PDA

Visualizza la versione completa : piante sporche polvere

lullalo
04-07-2011, 15:24
ciao ragazzi ho una nuova question:
mi ritrovo ad avere tutte le piante e i legni ricoperti di perenne "polvere" marrone come se fosse dell'umus o qualche sorta di alga....non so come spiegare magari faccio una foto per farvi capire meglio,
nonostante tutto quando una volta alla setimana faccio i cambi d'acqua le scuoto per farla fluttuare e permettere al filtro di aspirarla dopo un giorno o 2 è gia presente nuovamente su tutte le piante
che posso fare?

ladysab
04-07-2011, 15:25
ma l'acqua è limpida o torbida?
se è limpida non credo che possa essere polvere

fabbbio89
04-07-2011, 16:16
ho avuto lo stesso problema all'inizio dell'allestimento...ora sono diminuite.
Cercando informazioni in giro, credo siano diatomee...dovrebbe essere un fenomeno passeggero, ma aspetta i pareri di più esperti.

ladysab
04-07-2011, 16:19
ma le diatomee non se ne vanno solo scuotendo la pianta, devi toglierle passandoci la mano sopra

lullalo
04-07-2011, 20:56
forse ho risolto spetto un paio di giorni e vi dico in pratica la sporcizia che si creava è come quella che intasa le spugne dei filtri nn so se avete presente quel fango marrone chiaro...... ecco io aspettavo che l'indice di intasamento del filtro mi segnalasse l'intasamento per aprirlo ma evidentemente facevo male oggi con il cabio dell'acqua ho aperto nche il filtro esterno e le 2 spugne terminali quelle di ovatta erano piene zeppe di "fango" magari questo fngo feniva rispedito in vasca essendo le spugne sature ora le ho sostituite e vedo come va lo prenderò come un insegnamento per il fututro non aspetterò più che l'indicatore di intasamento entri in funzione ma periodicamente aprirò il filtro per lavare e sostituire le spugne vediamo se il fenomeno sparisce