PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per cryptocoryne..

rikkabull
04-07-2011, 15:24
Salve, domani comprerò una pianta di cryptocoryne wendtii brown e una di crespatula, vorrei disporle nel seguente modo:

http://s1.postimage.org/9pztmabo/IMG_0643.jpg (http://postimage.org/image/9pztmabo/)

La parte rossa delinea dove vorrei mettere la wendtii, e penso che possa inserirla direttamente senza dividerla cosi creando un cespuglio. La parte blu significherebbe uno sfondo fatto con la crespatula, questa invece penso che dovrò dividerla in più piantine distanziandole tra loro. L'angolo sinistro spero venga coperto dalla microsorium pteropus, e l'angolo destro ci pensino le anubias a coprirlo (anche se la vedo dura).
Dato che con le cryptocoryne sono alla mia prima esperienza, vorrei sapere se c'è qualche accorgimento che dovrei avere nel piantarle (tipo levare le piantine più giovani per aumentare l'adattamento etc etc..), e sopratutto nel caso debba dividere la crespatula qual'è il procedimento e dove devo andare a tagliare.
Grazie in anticipo

Jamario
04-07-2011, 15:52
Sono piante incredibilmente robuste, iper-adattabili, e spesso da un vasetto puoi riuscire a dividere anche 3-4 piantine(ricorda di tagliare un pò le radici che si sono formate nel grodan); l'unico difetto è la crescita, non tra le più veloci, che le rende suscettibili all'aggressione delle alghe sulle loro lunghe foglie...

rikkabull
04-07-2011, 17:11
Sono piante incredibilmente robuste, iper-adattabili, e spesso da un vasetto puoi riuscire a dividere anche 3-4 piantine(ricorda di tagliare un pò le radici che si sono formate nel grodan); l'unico difetto è la crescita, non tra le più veloci, che le rende suscettibili all'aggressione delle alghe sulle loro lunghe foglie...

Come posso dividere da una pianta di cryptocoryne più piantine? conosci il metodo?
Che non fossero veloci lo avevo già letto in giro, ma non capisco (non conosco) la relazione tra velocità di crescita e l'aggressione delle alghe..

yangadou
04-07-2011, 21:58
Più la pianta è lenta più ci sono possibilità che sulle sue foglie si formino delle alghe.

Jamario
05-07-2011, 22:32
Quoto yangadou. Per la separazione spesso nei vasi che ci vendono semplicemente sono alloggiate più piantine, solo che non ce ne accorgiamo per quanto sonoaggrovigliate le radici... Basta districarle ed il gioco è fatto! In realtà esiste anche la sezione delle piante tramite taglierino(come per le rare eriocaulon, o anche in alcuni casi anubias e appunto cryptocorine), ma la sconsiglio vivamente; è complicata e può fare più male che bene se si è poco accorti.