Visualizza la versione completa : una vasca mooooolto particolare......
decisamente la mia è una vasca moooolto particolare. Dopo il disastro causato dallo skimmer e dopo aver riportato la vasca quasi alla normalità sono stato buono buono. Però siccome ho in mente di cambiare vasca.....ogni tanto provo qualcosa che non ho mai provato. Sempre pensando di non fare danni. E così provo a mettere per la prima volta due fiale di biodigest in quasi 600 lt. Risultato..........in 3 (TRE) giorni No3 da 0 schizzati a oltre 25!!!!!!!!! Ancora una volta non so che dire e come spiegare......e stavolta non so neanche cosa fare......
Spiegazione possibile? I batteri nuovi mi hanno ammazzato la mia popolazione di anaerobi.
P.S. No3 misurati con i due test che ho sempre usato e che sono perfettamente funzionanti:
Sera e Tetra. Gli stessi test che in precedenza mi davano zero (il tetra un pò più di zero ma si sa che è un pò troppo severo). Risultati identici
ma lo skimmer schiuma?
non ho lo skimmer
ALGRANATI
05-07-2011, 19:28
dubito fortemente che i batteri facciano una roba del genere...anzi lo escludo.
racconta un pochino vasca e popolazione.
non hai skimmer??
pesci??
Sera e Tetra ... bah!!!! #24
Spendi qualche soldino e prenditi un test Tropic e ti togli il dubbio.
Forse leggerai 25 adesso ... ma allora non era 0 prima !
Secondo me naturalmente eh ...
Sera e Tetra ... bah!!!! #24
Spendi qualche soldino e prenditi un test Tropic e ti togli il dubbio.
Forse leggerai 25 adesso ... ma allora non era 0 prima !
Secondo me naturalmente eh ...
Mi spiace ma sul test nitrati non sono d' accordo. secondo me sono i più affidabili. Il tropic ce l' ho, ma secondo il reagente di controllo è fallato, infatti da sempre 2, con qualsiasi acqua anche quella di osmosi. Ho anche il test Elos che mi da 10. Ma ripeto ho fatto molte prove in passato (anche da laboratorio) per i nitrati Tetra e Sera sono i migliori
------------------------------------------------------------------------
dubito fortemente che i batteri facciano una roba del genere...anzi lo escludo.
racconta un pochino vasca e popolazione.
non hai skimmer??
pesci??
....che dire, capisco che è strano. però ho letto una cosa simile in un articolo: inibizione reciproca tra batteri con un ceppo che può soppiantare l' altro. la mia vasca è quella con il filtro percolatore che ho presentato nel post "la mia vasca com' era" o "la mia vasca com'è adesso"
prima della somministrazione di batteri avresti dovuto misurare i nitriti ,probabilmente ne avevi in abbondanza e il contributo dei nuovi batteri a fatto si che si siano trasformati in nitrati.
prima della somministrazione di batteri avresti dovuto misurare i nitriti ,probabilmente ne avevi in abbondanza e il contributo dei nuovi batteri a fatto si che si siano trasformati in nitrati.
non ho nitriti in vasca dal 1996. D'altra parte con il filtro percolatore per avere nitriti devi svuotare in vasca un' intero barattolo di mangime!!!!!
però non è una cosa così strana........succede nell' intestino umano....un ceppo batterico per vari motivi prevale sugli altri (e ci viene la diarrea), perchè non potrebbe succedere in vasca?
devi considerare che la mia vasca funziona solo a biologico, senza skimmer e quindi la cosa è più plausibile.
io forse non ho capito il senso della tua sorpresa, ma dal mio punto di vista tu hai apportato un carico organico di picco, di conseguenza a partire dalla parte proteica hai introdotto come prodotti decomposti successivamente, ammonio, poi nitriti, poi nitrati... non so se hai un bb, chiaramente in questo caso hai molti più problemi a trasformare ulteriormente gli no3 in n2 ...
io forse non ho capito il senso della tua sorpresa, ma dal mio punto di vista tu hai apportato un carico organico di picco, di conseguenza a partire dalla parte proteica hai introdotto come prodotti decomposti successivamente, ammonio, poi nitriti, poi nitrati... non so se hai un bb, chiaramente in questo caso hai molti più problemi a trasformare ulteriormente gli no3 in n2 ...
la situazione è questa: ho una vasca avviata da molto tempo, che ha No3 a 0 da molto tempo (esclusa la parentesi di sei mesi in cui ho messo lo skimmer, poi tolto, in cui mi sono saliti i nitrati). Per il resto No3 0. Metto due fiale di biodigest (senza che succeda niente altro) e in pochi giorni mi ritrovo No3 a 25. Visto che per anni gli NO3 sono stati trasformati in n2 o mangiati dagli abitanti della vasca (sps e LPS)o forse ambedue, mi chiedevo in che modo l' inserimeto di un ceppo batterico (biodigest) probabilmente non presente in vasca abbia disturbato la denitrificazione
la situazione è questa: ho una vasca avviata da molto tempo, che ha No3 a 0 da molto tempo (esclusa la parentesi di sei mesi in cui ho messo lo skimmer, poi tolto, in cui mi sono saliti i nitrati). Per il resto No3 0. Metto due fiale di biodigest (senza che succeda niente altro) e in pochi giorni mi ritrovo No3 a 25. Visto che per anni gli NO3 sono stati trasformati in n2 o mangiati dagli abitanti della vasca (sps e LPS)o forse ambedue, mi chiedevo in che modo l' inserimeto di un ceppo batterico (biodigest) probabilmente non presente in vasca abbia disturbato la denitrificazione
si, ma l'eventuale aumento di popolazione batterica che ha un ciclo vitale molto rapido non porta anche ad un aumento di batteri morti?
si, ma l'eventuale aumento di popolazione batterica che ha un ciclo vitale molto rapido non porta anche ad un aumento di batteri morti?
certo, ma nelle nostre vasche i batteri morti diventano ottimo cibo per coralli. Ma per spiegare l'improvviso aumento di No3 la mia ipotesi è che il nuovo ceppo batterico abbia sopraffatto e eliminato i precedenti anaerobi che si erano stabiliti nel filtro in una zona a lenta circolazione e con materiali particolari (tipo siporax). Se (come spero) la mia ipotesi è giusta tra un pò parte di questo nuovo ceppo batterico si stabilirà nelle zone anaerobie del filtro e i nitrati torneranno a scendere. Ovviamente è solo un' ipotesi......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |