bettine nel 50litri assieme alle boraras e ai pangio.... magari se me la sento posso tentare la riproduzione nel 25...
Mi sembra un'ottima idea questa! :-)
Da poco anche io ho preso dei Betta!
E con queste due vasche che hai lo spazio è sufficiente! ;-)
Se vuoi qualche spunto dai un'occhiata alla mia vasca proprio per i Betta: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310301
Il post è un po' lungo ma ci sono molte foto e informazioni utili! :-)
blackstar
06-07-2011, 11:36
ehehe stavo giusto studiandomelo!
i betta sono da sempre il mio primo amore e mi ero fatta una cultura piuttosto vasta in materia... avevo anche subito individuato che i tuoi erano tre maschi, volevo avvertirti ma ho visto che te ne sei accorto da solo... cmq si sta andando ot... semmai ti faccio qualche domanda nel tuo topic...
quoto quanto detto a proposito dei Betta....probabilmente è l'idea più azzeccata per il tuo acquario :-)
inoltre io inserirei uno sfondo nero...sarebbe più carino e farebbe risaltare maggiormente piante e pesci secondo me...
complimenti ed in bocca al lupo ;-)
un saluto Enric0
blackstar
06-07-2011, 17:20
Come da titolo...ho appena battezzato il mio acquario 'Hippo' perchè il legno mi sembra che abbia una forma vagamente 'cavallina' :-D
ciao blackstar ho le foto dei trichogaster se vuoi te li mando!
il mio amico chiede 20€ per tutti quattro!
blackstar
06-07-2011, 23:34
ciao ti ringrazio dell'interessamento ma ho deciso per una popolazione alternativa con betta...preferisco optare per pesci più adatti alle dimensioni della mia vasca... :-)
Luca_fish12
06-07-2011, 23:40
ciao ti ringrazio dell'interessamento ma ho deciso per una popolazione alternativa con betta...preferisco optare per pesci più adatti alle dimensioni della mia vasca... :-)
Mi piace! ;-)
E anche il titolo della vasca è carino!! :-)
bestiagrama
07-07-2011, 00:13
Ciao...concordo anche io nel mettere i betta, però io opterei per 2m e 3f cosi alterni una coppia nel 25 litri per le riproduzioni e tieni un trio nel 50 litri così avrai più varianti cromatiche, e volendo potresti prendere 2 specie da sviluppare. Per le luci ti consiglierei di togliere il coperchio di serie e mettere un plafo, poi per mantenere la temperatura dell'acqua fuori dalla vasca inserisci un coperchio in plexiglass, magari solo durante i periodi freddi, anche se comunque una copertura è molto utile per limitare l'evaporazione.
Unpassante
07-07-2011, 08:00
tutti quei betta in 50 litri ?? non c'è il rischio che il maschio faccia fuori qualche femmina ?? nel 25 litri ancora peggio penso
blackstar
07-07-2011, 08:10
Come programma di riproduzione non fa una piega ma per il momento non so se riuscirei a gestire tutto iniziero con un trio poi si vedrà
per l'illuminazione ho aperto un topic nella sezione giusta se ti va dagli un'occhiata
Luca_fish12
07-07-2011, 09:11
Io nel 25 litri terrei solamente un maschio da solo...
Nel 50 litri un trio entra solo compatibilmente all carattere del maschio...altrimenti meglio una coppia lì! :-)
blackstar
07-07-2011, 09:29
Nel 50 litri un trio entra solo compatibilmente all carattere del maschio...altrimenti meglio una coppia lì!
infatti volevo fare proprio così, l'ho scritto anche qualche post fa... metto le femmine nel 50 e il maschio nel 25 poi provo ad introdurre il maschio nel 50 per vedere come si comporta e se si dovesse formare una coppia li sposto nel 25 ...altrimenti se bettone fa lo stinfio lo riporto nel 25... da solo! :-))
Luca_fish12
07-07-2011, 09:32
Nel 50 litri un trio entra solo compatibilmente all carattere del maschio...altrimenti meglio una coppia lì!
infatti volevo fare proprio così, l'ho scritto anche qualche post fa... metto le femmine nel 50 e il maschio nel 25 poi provo ad introdurre il maschio nel 50 per vedere come si comporta e se si dovesse formare una coppia li sposto nel 25 ...altrimenti se bettone fa lo stinfio lo riporto nel 25... da solo! :-))
bestiagrama
07-07-2011, 13:26
tutti quei betta in 50 litri ?? non c'è il rischio che il maschio faccia fuori qualche femmina ?? nel 25 litri ancora peggio penso
un trio in 50 litri con un po' di fortuna non da problemi, io personalmente prendo le femmine e le provo, se non vanno d'accordo col maschio le riporto al negozio e faccio cambio...ovviamente mi son accordato così col negoziante da cui acquisto solo betta (niente cibo attrezzature ne nulla). nel 25 litri metti una coppia e anche li se inizi a fare riproduzioni in maniera più o meno continua usi vasche da 20/30 litri, e non ti sto parlando di allevamento, ti sto parlando di 2/3 riproduzioni all'anno, giusto per andare in pari con le spese e cambiare i pesci senza doverli comprare...
blackstar
07-07-2011, 13:34
nel 25 litri metti una coppia e anche li se inizi a fare riproduzioni in maniera più o meno continua usi vasche da 20/30 litri, e non ti sto parlando di allevamento, ti sto parlando di 2/3 riproduzioni all'anno, giusto per andare in pari con le spese e cambiare i pesci senza doverli comprare...
mainfatti io ho detto che come progarmma di riproduzione non è male... ma non posso stabilire un programma di scambio con l'unico negoziante di zona che tiene i betta nei bicchieri....non me la sentirei di far fare quella fine alle mie bestiole...non ho nessun conoscente aquarista quindi non potrei nemmeno scambiarli...
cioè ci sta anche che non riesca a farli riprodurre mai... ma se ci riuscissi non saprei proprio come fare....
oltreutto casa mia è piccolissima e con poco spazio di manovra, non credo sia una cosa fattibile per ora tenere altre vasche...quando avrò una casa come dico io allora sarà tutta un'altra faccenda#27
bestiagrama
07-07-2011, 18:12
black la mia replica era esclusivamente per unpassante, avevo letto il tuo post dove avevi capito che io seguo un programma di riproduzione (poi a volte fanno i capricci e le cose vanno un po' a rilento), ti capisco anche se non hai spazio/tempo per farlo, inoltre il fatto del negoziante è un altro deterrente e capisco anche il buon luca che allestice delle vasche stupende per fare accoppiare i proprio betta, son tutte diverse tipologie di allevamento, e ritengo che siano tutte valide, ognuno opta per un metodo e mi sembra che i nostri siano tutti validi, i pesci di tutti noi hanno condizioni di vita buone e indicate alle loro esigenze, poi ovviamente io faccio così perchè al momento sto "giocando" con i guppy e per cercare di selezionarli devo usare già cosi 4 vasche (2 vasche da circa 100 litri l'una divise in 2 parti) e ora prenderò una nuova vasca da 180 litri, quindi se mi metto a fare le vasche da 80 litri per far riprodurre i betta va a finire che esco io di casa:-)
blackstar
07-07-2011, 18:33
4 vasche (2 vasche da circa 100 litri l'una divise in 2 parti) e ora prenderò una nuova vasca da 180 litri, quindi se mi metto a fare le vasche da 80 litri per far riprodurre i betta va a finire che esco io di casa
se avessi spazio probabilmente sarei nelle tue stesse condizioni...:-))
cmq mi va benissimo che vengano scambiate opinioni sulle varie metodologie di allestimento per la vasca principale e quella di accoppiamento così mi faccio un'idea più ampia di dove potrei andare a parare...
bestiagrama
07-07-2011, 18:42
ti metto una parte di un thread con luca dove tramite un disegno gli facevo vedere come ho organizzato la vasca per i betta così ti fai anche un'idea, ti metto un disegno perchè al momento non sono a casa
http://s1.postimage.org/1fz1pj4xw/IMG_0630.jpg (http://postimage.org/image/1fz1pj4xw/)
ora ti spiego:
-1 è un divisore fatto di una rete in materiale plastico per intenderci si usa nel giadinaggio (calcola che è tutta forata quindi l'acqua ricircola come se non ci fosse nessuna barriera
-2 e 3 son divisori in materiale plastico nero, senza buchi, mi servono solo per far si che i maschi non si vedano visto che tutto il ricircolo avviene attraverso la parte posteriore dove c'è solo la rete
-4 è il vano dove tengo filtro e riscaldatore, l'acqua passa liberamente perchè c'è solo la rete e arriva a tutti e tre gli scomparti dove sono i pesci, ho messo dei gocciolatori per giardinaggio in prossimità di ognuna delle 3 vaschette (3 per ognuna) e li utilizzo tipo spray bar ma puoi anche farne a meno.
- 5, 6, 7 son le vasche vere e proprie dove tengo i pesci
in questo modo l'acqua non ha alcuna barriera vera e propria quindi circola come se fosse una vasca unica, i pesci però non si vedono minimamente perchè i divisori son chiusi completamente e neri, mi son sempre trovato benissimo mai un problema e son 4 anni che utilizzo questa vasca anche per la riproduzione e funziona perfettamente. quando in uno degli spazi avviene la fecondazione, metto un calza sulla rete per evitare che i piccoletti scappino nella zone del filtro o vadano nelle altre vasche e dopo qualche giorno sposto la coppia in una vaschetta per evitare che i genitori si pappino i figli. Ti garantisco che non sempre state solo soddisfazioni soprattutto perchè è stata la mia prima vasca, son arrivato a questa disposizione dopo anni di tentativi e funziona benissimo.
dimenticavo per fare i cambi è comodissimo aspiri l'acqua da cambiare dalla zona 4 quindi non devi manco stare a guardare cosa fai perchè non c'è nulla, poi sposto un pesce alla volta in una vaschetta da 2 litri sifono la sua zona e lo rimetto in vasca e via dicendo...
blackstar
07-07-2011, 18:49
è assai figo direi... ma la vasca è spoglia tipo bettiera o è allestita con qualche fondo, piante... vulcani/teschi (no vabbè qui scherzo).....
quanti litri è la vasca?
nessun problema è la scelta + giusta che potevi fare con un acquario di quelle dimensioni!;-)
comunque i pesci in questione sono nel mercatino nella sezione "vendita pesci d'acqua dolce"
per chi gli volesse d'are un'occhiata!!
Luca_fish12
07-07-2011, 21:52
Bestiagrama il tuo progetto sta facendo faville! ;-)
Io però spezzo una lancia in favore del motivo di Blackstar: è vero che è bellissimo far riprodurre e allevare una specie di pesci (qualunque essa sia) però dobbiamo avere il modo di sistemare tutti i nascituri...se lei ha già visto che non riuscirà a darli a nessuno io eviterei di farla riempire di avannotti che creeranno problemi...fai un 50 litri per i Betta e quello che succede succede, la natura farà il suo corso!
Metteri in piedi un sistema vero e proprio di riproduzioni è sconveniente...ho difficoltà in una grande città figuriamoci in una zona dove c'è un solo negozio...
Il 25 litri lascialo come vasca di emergenza oppure per un caridinaio, e nel 50 litri metti i Betta! ;-)
blackstar
08-07-2011, 00:06
eviterei di farla riempire di avannotti che creeranno problemi
senza contare che io poi mi ci affeziono....nel 25 litri ho cresciuto un avannotto di endler finito per sbaglio nel sacchetto delle boraras.... è diventato adulto e quando è morto ci sono rimasta troppo male....
Luca_fish12
08-07-2011, 00:08
Per questo dico di non mettere su un "allevamento" di Betta...meglio un acquario ben allestito in grado di farli vivere al meglio!
Se poi ci saranno degli avannotti meglio! :-)
Ma senza fare mille salti mortali per averne in quantità!
blackstar
08-07-2011, 00:14
Per questo dico di non mettere su un "allevamento" di Betta
tranquillo tranquillo non ne avevo l'intenzione.... e poi ho già il mio lavoro per giocare con la genetica... se mi metto anche a tramestare con gli incroci fra betta chissà cosa tiro fuori...
Luca_fish12
08-07-2011, 00:16
Per questo dico di non mettere su un "allevamento" di Betta
tranquillo tranquillo non ne avevo l'intenzione.... e poi ho già il mio lavoro per giocare con la genetica... se mi metto anche a tramestare con gli incroci fra betta chissà cosa tiro fuori...
Se nascerà un Betta con 3 occhi lo prenoto io!! -41-41
blackstar
08-07-2011, 00:35
ahahahah allora forse non avrò così tanta difficoltà a piazzarli....
bestiagrama
08-07-2011, 02:36
la vasca 80x50x35, cmq appunto non farla perchè poi devi iniziare a mettere i betta anche nelle tazze della colazione!!!:-) no a parte gli scherzi ti dovresti poi organizzare perchè appena i piccoli si sviluppano un attimo devi separare tutti i maschi...cmq metto una manciatina di sabbia nera sul fondo per evitare riflessi che stresserebbero i pesci e metto delle potuture sulla superficie per limitare la luce e creare protezioni al nido di bolle, sul fondo creo dei piccoli ripari per far rilassare le femmine niente di più...se invece ti viene fuori un betta XXL lo voglio io...
blackstar
08-07-2011, 22:57
oki allora comicio a segnare le prenotazioni!
non farla perchè poi devi iniziare a mettere i betta anche nelle tazze della colazione!!!
di questo sarebbe davvero entusiasta il mio fidanzato dato che le dissemino per la casa mezze vuote.... in quel caso almeno ci troverebbe dentro la sorpresa!
blackstar
14-07-2011, 11:37
giusto per aggiornare un pochino... il picco dovrebbe essere avvenuto perchè avevo misurato i valori venerdì scorso ed erano quelli in firma, ho misurato nitriti e nitrati ieri e il primo era a >0,3 (nel test tetra è il valore più basso della scala) mentre i nitarti sono sempre allo stesso valore...
mi sa che a inizio agosto potrei pensare al trasloco delle boraras che attualmente stanno nel 25 litri.... fra l'altro ho arricchito la popolazione a 6 (erano belline quelle che ho trovato in negozio e le ho prese dato che non le ha sempre) e sono bellissime perchè ora si vede bene la differenza fra maschi e femmine.... i maschi hanno assunto una colorazione rossa brillante mentre le femmine hanno la livrea chiara....
postaci qualche foto del 25lt così li vediamo anche noi :-)
blackstar
14-07-2011, 21:20
postaci qualche foto del 25lt così li vediamo anche noi
ora dormono ma domani senz'altro... solo che un pò mi vergogno... la vasca è un pò sottosopra...#12
Luca_fish12
15-07-2011, 00:37
la vasca è un pò sottosopra...#12
Le vasche sottosopra sono le migliori spesso! ;-)
Basta che non hai un ponte tibetano, un vulcano o un teschio e più è incasinata e meglio è!
Hai visto i video sull'altro post vero? :-))
blackstar
15-07-2011, 10:29
Basta che non hai un ponte tibetano, un vulcano o un teschio e più è incasinata e meglio è!
ho il castello dei mini pony... non va bene uguale??
Hai visto i video sull'altro post vero?
quale post?
Luca_fish12
15-07-2011, 10:55
Quel post dove abbiamo messo i video degli habitat naturali di alcune specie di pesci! ;-)
Questo qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312008
blackstar
15-07-2011, 11:04
ahhh si si si... infatti è confortante soprattutto sapere che nel marasma non ci stanno male...:-))
Luca_fish12
15-07-2011, 11:13
Vedessi il mio caridinaio! :-))
E' una jungla e non c'è un ordine preciso...in effetti una piccola sistematina ci vorrebbe...
blackstar
15-07-2011, 11:44
E' una jungla e non c'è un ordine preciso...in effetti una piccola sistematina ci vorrebbe...
il fatto è che è un pò spoglio perchè ho fatto un repulisti generale, e non riesco a debellare le alghette verdi filamentose che mi hanno colonizzato il muschio.... ma comuqne apro un topic apposta semmai...
Luca_fish12
15-07-2011, 11:51
Sì, conviene aprire un post specifico, comunque il muschio è soggetto alle filamentose purtroppo, forse è troppo illuminato... #24
blackstar
15-07-2011, 13:24
forse è troppo illuminato...
sicuramente è troppo illuminato... infatti volevo spostare la plafo (da 18watt) che ho li nel 50 litri.... c'è un topic nella sezione illuminazione....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311762
ecco il 3d
blackstar
04-12-2011, 21:16
ciao a tutti dopo qualche mese aggiorno un pò la situazione....
ho aspettato decisamente tanto per inserire i miei nuovi ospiti, più che altro a causa del caldo incredibile di quest'estate e del fatto che ho avuto zero tempo a disposizione per dedicarmi all'acquario.... tant'è...
ho finalmente deciso di smantellare il mio vecchio 25 litri e di far traslocare le 4 boraras brigittae rimaste e la anentome helena nel nuovo acquario....probabilmente integerò il gruppo con altri 4 esemplari ma non è il momento perchè ancora sto cercando di correggere i valori in vasca che sono ancora quelli della firma....
ai pinnuti già da me posseduti ho aggiunto un coppia (splendida e molto giovane) di colisa chuna (o trichogaster chuna, o colisa sota ancora non ho capito bene come chiamarli).... fatto sta che sono la specie con la pinna dorsale gialla, il corpo rosso e la parte inferiore del corpo blu-nera (il maschio).... la femmina è color argento con pinna dorsale lievemente giallina e la striscia scura lungo il corpo che si vede praticamente solo quando le luci sono spente...
la flora (risistemata ed adattata alle scarse condizioni luminose, ho messo una plafoniera da 18w adattandola come potevo) è così composta...
- anubias bonsai
- microsorum
. muschio di giava
- 2 crypto bekettii
- 1 stelo di hygrophila scarlett (ci riprovo dopo che mi era praticamente schiantata, ho messo l'unico stelo rimasto nel vecchio acquario, e ora l'ho ritrapiantato, per il momento sembra esser cresciuta un pochino)
domani con le luci accese posto una foto
blackstar
05-12-2011, 09:08
Ecco le foto
visione d'insieme
http://s9.postimage.org/8961dd1ff/2011_12_05_07_54_15.jpg (http://postimage.org/image/8961dd1ff/)
colisa F vista lateralmente
http://s7.postimage.org/h93lwcwjb/2011_12_05_07_53_12.jpg (http://postimage.org/image/h93lwcwjb/)
la coppia
http://s9.postimage.org/yvn3g2v0b/2011_12_05_07_55_23.jpg (http://postimage.org/image/yvn3g2v0b/)
Ciao,io toglierei qualche pietra e aggiungerei un bel po' di piante,mi sembra un po' spoglio ma il legno è carino,sarà ancora meglio quando ci crescerà il muschio sopra.
blackstar
05-12-2011, 10:24
ciao, le pietre non le tolgo perchè mi piacciono molto, spero che l'anubias ci cresca sopra piano piano.... le piante le sto aggiungendo per gradi è che ho poco wattaggio e non è semplice riuscire a trovare piante che si adattino, le prime che avevo inserito mi sono morte tutte... sto cercando della vallisneria nel mercatino, e quando si riprenderanno le crypto credo che non avrò alcun problema di vegetazione XD
il muschio sta moltiplicandosi proprio in quest'ultimo periodo...
blackstar
07-12-2011, 17:14
aggiorno ancora perchè ieri ho aggiunto dell'egeria sul fondo e un crinum natans.... speriamo bene
http://s7.postimage.org/t6pln2sbb/2011_12_07_15_55_56.jpg (http://postimage.org/image/t6pln2sbb/)
pensavo di mettere un cartoncino nero sul retro per dare un pò più di profondità e creare contrasto
Luca_fish12
07-12-2011, 17:22
La foto è un po' sfocata però devo dire che il tronco e la disposizione del tutto mi piace molto! (forse lo avevo scritto nelle pag precedenti ma non ricordo) :-)
Riguardo al cartoncino nero io non lo metterei adesso; anche se di solito fa un bell'effetto e crea contrasto, ho visto che l'acquario è già piuttosto buio e forse uno sfondo nero appesantirebbe troppo "la scena" secondo me.
Il colore che ci vedo meglio è esattamente quello che c'è ora, con quel riflesso verdastro e bianco del muro!
Oppure prova con uno sfondo blu o color acqua!
blackstar
07-12-2011, 19:19
grazie dei complimenti e del consiglio
forse uno sfondo nero appesantirebbe troppo "la scena" secondo me.
magari prima di comprarlo faccio delle prove con qualcosa di nero e vedo l'effetto che fa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |