PDA

Visualizza la versione completa : Auz facciamo un' altro foro???

Dolphin206
05-07-2011, 10:06
la situazione è precaria e mi preoccupa la vicinanza delle ferie...
che ne dici? lo facciamo un altro foro? 40 o addirittura 50?

#22#22

Hypa
05-07-2011, 16:29
Devo fare anch'io dei fori da 50.. sei per la precisione..io faccio come ho visto su youtube, speriamo bene....

ALGRANATI
05-07-2011, 16:54
+ che altro sarà difficile che AUZ legga il topic:-D

Dolphin206
05-07-2011, 17:16
+ che altro sarà difficile che AUZ legga il topic:-D

lo so...però la speraza è l'ultima a morire :-))
------------------------------------------------------------------------
magari gli fischiano le orecchie

Dolphin206
06-07-2011, 13:40

dibifrank
06-07-2011, 16:23
è in letargo:-D

Dolphin206
06-07-2011, 21:05
è in letargo:-D

auz
07-07-2011, 09:05
che banda di delinquenti.... ho tutto sotto controllo, solo un Po poco tempo, leggere leggo sempre tra un semaforo e l altro... vi comunico che la mia vasca e' partita ed e' pure un gran bel cesso, dopo che son partito per le ferie e l ho lasciata sbicchierata per 10 gg.. per i buchi dolphin si possono anche fare ma mi sembra un controsenso dover far diventare il vetro una gruviera quando dovrebbe funzionare benissimo così... prima di farli la voglio vedere

Dolphin206
07-07-2011, 09:09
che banda di delinquenti. :-D:-D:-D

uomini di poca fede...

per i buchi dolphin si possono anche fare ma mi sembra un controsenso dover far diventare il vetro una gruviera quando dovrebbe funzionare benissimo così... prima di farli la voglio vedere

#70#70

Hypa
07-07-2011, 10:33
Auz, ormai sei un veterano dei fori nel vetro...ed io invece non mi sono mai cimentato...
So come devo procedere, ma solo in teoria, mi dai la dritta migliore che ti viene in mente per non far *******? (oltre a farmi una stuttura da fissare al vetro per non far partire la fresa)
Grazie;-)

Dolphin206
07-07-2011, 10:38
Auz, ormai sei un veterano dei fori nel vetro...ed io invece non mi sono mai cimentato...
So come devo procedere, ma solo in teoria, mi dai la dritta migliore che ti viene in mente per non far *******? (oltre a farmi una stuttura da fissare al vetro per non far partire la fresa)
Grazie;-)

hypa
auz fora i vetri come se tagliasse il burro senza guida su un piede solo e ad occhi bendati :-D
a parte gli scherzi..a vederlo fare sembra una ******* ma io non mi sono mai fidato a farlo da solo ;-)

auz
07-07-2011, 13:50
hypa, fatti una dima, con la fresa prendi un pezzo di plexi o di compensato lo fori con la fresa,poi lo attacchi al vetro cosi in partenza non vai in giro per il vetro...se usi il trapano a mano e hai una fresa professionale ci vuole molta acqua perche l'apporto del materiale che serve a fresare è molto fine e si scalda impastandosi,e la butti da culo prima di aver finito il buco,se sono di quelle cineserie in genere allora bagna ogni tanto,tanto sembrano grattugge da formaggio....
detto questo mi assento per altri 3-4 mesi............ ciao ciao...:-D
dolphin ho 4 mp penso siano tutti i tuoi,appena ho 5 minuti ti rispondo...

Dolphin206
07-07-2011, 13:52
dolphin ho 4 mp penso siano tutti i tuoi,appena ho 5 minuti ti rispondo...

non è vero -04 :-))

Hypa
07-07-2011, 14:00
Ok grazie mille...vi chiedo un'ultima cosa..dato che ho la vasca in casa, ma a terra e vuota, e dato che ci entro dentro molto comodamente, posso farlo dall'interno verso l'esterno il buco?
In modo che l'acqua che uso per bagnare mentre taglio cada in vasca e non sul pavimento..

ALGRANATI
07-07-2011, 20:43
certo, puoi farlo tranquillamente.

Hypa
07-07-2011, 23:11
Perfetto! Grazie Matt! ;-)

Poffo
08-07-2011, 02:28
se vuoi dai un'occhiata qui....l'ho fatto 2 settimane fa ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311388

Hypa
08-07-2011, 08:41
Me lo ero perso il post...complimenti!
Dopo aver visto le tue foto, metterò una pellicola adesiva, in modo che il vetro venga tenuto e quando sto per arrivare alla fine, non "scoppoli"..ho visto altre immagini in cui nella parte finale si è staccata la parte fresata, ed il taglio non risultava netto, ma mi sa che la pellicola aiuta molto.
Ho trovato una fresa da 5,3, ed il foro che devo fare è di 5,3 esatti..purtroppo è la più grande che abbia trovato all'obi, secondo voi può andar bene? il passaparete ci entrerebbe alla perfezione.

Dolphin206
08-07-2011, 08:46
se la fresa è 5,3 il buco sarà leggermente più grande perchè lo allargherai un po’ con il movimento circolatorio...
ma parola agli esperti

Poffo
08-07-2011, 11:20
beh ovvio che devi misurare la fresa nella parte esterna....nn interna...quindi ti regoli con quelle misure.
per il vetro...ma che problema c'è se la polvere di vetro finisca in vasca?
il vetro è sabbia...quindi...:-))

Abra
08-07-2011, 11:58
Me lo ero perso il post...complimenti!
Dopo aver visto le tue foto, metterò una pellicola adesiva, in modo che il vetro venga tenuto e quando sto per arrivare alla fine, non "scoppoli"..ho visto altre immagini in cui nella parte finale si è staccata la parte fresata, ed il taglio non risultava netto, ma mi sa che la pellicola aiuta molto.
Ho trovato una fresa da 5,3, ed il foro che devo fare è di 5,3 esatti..purtroppo è la più grande che abbia trovato all'obi, secondo voi può andar bene? il passaparete ci entrerebbe alla perfezione.

Più che la pellicola metti 2 pezzi di legno,interno con il buco (dima) esterno senza....due morsetti da falegname,ora li trovi pure in plastica e costano poco,stringi bene e buchi ;-)

Hypa
08-07-2011, 13:59
Perfetto!
Poffo non c'è problema per il vetro in vasca, anzi, io voglio mandare l'acqua all'interno per non sporcare il pavimento;-)
Ho comprato la fresa, e sinceramente è davvero "grossolana" l'ho presa oggi all'obi..ma non so se andrà bene..mi sembra più adatta al cemento che al vetro..comunque oggi faccio delle prove su una lastra da 1cm..vediamo come va....

Abra
08-07-2011, 14:02
Perfetto!
Poffo non c'è problema per il vetro in vasca, anzi, io voglio mandare l'acqua all'interno per non sporcare il pavimento;-)
Ho comprato la fresa, e sinceramente è davvero "grossolana" l'ho presa oggi all'obi..ma non so se andrà bene..mi sembra più adatta al cemento che al vetro..comunque oggi faccio delle prove su una lastra da 1cm..vediamo come va....

Mai viste all' Obi ....secondo me sono quelle per cemento o granito,comunque prova anche se dubito che faccia bene il suo lavoro.

Supercicci
08-07-2011, 14:32
Ci sono frese professionali che costano un botto, e poi quelli cinesi che costano 5 euro, non sono perfette come le altre fanno anch'esse i fori senza problema.

Prendi un pezzo di legno di un cm. (truciolare mdf... ecc) e foralo con la stessa fresa. poi ci attacchi il biadesivo e lo piazzi nel punto dove vuoi fare il foro.

Usa solo trapano a batteria con frizione, così sarà impossibile qualsiasi rottuta del vetro.
appena si è formata una traccia di un paio di mm, togli il legno, e continua la foratura con molta calma.

Se hai extrachiaro potrai vedere l'affondo della fresa con il vetro, im modo che quando arrivi sul finale diminuisci la pressione per limitare al max la scheggiatura sull'esterno.

metti pure sull' esterno lo scotch ma serve solo per non far cadere le scheggie

Se vetro normale puoi anche verificare la profondità raggiunta con un calibro.
Butta acqua ogni tanto ... vai di bassa velocità.. anche se ci metti 20 minuti, l'importante è fare le cose per bene

Frese di Obi mai usate quelle cinesi si e funzionano..

Hypa
08-07-2011, 15:12
Credo anch'io che siano per i laterizi, ma nelle immagini c'erano anche piastrelle gres ecc..io provo su un pezzo di vetro, poi se non va bene ne prenderò una adeguata;-)
La vasca è in extrachiaro, dovrei vedere il solco guardando il lato del vetro?
Ho molti morsetti a casa,sia in metallo che in plastica,piazzerò due bei pezzi di legno, in modo di evitare al massimo scheggiature.
Oggi ho visto anche una specie di compasso che si attacca al trapano, e girando taglia il vetro, ma ha una punta centrale e non so quanto possa andar bene..è comunque interessante quell'accessorio..

Supercicci
08-07-2011, 15:25
il solco lo vedi benissimo attraverso lo spessore del vetro.
le scheggiature le riduci solo se all'ultimo ci vai piano, i legni servono a poco...

Comunque se fai qualche prova ti renderai conto.

Il passaparete dovrebbe essere messo con la tesa e la guarizione dall'interno (lato acqua)
Se invece è un tubo filettato con due "dadi" uguali allora conviene mettere un pò di silicone sulla filettatura, altrimenti... poco ma perderà sempre ( o teflon)
se invece usi xaqua allora la tenuta la fa l'oring sull'esterno (mi pare)
Oggi ho visto anche una specie di compasso che si attacca al trapano, e girando taglia il vetro, ma ha una punta centrale e non so quanto possa andar bene..è comunque interessante quell'accessorio..

aaaaarghhhhhh assolutamente no... non ti ci provare nemmeno se non vuoi rompere la vasca

Hypa
08-07-2011, 16:46
:-D ok non ci penso più a quel compasso:-D
Hai parlato di una cosa che mi interessa molto..come posizionare il passaparete..devo infilare la parte filettata da dentro a fuori o viceversa?

Supercicci
08-07-2011, 21:31
si, se hai il passaparete che non sia un tubo con due dadi, allora lo devi infilare da dentro a fuori e la guarnizione deve stare dentro l'acqua, sto parlando del passaparete in cui uno dei dadi sia fisso come fosse un pezzo unico con il tubo

Dolphin206
08-07-2011, 21:43
io l'ho messo come ti ha suggerito Supercicci, un po di perdite all'inizio ma poi tutto a posto,
però la prossima volta silicono tutto e via

Hypa
08-07-2011, 23:41
Avevo pensato di mettercelo un po di silicone, specialmente a sigillare i passaparete nei fori in basso del pozzetto esterno..

Supercicci
09-07-2011, 11:50
si, con il silicone state tranquilli... senza esagerare però ehh

Hypa
10-07-2011, 14:08
Ragazzi, ho comprato l'avvitatore e la fresa...questa fresa..

http://s4.postimage.org/36565ckf8/10072011_001.jpg (http://postimage.org/image/36565ckf8/)

http://s4.postimage.org/3659gf9es/10072011_002.jpg (http://postimage.org/image/3659gf9es/)

http://s4.postimage.org/365crhyec/10072011_003.jpg (http://postimage.org/image/365crhyec/)

Credo che sia assolutamente e totalmente inadatta, inoltre il pezzo di ferro esagonale che tiene la fresa al trapano è piegato e fa oscillare la fresa in modo imbarazzante..praticamente è imprecisissima, e faticosa da tener ferma (che comunque non ci sta ferma..sembra la ruota di una macchina decentrata)..ma..sono andato in giardino,ho preso il trapano, il tubo dell'acqua, e mi sono messo a forare un pezzo di vetro rotto di una finestra..
Ecco il primo foro della mia vita.

http://s4.postimage.org/368nu6xyc/10072011.jpg (http://postimage.org/image/368nu6xyc/)

poi ci ho provato uno dei passaparete da 5,3cm (esterni)..e...perfetto!

http://s4.postimage.org/368c9fihw/10072011_004.jpg (http://postimage.org/image/368c9fihw/)

http://s4.postimage.org/368dwyuzo/10072011_005.jpg (http://postimage.org/image/368dwyuzo/)

Ora devo cercare di raddrizzare il perno per far lavorare la fresa in asse, e poi fare una dima buona (quella che ho fatto era con un pezzo di doghettato di 5mm) e fermare tutto con i morsetti (il foro delle foto l'ho fatto tenendo la dima con le mani, senza fissarla bene)
Sono più che soddisfatto ragazzi;-)

Supercicci
10-07-2011, 14:56
come fresa ti dirò che preferisco le cinesi...
Il tapano è perfetto
Se ti trovi bene... auguri

Hypa
10-07-2011, 15:30
Mi trovo malissimo...però l'importante è che io riesca a fare 4 fori, i due restanti li farà il vetraio su un pezzetto di vetro che costituirà il/i pozzetto/i esterno/i..
Proverò di nuovo sullo stesso pezzo di vetro con una dima decente e con i morsetti..poi deciderò se usare la fresa sulle vasche o no;-)

Poffo
10-07-2011, 15:30
io con quella non bucherei neanche il legno....quella se non mi sbaglio è una fresa per mattonelle...le frese per il vetro sono tutt'altra cosa
sono queste per il vetro
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130539746893&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

su ebay le trovi a 7€ ;-)

Hypa
10-07-2011, 15:41
Andrò a cercarle in qualche negozio..solo che il brico lo hanno chiuso, il leroy qua non c'è, l'obi non cel'ha e il bricofer non ha nulla..

Poffo
10-07-2011, 15:53
appunto...predile su ebay...ci vogliono circa 15gg prima che ti arrivino....anche perchè da noi ti chiedono almeno 70€ a fresa......
pensaci un attimo....

Supercicci
10-07-2011, 18:05
4 fori sono tanti... se non sei sicuro lascia perdere e usa una fresa adatta .. compra quelle cinesi vorrà dire che rimandi un pò ma almeno sei sicuro del risultato

Hypa
10-07-2011, 18:13
Ne ho trovate alcune, ma la più adatta è da 60mm, il foro che devo fare è di 53..ce n'è una da 55mm, ma viene 72 euro e poi devo comprare anche l'adattatore per l'avvitatore..che palle.
Mi sa che se non trovo di meglio in fretta, userò quella che ho, magari con molta calma e cercando di stare molto attento, ma sono stanco di aspettare..il foro alla fine è venuto decentemente, se con la seconda prova verrà bene, e se non trovo di meglio in vendita in qualche negozio procedo come ho fatto oggi.

Supercicci
10-07-2011, 18:35
bo che ti devo dire... almeno fai una prova con uno spessore più consistente

Hypa
10-07-2011, 18:39
Si infatti ci stavo pensando, ho paura che con più vetro sia diverso..se mi si dovesse spaccare una delle due vasche le bestemmie le sentireste anche voi da casa vostra...
No, mi avete convinto, ho aspettato tanto, ormai è quasi un anno che sto acquistando i "pezzi", non voglio rovinare tutto per una ******* proprio ora che ho tutto ed ho quasi finito il salotto..mi manca solo di montare tutto..
Compero quelle cinesi, o se ne trovo, in caso io non riesca ad aspettare, ne prendo una professionale.

Poffo
10-07-2011, 19:22
ah ecco....ce l'hai fatta a ragionare.......no mi credevo il contrario...mbeh#21
se trovi le professionali....costano circa 70 80 € l'una....come ti avevo detto...sono made in germany....ma ala fine si rovinano come le cinesi...quindi fai te....ma non fare ******* :-)):-)) ;-)

Hypa
10-07-2011, 19:44
Ok..grazie;-)
Domani vado a comperare porte e finestre, e nello stesso centro mi sa che hanno anche questi accessori..