Visualizza la versione completa : Mespilia globulus
Drakehart
04-07-2011, 14:33
Ciao a tutti!
sabato ho inserito nel mio nano 30 l questo bellissimo riccetto!l'unica cosa è che si muove solo nello spazio davanti alle rocce, ha manguato tutte le alghette marroni (la sabbia però non la vuole :-D)..non è che non riesce a salire sulle rocce?oppure semplicemente non ne ha voglia per ora?metto una foto per farvi un'idea..
http://i52.tinypic.com/15i484w.jpg
un riccio in 30 litri rischia la fame...
Drakehart
04-07-2011, 15:34
gli ho comprato delle alghe secche per quando finisce le alghe normali..l'unica cosa è che non ne vuol sapere di salire sulle rocce, quelle sono belle piene di alghe..
gli ho comprato delle alghe secche per quando finisce le alghe normali..l'unica cosa è che non ne vuol sapere di salire sulle rocce, quelle sono belle piene di alghe..
cerca di abituarlo alle alghe secche fin da subito... sulle rocce salira` appena avra` fame, vai tranquillo. L`hai acclimatato bene? Non devono prendere aria i ricci (mi han detto), io ne ho avuto uno e dopo una settimana e` andato...
Drakehart
04-07-2011, 15:45
sisi un'ora e mezza di acclimatazione..ok allora lo abituo da subito..non dovrebbe aver preso aria, ma non ricordo..questa è una cosa che non sapevo..-05..ho letto che può mangiare gli spinaci bolliti..è vero?un'altra cosa..noto che ogni tanto perde qualche aculeo..con qualche intendo che in 3 giorni ne avrà persi 6 o 7..forse in negozio non era per niente nutrito..vorrei già dargli un'alga secca, ma non so bene come fissarla al fondo..
Drakehart
04-07-2011, 23:13
nessuno sa aiutarmi?:-(
sisi un'ora e mezza di acclimatazione..ok allora lo abituo da subito..non dovrebbe aver preso aria, ma non ricordo..questa è una cosa che non sapevo..-05..ho letto che può mangiare gli spinaci bolliti..è vero?un'altra cosa..noto che ogni tanto perde qualche aculeo..con qualche intendo che in 3 giorni ne avrà persi 6 o 7..forse in negozio non era per niente nutrito..vorrei già dargli un'alga secca, ma non so bene come fissarla al fondo..
non riesci a fissarla con un elastico o un sassetto?
Drakehart
05-07-2011, 11:46
ho visto che vendono delle mollettine apposta..alcune marche di alghe la danno già nella confezione..andrò a vedere in negozio se hanno qualcosa..sennò hai ragione, uso un sassolino..
Drakehart
05-07-2011, 13:46
ma come si fa a capire quando è morto?perchè è da stamattina che è fermo li in un punto..non trovo più aculei sparsi per la vasca, però rispetto alle foto che trovo su internet ne ha meno..forse li sta cambiando per lo stress da cambio di vasca..poi l'hanno sempre tenuto al buio in negozio poverino..
lascialo stare... se muore in brevissimo tempo trovi lo scheletro interno spolpato se non frantumato (se la vasca e` abbastanza matura perche ci sia qualcuno a mangiarlo)
Drakehart
05-07-2011, 14:26
no non c'è nessuno che se lo può mangiare..forse un gamberetto che ho ma dubito..quindi troverei solo lo scheletro?perde aculei e tutto?
no non c'è nessuno che se lo può mangiare..forse un gamberetto che ho ma dubito..quindi troverei solo lo scheletro?perde aculei e tutto?
vermocani??
comunque si, trovi solo lo scheletro
speriamo che non muoia comunque!
anche se è fermo il riccio muove continuamente i piccoli tentacoli quasi trasparenti tra gli aculei. Se anche quelli sono fermi......prova a spostarlo delicatamente con una canna. Se è vivo deve fare un pò di resistenza allo spostamento
Drakehart
05-07-2011, 20:36
è morto..-20..poverino..me l'hanno dato già così xò..praticamente non si è mai spostato dal punto in cui l'ho messo..avrà fatto pochi cm di cammino..dovrò andare a lamentarmi dal negoziante, mi ha preso per il c**o solo perchè sono un neofita..me ne ha dato uno già con un piede nella fossa..
è morto..-20..poverino..me l'hanno dato già così xò..praticamente non si è mai spostato dal punto in cui l'ho messo..avrà fatto pochi cm di cammino..dovrò andare a lamentarmi dal negoziante, mi ha preso per il c**o solo perchè sono un neofita..me ne ha dato uno già con un piede nella fossa..
sono difficili da acclimatare i ricci...
Drakehart
06-07-2011, 09:00
già forse ho sbagliato io a prenderlo..ho anche il dubbio che abbia preso aria..quindi..diciamo che la colpa è in parte anche mia..starò più attento..ma per adesso niente ricci, per le alghe una bella turbo o un paguretto..
ma la vasca da quanto tempo gira?
Drakehart
08-07-2011, 17:40
la vasca gira da 3 mesi, ma ho preso rocce da un acquario attivo da 5 anni, con anche l'acqua..
ho capito... sembra appena allestito guardando le foto !
mi dispiace per il riccio comunque... :(
Drakehart
08-07-2011, 17:59
sisi è appena allestito!l'ho fatto girare solo con le rocce e ho aggiunto i batteri della prodibio..i valori sono a posto (devo controllare il calcio perchè non ho ancora il test), ma ho inserito due gambretti e (per ora, non voglio mettere le mani avanti) stanno bene..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |