Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per creare un bel layout

HoLLow
05-07-2011, 17:53
Salve a tutti.

questo è il mio acquario :

http://img836.imageshack.us/img836/39/img0494l.jpg

prima era molto più piantumato ma molte piante sono morte poichè avevo poca luce e il mio "negoziante di fiducia" me le ha spacciate come "ottimali per il mio rapporto Watt/l"

Dunque:

Luce: 1 Neon t8 da 18W ( Che amarezza ).

Dimensioni acquario: 80x32x45

Litraggio: 100 lordi - 85/90 netti

Sfondo: Cartoncino nero ( Ora non c'è poichè durante l'ultimo cambio d'acqua ha avuto un incidente e sarà presto rimesso )

Fondo: Quarzo ceramizzato 2/3 mm

Substrato: Assente

Fauna presente:

11 rasbore
1 ancystrus
4 corydoras aneus
-dopo l'allestimento del layout inserirò una coppia di apistogramma cacatuoides

Flora presente:

1x microsorium pteropus
2x anubias
1x anubias nana
1x Microsorum nano ( Spacciato per tale mah )
1x "Palla verde" che assorbe i nitrati
Quintalata di ceratophyllum

Oggetti Esterni:

Piramide egiziana :-D attualmente la tana del povero ancystrus ( Pensavo di creargli qualcosa di più idoneo e togliere quell'obrobrio)
2x pezzi di legno sbollentati a cui sono legati 1 anubias e la microsorium pteropus.

Vorrei creare un ambiente armonioso e confortevole per i pesci. ( Quindi molto piantumato per gli apistogramma )
purtroppo la scelta delle piante è limitata.
Preferisco quelle a crescita lenta per evitare continue manutenzioni.

Accetto consigli!

HoLLow
05-07-2011, 18:13
Dimenticavo: mi piacerebbe avere un pratino ma non credo sia possibile con la mia luce e col fondo che ho inserito. Giusto?

berto1886
05-07-2011, 19:09
pratino con quella luce?? no... scordatelo... cmq fai male a non volere piante a crescita rapida, sono proprio loro a mantenerti stabile l'ambiente...

HoLLow
05-07-2011, 19:22
Ah si? #13

Non avevo idea, cosa cambierebbe con quelle normali?

Comunque sia, avete qualche idea da suggerirmi?

berto1886
05-07-2011, 23:46
le piante a crescita rapida consumano molti inquinanti ad esempio se hai problemi di nitrati e fosfati alti, loro sono la soluzione ;-)

HoLLow
07-07-2011, 16:00
Capisco.
Allora lascerò le ceratophyllum che avevo intenzione di togliere.

Ho organizzato la nuova sistemazione dell'acquario, domani vado a prendere le nuove piante e sassi.

Mi servirebbe un consiglio su come creare la tana per l'ancystrus visto che vorrei togliere quell'orribile piramide.

berto1886
07-07-2011, 19:13
noce di cocco magari camuffata tra le piante

Sir Dark
07-07-2011, 19:55
Il mio consiglio per la tana dell'ancistrus è..

Leva l'ancystrus :-) crescerà ed inizierà a stare molto stretto ;-)

Dalla foto il tuo acquario sembra un wave poseidon vero? Io ho lo stesso ma ho il twin con 2 T5 da 24W e 4 led a luce lunare. Le dimensioni sono identiche. Ti consiglio di cambiargli il coperchio così da aumentare il parco luci ;-)

berto1886
07-07-2011, 21:02
si effettivamente è meglio se lo leva... altrimenti una volta cresciuto quando si sposta porta con se le piante :-D

HoLLow
08-07-2011, 03:04
O.o

Quanto diventerà grande?!
Comunque sia credo, e ripeto CREDO, che sia una femmina, quindi dovrebbe crescere di meno.

Si,purtroppo ho comprato st'acquario senza avere conoscenze e mi sono fatto fregare dal prezzo economico.

Il coperchi onon lo posso cambiare, al massimo potrei inserire una plafoniera.

Se inserisco una plafoniera twin con 2 T5 da 24W come la tua, considerando che ho un fondo di quazo ceramizzato da 2/3 mm potrei inserire un prato in qualche maniera? ( Non ho inserito il fondo fertile durante il primo allestimento ).

Che dite?

Sir Dark
08-07-2011, 06:48
Anche con 2 T5 da 24W secondo me il prato non ce la fai a farlo. sei a 0,48W/litro.

berto1886
08-07-2011, 12:08
si... effettivamente è pochino...