PDA

Visualizza la versione completa : tracimatore a zainetto ....

lumos3
04-07-2011, 19:47
Ciao a tutti
Sto per comprare la mia prima vasca aperta con sump da un utente del forum
la vasca non è forata e non ha il pozzetto di tracimazione.

esistino tracimatori e mandate che si appendono al vetro? essendo alle prime armi non me la sento di bucare e magari faccio una ca@@ata e mi pento.
sapete consigliermene uno in particolare?

altra domanda
per una vasca 80*60*50 con sump 60*40*30 quale deve essere il livello ottimale dell'acqua nella sump? ma soprattutto come rogolo il livello dell'acqua in sump? agendo sull'altezza del troppopieno?

perdonatemi ma per me questo è un mondo nuovo e devo dire che certe volte mi sembra pieno di insidie, rischio riversare 200l di acqua sul parquet con conseguente uccisione di me medesimo da parte della mia ragazza -34

garth11
04-07-2011, 19:56
se ancora non hai comprato cerca una vasca forata...

fede_74
04-07-2011, 20:03
Ciao! Ti rispondo per quel che posso aiutarti, sicuramente ci sara' poi qualcuno piu' esperto di me che ti consigliera' per il meglio....
Di tracimatori "appesi" ne esistono, di sicuro ne fa' uno la TUNZE ma sicuramente anche altri...
Per la sump invece ora non posso fare molti calcoli, pero' dovresti riempirla con una quantità di acqua tale per cui lo schiumatoio lavori al meglio e calcolando quanta acqua potrebbe caderci in caso di mancanza di corrente e/o malfunzionamento del tracimtore...che in teoria ha un sistema di blocco automatico per cui se c'e qualcosa che non va' non dovrebbe (il condizionale e' d'obbligo) far cadere tutta l'acqua che c'e in vasca...per stare tranquillo basta pero' che vedi a che altezza sta il tubo di scarico in sump e ti fai i conto del volume d'acqua ( se il tubo di mandata e' a 10 cm sotto il pelo basta che fai il conto di quanti litri sono e lasci vuota la sump per quella quantità di litri piu un 5% di margine!

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11
04-07-2011, 20:31
Io ho il tunze... funziona bene... ma se sei ancora in tempo compra una vasca forata

lumos3
04-07-2011, 21:34
In soldoni, cosa cambia da uno scarico a parete?
Altra domandina. La vasca si può forare in un secondo momento, ovviamente da un vetraio, senza pregiudicare la resistenza della vasca?

garth11
05-07-2011, 10:48
Il tracimatore secondo me e` a maggior rischio allagamento...
Puoi tranquillamente bucare a posteriori!

lumos3
05-07-2011, 10:56
ma è a rischio perchè pesca troppo in profondità oppure perchè si disinnesca la tracimazione per qualche strano motivo?

garth11
05-07-2011, 11:18
e` a rischio perche` con il passare del tempo rischia il disinnesco... In sei mesi a me e` successo due volte, si forma una grossa bolla d`aria, scende meno acqua dalla vasca in sump. Quindi cala il livello in sump che viene compensato dall`osmoregolatore e il risultato e` acqua alta in vasca e salinita` + bassa.
Ora ho messo un venturi che aspira ma non sono mica tranquillo... se tu puoi buca la vasca!

lumos3
05-07-2011, 11:21
se la metti cosi', a questo punto, comincio seriamente a pensarci, tanto il vetraio sta sotto casa, quanto mi puo'' chiedere? 50€ per il fastidio di fare 3 piani? cosi' magari monto il sistema xaqua

garth11
05-07-2011, 12:35
non te ne pentirai! Non ho idea del costo, direi molto meno ma non so!

lumos3
05-07-2011, 12:51
gaccio l'ultima domanda, poi giuro basta, a quanti centimetri dal bordo faccio forare considerando che la vasca è alta 50? e soprattutto che diametro faccio i fori?

garth11
05-07-2011, 13:59
fatti consigliare da qualcuno + esperto per i dettagli tecnici!
Prova a chiedere a Fappio magari...

raiderale
05-07-2011, 14:11
NE HO PROVATI 3 DI TRACIMATORI: tunze, blau, e reefoctopus...

FANNO SCHIFO, BUCA LA VASCA E NON CI PENSERAI MAI PIù.

lumos3
05-07-2011, 14:13
NE HO PROVATI 3 DI TRACIMATORI: tunze, blau, e reefoctopus...

FANNO SCHIFO, BUCA LA VASCA E NON CI PENSERAI MAI PIù.

ma non ho capito in cosa fanno schifo :) sono rumorosi o mi allagano casa?

garth11
05-07-2011, 14:34
Io non sono preoccupato del rumore...

raiderale
05-07-2011, 14:38
Sono rumorosi, pessimo scambio REALE MISURATO vasca/sump, c'è il rischio che si blocchino, e entra un minumo d'aria quindi la portata scende drasticamente dopo un po'... mi credi? buca la vasca, da quando l'ho bucata per la disperazione sono FELICISSIMO, zero rumori, 1200lt/h di scambio e livello sempre identico... è UN ALTRO PIANETA.

Pierpaolo, credimi, soldi buttati