Visualizza la versione completa : Vortech o Koralia
Ciao a tutti :-) ,
sono nuovo su questo forum, sto allestendo nuovo acquario dimensioni della vasca 70X40X50 ma sono molto indeciso sulla pompa di movimento se acquistare una Vortech MP10 o due Koralia Evolution da 4000l/h e controllarle con il nuovo Koralia SmartWave.
Come pompa mi piace di più la Vortech anche se ho paura che sia un pò troppo rumorosa. Cosa mi consigliate?
omeroped
04-07-2011, 22:18
da qualche giorno ho installato una vortech mp10 sul mio elos mini... secondo me non c'è paragone nel movimento con le Koralia che avevo prima... oltretutto non sento rumori da poter definire minimamente fastidiosi.... (ovviamente sempre sgrat... sgrat.... sgrat....):-D
devildark
04-07-2011, 22:18
da quel che so io (neofita) la vortech e molto meglio della koralia io ho preso le koralia solo per una questione ECONOmica ;)
RobyVerona
04-07-2011, 22:35
Bhe con tutte le problematiche delle Vortech io ti direi (possibilità economiche permettendo) di stare su queste. Oltretutto la MP10 è quella che sicuramente risente in maniera minore delle problematiche note (rumorosità, elevata manutenzione).
le vortech sono ottime pompe ... in particolare la MP10 (molto silenziosa rispetto le sorelle maggiori ...) ma la vasca sarà gestione berlinese o DSB ... con 1 mp10 dovresti coprire bene tutto considera che anche con un flusso ampio avrai 1 solo punto di movimento, molto dipendera dalla rocciata ;-)
sposto in tecnica :-)
MI STATE CONVINCENDO SEMPRE DI + AD ACQUISTARE LA VORTECH!!!! -11
la vasca sarà a gestione berlinese, pensavo di mettere solamente 1 Mp10 che per le dimensioni della vasca 70X40X50 credo sia sufficiente.
Certamente dovrò stare molto accorto nel fare la rocciata in manierà che l'acqua circoli nel migliore dei modi.
RobyVerona
04-07-2011, 23:35
MI STATE CONVINCENDO SEMPRE DI + AD ACQUISTARE LA VORTECH!!!! -11
la vasca sarà a gestione berlinese, pensavo di mettere solamente 1 Mp10 che per le dimensioni della vasca 70X40X50 credo sia sufficiente.
Certamente dovrò stare molto accorto nel fare la rocciata in manierà che l'acqua circoli nel migliore dei modi.
Con le misure della tua vasca e contando che farai un DSB (quindi una ti cista molto più leggera rispetta ad un berlinese) dovresti farcela con una sola pompa. Io avevo preso un MP40 che avevo tenuto solo una settimana causa eccessivo rumore ma il movimento che creava era davvero unico. L'unica alternativa alle Vortech a mio avviso sono le Tunze. Le koralia che ho provato io, oltre a non spingere molto erano pure rumorose e sotto gruppo di continuità, in caso di black-out non partivano manco a spingerle!
omeroped
04-07-2011, 23:40
secondo me è un'ottima scelta,in questo post trovi dove l'ho acquiatata con notevole risparmio:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250592&highlight=dealsrus123456&page=24
io ho messo anche una nano Koralia che resta accesa anche di giorno e punta dietro la rocciata... ma solo perchè mi avanzava, altrimenti il movimento della vortech è incredibile.
quoto per vortech e poi mp10 è molto meno rumorosa delle altre...;-)
fabiopre
05-07-2011, 09:17
MP10 forever... io ne ho 2 e non si sentono! :-))
Ciao -28
Pure le MP 40 se fatte lavorare all'80% non sono rumorose .
Se poi uno la vasca la monta in camera allora è un'altro discorso.
Il rumore si sente se si fanno lavorare in maniera impulsiva allora il ronzio può diventare fastidioso (daltronde le altre pompe, tunze comprese, questo tipo di movimento non lo hanno)
RobyVerona
05-07-2011, 22:34
Il rumore si sente se si fanno lavorare in maniera impulsiva allora il ronzio può diventare fastidioso (daltronde le altre pompe, tunze comprese, questo tipo di movimento non lo hanno)
Permettimi ma se prendo una pompa da 400 e fischia euro pretendo che sia silenziosa al 10% come al 100%... Comunque quella che avevo provato io e restituita dopo una settimana faceva rumore tanto al 50% che al 100%... Non avevo la vasca in camera, anzi era al piano di sotto ma il ronzio era insopportabile.
Credete che per una vasca come la mia ovvero 70X40X50 una MP10 sia sufficiente?
dovresti farcela anche con 1a mp10......ovvio che la rocciata fa la differenza
RobyVerona
06-07-2011, 22:27
Credete che per una vasca come la mia ovvero 70X40X50 una MP10 sia sufficiente?
Secondo me si
Permettimi ma se prendo una pompa da 400 e fischia euro pretendo che sia silenziosa al 10% come al 100%... Comunque quella che avevo provato io e restituita dopo una settimana faceva rumore tanto al 50% che al 100%... Non avevo la vasca in camera, anzi era al piano di sotto ma il ronzio era insopportabile.
roby diciamo che è piu' rumorosa delle altre e che un pochino di rumore lo fa comunque...poi è logico che piu' la spingi e piu' lo fa ma addirittura a sentirlo dal piano di sopra e addirittura insopportabile.....evidentemente la pompa che ti hanno dato aveva qualche problema....#24 io la mia la sento se sono vicino alla vasca o se ci faccio caso......posso sentirla proprio se sono nella tanza adiacente nel silenzio della notte il momento che pulsa ma addirittura al piano di sotto...comunque è vero che x quello che te le fanno pagare dovrebbero far qualcosa x farle diventare mute......#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |