Visualizza la versione completa : controller ph
Ciao a tutti
a breve devo comprare un controller per il ph e mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai avuto il milwaukee sms122 , oppure il ruwal controllore di ph.
Voi cosa ne dite? Aspetto notizie ciao a tutti.-28
cubitalo
05-07-2011, 17:28
L’uno vale l’altro
diablo??
05-07-2011, 17:40
uno non vale l'altro se no ne esisteva un tipo solo e monomarca.
ogni apparecchio ha i suoi pregi e i suoi difetti.
non ho mai avuto il ruwal ne credo lo avrò mai perchè mi trovo talmente bene con il milwaukee 122 che non la cambierei con niente al mondo. ottimo rapporto qualità prezzo ed efficacia
cubitalo
05-07-2011, 17:46
uno non vale l'altro se no ne esisteva un tipo solo e monomarca.
ogni apparecchio ha i suoi pregi e i suoi difetti.
non ho mai avuto il ruwal ne credo lo avrò mai perchè mi trovo talmente bene con il milwaukee 122 che non la cambierei con niente al mondo. ottimo rapporto qualità prezzo ed efficacia
Allora spiegati meglio, quali sono i pregi e i difetti di entrambi?
Uno vale l’altro perché le prestazioni, le caratteristiche e i prezzi sono simili.
diablo??
05-07-2011, 18:07
come ho detto il ruwal non lo conosco prchè non l'ho mai usato. come pregi e difetti del milwaukee posso dire che insieme all'elettrovalvola secondo me ha il migliore metodo di gestione della co2, in quanto apre e chiude l'elettrovalvola a necessità. se ricordo di aver letto bene il ruwal non fa queto lavoro in quanto emette co2 ad intervalli regolari. intervalli che regoli tu dal ph controller.
difetti del milwaukee la manopola di regolazione del ph è poco precisa, ovvero tra un grado e l'altro del ph non sono segnati tutti i valori intermedi. ci sono solo alcune tacche quindi se vuoi un valore non segnato ci devi andare molto ad occhio. difetti ruwal ripeto mai avuto quindi non so. in ogni caso il ruwal costa di più del milwaukee completo di elettrovalvola.
ES:
mi hanno proposto il ruwal di seconda mano senza elettrovalvola allo stesso prezzo del milwaukee nuovo completo di elettrovalvola.
Fatti 2 conti e vedi qual'è il migliore.
Infatti il milw con poco + di 100€ si prende, per il r ne servono 60 in+. cmq mi confermi che il milw funziona bene?
Ma se volessi un ph 6,5 ci devo arrivare per tentativi?
cubitalo
05-07-2011, 18:21
Per quanto riguarda i prezzi, hai ragione, Milwaukee costa di meno ed è completo di elettrovalvola.
Ma non dire pero che Ruwal eroga semplicemente CO2, perché allora non sarebbe un controller PH ma semplicemente un’ elettrovalvola.
diablo??
05-07-2011, 18:39
leggi bene cosa ho scritto. il ruwal per sistemare il ph ai valori che vuoi tu non eroga co2 in continuazione ma ad intervalli, finchè non si sistema. il milwaukee eroga in continuazione fin quando non si sistema.
tornato al problema principale a 6.5 ci arrivi tranquillamente perchè è un valore medio molto cercato. come valori medi da ricercare in modo più complicato mi riferisco a 6.7,6.6 ecc ecc
vai sul milwaukee che è sicuro, affidabile e non costa molto.
Ok grazie ragazzi, allora vado per il Milwaukee e risparmio qualcosa da reinvestire nella vasca.....
Federico Sibona
05-07-2011, 21:51
Diciamo che il Milwaukee per gli usi acquariofili lo ritengo sufficiente/adatto, ma il Ruwal ha una regolazione più fine che giustifica il maggior prezzo.
diablo??
06-07-2011, 00:15
non credo che il milwaukee abbia tutta questa deficenza di regolazione. se no nessuno lo avrebbe in vasca.
a parte questi discorsi tecnici dediti al tempo che trovano, l'importante è che il nostro amico abbia risolto il suo problema :-)
Federico Sibona
06-07-2011, 10:23
non credo che il milwaukee abbia tutta questa deficenza di regolazione. se no nessuno lo avrebbe in vasca.
a parte questi discorsi tecnici dediti al tempo che trovano, l'importante è che il nostro amico abbia risolto il suo problema :-)
Se eviti di farmi dire cosa non ho detto te ne sarei grato.
Da quel che leggo e vedo il Ruwal ha il centesimo di punto di pH (due decimali) con intervento a +/- 0,05 punti di pH; mentre il Milwaukee ha il decimo di punto con intervento a +/- 0,1 punti di pH. In pratica, il Ruwal, a parità di altre condizioni, mantiene più costante il pH. Poi che nella maggioranza dei casi la regolazione del Milwaukee possa essere adeguata l'ho già detto sopra.
Ma questa regolazione più fine del Ruwal giustifica la differenza di prezzo.
Niente di più nè niente di meno.
Paolo Piccinelli
06-07-2011, 10:49
diablo??
Tu hai il Milwaukee e ne sei contento.
Limitati a parlare di quello.
Il Ruwal non lo conosci, quindi evitiamo di scrivere pirlate.
Se fosse uguale al Milwaukee, costando 60 euro di più nessuno lo comprerebbe... o pensi che siano tutti scemi quelli che ce l'hanno? -28d#
Io il Ruwal l'ho usato con soddisfazione per un paio d'anni e devo dire che, in vasche a kh e ph molto bassi è NOTEVOLMENTE più performante.
Come scritto da Federico, l'isteresi è la metà di quella del Milwaukee e consente una regolazione molto più precisa.
In condizioni di basso ph (spesso accoppiato ad elevata temperatura), avere un controllo preciso sulla co2 in vasca è desiderabile.
Inoltre il Ruwal può essere usato sia per alzare che per abbassare il ph con la funzione HI - LO collegandolo ad esempio ad un aeratore invece che alla co2
Ragazzi calmi, sennó mi sento quasi in colpa di aver alzato questo polverone....
Cmq apparte questo, da quello che avete scritto il ruwal è sicuramente superiore, ma secondo voi per una vasca abbastanza piantumata che ospiterà solo pesci amazzonici, discus compresi, quale comprereste voi?
berto1886
06-07-2011, 11:37
infatti, il ruwal è nettamente superiore al milwaukee ma per la maggior parte di noi può bastare, io ce l'ho e non mi lamento di certo solo che a volte sento un pò la mancanza della seconda cifra decimale... :-)
Freezer2k
06-07-2011, 11:37
per i discus tra i 2 sicuramente il Ruwal.
Paolo Piccinelli
06-07-2011, 11:39
Discus? #24
Che valori terrai?
Pensi di riprodurli? #24
berto1886
06-07-2011, 11:53
infatti... se è solo per allevamento senza riproduzione basta il milwaukee...
Nn parto con l'idea della riproduzione, se poi in futuro lo faranno tanto meglio!
Per quanto riguarda i valori pensavo a un ph6,5 e kh3-4. Che ne dite?
Paolo Piccinelli
06-07-2011, 13:37
non sono valori estremi... io fossi in te guarderei anche gli usati sul mercatino ;-)
diablo??
06-07-2011, 14:35
ragazzi non ci siamo capiti non ho sottolineato nulla ne ho fatto notare nessuna mancanza. se mi sono espresso male mi scuso ma non era mia intenzione. se leggete bene ho ripetuto circa 1000 volte che non ne sono nulla del ruwal ma qua insistono nel farmi fare paragoni ed io per quel poco che ne so parlo. alla fine non c'è nulla di male ad esprimere il proprio parere e le proprie conoscenze. così se sono conoscenze sbagliate la comunità aiuta a sopperire all'errore.
per concludere così come voi volete le scuse e sottolineate cose inesistenti chiedo anche io un pò di cortesia nei vostri modi di porvi agli utenti.
Grazie
Paolo Piccinelli
06-07-2011, 15:03
alla fine non c'è nulla di male ad esprimere il proprio parere e le proprie conoscenze.
Non è esattamente così.
Se dai consigli che non si basano su conoscenza diretta, c'è il rischio che tu induca qualcun altro in errore.
Se non sei sicuro di quello che dici, meglio soprassedere.
Quello che scrivi dei modi di funzionamento dei due controller è errato, punto.
Anche il giudizio di cubitalo secondo cui "l'uno vale l'altro" è una boutade messa lì' tanto per scrivere qualcosa.
Siamo nella sezione tecnica e si suppone che si parli, appunto, di tecnica e non di impressioni.
così come voi volete le scuse e sottolineate cose inesistenti chiedo anche io un pò di cortesia nei vostri modi di porvi agli utenti.
Mi chiedo che topic stai leggendo... non mi pare nessuno ti abbia chiesto di presentare scuse.
Tu, e non solo tu, sei stato richiamato ad una maggiore oggettività e a riflettere sulle conseguenze dei tuoi consigli prima di scrivere. ;-)
non sono valori estremi... io fossi in te guarderei anche gli usati sul mercatino ;-)
Buona idea, daró uno sguardo!
diablo??
07-07-2011, 09:18
ripeto ho scritto ciò che sapevo se è errato punto. voi avete iniziato a fare tutta questa polvere. bastava dire in maniera consona è sbagliato. e tutto sarebbe passato. ma comunque lasciamo perdere ho sbagliato nello scrivere cose che non sapevo e tutto finisce qui. il ruwal che lo spieghi qualcun altro.
cubitalo
07-07-2011, 17:24
L’uno vale l’altro per come lo utilizziamo la maggior parte di noi, sé poi se ne pensa a riprodurre dei Discus, allora è sicuramente un altro discorso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |