Visualizza la versione completa : pH stabilizzazione
fabbbio89
04-07-2011, 16:23
Ho misurato nell'arco di due settimane il pH del mio acquario(biotopo amazzonico) che rimane stabile sui 7,2 (test Askoll a reagente) ed ho dKH: 4,5 e dGH: 5,5 .
Durante il periodo di misurazione non fornivo CO2.
Per il biotopo amazzonico però il un pH di 7,2 è un po' troppo...quindi come posso fare per stabilizzare il pH ad un valore di 6,5 costante?
Ora riattaccherò la CO2 (lievito) e monitorerò...però sono sicuro che con questo metodo casereccio per fare la CO2 i valori di pH posso subire variazioni pericolose...visto che appunto non si tratta di CO2 fornita con bombole e sistemi precisi e calibrati, ma di una semplice bottiglia con lieviti ed un contabolle...
Dovrei provare la torba?
daniele68
04-07-2011, 18:53
ciao Fabbbio89,
ok parlare di biotopo ma dovresti darci qualche indicazione su pesci e piante che hai o vorresti avere.
berto1886
04-07-2011, 21:18
esatto... cmq non ci sono tante opzioni... o CO2 o torba
fabbbio89
04-07-2011, 23:59
ciao Fabbbio89,
ok parlare di biotopo ma dovresti darci qualche indicazione su pesci e piante che hai o vorresti avere.sì scusa, hai ragione.
Le piante che ho sono queste(pure loro non tutte da biotopo ma è quanto poteva offrire il negoziante):
Anubias nana (2 piccoline e 2 media)
Bacopa monnieri (cespuglio alto 8 cm)
Cabomba acquatica (15 steli)
Egeria densa (15 steli)
Limnophila sessiliflora (10 steli)
Microsorium pteropus (1 cespuglietto alto 10 cm)
Vallisneria spiralis (7 piante)
Vesicularia dubyana
Pesci inseriti per ora:
2 Corydoras sterbai
2 Otocinclus sp.
6 Carnegiella marthae
Per quanto riguarda la TORBA, è vero che colora l'acqua? La cosa mi spiacerebbe un poco, ma se aiuta i pesci va bene così.
Inoltre, posso usare la torba bionda venduta per piante o esistono prodotti tipo pacchettini di torba da inserire nel filtro di qualche marca? ()
Inoltre la torba stabilizza il pH o ha effetto solo quando è presente? E magari immagino vada pure cambiata con una certa cadenza o sbaglio?
Ultimissima cosa...le foglie di Catappa, no?
Grazie mille!:-)):-))
berto1886
05-07-2011, 00:07
direi allora che ti conviene abbassare il pH con la CO2... magari aumenta ancora le "rapide" (limnophila ed egeria in primis) e sei apposto
fabbbio89
05-07-2011, 00:09
direi allora che ti conviene abbassare il pH con la CO2... magari aumenta ancora le "rapide" (limnophila ed egeria in primis) e sei appostook, caspita dovrò trovare uno spazio per altre limnophila...purtroppo ho un 60 litri, ma vedrò di farcele stare.
Ho aggiunto una cosa appena dopo questa tua risposta, riguardo la torba...se hai un'opinione a riguardo o una discussione a cui rimandarmi te ne sarei grato...
berto1886
05-07-2011, 00:25
torba..?? preferisco la CO2 di granlunga..!!
daniele68
05-07-2011, 00:34
torba..?? preferisco la CO2 di granlunga..!!
evvabbè Berto però spieghiamogli i pro e i contro della torba e della CO2..te possino:-))
Allora data la tarda ora vi prego di aggiungere o correggere
Torba:
1) ambra l'acqua che ai pesci può anche piacere
2)non è quantificabile l'effetto su pH e kH, ma è un prodotto naturale e l'effetto va scemando
CO2
1) quantifichi la dose in acqua seguendo le tabelle pH/kH ma solo con CO2 e nessun altro acidificante
2)l'effetto principale è quello di fertilizzare
3)l'effetto dura fino a che la bombola o la bottiglia o damigiana è carica
4) se sbagli gasi i pesci
berto1886
05-07-2011, 00:39
va bè appunto... è tardi... :-D
però se vuoi andare tranquillo e non avere grossi problemi con gli sbalzi, fatti un impianto tipo Askoll o Ruwal e aggiungici un ph controller, in questo modo sarà lui a staccare o riattaccare l'erogazione della Co2 quando il ph dovesse alzarsi oltre al limite da te impostato ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |