PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!! il mio botia mac. di 37 anni sta male e nn so come curarlo..

alekengi
04-07-2011, 15:39
ciao sono nuova, iscritta ora perchè ho un problema serio..ho un botia macr. acquistato quando ero bambina, siamo crescitui insieme e ora ha ben 37 anni!! è da una settimana(oggi) che non mangia, ed è una settimana che lo vedo steso sul fianco praticamente inerte, con tra le pinnette sotto la pancia in prossimità dell'apertura anale una zona arrossata lievemente. il pancino è quasi bianco, quindi tra le pinnette verso l'ano è rosato e prima nn era così..il punto che mi ha fatto paura è proprio l'ano! aperto(mi pare), gonfio e rosso come di sangue vivo, ma nn sanguina..ha una specie di mucilllagine bianca, ma nn mangiando da una settimana nn so se sono feci o cosa..ieri sera aveva un filino sottile di cacchina(?)tipo bava trasparente/bianca che gli usciva..lui si sposta ogni tanto, ma è indebolitissimo e dimagrito..da martedì a venerdi', appena mi sono accorta, ho dato esha 2000, fino a ieri, ma oggi ho cambiato l'acqua e ho sospeso, perchè nn so se i medicinali gli fanno male e nn so cos'abbia di preciso..il gonfiore attorno all'ano si è attenuato un pò, ma nn mangia niente, anzi, ho provato a mettergli vicino un cucchiaino di mangime micron per avvannotti che magari lo respirasse, ma è scappato..appena sente odore di cibo va via come un fulmine..per ributtarsi sul fianco altrove. oggi ho acquistato metrodinazolo, non flgyl perchè nn lo fanno più, ma nn so se usarlo, ho paura che sia forte e mi muoia..non so cosa pensare, sono davvero disperata!!!!! il peggio è passare il tempo a guardarlo e vedere che gira gli occhietti per seguirmi...:-(

di botia ne ho alri 2, di una 15ina d'anni, e stanno benone..gli fanno tanta compagnia, perfino lo 'scuotono' con le pinne ogni tanto..incredibile..:-(

L.Draken S.
04-07-2011, 16:28
Il fatto che non mangi,sia dimagrito e che habbia fatto feci bianche/mucillaginose mi fa pensare a parassiti intestinali,ma aspetterei persone più competenti.Il rimedio per i vermi intestinali è l'aglio:sminuzzare finemente un pò di aglio nel mangime,o bollirlo con le zucchine e somministrarlo,i miei lo mangiano solo così,ma ripeto,potrei sbagliarmi.

alekengi
04-07-2011, 16:49
ciao, grazie per la risposta, ho letto ogni giorno, in questi 7 giorni, questo forum cercando soluzioni e le ho tentate tutte, tranne i medicinali 'veri', perchè mi sembra che i botia siano piuttosto sensibili alle medicine ed il mio è al momento così indebolito che nn so se dargli il flagyl..dici l'aglio..ho provato anche quello, un chicco strizzato e sminuzzato con lo schiacciaaglio e amalgamato al mangime micron della Sera, che è in polvere, per riuscire a farlo mandar giu' qualcosa..beh..appena la pallotolina col composto gli è arrivata davanti al musetto è scappato via manco fosse stato acido muriatico! zucchine manco le guarda..carote neppure..cioè..nessun cibo mi mangia..si allontana proprio, da tutto ciò che è cibo! come faccio a nutrirlo? anche io penso ai vermi, ma anche li', nn so riconoscere se sono vermi 'normali' o flagellati..certo è che la zona di 1-2 cm tra le pinnette e l'ano è arrossata e l'ano è proprio conciato..tutto rosso..il primo giorno sembrava un ribes..gonfio..ora si è appiattito, ma è proprio color rosso sangue..e dilatato, con ste specie di cacchette a muco appiccicate, come fosse un ciuffetto, li' per li' credevo fosse pelle dell'ano rovinata, sfilacciata e mossa dall'acqua o addirittura le sue interiora, come una specie di emorroidi..ma penso sia la famosa cacchetta filamentosa a sto punto. poi ho letto che di solito diventano scuri, il mio nn è scuro, ha il colore solito..è pallido, ma si è un pò 'sbiancato' negli anni..per cui per me ha il colore normale..non so che fare, davvero. magari me lo mangiasse l'aglio..quando gliel'ho dato poi ho lasciato tutta la notte la poltiglia, ma l'acqua era puzzosissima il giorno dopo e gliel'ho cambiata a metà, mi sembrava pure che poi stesse meglio..non so..non mi è mai capitato prima..alle volte, negli anni, puntini bianchi, si..ma è sempre guarito..stavolta davvero lo vedo male..uff..e' il mio mito..

crilù
04-07-2011, 18:51
Vivono all'incirca 40 anni, può essere che sia giunta la sua ora.
Dalla descrizione del ventre pare piuttosto un problema batterico interno. Provare con il metronidazolo non nuoce più di tanto.
In che litraggio li tieni?

alekengi
04-07-2011, 18:54
...ho iniziato con il metronizadolo(?) o simil-flagil..non metto il mome xchè il flagyl nn lo fanno più e questo ha un nome davvero ginecologico.. ho messo 2 compresse da 250 nell'acqua..sono 100 lt..il botia mi pare diventato più comatoso..il punto è che si è messo a fare circa 5 min dopo l'inserimento del medicinale delle starne 'bocche'...cioè..respira con affanno, come negli ultimi 4 gg..ed ora in più fa come dei 'colpi di tosse', con la bocca che esce e poi rimane senza respirare per tipo 1-2 secondi con la bocca simile a un tubo..e poi riprende l'affanno...sono terrorizzata..ho paura di vederlo morire da un momento all'altro..le compresse sono in realtà opercoli, si possono aprire e dentro c'è la polvere che ho sciolto in un pò d'acqua d'acquario e poi sparso dappertutto..ma ora, quando gli do' altre dosi? e per quanto tempo? i due botia piccoli anche loro respirano più rapidi ora..mamma mia ma avrò fatto bene????? mi viene da piangere..
crilu', se fosse un problema batterico? cosa si può fare??grazie

crilù
04-07-2011, 19:03
Ma stai mica facendo la cura in vasca? va fatta a parte con aeratore in funzione.
Se è il Vagilen segui le istruzioni per il Flagyl, unica somministrazione per la durata di tre giorni.

alekengi
04-07-2011, 19:16
si è quello..e sto facendo la cura in vasca con aereatore, perchè non ho dove metterlo... cosa intendi unica somministrazione? io ho messo 2 opercoli..i prossimi? altri 2 domani e 2 dopodomani?nn ho carbone attivo, tolto ieri..in più siccome sto osservando i comportamenti, uno dei due botia piccoli, il più vivace, quando nuota si sfrega contro le rocce della tana..quindi penso sia meglio una cura generale..o no? anche perchè ormai..e poi nn ho una vasca a parte..

crilù
04-07-2011, 19:25
Di quanti litri è l'acquario?
La dose è una capsula/35 lt., unica somministrazione cioè dopo aver messo la dose giusta basta. Lasci così per tre giorni.
Sicura che si sfreghino? perchè qui entriamo in un altro campo.
I valori dell'acqua quali sono?

alekengi
04-07-2011, 19:28
l'acquario è 100 litri..io ne ho messe due alle 18..devo aggiungerne un'altra? e terminati i tre giorni, cambio d'acqua e carbone attivo?

crilù
04-07-2011, 19:44
Mettine un'altra ma rispondi a quello che ti chiedo per cortesia...
Come fai a tenere tre botia in 100 lt.? a 37 anni dovrebbe essere di una quarantina di cm.

alekengi
04-07-2011, 19:48
non ho spazio e mio padre(sono suoi in verità) nn sapeva crescessero tanto..ora lui ha 74 anni e nn se ne cura più..quindi li guardo io per come posso..il mio botia è circa 24 cm..i due più giovani sono più piccolini..so che nn va bene, ma che devo fare..qui subentrano conflitti in famiglia..

L.Draken S.
04-07-2011, 21:41
Effettivamente potrebbe essere la sua ora.Anche io sto affrontando la stessa cosa,la mia pomacea ha i classici sintomi della vecchiaia,non credo le manchi molto,è triste..

crilù
04-07-2011, 23:19
Non puoi proprio separarlo in qualcosa visto che tanto grosso non è?
Occorrono anche i valori dell'acqua se non altro per gli altri due.

alekengi
05-07-2011, 17:06
ciao, allora, ieri sera ho messo alle 18, 2 compresse di metrodinanzolo e una terza, suconsiglio di crilù alle 20...areatore..acqua a 28 gradi..prima sono stata a vedere e sta andando tutto normalmente..il pesce è sempre là, steso su un fianco, come ieri..ogni tanto si sposta..il pancino è sempre arrossato e l'ano è sempre effetto sanguinolento..ma nn è che esca sangue..cmq nn mangia, ha le pinne tutte basse e si vede che è debolissimo..con una siringa(senza ago eh) ho 'tirato su' un pò d'acqua dì acquario e un pò di mangime micron per avvannotti, più una goccia di vitamine..sono entrata in acqua con la mano e gliel'ho spremuta un pò alla volta davanti alla bocca..ma è andato via..si rifiuta proprio..io speravo la respirasse se non altro..i valori li vedo stasera dopo il lavoro..gli altri pesci stanno benone, i due botia piccoli sono commoventi per quanto stanno accanto al malato..il punto è che davvero sembrano volermi dire delle cose, perchè quando sono accanto alla vasca a guardare vanno da lui a me, mi fissano e tornano da lui e poi di nuovo..che straziooooooo:-( ..mi sento inutile.
crilu', grazie per la tua gentilezza e l'interessamento, i valori li posso misurare stasera, ho guardato, in casa mio padre ha un tetra 6+1 mi pare, in strisce..io nn l'ho mai usato..e già le sento perchè sto troppo dietro a sto pesce..lui mi ha già detto che lo fa per me, se no l'avrebbe già tirato fuori dall'acqua da mo'!!! nooooooooooooo... per cui, i valori li 'scopriro' da sola stasera..il fatto di avere inserito il medicinale li rende cmq attendibili? grazie

crilù
05-07-2011, 18:22
Eh, con l'antibiotico saranno un po' sfalsati. Prima di mettere il farmaco hai fatto un cambio?
L'aeratore è d'obbligo, non so quanti gradi hai ma li aiuta a respirare.
Anche se se ne andasse ha vissuto una lunga vita, si contano sulle dita di una mano i pesci che in acquario vivono così a lungo :-(
Ciao

alekengi
05-07-2011, 18:48
si crilù, hai ragione anche tu..ma se ben conosci il carattere di questa specie sai anche quanto siano allegri e compagnoni..è sempre stato un gran curioso..negli allestimenti era il primo ad arrivare tra le mani, mille volte l'ho spostato, alle volte anche tirato per la coda perchè mi impediva di piantare piantine o sistemare rocce!! ma dava l'idea che si divertisse a farsi 'sballottare' da me..è cosi' abituato..anche 2 traslochi di casa s'e fatto..ne ha passate di ogni..pensa che una volta è saltato fuori dalla vasca mentre sistemavo il neon del coperchio..non lo trovavo più..dopo molti minuti sentivo sbattere e dov'era? nell'anfora portaombrelli nell'ingresso, a tipo 2mt in linea d'aria..l'ho tirato fuori a mani nude,malconcio e impolverato..ributtato in acquario si è ripreso in 3 secondi. insomma è un pò il pesce supereroe di casa,quello che nn morirà mai..che mangia di tutto e impazzisce per lo stracchino..e se nn ce la farà..mi mancherà moltissimo..l'acquario è nell'ingresso ed è lui l'ultimo che saluto quando esco e appena rientro, mi guarda arrivare e andare da anni, sempre sporgendo il musino dalla tana..:-( detta così pare che lo teniamo male, ma in verità credo si sia sempre trovato bene..ci sono tanto affezionata.. io ci spero, sai..

crilù
05-07-2011, 18:57
Oddio mi fai venire il magone, i miei carassi hanno solo 11 anni ma dovessi perderne uno ci rimarrei male ne più ne meno di come quando mi è morto il cane. 37 anni sono un bel pezzo di vita passata insieme. Fai bene a sperarci....
Ciao

alekengi
05-07-2011, 22:09
....ciao...mi sa che mi manderete a quel paese..rientrata a casa trovo il botia riverso tutto abbandonato tra le rocce e le piante, come svenuto, molle, a testa in giù..il cuore in gola, guardo se respira..si..si muove..ma respira piano. apro l'acquario e lui di scatto va via, nel solito angolo per stendersi sul fianco, ma è come 'cadesse' di lato..non sta quasi su..è peggiorato ancora, da ieri, anche se pancia e ano sono rimasti uguali, nn ha segni visibili ulteriori..arriva mio padre e mi urla: ancora con quel pesce?? chissà che robaccia gli hai dato ieri(flagyl) che sta sempre peggio, SE MUORE E'COLPA TUA! lui sta bene nell'acqua pulita, cambiagliela subito! ed inizia a prendere i secchi..e comincia tutto incazz** a togliere l'acqua..risultato? piangendo,perchè nn sapevo cosa fare, ho cambiato l'acqua, quasi tutta..dopo 1 solo giorno di cura flagyl..messo carbone attivo, messo biocondizionatore e batteri nel filtro..vitamine nell'acqua..misurati i valori poco fa con tetra 6+1 sono perfettamente rientranti nei colori ok..ma il flagyl ormai è rimosso..il punto è che il botia dopo un'oretta sta più dritto..nn che stia bene eh, per carità..ma è meno svenuto..più attento,vigile, ecco..non è che il flagyl lo indeboliva ancora di piu'? boh..nn so cosa fare nè pensare, mille dubbi e mille pensieri..cmq nn mangia, ho fatto una pappetta molle con vipachips sera, e col siringone gliela provo a dare..niente neanche questa gli va...scappa proprio via appena esce il cibo e la nuvoletta gli arriva sul muso..crilù ti prego non sgridarmi..

alekengi
05-07-2011, 22:58
ho ri misurato i valori, a 2 ore di distanza dal cambio acqua..col tetra 6+1 sono tutti ok, solo kh e ph mi paiono altini, una via di mezzo tra 10 e 15 per il kh e il 7.6 -8 per il ph..i nitrati e nitriti sono quasi bianchi, a malapena arrivano al 10-1, il gh è 16, il ph è 0..cmq èn vero come leggevo, il tetra a strisce è difficile da leggere, i colori si 'spanano', pare escano dalla cartina..quindi è un 'piu' o meno'..la situazione qui è stabile..

crilù
05-07-2011, 23:39
Vuoi provare a curarlo con un antibiotico?
Tra l'altro non mi risultano effetti collaterali del Flagyl, sia in acqua che per bocca. Un aeratore ce l'hai?

alekengi
06-07-2011, 00:08
non so più crilu'...non so se faccio bene a dargli le medicine, non le ha praticamente mai prese..non vorrei accellerassero la dipartita su un organismo tanto fiacco..sono terribilmente combattuta, lo vedo male, se solo mangiasse e fosse in forze..ma è davvero dimagrito..mi viene l'ansia a pensare che mettendogli l'antibiotico potrei magari dargli io 'il colpo finale'..pensavi l'aureomicina? ..ho letto qua e là..e se da un lato mi verrebbe da provare, perchè farei di tutto per salvarlo, dall'altro penso a mio padre che mi dice 'se muore è colpa tua'..perchè dovrei lasciarlo tranquillo, secondo lui..ed in effetti, cambiata l'acqua, pare più stabilizzato..prima era ko di brutto! l'areatore ce l'ho, l'acqua e' a 27#28 gradi..
stavo osservando in rete i legni di java o manila..che possano dare beneficio ai pesci? ma scombussolano i valori? o li ripristinano? perchè se fanno bene domani provvedo subito..

crilù
06-07-2011, 00:22
Caso mai l'Ambramicina ma giustamente non so se l'organismo è in grado di reggerla.
I legni sono più utili per i locaridi che "ciucciano" ila lignina, ma puoi metterli per gli altri in modo che ci si possano magari nascondere, li fai bollire, raffreddare e li metti in vasca. All'inizio avrai l'acqua ambrata poi piano passa.
Hai del biocondizionatore in casa per il pesce malato?, non cura ma rende l'acqua più adatta.

eltiburon
06-07-2011, 00:23
Non ho letto tutto il post, perchè non alcuna esperienza di Botia, però che il Flagyl possa aver fatto male sarebbe la prima volta che si sente. Pittosto hai parlato di NO3 e NO2 QUASI bianchi. OK per NO3, ma gli NO2 devono essere ZERO! Se tu avessi anche 0,5 o 1 di NO2 potrebbero essere MORTALI. Occorre approfondire questo punto, a quanto sono gli NO2? Non hai modo di usare un test a reagente? Le strisce sono inaffidabili, specie con NO2 e NO3.

alekengi
06-07-2011, 00:30
ciao, si dico quasi bianchi perchè non sono rosei come la figura..tendono di più allo zero, in verità, ma nemmeno sono candidi..non ho reagente, ho solo le strisce e lì segnalano che nn è grave..in verità nn so, non ho mai avuto reagenti, quindi nn mi permetto di parlare, riferisco solo ciò che è scritto sul tetra 6+1..sapete..ho una tale confusione in testa che tra un pò do' i numeri..nemmeno fosse una persona..sono sempre che vado a guardare..che ansia, mamma miaaaa...mi sento responsabile del suo destino, porcaccia miseria..-20
il biocondizionatore si, ho messo acquatan (acquasafe non ho trovato) e poi nel filtro un attivatore batterico tetra con tappo rosso che ora nn ricordo il nome..è bianco latte il liquido..

eltiburon
06-07-2011, 00:35
Ascolta, i NO2 devono essere zero, anche un'ombra rosea non va bene. Però con le strisce è quasi impossibile avere un valore attendibile di NO2. Può essere che siano 0 ma vedi l'ombra del rosa dei NO3.
Nel dubbio io sposterei il pesce in una vaschetta non troppo picccola, con acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e biocondizionata, con aeratore e senza filtro.
Se è un'intossicazione da NO2 ne viene fuori. Domani compra un test a reagente per NO2, ottimo il JBL, ma difficile da trovare in negozio.

crilù
06-07-2011, 00:36
Siediti, respira e calmati. Il possibile è stato fatto per l'impossibile ci pensiamo domani ok?

alekengi
06-07-2011, 00:45
grazie ragazzi, grazie per tutta la comprensione e la pazienza, specie a crilu'..mi stupisco di me stessa, per tutta questa apprensione che mi sta uscendo..mi è capitato per altri animali, cani, gatti..ma non credevo anche per un pesce..eppure..
ps. a eltiburon dico solo che nn penso sia intossicato, ha il pancino arrossato e la zona anale rosso sangue, non mangia da circa 8 gg ormai.. magari un'intossicazione nn ha questi sintomi..io penso qualcosa di intestinale, infiammzione o infezione..o parassiti, ma come dico il flagyl è durato 1 giorno solo e stava peggio..anche se nn so se è stata quella la causa eh..ho solo usato esha 2000 nei primi 6 giorni..poi cambio acqua e ieri flagyl..
buonanotte, amici. grazie di tutto, davvero.

crilù
06-07-2011, 00:47
'notte ;-)

eltiburon
06-07-2011, 00:48
Io comunque dell'acqua pulita la vedrei bene, quei valori mi lasciano dubbioso. Il Flagyl non può avergli fatto così male, è molto strano...

crilù
06-07-2011, 00:50
Elti ha 37 anni e non ha mai preso farmaci a parte questi ultimi giorni....è più probabile un'infezione batterica interna.

eltiburon
06-07-2011, 00:53
E allora l'unica è tentare un antibiotico, non credo che il blu di metilene o il bactopur possano bastare...

alekengi
06-07-2011, 14:53
ciao..siamo ancora qui..osservando il botia un'oretta fa ho notato che quasi impercettibilmente ha meno rossore intorno all'ano e dentro..è come se l'area si fosse un pò ristretta..verso la coda poco e niente, rimane una specie di semi-cerchio verso il pancino..il punto è che è debolissimo..sta sempre steso sul fianco e ora nn si sposta quasi più..tant'è che ho provato a dargli da mangiare col mio solito metodo 'a siringa' e sono riuscita a dargli tipo 1 cm di pappone..ho sciolto del mangime tetra pro in un pò d'acqua d'acquario, l'ho aspirata e pianino gliela spremevo quasi in bocca..vedevo il liquido arancio che entrava e lui che muoveva la bocca come a deglutire, ma almeno mi pare che entrava..poi alla fine di questo liquido è arrivato il mangime, dalla consistenzadi 'dentifricio', che per circa 1 cm è stato aspirato e non espulso..poi ha iniziato ad alzare la testa come per scappare, quindi ho smesso per non affaticarlo..ma cmq nn si è mosso di li'..è un bel po' di giorni che nn mangia, mi chiedo se quel cm lo tirerà un pò su..da una siringa senz'ago nn è che esca granchè, un cordoncino di roba..ora sono al lavoro, ho l'ansia di rincasare..ho ri misurato i valori, pensavo di aggiungere un filtro a torba, perchè come diceva eltiburon stanotte ora il 'quasi bianchi' dei nitrati sono rosati..piu' di ieri sera. ho messo l'unica cosa che avevo in casa, tetra easy balance, ma nn so se va bene..solo 10 ml, perchè è scritto di attendere 24 ore dal cambio acqua e io il cambio d'acqua l'ho fatto ieri sera verso le 21, mancano ancora 6 ore..ufffffffff che stresssssss...

crilù
06-07-2011, 15:02
Mentre rientri passa in un negozio e prendi delle vitamine uso acquariofilo, le prime che trovi e vedi se riesci a mischiarle nella pappetta che gli dai.
Guarda che i pesci resistono anche dieci gg. senza cibo.
Non capisco la torba, serve per abbassare il pH non per nitriti o nitrati.

alekengi
06-07-2011, 15:06
ciao crilu'! le vitamine le ho..il nome nn mi ricordo, ci metto circa 10 gocce in tutta la vasca, mi pare un nome tipo jbl, se nn sbaglio..le ho messe proprio prima..la torba è una delle diavolerie che mi sono venute in mente, leggendo di qua e di là, dopo i pensieri che mi ha messo eltiburon. mi pareva che servisse anche a pulire l'acqua dai nitriti e nitrati..grazie del consiglio, allora evito di fare ulteriori danni. ma l'easy balance che dici? può servire? chiaro che io cambierei ben prima di 6 mesi l'acqua..figuriamoci.

crilù
06-07-2011, 18:14
E' un prodotto che promette miracoli, se vuoi metterlo fallo, ma la gestione della vasca deve rimanere la solita, cioè cambi d'acqua regolare.

alekengi
06-07-2011, 21:28
criluuuuuuù!!! devo dirtelooo!!! allora..sono tornata poco fa, ho guardato, il rossore è anche meno di quello di mezzogiorno..a dire il vero, ad ora non è molto esteso sulla parte esterna, è quasi sparito..purtroppo l'orifizio anale è molto largo, guardando quello candido e normale degli altri due, quando si stendono, è quasi largo il doppio..e dentro è ancora molto rosso.. sembra tuttavia migliorare..il pesce è di una debolezza assurda, si sposta a malapena con dei guizzetti di pochi cm..però ho ri fatto il mio 'biberon' di mangime, con la siringa e ho ri provato a dargli piano piano da mangiare..beh..sembra gradire!! poverino, aspira e deglutisce, ogni tanto si sposta ma mi pare meno infastidito perchè poi torna vicino..e gliene dò ancora! un pò alla volta qualcosina gli va giù..è pur sempre un progresso che mi fa aumentare le speranze! mai avrei pensato di imboccare un pesce.. ma sono felicissima, spero sia l'inizio di una ripresa..ho pensato che un essere umano se sta male e ha l'intestino in quelle condizioni deve avere un male boia e nessuna voglia nè di mangiare nè di andare al bagno, per i dolori..quindi..niente cose solide..ma minestrina! ed è quel che cerco di fare..il mangime liquefatto verrà pure assorbito, gli darà un filo d'energia in piu', mi auguro...senza forzare troppo l'intestino..che spero si ripenda al più presto e torni bello bianco come prima..ormai sono ossessionata dai c u li rossi! li guardo tutti ora! ahaha

crilù
06-07-2011, 23:22
Mi viene il dubbio buono che il Flagyl abbia fatto qualcosa sai?
Io proverei a scioglierne un po' nell'intruglio che gli dai da mangiare. Quello che si disperde in vasca non fa assolutamente danni ma se lui ne manda giù anche solo un "pensiero" sarebbe ottimo.
Oh...tocchiamo ferro però...:-)

eltiburon
07-07-2011, 00:12
Sono d'accordo con Crilù, prova a mettergli un po' di Flagyl, non può fargli male!
Ma il test rosato era i nitrati (NO3) o i nitriti (NO2)? Perchè se ci sono un po' di NO3 è normalissimo, mentre gli NO2 NON ci devono essere. Scusa se sono monotono, ma bisogna escludere la presenza di nitriti, altrimenti è inutile ogni cura.

alekengi
07-07-2011, 00:15
ciaooo! si lo pensavo anche io..anche se è durato solo 24 ore..nn posso dire che 'sta bene' eh..anzi..lo vedo moscissimo, adesso 'dorme' e prima mi era preso male perchè aveva una posizione strana, messo come un pò a banana, ma sul fianco..cioè..appoggia sul fondo solo la testa e la coda, in mezzo è un pò curvo..boh..ma l'ho toccato e si è rialzato e messo dritto..per poi tornare così poco dopo..prima gli ho dato ancora un pò di pappetta, ma ne ha 'respirata' meno, si vede che era stufo, allora l'ho lasciato in pace..se vado anche io a stressarlo, poveraccio..spero, come ogni sera a sta parte, che domani ci sia e che stia meglio..se lo vedo benino gli dò si' un pelino di medicinale..e se dovesse nei prossimi giorni riprendersi bene, allora 3 giorni a tutti non glieli leva nessuno! almeno per precauzione! con sti spaventi che mi fan prendere...-05

eltiburon
07-07-2011, 00:30
Son d'accordo, non disturbiamolo troppo ora. Ma domani dàgli il Flagyl, subito, non perdere tempo!
I NO2 poi ci sono o no? guarda che è importante...

alekengi
07-07-2011, 00:38
sniff no2..sono proprio quelli appena appena rosa..mentre i co3 è bianco..diciamo che xrosa intendo la seconda scala del tetra, ecco..il primo è bianco..ma con cosa li mando via?
avevo messo easy balance oggi, ma solo 10ml perchè nn lo conosco molto come prodotto..
------------------------------------------------------------------------
ecco ho guardato, adesso sta facendo una cacchina filiforme, fina fina fina, ma brutta, bianca bianca tipo trasparentina, che ondeggia senza staccarsi..sarà un paio di cm.. erano un pò di gg che nn ne vedevo..si vede che quel che gli ho dato è 'passato' nello stomaco..ma la cacca è da parassita direi..o è solo perchè nn ha mangiato x giorni?io oggi gli ho dato il tetra pro diluito e sciolto nell'acqua dell'acquario..era arancione..

eltiburon
07-07-2011, 00:51
Allora, i NO2 si eliminano con cambi d'acqua, chiaramente alla stessa temperatura e trattata con biocondizionatore. Se la prepari ora per domani sarà pronta. Se metti un buon biocondizionatore puoi lasciar perdere la decantazione di 24 ore, l'importante è la temperatura.
La cacca fa pensare ai flagellati, quindi vai di Flagyl: io ne metterei già da ora una compressa da 250 mg ogni 50 litri, come già ti avevo detto, nell'acqua (dopo averla ben sciolta in un bicchiere d'acqua tiepida!). Domani col cibo cerca di fargliene mangiare almeno un pochino.
L'aeratore, se non c'è già, mettilo!

alekengi
07-07-2011, 01:02
si si l'areatore c'è..ok preparo l'acqua per domani e il flagyl mi sa che gliene metto un pò nella pappa..grazie del supporto e dei consigli! ora acqua e poi nanna anche io..buonanotte a tutti voi..vi tengo aggiornati. ciaooo

dufresne
07-07-2011, 01:10
ciao ti seguo da un paio di giorni e mi spiace per il botia, spero si riprenda

37 anni sono tanti, posso solo immaginare cosa si possa provare per un animale dopo così tanti anni

gli aneddoti sul botia con te che lo levi tirando per la coda mi ha fatto immaginare la scena e mi sto affezionando al botia

coraggio...ti dò il mio supporto mentale... perchè non so come aiutarti altrimenti, se non quotando i consigi finora dati dagli altri

alekengi
07-07-2011, 14:59
ciao a tutti! anche ora sono di rientro dalle cure 'infermieristiche' di acquario arzillo...oggi sono abbastanza di buonumore, spero che nulla di imprevisto me lo spenga, però..il mio botia pare un pochino più 'sveglio', si muove più di ieri, e quando nuota poi si ferma e tiene la pinnetta alta, che prima era flaccidissima..anche oggi pappa con siringozzo, poca roba, ma nn importa, stasera bis..gli ho messo un pochissimo di flagyl(in verità Vagilen, ma nn diciamoglielo se no si arrabbia), ma proprio un micron nella siringa e penso un pò l'abbia ingoiato nell'intruglio..l'ano è sempre dilatato, ma il rossore sta visibilmente riducendosi..andando via il rosso e il gonfiore noto che davvero ha un cratere!!! porcaccia...chissà che male povero, e dentro è tutto rosso ancora..esternamente no! quindi pare migliorare..si tratta solo di rinforzarlo un pò, col cibo..quanta pazienza, ragazzi..a dargli da mangiare col biberon ci vuole la pazienza di giobbe..cmq sono contentissima ed oggi ottimista, #36# spero che ce la farà!! io non mollo..

crilù
07-07-2011, 19:11
Speriamo :-)

Gabriele Faraci
08-07-2011, 14:59
Come và oggi?
Ti seguo da un pò di giorni e mi sono quasi affezionato al botia :-D dai io penso che ce la può fare!

Dai non molliamo! -28

alekengi
08-07-2011, 18:46
ciaooo!! sono al lavoro e nn vedo l'ora di rientrare per vedere il mio piccolo cosa fa..stamattina era dritto, vigile, gli ho dato da mangiare col siringone e poi verso le due ho tel a casa e i miei mi han detto che era nella sua tana come sempre..per cui sembra molto meglio!! stasera vediamo..sono sempre più ottimista! davvero..se se la cava è un miracolo, concio com'era..peccato nn gli ho fatto delle foto, perchè era davvero messo malissimo!! spero cmq si rimetta presto a mangiare da solo, perchè per ora proprio nn se ne parla!

sf73
08-07-2011, 19:34
Solo per quello che stia facendo meriteresti il premio di miglior acquariofila dell'anno!

Il vero amore per gli animali!

In bocca al lupo.

fotografo74
08-07-2011, 20:14
Solo per quello che stia facendo meriteresti il premio di miglior acquariofila dell'anno!

Il vero amore per gli animali!

In bocca al lupo.
Concordo!
Grande dedizione, complimenti!
Antonio

eltiburon
09-07-2011, 00:09
Io una compressa da 250 mg ogni 50 litri gliela scioglierei nell'acqua però, visto che mangia poco. Vagilen o Flagyl, basta che siano 250 mg di Metronidazolo, è identico!
In bocca al lupo!

alekengi
09-07-2011, 23:59
...ciao ragazzi..ho seguito il consiglio di eltiburon..stasera cambiata acqua, tolto filtro carboni attivi e..2 capsule di vagilen (metronidazolo) in 100 lt...stamattina mi era sembrato, ma al ritorno dal lavoro l'incubo.. era reale! ha di nuovo la zona anale gonfietta..e mi fa una cacchetta tipo gelatina..in più ora è arancio, colore della pappa che gli do'..eh no..stavolta vado giù di metrodinazolo e NON LO DICO a mio padre se no poi mi fa di nuovo svuotare tutto e ri cambiare l'acqua..secondo me le pastiglie di lunedi', anche se durate solo 1 giorno, causa lite in casa, gli avevano fatto bene..le ho messe prima..quindi 3 gg almeno e poi vediamo.. gli ho appena dato da mangiare, non si spaventa nemmeno più, mi aspetto che da un giorno all'altro si metta a ciucciare dall'imbocco della siringa!! ahahahha!, non è in splendida forma di certo, ma mi sembra un pò più energico..anche se è un pò più 'rinco', mi va ad incastrarsi col muso tra le rocce o le piante..come se nn ci vedesse bene dove sta andando..ah, il mio vecchietto!!!!#23

alekengi
10-07-2011, 00:10
nooo, vabbè ma questo ve lo devo dire..osservavo il malato, ma non guardavo gli altri due!!!! mi sono appena accorta che si fanno l'idromassaggio!!! ho l'areatore in un angolo, appoggiato contro la parete del filtro e dal fondo lascia salire mille bollicine..beh..i due botia più giovani sono appoggiati in perpendicolare sulla parete del filtro in piene bollicine!!! proprio in mezzo! e hanno anche l'aria di divertirsi molto, perchè ogni tanto scappano, si corrono dietro e poi tornano ad affiancarsi là!! ma i botia..ridono??? io si. ahahah:-D ma roba da matti..

eltiburon
10-07-2011, 01:57
OK, prosegui così. L'idromassaggio tra i pesci è una pratica piuttosto comune...
Ricorda che il metronidazolo si mette una volta sola, si lascia agire per 4-5 giorni e poi si fa un cambio parziale e si filtra a carbone per 24 ore. Non dovrai quindi aggiungerlo ogni giorno. Dato che però 250 mg per 50 litri sono una dose blanda, nel tuo caso potresti anche raddoppiare senza pericolo (io usavo dose doppia: 500 mg/50 litri). Se però riesci a dargliene un pochino nel cibo, allora non è necessario che tu raddoppi la dose nell'acqua.
Come va ora?

alekengi
10-07-2011, 14:51
ciao..va un pò così..il botia nn lo vedo particolarmente sofferente, gli continuo a dare da mangiare, alle volte ci sta, alle volte si scoccia e allora non insisto..da un lato questo suo essere ancora abbastanza attivo mi rincuora..da solo però nn mangia, e quello che ieri sera era di nuovo un rigonfiamento arrossato, oggi è tornato ad essere il 'vulcano', col cratere in mezzo..la zona anale è proprio come un vulcano, tutta gonfia attorno e rossa rossa, tant'è che la cute oggi è anche un pò 'consumata', dall'acqua, come se un pochino si sfaldasse, nn so spiegare..l'altro ieri era bella chiara, credevo fosse in via di guarigione..ora è tornato come all'inizio..uff..ieri sera ho fatto delle foto col cell, ma nn mi funziona il bluetooth e nn riesco a postarle. che nervi! cmq, eltiburon, se fossero flagellati, con una cura di 4-5 gg dovrebbe migliorare, no? voglio dire..se non migliora..non sono flagellati..o no? e se aggiungo altre 2 capsule, meglio se lo faccio oggi, a un giorno di cura iniziata o magari tra una decina di giorni ripeto con doppia dose il trattamento? Ah, ieri, prima della cura, ho cambiato più di metà acqua, messo biocondizionatore, ecc.. ho misurato i valori prima dell'inserimento del vagilen, erano perfetti, nitriti e nitrati bianchi, senza sfumatura di rosa alcuno..

sf73
10-07-2011, 17:17
Io la butto lì...e se tu provassi con dell'aglio? Dicono che faccia miracoli.
Dovresti per prima cosa, quando prepari il pastone da mettere nella siringa, tritare anche uno spicchio d'aglio e pazientemente provare a darglielo...non dovrebbe comunque fargli male. Io nutro i miei Discus con scaglie di mangime all'aglio e, per ora, sono sanissimi.
Fossi in te proverei il tutto per tutto,e, oltre al pappone a base d'aglio, scioglierei uno spicchio direttamente nell'acquario, schiacciandolo con uno spremi-aglio.

Ti allego un interessante articolo sull'argomento:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/MalattieAlghe/Aglio/default.asp

In bocca al lupo!

alekengi
10-07-2011, 20:49
ciao..sono avvilita..gli ho dato da mangiare ma sta buttato là..è tornato ad essere meno reattivo..come regredito..accidenti...e quel sederino rosso che ora tende al violaceo..si è come scurito in giornata, tutta l'area..:-( ..l'aglio all'inizio l'ho dato a tutti..come glielo avevo avvicinato è scappato via in due secondi, come se gli avessi dato acido..poi l'acqua era puzzosissima, quindi dopo 1 giorno gliela cambiai, e mi sembrava ne fosse contento..ora nn so, col caldo di oggi l'acqua da 28 è arrivata a ben 30..non sarà troppo?? in casa mia è un forno, con termo spento 30 gradi..mi verrebbe da aggiungerne di fresca, per abbassarla di un grado almeno, ma nn so..e poi cmq ieri ci ho messo il falgyl, se la cambio siam sempre li'..cmq bene nn sta, questo è appurato..anzi.. #07 ..che fare...

alekengi
10-07-2011, 21:25
ecco..allora..ho preso un bicchiere, ho spappolato un chicco grosso d'aglio fresco, l'ho messo nel bicchiere, ci ho messo un po' di tetra PRO, ho amalgamato il mangime al chicco spappolato, poi ho preso 3 siringhe d'acqua dell'acquario e ho diluito la pappa..i pezzetti d'aglio sono rimasti in fondo, ma ho aspirato il liquido..suppongo che il succo ci sia, in fondo...ho provato a darglielo..beh!!! era mezzo 'in coma', appena gli ho messo la punta della siringa(senza ago!!) davanti alla bocca e ho spremuto, ho visto che ha aspirato un attimo e poi è scappato con una furia manco avesse visto Satana!! mi chiedo che schifezza è, poveraccio..o magari brucia, che ne so..ci ho riprovato, alla seconda 'aspirata' del liquido, (lo vedo, è arancio e vedo se entra in bocca) ha iniziato a dibattersi che mi è preso un colpo, pensavo mi rimanesse secco..respirava fortissimo e si scuoteva..ho smesso..magari riprovo dopo, ancora un pò, senza esagerare perchè se no davvero lo sto tormentando, povera bestia..ma secondo voi cosi', l'aglio può avere effetto lo stesso???è ben poco, in fondo..e molto si dilusce in acqua mentre glielo do'..i pezzetti nn posso darglieli perchè nn mangia nulla, non li ingerirebbe affatto..

eltiburon
11-07-2011, 02:18
Guarda, con l'aglio direi di lasciare perdere, evidentemente gli dà fastidio e diventa un tormento inutile. Prova a raddoppiare la dose di Flagyl (cioè aggiungi un'altra compressa da 250 mg ogni 50 litri), se però entro 4 giorni non agisce, probabiolmente non sono flagellati, o meglio non solo. Si potrebbe passare all'ambramicina, assolutamente in vasca a parte però. Ora vediamo se il Flagyl in dose maggiore (io ho usato la dose doppia e ho dovuto anche ripeterla) agisce.

alekengi
11-07-2011, 17:34
oggi nn va molto bene..la zona anale sembra più ad una ferita, oggi, ad una piaga, dove l'ano è ormai aperto e collegato a una specie di 'strappo' nella carne..praticamente l'apertura anale sarà tipo 3-4 mm...e non mi pare per nulla poco!!:-( tutt'attorno la zona è rosso/violacea, tipo ematoma, mentre ieri era color sangue vivo, pur non sanguinante. l'acqua gli dà quell'effetto di carne sfilacciata tutt'attorno al foro, come se si consumasse..ossignurrrr...gli ho dato una pappina con tetra pro e aggiunta di un cubetto di tubifex liofilizzato..diciamo che ha 'subito' il rito del cibo, ma nn è che ne mangi granchè..che ansia..

alekengi
11-07-2011, 22:08
-20 ..situazione precipitata..si muove solo per girarsi da un fianco all'altro..ora ho visto la piaga..è diventata un buco in poche ore..tutta la carne attorno all'ano si è staccata..ora è di nuovo color rosso vivo..ma è un buco del diametro di quasi 1 cm, dove si intravede il forellino anale in fondo..come una specie di cuneo..povero... mi viene troppo da piangere..non esiste un qualche cosa che rimargini le ferite, che non si apra di più sto coso#28b ?????? -20-20-20

eltiburon
12-07-2011, 00:48
Purtroppo credo che non ci sia più nulla da fare. Non conosco cicatrizzanti che agiscano sott'acqua. A questo punto sospenderei il cibo per non stressarlo inutilmente. Puoi fare un tentativo in extremis con un antibiotico, ma non vorrei fosse accanimento terapeutico.
Mi dispiace molto...

alekengi
12-07-2011, 18:09
ciao a tutti..io non ho parole...se ieri sera ero convinta che nn mi passasse la notte, con quello squarcio sulla pancia..ora credo che il mio botia sia un mistero vivente..mia madre da oggi lo chiama 'il pesce stregato e indemoniato' :-)) perchè ieri sera pure lei ha detto che sicuro oggi lo trovavo morto, tant'era devastato..stamattina era pimpante a farsi l'idromassaggio sull'areatore..e la ferita pare pure un pò ri chiusa..certo non mangia..ma davvero non so più che dire..sono allibita da questi sbalzi, dal coma alla vitalità..e senza fare nulla..che pensare? chi vivrà vedrà..-05

eltiburon
13-07-2011, 01:39
Io tenterei una cura antibiotica a questo punto, visto che il pesce ha capacità di ripresa.

VLADLEN
13-07-2011, 13:13
bellissimo questo racconto
lo seguo da giorni

spero finisca bene

alekengi
13-07-2011, 16:59
sssssht...e anche oggi, lui è con me..sono giorni che tempo di svegliarmi e trovarlo..come mai vorrei..alle volte ho paura di guardare nell'acquario..ma anche stamani..sorpresa! era là, riverso, per carità, non è che rideva..ma la pancina poggiata contro il vetro mi mostrava una ferita rosea, non più rosso sangue o violacea, ma rosata..e mi pare un pò più richiusa..non mangia, ormai mi odia..appena mi vede avvicinarsi si nasconde con la testa nella tana, si, perchè 'LUI SA 'che il siringone di pappa orribile là dentro non passa!! accipicchia..quindi lo devo un pò prendere per sfinimento, quando è un pò addormentato o quando si butta sul fianco, ma lo vedo che è senza molte forze..del resto è l'unico modo per nutrirlo che ho..alle volte penso di fargli un filmino mentre mangia, col mio telefono, e postarlo, ma devo risolvere il problema bluetooth per trasferirlo qui..ho anche foto di qualche giorno fa, dove si vede bene la piaga tra le pinnette..io continuo a sperare, dell'antibiotico, ammetto, ho paura..è troppo debole, non ho mai sperimentato tante medicine con lui in 37 anni..nemmeno la volta che l'ho operato..almeno 20 anni fa..si, perchè ha passato anche quella..mio padre ebbe una grande idea..buttargli in acqua un pezzetto di carne di trota cruda..ma maldestro com'è mica l'ha disliscata, o resa a pezzettini..il botia, non so come, ne fece un gran boccone..ma...una spina nascosta gli perforò la gola e usci da sotto trapassandolo!!!! nuotava con questo aculeo che sporgeva..e non capivamo cos'era!!!! io(sempre io) lo presi..e lui, coraggiosissimo, si lasciò fare..messo in un piattino pieno di cotone bagnato, a pancia in su..piano piano si lasciò sfilare dall'addome la lisca con le pinzette delle sopracciglia..anche li', arrabbiatura in famiglia e timore per la sua vita, ma in pochi giorni tutto era risolto..ne ha passate davvero tante..per questo dico..'e non ci lasceremo maiiiii...abbiamo troppe cose insiemeeeeee'.. -35 gli voglio proprio bene a sto pesciotto...

eltiburon
14-07-2011, 00:17
Ma allora vai di antibiotico, invece di forzare l'alimentazione. Gli stai dando ancora il Flagyl? che cure stai facendo ora? Che antibiotici hai in casa?
Il Flagyl è efficace solo contro flagellati e anaerobi stretti, contro la maggior parte dei batteri patogeni non ha effetto. E non penso che qui siano solo flagellati.
Mi potresti fare un breve riassunto dei medicinali che hai usato finora?

alekengi
14-07-2011, 00:45
ciao eltiburon, in 37 anni, a parte biocondizionatore, sale, filtro a carboni, non ho mai usato medicine nel mio acquario..forse una volta, ma tantissimi anni fa, contro i puntini bianchi, ma lo usò mio padre e nn so dirti quale prodotto..poi, zero fino a 15 gg fa che sono andata con 1 giorno di flagyl, poi cambio acqua e l'altro ciclo sabato scorso di flagyl, 3 compresse totali fino a prima ... prima ho cambiato l'acqua e messo carbone attivo per pulire un pò....in casa non ho antibiotici, nè per i pesci nè per la famiglia, li prendiamo solo se davvero servono e il meno possibile.. il botia è là che dorme, coccolato dagli altri due, come sempre e si è pazientemente lasciato 'imboccare' con tubifex liofilizzati sciolti con tetra pro in un pò d'acqua..qualcosina gli è andato giù anche oggi..la ferita è chiara, rosata, non così brutta come l'altro giorno,certo, nemmeno è guarito, ma sembra meglio a vedersi. Non dico nulla perchè ormai qui ogni giorno c'è una novità.. ma l'appetito e la grinta gli mancano proprio#07..a questo punto nn sono convinta nemmeno io siano flagellati..ho letto qui un post con le varie malattie, onestamente nn trovo gli stessi sintomi in nessuna di quelle che ho letto!!forse è solo..vecchiaia.#28c

eltiburon
14-07-2011, 00:56
Io andrei piano coi tubifex liofilizzati, non sono proprio leggerissimi.
Metterei ancora, nei limiti del possibile, del Flagyl nella pappa, e proverei almeno una classica cura antibatterica. Non hai medicine per pesci, vero? Il migliore sarebbe il Bactopur, ma se lo ordini in Internet ci va minimo una settimana. A questo punto puoi comprare in farmacia il blu di metilene in soluzione all'1% (3€ circa), se ne usano 3 ml (dosa con siringa) ogni 10 litri d'acqua, ma NON nell'acquario comune, ma in una vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, che non sia troppo piccola. Il blu sarà incredibile, a stento vedrai il pesce, dovrà restare lì per 5 giorni.
Sarebbe meglio il Bactopur. Tu sei a Udine, è lontano andare in Austria a prenderlo (telefonando prima, logico)?

alekengi
14-07-2011, 22:47
ciao amici. come ogni giorno sono qui, con un piccolo aggiornamento sulle condizioni del mio botia..mentre mia madre dice ogni mattina: 'ma questo è stregato, non muore mai?' io sono felice che ci sia ancora..sono giorni che lo seguo come mi è possibile, devo dire che alle volte l'ottimismo sale, alle volte proprio no..oggi ad esempio, non sono ancora riuscita a fargli ingoiare nulla..sta lì, tranquillo, a volte pancia all'aria, a volte sul fianco, nascosto tra le foglie delle piante..prima ho cambiato un pò d'acqua, si è 'alzato', ha fatto un giretto, ma è andato a cozzare contro il vetro(come nn vedesse) e poi, capito che l'acquario era finito in lunghezza, si è girato per 'planare' sul fondo..solo che, di nuovo, ha dato una musata sul ghiaino..atterraggio pessimo...e poi è tornato sotto le foglie. questo è il suo massimo movimento..un giretto e via..ripeto, mangiato nulla..ma..la ferita migliora. la carne sta ricrescendo, il colore è sempre più chiaro..spero di non trovarmi con un pesce perfettamente guarito, ma nel contempo deceduto per fame..nell'acqua ora ho solo messo un pò di esha 2000..e le vitamine, oltre al biocondizionatore ovviamente..eltiburon, ho ordinato quanto mi hai detto, pare che il pacchetto arrivi domani..velocissimo. non credevo.. poi vedremo il da farsi. io per andare in austria sto 1 ora e mezza circa in autostrada..
colgo l'occasione per ringraziare chi segue le avventure del mio botia..che in 37 anni..non ha neanche un nome. -28d# spero anche io che questa storia finisca bene..e, devo dire..mi sento logorata da questi alti e bassi..alle volte mi pare di non essere neanche tanto 'normale', a sentirmi cosi' per un pesce..eppure..capire che alla fine può dipendere da me la sua vita..mi fa sentire impotente quando lo vedo male.., ma felicissima se ottengo un minimo risultato..ed ogni giorno, spero.

eltiburon
15-07-2011, 01:09
Dài, facciamo tutti il tifo per il pesciotto! Non aver paura che muoia di fame, gli fa più male essere ingozzato a forza, magari dàgli cibo a giorni alterni, ma non tutti i giorni. Un pochino di Flagyl nella pappa glielo metti ancora? Io cercherei di metterlo.
Forza, che domani arriva il Bactopur!

alekengi
15-07-2011, 22:29
ciao ragazzi..siam sempre qui..solito tran tran, bartolini non è passato, dannazione..mi sa che fino a lunedi'..ufffi..in più domani sera devo andare via e fino lunedì a pranzo nn torno a casa..e SO che nessuno si preoccuperà di nutrire il mio pesce..che anche oggi nn ha mangiato quasi niente..no buono.#07

eltiburon
16-07-2011, 02:01
Non preoccuparti per il fatto del cibo, piuttosto, se non arriva il Bactopur, compra in farmacia il blu di metilene all'1% (NON la polvere!), costa 3€, e inizia a curarlo, non è solo un problema della ferita. Stiamo perdendo già troppo tempo, un antibatterico vero finora non l'hai ancora usato!
Come sta ora?

alekengi
18-07-2011, 16:19
ciaooo!! rientrata a casa da mezz'ora..trovo il mio botia che mi attende..è sempre lui, sta bello dritto..i miei mi dicono che sembra migliorato e che anche se nn ha mangiato nuota su e giu'..più di prima..ferita ridotta molto, molto più chiara..mi pare in via di guarigione..gli ho dato la pappetta, stavolta non è scappato ma è rimasto vicino all'uscita della siringa e lasciava che il cibo fluido entrasse in bocca senza spostarsi..boh! personalmente, oggi, mi sembra piuttosto in forma..:-) chissà..cmq credo che domattina mi arriverà la merce..e poi oggi è tutto chiuso, da me..uff..sti paesini..#09

eltiburon
19-07-2011, 01:28
Dài, speriamo bene! Evita i tubifex (sono pesantini) e dàgli ancora un pochino di Flagyl nella pappa.
Attendiamo notizie!

alekengi
19-07-2011, 09:37
INCUBO!!!!! buongiorno..stamattina ho dato un'occhiata, e mentre il mio vecchio pesce è stabile, ma (e qui nn ho capito se era casuale o no) mi è quasi sembrato che 'scavasse' tra il ghiaino come a cercare cibo, ma nn ne sono sicura, l'altro botia, quello che maledizione gli stava sempre addosso...ha un puntino rosso tipo brufolino circa 1 cm dietro l'occhietto destro!!! sul fianco!! ero di corsa e lui si è nascosto nella tana, quindi nn l'ho potuto guardare bene e il weekend ero via...INCUBO INCUBO INCUBO!!!!! potrebbe essere una strusciata, ultimamente è irruento..era vivace e curioso, prima..non dà segni di sofferenza, ma quel puntino(che nn è come il rossore anale del grande, ma è tipo un brufolino proprio..mi sta già mettendo in ansia!! spero mi consegnino quanto prima l'ordine, perchè sono impanicata!!! poi a pranzo rincaso..e cerco di capire meglio..ma porcaccia la miseria..

alekengi
19-07-2011, 11:14
GRRRRRRR..sono nera! bartolini è passato..bene..ma dentro non c'era bactopur, bensi' SERA OMNIPUR!! il bello è che tutte le istruzioni sono in tedesco!! cos'è??? e come si usa???? aufffffff...mi aiutate?...grazie...#12

mariano1985
19-07-2011, 15:38
Scheda dl prodotto:
http://www.sera.de/it/prodotti/acquario-dolce/prodotti-di-cura-e-vitamine/prodotti-per-la-cura-dei-pesci/sera-omnipur.html

Ed eccoti il link alle istruzioni in italiano:
http://www.sera.de/fileadmin/gbi/sera_omnipur_36.03_int.pdf

dufresne
19-07-2011, 15:56
scusami ma hai ordinato una cosa e te n'è arrivata un'altra?

alekengi
19-07-2011, 18:42
si, esattamente..ma ho letto le istruzioni che mi avete indicato(grazie Mariano) e penso di usarlo comunque da stasera..ferite escoriazioni e vermi vari..battericida..insomma..almeno disinfetterà.. a mezzogiorno il puntino rosso era più piccolo..speriamo bene..il botia grande invece ora si lascia proprio nutrire dalla siringa, non ha più paura e si avvicina pure!!! la lesione è cmq presente, non 'brutta' come giorni fa, è rosa, ma anche se pare migliorata c'è ancora.. mi fa tenerezza, addirittura ho visto che se la 'protegge' ripiegando un pò le pinnette sotto la pancia, quando di sdraia o si appoggia al fondo..cmq dopo stamane l'ho ri-beccato che 'raspava' il fondale..fame? :-))

eltiburon
20-07-2011, 02:17
Non preoccuparti troppo per il brufolino, di solito non sono cose gravi.
Mi fa piacere che i vecchio Botia stia meglio, mi raccomando curalo e presta molta attenzione all'acqua, specie NO2 e NO3.
Scandaloso lo scambio di medicinale, su che sito l'hai preso?

alekengi
20-07-2011, 16:08
#22#25#25#22#22:-D:-D:-D SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIII

HA MANGIATO DA SOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

SONO TROPPO FELICEEEEEE!!!

oggi a mezzogiorno l'ho trovato nel suo angolino, come era di solito fare..bello arzillo, pinne dritte e un pò inquieto..uhm..conosco i miei polli.. e gli ho dato una cosa che gli piaceva da morire..ehm..un pezzettino di tuorlo d'uovo sodo..ma piccolo..beeeeeeehhh!!!! pareva impazzito, l'ha mangiato in un attimo!!!!!! a dire il vero era come quando noi abbiamo mal di gola, faticava un pò a deglutire, è stato un pò, e muoveva tanto la bocca...ma ha mangiato!! dopo così tanti giorni!!!!! non canto vittoria, la ferita nn è guarita, e lui è cmq deboluccio, ma è un inizio che mi fa sperare sempre più in una ripresa! grazie amici per i vostri consigli e la partecipazione..non vedevo l'ora di dirvelo!:-D

gunthermarco
20-07-2011, 17:05
Complimenti,spero si rimetta in forma,ho letto tutto il topic col cuore in gola...mi hai quasi commosso..continua così.

eltiburon
21-07-2011, 01:11
Dài, sono felicissimo!!
Mi raccomando, non esagerare col cibo (lo so che viene la tentazione, ma bisogna resistere!), danne sempre poco. Ogni 3 giorni, imbevilo con una goccia di vitamina (es. Idroplurivit gocce, in farmacia). Tieni d'occhio NO2 e NO3.

alekengi
22-07-2011, 00:49
...La storia infinita..aggiornamento quotidiano con 'le avventure ospedaliere di un botia 37 enne..' beh..ero molto contenta, a dire il vero lo sarei ancora, oggi a pranzo ha mangiato ancora un pochino da solo (è viziato: oggi un pezzettino di gamberetto sciaquato bene sotto l'acqua e triturato) ma poi non ha voluto più nulla..ha continuato famelico a raspare tra i sassi e poi nanna, si stanca subito..il punto è che noto un pò di fatica nel masticare, ma è un mese che non mangia nulla di solido quindi posso capire..proprio prima di tornare al lavoro ho sbirciato sotto la coda e mi sono compiaciuta perchè oltre a trovarlo migliorato, anche la ferita si sta rimarginando lentamente ma sempre più..poco fa, controllino di sicurezza, e....vi prego!!! ditemi che quella cosa bianco/giallognola ENORME che gli sbuca dal sedere è...la prima cacca dopo 1 mese e non un... BUDELLO??? l'ho provato a far nuotare sperando si staccasse, ma anche nuotando non se ne va, ho addirittura cercato di accrezzarlo sotto la pancia per vedere se riuscivo io a portargliela via, ma non si fa mica toccare! scappa come un fulmine e va tra le rocce..ora è la che dorme e questa sporgenza bianca color burro, un pò giallino, sta là, leggermente ondeggia al movimento dell'acqua, ma è come ripiegata su se stessa, non è un filo lungo come dovrebbe..sporge circa 0,5cm e non mi pare continui ad uscire di più..è circa mezz'ora che mi sono accorta, alle 15 nn aveva niente, a parte il cratere attorno all'ano senza carne che per fortuna si sta chiudendo lentamente..sarà perchè è così dilatato che questa similcacca è così grande? spero vivamente sia cacchina(ma come parlo?#12), il gamberetto era bianco e ieri l'uovo giallo..un colore simile ci potrebbe stare..spero che domattina quella 'cosa' non ci sia più..sarebbe il primo caso di botia con emorroidi... eltiburon, gli ho dato le vitamine..;-) grazie.

eltiburon
22-07-2011, 00:56
Caspita, su quella cosa che esce non saprei proprio che dire, anche perchè non ho mai avuto Botia. Per il resto le notizie mi sembrano buone, continua così, ma non stressarlo troppo cercando di prenderlo, può essere molto nocivo.
Ricorda di dare sempre POCO cibo, tanto più che ha problemi intestinali. Forse continuare con le pappette semiliquide è meglio, irrita di meno la ferita...
Aspetto notizie!

alekengi
22-07-2011, 09:32
ciao a tutti! eltiburon, si hai perfettamente ragione..il fatto di prenderlo so che è dannoso, e mi limito, non è che proprio lo prendo in mano come fosse un oggetto, ma certo è che è abituatissimo ad ogni cosa e si lascia fare senza troppe difficoltà..anche se talvolta, quando esagero, o si arrende facendo lo 'svenuto' o scatta e quasi si 'mi mostra il dito medio' (se l'avesse lo farebbe son sicura!!) ,stamattina non sono riuscita a guardare perchè era in movimento perenne, ma posso dire che era là che girava sassi come uno scalmanato alla ricerca di cibo! gli ho dato un pò di scagliette, penso che adagiandosi sul fondo siano sufficientemente molli da essere aspirate..poi stasera vedo di dargli pappa..si, ancora per un pò almeno..:-)) sono proprio contenta!

alekengi
23-07-2011, 19:50
eheeh ho un drago nell'acquario..mangia come un dannato..è...scatenatissimooooo!! e quella cosa là..era la prima di (temo) molte altre cacche enormi se mi continua così!!! così mi alza i nitrati...ahaahhah..sono molto contenta..e anche stavolta..pare ce l'abbia fatta, il mio vecchietto..#25

eltiburon
24-07-2011, 02:19
Sono davvero contento :-), non abbassare la guardia però, tieni d'occhio pesce e valori ;-)!

mariano1985
24-07-2011, 02:27
Vogliamo una bella foto del pesciotto non appena tornerà bene in forze!

Eclipse
24-07-2011, 02:32
Quoto, anche se è mi sembra strano che in 37 anni sia ancora a 24cm...io ne ho uno di 3 anni e mezzo che è 15cm e uno di 5 anni che è quasi 20cm ;-)
Foto foto comunque!

alekengi
25-07-2011, 01:16
ciao eclipse! si ha 37 anni..l'abbiamo preso io e mio padre d'estate, prima che io iniziassi la prima elementare!! lo disegnavo già sui quaderni nei pensierini, pensa te.. eheheh..cmq si', è piccolo in lunghezza, e devo dire che anche gli altri due, che credo abbiano una 15ina d'anni (di questi nn ricordo con precisione, non ho 'ricorrenze' da abbinare, a parte il trasloco fatto 12 anni fa..e loro c'erano) non sono molto lunghi..penso che sia causa delle ridotte dimensioni dell'acquario, il primissimo era una vaschetta di plastica con piante finte, pensa te..ma come si sa, i botia quando li vendono sono di pochi cm, e io ero piccola, mica sapevamo che diventava un gigante..poi è passato ad un acquario da 60 lt, mi pare, dove ha vissuto gran parte della vita..col trasloco ne abbiamo preso uno da 100..che è l'attuale e temo sia x questo che è rimasto piccolo, povero..tuttavia posso dire che ora sta benino, moltissimo meglio di giorni fa, mangiucchia ormai da solo e la ferita sotto la pancia è ancora presente ma ridotta..è più energico, e si tratta di attendere, credo..migliora ogni giorno! personalmente però posso dire una cosa..mai più botia in vita mia, e sconsiglio chi non ha un'acquario spaziosissimo a prenderli..in piu', ho capito ancor meglio quanto sia importante per loro essere in compagnia, ma 'moralmente' sono pesci impegnativi..se sono così longevi, porca miseria, quanto ci si affeziona!!! accipicchia!:-D

viniard
25-07-2011, 09:31
ho letto dall'inizio questa avventura e contentissimo sia andata a buon fine.
devo però fare una considerazione: a noi utenti di A/P, "E.R. MEDICI IN PRIMA LINEA" e"DR. HOUS" ci fanno un baffo.:-D:-D:-D:-D#18
un saluto a tutti

dufresne
25-07-2011, 10:36
foto del vecchietto? ;-)

alekengi
25-07-2011, 23:13
ciao amici! siam qui, oggi pare tranquillo, per festeggiare gli ho comprato un bel legno di java che così si fa una nuova tana..devo bollirlo come ho letto qui sopra, per un pò di volte, anche se il tizio che me l'ha venduto ha detto di metterlo in forno prima di immergerlo..boh..io mi fido di più di voi! non sarà dannoso, spero..nn ho trovato un gran 'modello', è un pò rachitico, ma era ciò che di meglio c'era..per ora è in auto sul sedile. vedo nei prossimi giorni. Quanto alle foto, si, ne ho alcune nel cellulare, anche di quando stava male..il punto è trasferirle nel pc..il bluetooth che ho nn funziona, devo comprarne uno nuovo, questo il pc nn me lo legge. e quindi appena mi capita a tiro(devo fare 20 min di auto per il primo negozio) lo prendo e le metto sicuro! penso però sett prox..-04 così conoscete il protagonista delle mie notti insonni..che ora sta là sdraiato pinne all'aria, come il solito, e ronfa alla grande..un cuscino?;-)

alekengi
02-08-2011, 00:22
ciao a tutti! rapido aggiornamento..il pesce sta benino, il legno di java è stato inserito ma la nuova tana non è affatto gradita..infatti non ci va dentro nessuno..(legno in parte ricoperto di pietre (laviche?? sono apposta, tutte porose) e piante..) sono molto diffidenti..in più il vecchiardo mi pare 'andato'...secondo me è mezzo cieco..magari prima non mi rendevo conto, forse si orientava con l'olfatto e con l'abitudine..ora sbatte dappertutto col muso..e dorme perfino in mezzo all'acquario steso pancia in su in piena sabbietta, come non sapesse dove andare..auuuuuufff...che fatica..è più di un mese che corro dietro a sta faccenda..per carità,felicissima di averlo salvato, ma finita una ne esce un'altra..in più la ferita in zona anale si è come 'stabilizzata'..non peggiora ma nemmeno guarisce solo che quando capita che vedo le feci uscire, noto che sono 'a palla'..non fa più il filo..-05 ..non so come se avesse ehm..l'ano 3 volte più grande del normale..mah..tutto sommato è più'in forze' e vivace di giorni fa, quindi lo osservo, anche se nn lo reputo guarito..e continuo a chiedermi cosa mai possa aver avuto..la medicina la terrò fino a domani..domani sera cambio d'acqua e vediamo che succede..sembra una palude, al momento..è che non mi va più di stare sempre a toccare sto benedetto acquario, che dovrebbe avere un equilibrio a se'.. -28d#

crilù
02-08-2011, 00:29
Ciao :-)
Tieni conto che è come se curassi un essere umano di 100 anni quasi, non puoi riportarlo al massimo del suo splendore.
Anche io ho un pesce cieco, lo accompagnano i suoi simili ma se cambio anche solo la posizione di una misera pianta va in semipanico. Riporta allo stato originale la vasca, ci ha vissuto per tanto non ha senso cambiare il layout ora e soprattutto lascialo tranquillo, qualche acciaccheto se lo porterà dietro ormai.

eltiburon
03-08-2011, 02:31
Son d'accordo, lasciagli la vasca come la conosceva lui, poverino...

alekengi
04-09-2011, 21:24
ciaooooo!!!! a distanza, finalmente posso inserire le vecchie foto che feci in quelle notti cosi' drammatiche per il mio pesciottone..che ad oggi, sta benissimo!
so che è passato del tempo, e ancora non riesco a capire cosa accadde e quali furono le cause, ma vi posto le foto di allora, affinchè possiate vedere..anche se in verità, essendo scattate da un cellulare, non sono granchè ed il rossore si vede relativamente..

http://s4.postimage.org/7re54d9g/10072011256.jpg (http://postimage.org/image/7re54d9g/)

http://s4.postimage.org/7rj3qeqs/10072011259.jpg (http://postimage.org/image/7rj3qeqs/)

http://s4.postimage.org/7ro2cg84/10072011260.jpg (http://postimage.org/image/7ro2cg84/)
e questa è la mia star ad oggi!! sta bene e vi saluta, in particolare crilu' ed eltiburon..la carne attorno all'orifizio anale è rimarginata, a dire il vero un filino rosea come fosse una ferita fresca, ma credo pian pianino tornerà ok..#36# grazie ancora a voi per tutti i suggerimenti e preziosi consigli, ma anche per il sostegno morale!! spero che possa arrivare ai suoi primi 40 anni e festeggiare con una bella torta al tubifex tutti insieme!:-D

http://s4.postimage.org/7td98ahw/botia.jpg (http://postimage.org/image/7td98ahw/)

http://s4.postimage.org/7tewrmzo/botione.jpg (http://postimage.org/image/7tewrmzo/)

crilù
05-09-2011, 00:08
La torta volentieri...i tubifex passo...:-))
Guardandolo si vede che ha i suoi anni, non ne avevo mai visto uno anziano.
come negli umani io lo terrei "leggero" nei pasti, poi magari dico una cavolata. Le verdure le mangia? aiutano molto il transito intestinale.
Ciao-28

alekengi
06-09-2011, 18:55
ciao Crilu' :-) si, i suoi annetti li dimostra, i due giovincelli sono molto più colorati e paffuti..ma non ho ancora provato a spalmargli l'antirughe sulle pinne!! ahahah.. si, ho cambiato la dieta dal quei giorni infausti, diventa matto per la zucchina lessa e per le foglie lessate degli spinaci..altre verdure ho provato, ma non le vuole..ma sono già contenta cosi', ormai si sta abituando, all'inizio ce n'è voluto un pò..cmq integro con cibo vitaminizzato e solo ogni tanto (ogni 15 gg) una cenetta come gli piaceva tanto, con stracchino morbido o uovo sodo, ma poco! lo divora come un pirana!! -35

crilù
06-09-2011, 19:00
A non più rivederci in questa sezione allora :-))

Buchman
16-09-2011, 10:05
Ho appena finito di leggere tutte le vicende del 37enne..wow..sono commosso, il bene che gli vuoi..io ho un botia morleti, con acquario dedicato tutto a lui..a essere sinceri tra noi non c'è proprio amore..diciamo che viviamo alti e bassi..però ormai viviamo insieme da 6 anni, e in effetti se dovesse morire ci starei parecchio male..i botia hanno un carattere veramente a se stante rispetto agli altri pesci..sono unici! speriamo che ne viva altri 37 di anni! facci sapere ogni tanto come sta..

alekengi
15-08-2012, 00:30
ciao a tutti!!! è passato un anno da quando il mio vecchietto è stato male..beh..un anno lungo e travagliato, per lui o lei..non l'ho mai capito..nel frattempo non si è fatto mancare una splendida corrosione delle pinne, che gli ha praticamente amputato la sua bella coda rossa quasi fino alla matrice, gli ha fatto cadere i 'baffi' e bucato le pinnette ventrali..la disperazione per me era totale, ho provato di tutto, antibiotici, biocondizionatori, preghiere... anche stavolta..e ad oggi, posso dire che è un piacere comunicarvi che sta di nuovo bene!! la coda sta ricrescendo, ormai stanno spuntando le biforcazioni, le pinne sono ricostruite perfettamente, i baffetti sono tornati come nuovi..incredibile!!mangia come un lupo...insomma..cieco e vecchio, ma sta benone! se devo dire, negli ultimi 15 gg, penso a causa del caldo, è un pò piu' rallentato, ormai mangia solo dalle mie mani, perchè non ci vede, o forse perchè sa che i bocconcini migliori sono suoi..mi riconosce dai rumori e arriva a razzo tuffandosi tra le mie dita..certo lo adoro! stasera però ho notato che come ieri (2 gg quindi) fa una cosa un pò insolita..ossia muove velocissimo le pinne anali, come se tremassero..si mette li', sul fondo e per qualche attimo fa sta cosa strana..non è che ha mal di pancia? perchè poi si mette sul fianco un pò a pancia in su..ed è 2 giorni che non mangia volentieri..cosa può essere questo movimento? lo fa senza interferenze di altri pesci, cosi', apparentemente senza motivo.. oltre questo, cmq, sta bene e..vi saluta tutti!! #28

eltiburon
15-08-2012, 00:51
Mi fa piacere che il "vecchietto" sia ancora tra noi. Mi ricordo molto bene di questo caso!
E' un po' difficile capire che cosa abbia... La temperatura a quanto è? se è troppo alta, spegni (o riduci) le luci e solleva il coperchio, anche di poco, basta tenerlo un pochino alzato con degli spessori.
I valori come sono? pH, NO2, NO3 sono importanti.
Essere ciechi per i pesci d'acquario è meno triste che per noi. Loro usano molto anche altri sensi per trovare il cibo.
Dicci i valori e tieni d'occhio la temperatura.

PS L'anno scorso poi, secondo te, la cura risolutiva qual era stata?

alekengi
16-08-2012, 18:57
ciao Elti ;-) piacere di rileggerti! in verità credo proprio patisca il caldo, poverino..sto arieggiando l'acqua il piu' possibile e tengo spente le luci..onestamente non vedo l'ora che quest'estate finisca che è stata pesante anche per lui..alle volte l'acqua mi arrivava anche a 30 gradi..che disperazione..ma del resto questo era il clima in casa mia..abbassare..e come facevo..ogni tanto abbassavo un paio di gradi con attenzione sostituendo parte dell'acqua..so che non va bene, ma altri metodi nn ne avevo.. uff... per la corrosione ho usato omnipur s in quantità industriali, povero..poi ho avuto un lampo di genio!! siccome stava sempre steso sul fianco e sempre dal lato peggiore della corrosione, ho pensato che lo sfregamento della coda già malata sul ghiaino facesse peggiorare la cosa e ho messo nel suo angolino un pezzetto di plastica, esattamente una copertina x quaderni ritagliata delle sue dimensioni..beh..ci dormiva (e ci dorme) sempre sopra e secondo me ha contribuito moltissimo alla guarigione..la coda si sfilacciava meno e si è rimarginata in breve! come avrai notato io non mollo mai e cmq sono molto sperimentale..anche a rischio, certo!! riguardo al fatto dell'anno scorso, che non ho mai capito cosa fosse, non so se il vagilen o che altro possano aver fatto migliorare il tutto, ma penso sia stata soprattutto la mia voglia di non cedere e di combattere per aiutarlo a guarire..ce n'è voluta tanta di pazienza e quasi tutti mi dicevano di 'lasciarlo andare'...eppure..non so, elti..posso chiamarla 'forza dell'amore'? :) è il mio pesce speciale..e penso lui lo capisca. #21

eltiburon
17-08-2012, 01:53
Certo, dopo 38 anni è quasi come una persona questo pesciotto...
Purtroppo questo caldo maledetto crea problemi grossi a tutti. Hai un aeratore acceso? perché il caldo diminuisce la solubilità dell'ossigeno in acqua e, specie per un pesce di fondo, può essere un guaio. Io terrei l'aeratore acceso.

alekengi
17-08-2012, 22:16
si elti, l'areatore c'è, è anche posizionato vicino a dove lui ha scelto di rintanarsi per la maggior parte del tempo..spesso va a farsi l'idromassaggio slle bolle, come un toast, un pò da una parte e un pò dall'altra..è bello vedere come decide di girarsi, proprio..come se avesse consapevolezza di cio' che sta facendo..non so se questo è un gesto per avere sollievo, puro piacere o se magari ha un qualche prurito o dolore e magari lo allevia,non saprei dire e rimarrà un mistero..visto che nn lo fa sempre, ma solo ultimamente..il corpo è normale, non ha segni o puntini o rossori..le pinne mi sembrano ok..è cmq molto apatico, come stanco..prima ha mangiato pochissimo, ma devo sempre aiutarlo, è come se non odorasse il cibo, devo spingerglielo quasi in bocca..col dito, muovo leggermente l'acqua sotto il muso e il cibo praticamente viene aspirato e solo allora se ne accorge e ne ingoia un pò..fino qualche gg fa, invece, cercava col muso tra il ghiaino autonomamente..ma ai pesci può venire il 'raffreddore'?? nel senso..possono avere l'odorato temporaneamente fuori uso? boh..mi faccio troppe domande..forse è semplicemente vecchio e io nn voglio accettarlo..

eltiburon
18-08-2012, 01:29
I pesci non sentono odori e sapori solo con naso e bocca come noi. Hanno anche altri organi di senso e sono molto più sensibili di noi a questi stimoli. Il perché il tuo Botia non trovi più il cibo non lo riesco a capire...forse è l'età, forse non ha fame perché non sta bene.
I valori dell'acqua sono a posto? la temperatura a quanto è?
Tienimi aggiornato.

IvanIvanuzzo
18-08-2012, 06:46
37 anni? Ammappete, non dirlo alla fornero che s'inventa qualcosa pure per lui!
Bravo, vuol dire che lo tieni bene!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

alekengi
27-08-2012, 16:49
ieri sera il botia e'morto

alekengi
27-08-2012, 17:06
l'ultima volta che l'ho visto è stato sabato 18, nel pomeriggio..gli ho cambiato l'acqua, controllato i valori, dato da mangiare..si, aveva anche mangiucchiato..poi sono andata in ferie una settimana..lasciando il tuotto in custodia ai miei genitori. ogni giorno chiamavo e chiedevo notizie, se l'acqua era troppo calda, come stava, se mangiava..tutto come sempre, stai tranquilla..infatti..sono rientrata 3 ore fa..entro, la prma cosa guardo l'acquario in ingresso. LUI NON C'E'. urlo ai miei 'ciao sono io, dov'è il botia?' e loro..'vieni a mangiare'...'E' MORTO??? E'MORTO VERO???' non è servita risposta, ho iniziato a piangere come una disperata e piango anche ora..ma non è solo questo..osservndo meglio mancano altri 3 botia di quelli maculati ed uno dei 2 botia macr di 15 anni sta riverso sul fondo pancia all'aria..ed ha tutto il muso nero e i baffetti color sangue!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
arriva mia madre e mi dice 'ma cosa piangi che era vecchio era tutta la settimana che non angiava e nuotava storto e ieri sera e' andato. poi dovevi vederlo, l'abbiamo tolto dall'acqua e non era nemmeno a strie come solito, era come mimetico, di tutti i colori, verde, blu..boh.chissà cos'aveva..e poi da stamattina deve esserci qualcosa, sono morti quelli maculati e quello li' sta male. dai vieni a mangiare.

COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????? MANGIARE????????????????????
raga, un disastro!!!!!!
ho sollevato il coperchio. mi ha investita un fetore di marcio assurdo ma anche peggio un fortissimo odore di ammoniaca!!!
immediatamente ho iniziato a svuotare tutto, per eliminare quanto prima quello schifo, piangendo e, ammetto, odiando i miei genitori per quanto erano riusciti a fare..eh sarà stato il caldo..ho rimesso tutto a posto, mi ci sono volute 2 ore e piu', e, dopo la strage, posso notare che i pesci stanno meglio in generale, a parte il mio botia macr di 15 anni (l'altro per fortuna nn ha segni e sembra stare bene) che sta li' rintanato, mi guarda dalla sua tana e boccheggia fortissimo..ha tutta la bocca, contorno e baffetti color sangue ed il musino (naso, bocca fino agli occhi) nero, mentre prima era giallino..l'impressione è come se avesse preso una botta fortissima, un pugno in faccia ed avesse un ematoma blu-nero-violaceo molto esteso..sono terrorizzata, ho paura mi lasci anche lui, ho chiesto ai miei se hanno fatto quualcosa, mi è stato detto che ieri sera papà ha fatto un cambio d'acqua, ma posso solo immaginare il modo maldrestro e senza alcuna cura o biocondizionatori..insomma nn ne vengo a capo di quanto sia accaduto, so solo che sono davvero triste e pentita di aver lasciato il mio piccolo da solo quando aveva più bisogno di me..mi sento colpevole per tutto quanto sta accadendo.,mai più botia..o cmq mai più pesci longevi cui io possa affezonarmi cosi' tanto..ora patisco a vedere questo stare male e nn so nè cos'abbia, nè come andrà a finire, nè come aiutarlo...mio Dio..

crilù
27-08-2012, 20:02
Calma anzi calmissima.
Hai misurato i valori di adesso? probabilmente i pesci sono un po' sull'intossicato andante.
Fai ancora dei cambi e sifona il fondo. Non so come sia il filtro ma cambia lana e pulisci quel che puoi.
Mi spiace per il pesce andato ma i tuoi genitori l'hanno tolto subito dalla vasca?

alekengi
27-08-2012, 21:01
ciao, crilu'... che tristezza mi porto dentro..cmq ho cambiato bene l'acqua, sostituito la lana, sciacquati i filtri, ho tolto tutto, pietre, legni, e quanto mi era possibile..ho messo biocondizionatore, vitamine, anche un pò di sale..devo dire che a ben vedere tutti i pesci rimasti stanno bene..ora di botia macr ne ho 2, infatti, di 15 anni..uno, quello che io reputo da sempre il più aggressivo, sta bene, ma è come terrorizzato e non esce dal suo nascondiglio...ma vabbè, non mi precoccupa..l'altro, invece, è devastante e mi riporta alla mente il mio vecchio un anno fa.. sta steso sul lato, (era sempre curioso e guardingo) mi fissa e respira affannosamente, velocissimo. ha la bocca tutta rossa internamente, per quanto posso vedere..ripeto, l'effetto è da 'pugno in faccia'..sembra insanguinata, la bocca e i baffetti...in piu' ha su tutto il muso quest'area scura effetto ematoma che NON ha mai avuto..ho provato a muoverlo un pò..di fatto anche nuota, non è sbilenco o strano, guizza dritto nella tana, ma è affaticato..ho provato a dargli qualcosa da mangiare, il mio ormai collaudato minestrone di mangime in scaglie sciolto in acqua d'acquario e iniettato davanti alla bocca, e a dire il vero qualcosina sembrava ingerire..solo che molta della pappetta esce dalle branchie, e uscendo ho osservato una cosa bruttissima, ossia che insieme alla polvere di pappetta esce anche qualche filamento tipo di muco..credo sia muco..galleggia uscendo dalle branchie, infatti ho provato col dito a 'raccoglierlo mentre fluttuava e a tirare e si vedeva chiaramente che era da li' che usciva..non so se è muco o sangue, è rosato, forse anche x via del poco cibo propinato..cmq poco fa ho guardato ancora e uscendo va a depositarsi come una ragnatela direttamente sulle pinnette laterali..quindi significa che ne produce via via.. :( ..i valori al momento sono buoni, data anche la pulizia effettuata..pare che ieri sera papà abbia fatto una sua sifonatura casalinga, ma mi è venuto panico..ho pensato perfino che distrattamente con il tubo abbia 'aspirato' il musino curioso del botia, causandogli questo succhiotto/ematoma/disastro..papà nega decisamente, ma io non ero presente, sono solo sicura che a parte il botia morto (che era anziano), tutti gli altri li ho lasciati in forma splendida e mi trovo con questa strage...non so che fare..che sia avvelenamento? che sia un trauma? x ora a parte la bocca rosso sangue non noto macchie o cose insolite a livello visivo..non ho idea di cosa dargli..alle volte penso sia meglio lasciarlo nell'acqua pulita e basta...come adesso...che incubo..

alekengi
27-08-2012, 21:16
qui in casa ho solo dessamor e omnipur s..

crilù
27-08-2012, 23:28
Se la s dopo l'omnipur sta per Sera usa quello.
Per me sono stati in acqua "sporca" per un bel po' per arrivare a questo punto.
Isola il pesce, segui le istruzioni e metti un aeratore 24 ore su 24.

eltiburon
28-08-2012, 00:47
Sono d'accordo con Crilù, isola il pesce in vaschetta a parte, con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore!), aeratore e senza filtro, a digiuno assoluto. Aggiungi blu di metilene (compralo), così:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Hai buone possibilità di recuperarlo.
Anche in acquario comune, continua a fare cambi frequenti e fai 2/3 giorni di digiuno assoluto.
Aggiungerei anche attivatori batterici per il filtro e anche lì un aeratore.

Mi dispiace molto per il vecchietto, aveva 38 anni ormai, giusto? almeno ha avuto una vita lunga ed è stato accudito bene.
Ricorda: mai affidare un acquario a non-acquariofili!! Certo che il caldo avrà fatto la sua parte!
Mai valori a quanto sono ora?

alekengi
28-08-2012, 09:58
ciao ragazzi, alle 3 stanotte è morto anche questo botia. adesso su 5 (3 macrachanta e 2 di quelli maculati/leopardati) ne è rimasto solo 1 macrachanta..ha 15 anni..è terrorizzato..là dentro DEVE essere successo qualcosa di traumatico..credo poco alla malattia..il botia morto stanotte era come lesionato, sembrava reduce da un pestaggio, ripeto..io credo che mio padre abbia 'strapazzato' in malo modo l'acquario..è l'unico che ho potuto vedere..gli altri erano già stati rimossi..per quanto la lite in casa sia all'ennesima potenza, non ho prove e i miei genitori dicono di nn aver fatto nulla di dannoso..ma NON E' UMANAMENTE POSSIBILE che io manco 1 settimana e muore tutto!!!!!!! parlo di pesci sanissimi e forti..pieni di vita!! infatti quelli superstiti stanno bene, sono affamati, ok, spaventati, ma stanno fisicamente bene..ora che ne è rimasto uno, penso che dovrei prenderne un'altro per fargli compagnia, poverino..è da solo..però in verità mi angoscia anche l'idea di accudire x altri 40 anni (se tutto va bene!!) un pesce tanto longevo..avrò 70 anni!!! e se muoio prima io? che faccio?? lo lascio solo o ne compro uno nuovo piccolino??..ma solo 1 eh..

crilù
28-08-2012, 14:13
Beh, sei l'unica che conosco che ha fatto campare così tanto dei botia. Uno lo riprenderei per fare compagnia a quello solo.
Ci scrivi i valori attuali?

alekengi
28-08-2012, 22:05
ciao amici...ho comprato prima un piccolo botia..è da 2 ore che girella curioso..lo guardo e penso al disastro..guardo lui che è solo e spaesato e guardo il botia superstite che è altrettanto solo all'improvviso..2 solitudini diverse..spero possano accettarsi bene..il botia di 15 anni è sempre stato il meno socievole dei 5,forse il piu' antipatico, infatti sta rintanato e non esce..il piccolo invece mostra già un buon carattere, si avvicina al vetro se ci picchietto, e cerca il contatto fisico col suo simile..che però lo sta rifiutando..il piccolo si avvicina e si affianca stretto alla pancia del grande, ma questo drizza le pinne e diventa perfino più colorato e poi inizia a dibattersi scuotendoselo via..il piccolo va via, ma poi torna e il grande che lo vede avvicinarsi fa un balzetto fuori dalla tana, come a dirgli 'scio' qui non entri, vai via!!'...spero che piano piano si accettino e possano convivere bene..mi fa tutto una tristezza infinita..nel giro di 48 ore è finito tutto..non ci credo ancora..i valori non posso postarli, ho finito stamattina le striscette, ma era tutto ok, specie i 2 valori che NON devono essere rosati..erano bianchi perfetti..quindi penso sia tutto ok, ma a dire il vero si vede anche dal comportamento dei pesci in generale, sono molto vispi..per il resto..attendiamo e vediamo..

eltiburon
29-08-2012, 01:35
Mi dispiace proprio...
I NO2 e NO3 andrebbero misurati con test a reagente, le striscette sono troppo approssimative con questi valori.
Continua coi cambi frequenti.

alekengi
05-09-2012, 11:23
..... che desolazione... elti, ora l'acquario è perfetto.. acqua stupenda, pulito e desolatamente triste. mi è rimasto un botia quindicenne dal carattere orrendo, nel senso che dopo tutti questi anni scappa e mi rifugge (ma lo ha sempre fatto, era il piu' selvatico) e un nuovo arrivato, che al momento si aggira spaesato, minuscolo e timoroso tra gli altri.. non è stato ben accettato dal vecchio, che lo scaccia appena gli passa davanti.. spero che con il tempo migliori questa situazione..certo è che l'acquario lo sto davvero gardando pochissimo..non c'è nulla li' dentro, al momento, che susciti in me emozioni o interesse...ora è un comune acquario... quadro vivente anonimo. sono triste..mi manca il mio botia. :(

eltiburon
06-09-2012, 01:10
Lo immagino, dopo tanti anni...
Purtroppo quest'estate, con le temperature eccezionali, è stata micidiale per moltissimi pesci e non solo per quelli più vecchi...

alekengi
11-09-2012, 10:24
#07 #07 #07 ...tragico inizio mattina..morto anche il botia piccolino..l'ho trovato stamattina incastrato tra le rocce..aveva le pinnette ventrali come mangiate, una mancava e l'altra sbrindellata..ma cosa sta succedendo?? :( mi rimane il 15enne che mi osserva e tace.. ma sa tutto! :( demoralizzazione..eppure nell'acquario ora ho esclusivamente lui e dei banalissimi pesci (io li chiamo portaspada, il nome tecnico nn lo so..sono rossi con lo spadino nero sulla coda, maschi e femmine..direi innocui e nn aggressivi..) e stanno tutti benissimo.. :(

Lorenzo56
11-09-2012, 11:30
Non sono mai intervenuto, e mi dispiace molto per quello che ti è capitato.
I bordi delle pinne sono bianco-trasparenti?

hope17
11-09-2012, 19:25
Ho letto tutti i commenti come fosse un libro...mi dispiace tanto per il tuo botia -43

eltiburon
13-09-2012, 01:04
Mi dispiace...
I valori come sono? Controlla tutto: pH, NO2, NO3, GH, KH.