Entra

Visualizza la versione completa : pesci che dimagriscono e muoiono

xsilvia86x
07-02-2006, 18:19
Ciao a tutti,

ho una piaga che mi perseguita da molti mesi.
I miei pesci (è successo con platy, guppy e persino con corydoras), iniziano a dimagrire visibilmente pur mangiando normalmente, finchè non diventano pelle e ossa e fanno fatica a nuotare, (restano in posizione verticale) si alzano le scaglie e dopo di che restano in agonia una settimana circa x poi morire. Questo accade ogni 2 o 3 mesi, un pesce si ammala e lo riconosco subito. Di che cosa si tratta? I valori dell'acqua sono giusti.

polimarzio
08-02-2006, 00:30
Tubercolosi dei pesci, attenzione la sintomatologia che hai riportato depone in questo senso.
Questa malattia è molto contagiosa (in determinati casi può infettare anche l'uomo) pertanto i pesci infettati vanno subito isolati.
Puoi tentare, senza illusione di guarigione un trattamento antibiotico con ambramicina 1cps x 25lt di acqua.

rucefilo
08-02-2006, 00:57
una domanda... ma questo antibiotico può avere un effetto preventivo sugli altri ospiti della vasca?

xsilvia86x
08-02-2006, 01:05
il pesce l'ho dovuto sopprimere xkè stava molto male....ora che faccio? gli altri pesci apparentemente stanno bene...In che casi questa malattia può infettare l'uomo????

La cura con l'ambramicina come deve essere effettuata? devo tenere acceso un aeratore e devo tenere la luce spenta?
per quanti giorni devo farlo?
e cosa devo fare finita la cura?

xsilvia86x
08-02-2006, 12:58
Oggi ho iniziato la terapia preventiva con ambramicina con 2 capsule nel mio 40 lt, anche se i pesci nn presentano segni di malattia, ho anche installato l'aereatore. Mi è stato detto di fare una terapia di 3 giorni, (2 capsule al giorno).

Va bene? La luce devo tenerla spenta?

polimarzio
08-02-2006, 22:28
una domanda... ma questo antibiotico può avere un effetto preventivo sugli altri ospiti della vasca?

Oggi ho iniziato la terapia preventiva con ambramicina con 2 capsule nel mio 40 lt, anche se i pesci nn presentano segni di malattia, ho anche installato l'aereatore. Mi è stato detto di fare una terapia di 3 giorni, (2 capsule al giorno).

Non è assolutamente necessario, in questi casi i medicinali non hanno alcun effetto preventivo, anzi, deabilitano inutilmente i pesci esponendoli alle infezioni.
Ti consiglio di rimuovere subito l'antibiotico previo carbone attivo x 48h e un cambio di acqua del 50%.

xsilvia86x
08-02-2006, 23:05
Ok ho già messo il carbone attivo, spero nn aver debilitato i miei pesci...