Entra

Visualizza la versione completa : Partito col "marino serio".

gamberotto
05-07-2011, 17:38
Come nella pubblicità anche io posso urlare "è arrivato il marino".....
#19#19#19#19

Ho smontato il mio dolce (elos 80x50x50) e ho messo:
- 150 litri di acqua salata
- due pompe di movimento tunze 6015
- schiumatoio tunze 9002 nano (40/200 lt)
- filtro equilibrium vuoto (con la sua pompa eheim interna) per le future resine
- 30 Kg abbondanti di roccia viva
- plafo 150 w hqi (non attivaper ora) + due tubi t8 15 w (ora bianchi per due ore al di) poi quando sarò a regime le metto attiniche.
- niente sabbia (la metto fra un mese, un paio di cm, dopo aver sifonato l'eventuale schifezza uscita dalle rocce)
- osmoregolatore

Che dite?
Va bene come base per iniziare?
Sperem
Tanto fino a settembre/ottobre non metto altro (piano piano aumento la luce 1 h a settimana, fino a 8/10 ore)
Ciao a tutti.....

Kj822001
05-07-2011, 17:55
che cosa hai intenzione di allevare??

GROSTIK
05-07-2011, 23:14
molto dipende da cosa voi allevare ;-) .... il movimento non è tanto .... e poi per la sabbia aspetterei ad inserirla quando la vasca è stabile ....

gamberotto
06-07-2011, 09:58
Il movimento dovrebbe essere aumentato?
Di quanto?
Praticamente ora ci sono tre pompe..... credevo fossero sufficienti.
Per quanto riguarda gli ospiti inizialmente vorrei 2/3 pagliacci, e un altro paio di pesci piccoli (taglia tipo gobidi o quelli giallo/viola di cui non conosco il nome)
Qualche invertebrato molle (facili) e qualche altro ospite tipo bivalve, tridacna, stella, paguro, granchio,gambero, spirografo..........
Ma comunque non prima di capire chi, come e soprattutto quanti e se sono compatibili l'uno con l'altro.
A voi la palla su cosa mettere.
Si accettano idee.
ciao e grazie

GROSTIK
06-07-2011, 11:11
per i pesci puoi chiedere info nella sezione dedicata "pesci marino" ....
prima avevi scritto 2 pompe tunze 6015 (1500 l/h) .... per quello che vuoi allevare non ti serve tanto movimento però starei almeno sulle 6025 .... ;-)

mirko15
06-07-2011, 15:57
ciao gamberotto benvenuto per le pompe devi moltiplicare per 20 i litri della vasca e trovi che potenza ti serve percio' per i tuio 150l con le pompe devi arrivare ad uno tot di 3000 e poi meglio 2 cosi puoi simulare i movimenti delle onde e non abitui i molli a stare orientati sempre nella stessa direzione,ma di questo ne riparleremo piu' in la'

gamberotto
06-07-2011, 17:36
Quindi 150 litri x 2 = 3000
Se una pompa tunze 6105 fa 1500 l/h dovrebbero essere gia sufficienti quelle.
In più ho la pompa del fitro eheim 1002 e sono (se non ricordo male) altri 1000 l/h
Quindi 150 litri com ppompe per circa 4000 l/h.
Non ci siamo???

GROSTIK
06-07-2011, 17:41
indicativamente si parla di 20 volte il litraggio delle vasca per un berlinese ..... considera che le pompe puoi decidere se farle andare insieme oppure alternarle con dei timer per avere una circolazione migliore dell'acqua ;-)

mirko15
06-07-2011, 22:40
a potenza ci siamo poi come ti ha dwetto anche grostik una volta maturato il tutto puoi decidere di farle lavorare alternate così diventa tutto piu' naturale per i coralli

gamberotto
07-07-2011, 10:02
Grazie a tutti delle preziose info, vado avanti ad aggiungere 1 ora di luce a setttimana e ci sentiamo fra un pò..... grazie ancora.
Ciao.

-37-37-37-37

massili
07-07-2011, 11:56
ma lo skimmer non è un pochino troppo sottodimensionato..? io l'ho usato fino a quanche giorno fa in una vasca di 70 lt, lavorava ma se ti devo dire che èra così performante non ci metterei la mano sul fuoco...e calcola che avevo più rocce del dovuto... poi è sensibilissimo basta ogni piccola cosa che smette di lavorare...almeno il mio, e l'avevo preso nuovo... poi non so..!

Emanuele Mai
07-07-2011, 12:12
ma lo skimmer non è un pochino troppo sottodimensionato..? io l'ho usato fino a quanche giorno fa in una vasca di 70 lt, lavorava ma se ti devo dire che èra così performante non ci metterei la mano sul fuoco...e calcola che avevo più rocce del dovuto... poi è sensibilissimo basta ogni piccola cosa che smette di lavorare...almeno il mio, e l'avevo preso nuovo... poi non so..!

idem... ho comprato l'osmoregolatore perchè ad ogni rabbocco manuale mi andava in palla....

gamberotto
07-07-2011, 18:07
Che vi devo dire..... mi hanno consigliato le due pompe tunze 6015 e ora mi dicono (non siete i primi) che sono poco potenti...... mi hanno consigliato uno skimmer non troppo potente e ora altri mi dicono che è sottodimensionato. Onestamente io ho fatto i due acquisti dopo aver girato ben 4 negozi diversi, leggendo qua e là e chiedendo.
Speriamo di essere fortunato. Comunque credo di non volere, almeno per il momento, una vasca spinta piena di "ospiti"....... Infatti se così fosse stato avrei optato anche per una sump. Sono un neofita del marino, voglio capire, imparare iniziando con una vasca tranquilla.
- sulle pompe mi avevavo detto di stare sulle due tunze ( poi ho scoperto anche il rapporto 3000 litri/ora su 150 di vasca)
- sullo skimmer mi avevano detto di evitare un sovradimensionamento, soprattutto tenendo in condiderazione la pochezza degli ospiti che intendevo accogliere.
Comunque grazie della segnalazione, anzi se voleste approfondire, vi ringrazio.
Ogni info è sicuramente utile.
Vi ribadisco che vorrei tenere in vasca solo 4/5 pesci (tipo pagliacci come mole), un invertebrato simil anemone, qualche altro invertebrato molle (poca roba e comunque facile) e poi qualche lumaca, bivalve, ecc.... senza eagerare e chiedendo prima compatibilità e popolazione massima.
Anzi voi in 150 litri tenendo come fisso i 2/3 pagliacci e un altro paio di pescetti, cosa dite di mettere?
:-):-):-):-):-):-)