Visualizza la versione completa : Se mettessi una rete?
Ciao a tutti, ieri, causa esplosione algale di filamentose, ho inserito una salarias fasciatus in vasca.
Purtroppo stanotte non so se a causa sua, il mio pagliaccetto ha deciso di fare un salto....purtroppo e' pero' atterrato sul pavimento:-(
Non ho luci lunari e pensavo di ovviare al problema mettendo una rete di quelle che si usano nei giardini e sui balconi ( quelle di filo di ferro ricoperto di plastica verde con buchi di circa 1cm)....pensate sia una cretinata? Meglio provare a inserire un led lunare?
Nel compenso la salarias banchetta allegramente...speriamo mi aiuti con le alghe!:-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao descrivici cortesemente la tua vasca misure ecc.
Ciao pirataj, e' sul mio profilo la mia vasca, comunque e' un cubo dennerle da 30X30X35!
Quindi parliamo di un 31 l netti diciamo un 25 28l, senza skimmer se non sbaglio.
E tu ci tenevi un ocellaris' che possono arrivare sui 10cm, e senza skimmer ed in più hai inserito una bavosa.
Quindi sicuramente non è una buona idea mettere una rete, la buona idea è non tenere pesci sotto i 40l, e pagliacci sui 60l
Ciao pirataj,
Scusami ma sull'argomento dei litri e dei pesci da tenere non concordo in pieno. Non dico di tenere un pomacantide o un acanturide in 30 litri, ma un ocellaris nato in cattività e tenuto da sempre in vasche da 50/100 litri con altri 20/30 simili non credo risenta di una vita in una vasca da 30.
Se poi vogliamo metterla sul piano etico allora ti dico che qualsiasi acquario, di qualsiasi dimensione esso sia, compresi oceanari e simili, e' una forzatura, una nostra incredibile forma di egoismo che ci porta a costruire artificialmente in spazi ridotti delle riproduzioni di angoli di mare o di laghi o fiumi solitamente lontani migliaia di KM da dove viviamo.
Poi potrei continuare con gli uccelli che teniamo nelle gabbie e così via....
Detto questo,e sia ben chiaro che non c'e polemica, solo una mia opinione personale, secondo te non conviene mettere una rete ma lasciare tutto così com'e sperando che la salarias non salti giu'? O metto un led lunare?
Grazie mille e buona giornata.
metti un led lunare intanto
Emanuele Mai
05-07-2011, 11:57
Ciao pirataj,
Scusami ma sull'argomento dei litri e dei pesci da tenere non concordo in pieno. Non dico di tenere un pomacantide o un acanturide in 30 litri, ma un ocellaris nato in cattività e tenuto da sempre in vasche da 50/100 litri con altri 20/30 simili non credo risenta di una vita in una vasca da 30.
Se poi vogliamo metterla sul piano etico allora ti dico che qualsiasi acquario, di qualsiasi dimensione esso sia, compresi oceanari e simili, e' una forzatura, una nostra incredibile forma di egoismo che ci porta a costruire artificialmente in spazi ridotti delle riproduzioni di angoli di mare o di laghi o fiumi solitamente lontani migliaia di KM da dove viviamo.
Poi potrei continuare con gli uccelli che teniamo nelle gabbie e così via....
Detto questo,e sia ben chiaro che non c'e polemica, solo una mia opinione personale, secondo te non conviene mettere una rete ma lasciare tutto così com'e sperando che la salarias non salti giu'? O metto un led lunare?
Grazie mille e buona giornata.
senza voler offendere nessuno, quoto in pieno #25#25#25#25
Ne ho già parlato tante volte da altre parti quindi non sto qui a ricominciare un dibattito
Assolutamente piratj, figurati!
Esprimevo solo un mio parere!
Grazie ancora dei consigli.
Assolutamente piratj, figurati!
Esprimevo solo un mio parere!
Grazie ancora dei consigli.
Di niente stiamo quà apposta per aiutarci ;-)
Questo è un topic nella sezione approfondimenti riguarda ai pesci un un minireef http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141308
continuando sul non far polemica he?? ci mancherebbe.....
però ci sono due o tre cosette che mi preme dire....fermo restando che chi ha una vasca
piccola grossa o mastodontica ci alleva quello che gli pare....
1) intanto c'è una bella differenza fra tenere in gabbie (grosse o piccole che siano) volatili
e pinnuti in vasche...la differenza è che le vasche (reef in particolare) sono biotopi "chiusi"
mentre le gabbia ovviamente non sono ne biotopi ne chiusi (ricambio aria di secondo in sec)
2) lasciando perdere l'"etica" di costringere un animale in spazi ristertti (questo vale sia per
pinnuti che volatili) che in entrambi i casi nascono, crescono e vivono in spazi enormi
(mari e cieli).....il nocciolo del problema del perchè si sconsiglia di inserire in vasche al di
sotto ai 40/30lt netti è semplicemente questo:
tenendo presente che un nanoreef è un biotopo chiuso e la filtrazione acqua la fanno
le rocce vive (con l'eventuale aiuto dello ski)....la quantità di rocce vive che si può inserire
in vasche di piccole dimensioni (sotto appunto i 40 o 30lt) è sottodimensionata per
sopportare e smaltire il carico organico prodotto da un solo pinnuto....faccio un'esempio
stupido ma efficae:
mi (pinnuto) mettono a vivere in una stanza (vasca) ermeticamente chiusa ovvio che
respirando emetto nella stanza anidride carbonica (cacca ecc dei pinnuti)..quindi la
stanza è dotata di un'ottimo sistema di filtrazione aria (rocce vive) ma purtroppo questo
è sottodimensionato o per meglio dire non riesce a purificare in toto tutta l'anidride
carbonica da me emessa ....ovvimenente nel medio lungo periodo....muoio soffocato
inoltre tenete presente questo:
in vasche con litraggi maggiori, (350/500 netti ed oltre,) si possono (sempre senza esagerare)
inserire qualche pinnuto in più della norma perchè:
c'è una grandissima differenza avere la stessa concentrazione di inquinanti diluita in svariati
litri d'acqua e in poche decine...(altro esempio scemo ma efficace):
metto in mezzo cucchiaino da caffe del cianuro diluito in una tazzina da caffe, bevo e....non ho ancora finito che sono disteso, stecchito, sul pavimento...stessa quantità di cianuro diluita in una damigiana da 100 litri, e quando ho finito di bere, mi viene un po di mal di pancia al max diarrea:-D:-D:-D:-D........ non so se rendo....
un'ultima considerazione (poi non vi rompo più)....
a me sembra "da coglioni" allestire (fecendomi il mazzo) poi condurre e mentenere (dedicandogli almeno un'oretta al giorno) un nano che col passare del tempo diventa coloratissimo e pieno di vita (senza contare i soldi spesi).....per poi "rischiare" di mandare tutto all'aria o addirittura che il nano "imlpoda" (leggi muore tutto, rocce vive comprese) per colpa
di uno o due pinnuti .........solo perchè mi piace vedere in vasca "movimento".....
almeno questo è per come la "vedo" io....
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |