Visualizza la versione completa : Apisrogramma cacatuoides in 65 litri?
Ciao a tutti.. ho un acquario da 65 litri lordi, 50 netti.. Sono già presenti un gruppetto di paracheirodon innesi e 4 corydoras.. mi piacerebbe inserire una coppia di cacatuoides.. pensate sia fattibile? come valori di acqua ci siamo.. PH leggermente acido e acqua tenera.. L'unico mio dubbio è sulla grandezza della vasca..
danny1111
04-07-2011, 14:11
misure?
comunque credo che sei proprio al limite, dovresti creare molti nascondigli e piantumarla per bene perchè i cacatuoides sono molto aggressivi tra loro e con gli altri inquilini...
Valeriuccio
04-07-2011, 14:23
Mmmmm 50 litri sono un pò pochini per i caca....se proprio vuoi dei "nani" sarebbero meglio trifasciata o Borelli... :)
Misure 60 x 40.. ho avuto una coppia di ram e non ho mai avuto problemi..
danny1111
04-07-2011, 14:57
Misure 60 x 40.. ho avuto una coppia di ram e non ho mai avuto problemi..
anche io quando ho tirato un pugno al muro non mi sono rotto niente. Ma se lo ritiro probabilmente mi spezzo un dito.
Morale della favola: una volta non è come un'altra, soprattutto se parli di specie diverse.
Per il resto per quanto mi riguarda puoi provare, ma preoccupati di creare una giungla e dare diversi nascondigli.
Altrimenti cambia specie e vai su qualcosa di più tranquillo.
Volevo solo dire che ho avuto esperienza con altri ciclidi sudamericani ed è andata bene.. anche se si tratta di tue specie diverse..
Valeriuccio
04-07-2011, 15:35
Ho un amico che li tiene in 60x40 insieme a 4 cory e problemi non ne sta avendo...ovviamente la vasca è ricca di piante e legni....potresti provare ma fai attenzione ai loro comportamenti quando saranno più adulti e in possibile riproduzione...
A me sembra piccola per i neon più che altro..e comunque se punti alla riproduzione mi dispiace, ma in così poco spazio con tutti gli altri inquilini la vedo dura..
La riproduzione non mi dispiacerebbe.. ma so che con i neon e i cory sarà dura.. Ma non credo impossibile.. comunque quello è un problema che affronterò in seguito.. ora vorrei sapere se le dimensioni della vasca consentono il loro allevamento.. da quanto ho capito sono proprio al limite.. la vasca è comunque ben piantumata e arredata.. e tra poco dovrei fare anche qualche modifica.. quindi da quel punto di vista dovrei essere apposto..
danny1111
04-07-2011, 16:39
Chino, voglio solo che tu sappia (come altri utenti sul forum) che chi da consigli ha già avuto esperienze e ne sa qualcosa....e sono consigli dati in buona fede nell'interesse tuo e dei pesci, nel senso che non avremmo motivazioni particolari nel dirti che vai incontro a rischi in futuro, a noi non ci cambia la vita se poi rimani con due cadaveri :-)
Dai provaci se ti piacciono così tanto.....metti piu piante possibili, radici e crea tanti anfratti e nascondigli e vedi come va.
Chino, voglio solo che tu sappia (come altri utenti sul forum) che chi da consigli ha già avuto esperienze e ne sa qualcosa....e sono consigli dati in buona fede nell'interesse tuo e dei pesci, nel senso che non avremmo motivazioni particolari nel dirti che vai incontro a rischi in futuro, a noi non ci cambia la vita se poi rimani con due cadaveri :-)
Dai provaci se ti piacciono così tanto.....metti piu piante possibili, radici e crea tanti anfratti e nascondigli e vedi come va.
Ma su questo non ci sono dubbi.. scrivo su questo forum da parecchi mesi e ho imparato un sacco di cose grazie a chi ne sa più di me.. E ho fatto questa domanda apposta per avere un parere da chi alleva ciclidi di ogni tipo da anni..
I cacatuoides mi piacciono molto per la loro livrea particolare.. e ho la possibilità di averli ad un prezzo relativamente basso.. Quindi volevo sapere da voi se è possibile allevarli nella mia vasca senza sofferenze.. Riassumento le risposte che ho ricevuto mi pare di capire che la cosa è fattibile dopo alcune modifiche.. Poi è chiaro che preferisco cambiare specie al minimo segno di sofferenza.. :-)
Ora vedo di oranizzare la vasca e poi farò la mia scelta.. Magari parlandone con qualche negoziante serio o qualcuno che conosco e che alleva cacatuoides.. Comunque grazie a tutti per le risposte. :-) tempestive come sempre..
danny1111
04-07-2011, 21:01
Ma su questo non ci sono dubbi.. scrivo su questo forum da parecchi mesi e ho imparato un sacco di cose grazie a chi ne sa più di me.. E ho fatto questa domanda apposta per avere un parere da chi alleva ciclidi di ogni tipo da anni..
I cacatuoides mi piacciono molto per la loro livrea particolare.. e ho la possibilità di averli ad un prezzo relativamente basso.. Quindi volevo sapere da voi se è possibile allevarli nella mia vasca senza sofferenze.. Riassumento le risposte che ho ricevuto mi pare di capire che la cosa è fattibile dopo alcune modifiche.. Poi è chiaro che preferisco cambiare specie al minimo segno di sofferenza.. :-)
Ora vedo di oranizzare la vasca e poi farò la mia scelta.. Magari parlandone con qualche negoziante serio o qualcuno che conosco e che alleva cacatuoides.. Comunque grazie a tutti per le risposte. :-) tempestive come sempre..
mah figurati, lo scambio di pareri e consigli è sempre importante!
Il problema è che sento spesso dire:" ho avuto gli scalari in 80 litri senza problemi per 5 mesi".
I pesci devono vivere e non sopravvivere..., ne va di mezzo anche la nostra passione perchè in spazi ristretti non riusciamo neanche ad apprezzarne i loro comportamenti. Piu stanno bene e più naturali saranno i loro atteggiamenti.
Comunque dai, buttati in questa nuova esperienza e magari aggiorna la situazione così vediamo come evolve...
Valeriuccio
04-07-2011, 21:44
Beh si, visto che il titolo del topic è chiaro puoi continuare a scrivere tutto qui, tipo relazione in modo che possa essere di aiuto anche per future ricerche! :)
alessandro1984
05-07-2011, 08:09
Scusate se mi intrometto , io anche ho una coppia di cacatuoides, ho un 60 litri netti con in più 5 rasbore, 3 otocinclus, conviene togliere le rasbore? perchè l'apistogramma maschio è grande, punto molto alla riproduzione , pensate non ci siano problemi?grazie mille
Una coppia di apistogramma viejita come la vedete invece?? è la stessa identica cosa o riesco a risolvere qualcosa?
Valeriuccio
05-07-2011, 11:53
Scusate se mi intrometto , io anche ho una coppia di cacatuoides, ho un 60 litri netti con in più 5 rasbore, 3 otocinclus, conviene togliere le rasbore? perchè l'apistogramma maschio è grande, punto molto alla riproduzione , pensate non ci siano problemi?grazie mille
Assolutamente togli le rasbore
Valeriuccio
05-07-2011, 11:55
Una coppia di apistogramma viejita come la vedete invece?? è la stessa identica cosa o riesco a risolvere qualcosa?
È lo stesso....anzi misà che i viejieta sono anche un pelino più grandi :)
alessandro1984
05-07-2011, 12:45
Ok allora tolgo le rasbore grazie per il consiglio
La taglia massima dovrebbe essere intorno ai 5 cm.. giusto?? Su internet non si trova molto sui viejita..
Valeriuccio
05-07-2011, 15:07
Io e danny li abbiamo avuti e fidati che arrivano quasi al doppio ;-)
Mmmmh.. allora cosa poteri inserire in un 50 litri netti? Vorrei dei ciclidi nani colorati e "facili" da riprodurre
Valeriuccio
05-07-2011, 15:36
Facili da riprodurre è un parolone.... :-D
Per il litraggio che hai io metterei dei trifasciata o borelli, per litraggi piccoli consigliamo sempre questi perchè rimangono più minuti e (generalmente) hanno una aggressività minore rispetto agli altri....cmq puoi tentare con i cacatuoides anche se personalmente li terrei senza corydoras :-)
Infatti ho messo le virgolette.. :)
I borelli non sono male... ma cercavo dei pesci un pò più protagonisti.. per questo ho pensato ai cacatuoides.. poi ieri il mio negoziante mi ha detto che sono arrivati dei bellissimi viejita e averli non mi dispiacerebbe affatto.. è una scelta molto difficile.. :(
perchè toglieresti i cory??
penso toglierebbe i cory perchè vuole puntare alla riproduzione,e con i cory è impossibile che ciò avvenga con esito positivo.
I Viejita sono bellissimi,li potresti mettere si, anche se come prima esperienza io ti consiglierei vivamente i Borelli,come ho fatto io
Valeriuccio
05-07-2011, 16:13
Hai detto che vuoi puntare a riprodurli...i nani di solito depongono in tane nella parte bassa della vasca e i cory potrebbero essere elementi di disturbo, non che con loro non sia possibile, scegli tu. I viejieta sono della "famiglia" macmasteri, forse sarebbero indicati un po di cm in più di vasca...però alla fine vale il discorso fatto per gli altri, sei stato chiaro con le tue intenzioni :-) puoi provare, e decidere poi se è il caso di lasciarli o rimuoverli...però dedicagli davvero tanta osservazione e al minimo segnale muoviti di conseguenza :)
Grazie a tutti per i consigli.. la mia esperienza con i ciclidi nani è molto limitata.. ma come al solito sono riuscito a trovare molte informazioni utilia in questo forum.. venerdì vado a vedere i viejita dal mio negoziante e vedremo se sarà amore a prima vista!! :D altrimenti vedo se riesce a procurarmi dei borelli.. inoltre inserisco qualche pianta in più e magari un altro bel legno.. Ma senza esagerare altrimenti abbasso ancora il litraggio della vasca.. Per quanto riguarda i cory mi dispiacerebbe molto darli via.. ma affronterò questo problema se e quando inizieranno le deposizione degli apistogramma.. vi terrò aggiornati.. intanto se volete aggiungere qualche altro parere, magari sul tipo di allestimento e i valori ideali, mi farebbe molto piacere..
Ciao Chino, premetto che mi sono riavvicinato a questo mondo da poco...
...comunque vorrei dare il mio contributo, se non sbaglio punti alla riproduzione dei ciclidi nani e questo era esattamente il mio obiettivo, per fartela breve ho 2 vasche una di comunità da 200 litri e una nuova nuova da 30 litri presa appunto per la riproduzione e in seguito per la crescita degli avannotti.
Ho acquistato 1 maschio di Cacatuoides il 20 giugno e una femmina il 21, praticamente già il 22 si corteggiavano-05! La femmina ha deposto il 30 di giugno, il 3 si sono schiuse le uova e proprio oggi vedevo i piccoli nuotare per poi essere ricondotti nella buca dalla madre.
Se fosse capitato a te in pochi giorni non credo saresti riuscito a trovare una soluzione per i cory, e con loro in giro forse non avresti mai visto le uova, figuriamoci gli avannotti#07!
riassumento allevare i Cacatuoides nella tua vasca si può #36# ma con al massimo 1/2 Ancistrus o qualche Otocinclus come coinquilini... in pratica la vasca deve essere una suite accogliente#36#.
Spero comunque che tu riesca a smentirmi facendoli riprodurre e vedendo crescere i piccoli insieme a neon e Cory!
Valeriuccio
07-07-2011, 21:29
Se dovessi puntare alla riproduzione non metterei nemmeno gli ancistrus :-)
Ciao Chino, premetto che mi sono riavvicinato a questo mondo da poco...
...comunque vorrei dare il mio contributo, se non sbaglio punti alla riproduzione dei ciclidi nani e questo era esattamente il mio obiettivo, per fartela breve ho 2 vasche una di comunità da 200 litri e una nuova nuova da 30 litri presa appunto per la riproduzione e in seguito per la crescita degli avannotti.
Ho acquistato 1 maschio di Cacatuoides il 20 giugno e una femmina il 21, praticamente già il 22 si corteggiavano-05! La femmina ha deposto il 30 di giugno, il 3 si sono schiuse le uova e proprio oggi vedevo i piccoli nuotare per poi essere ricondotti nella buca dalla madre.
Se fosse capitato a te in pochi giorni non credo saresti riuscito a trovare una soluzione per i cory, e con loro in giro forse non avresti mai visto le uova, figuriamoci gli avannotti#07!
riassumento allevare i Cacatuoides nella tua vasca si può #36# ma con al massimo 1/2 Ancistrus o qualche Otocinclus come coinquilini... in pratica la vasca deve essere una suite accogliente#36#.
Spero comunque che tu riesca a smentirmi facendoli riprodurre e vedendo crescere i piccoli insieme a neon e Cory!
Ciao, non ho capito una cosa.. in che vasca l'hai inserita la coppia? nel 200l di comunità o nel 30l dedicato a loro?? comunque li hai riprodotti a tempo di record.. :) beato te.. sei anche riuscito a tirarli su? come procede?
bestiagrama
08-07-2011, 00:11
credo li abbia messi nel 30 litri, in molti forum dedicati ai ciclidi nani consigliano di usare vasche di 30 litri per la riproduzione di cacatuoides, ramirezi, borelli e agassizi, poi io non ho esperienze, riporto solo cose lette, mi sto documentando ultimamente perchè a breve vorrei allestire un 180 litri per un trio/quartetto di cacatuoides cosa ne pensate? ho letto che i caca son pesci heremifici , e consigliavano di mettere un maschio e poi abbinargli una femmina ogni 40/50 litri, ovviamente la vasca verrà piantumata abbondantemente, e con l'ausilio di 3 legni vorrei creare 3 zone distinte per le femmine che ho letto son molto territoriali soprattutto quando si avvicina il periodo della deposizione.
Valeriuccio
08-07-2011, 00:22
credo li abbia messi nel 30 litri, in molti forum dedicati ai ciclidi nani consigliano di usare vasche di 30 litri per la riproduzione di cacatuoides, ramirezi, borelli e agassizi, poi io non ho esperienze, riporto solo cose lette, mi sto documentando ultimamente perchè a breve vorrei allestire un 180 litri per un trio/quartetto di cacatuoides cosa ne pensate? ho letto che i caca son pesci heremifici , e consigliavano di mettere un maschio e poi abbinargli una femmina ogni 40/50 litri, ovviamente la vasca verrà piantumata abbondantemente, e con l'ausilio di 3 legni vorrei creare 3 zone distinte per le femmine che ho letto son molto territoriali soprattutto quando si avvicina il periodo della deposizione.
Mmm come dicono in molti anche io oltre il trio non andrei....però sono aperto a tutto, se puoi provare ed hai tempo per seguire "l'esperimento" e rimediare velocemente se le cose cominciano a non andare per il verso giusto provaci e facci sapere le tue esperienze :-)
danny1111
08-07-2011, 02:10
Sarei molto curioso di sapere in quali forum di ciclidi nani consigliano di tenere gli agassizi in almeno 30 litri per la ripro. Già i caca e i ram stanno strettissimi. Non si smette mai di imparare!
Anche a me sembra strano che venga consigliata una vasca da 30 litri.. anche perchè è raro che una coppia deponga le uova appena inserita nella vasca.. quindi dovrebbe vivere in quelle condizioni per un tempo abbastanza indefinito.. o sbaglio?
La coppia era nella vasca da 30 litri, ora che gli avannotti hanno cominciato a nuotare ho spostato il maschio nel 200 litri, e farò lo stesso con la femmina fra 3 settimane o quando mi accorgerò di un suo disinteresse. Per il momento procede tutto bene, gli avannotti crescono e sono ogni giorno più attivi.
Da parte mia comunque non c'era il desiderio di consigliare una vasca così piccola, però ho notato che con qualche legno e diverse piante i Caca erano a loro agio, cosa diverse sarebbe doverli tenere a vita in un 30 litri. Comunque la tua vasca è più grande, 50/60 litri mi sembra, e potrebbero starci anche per un tempo più lungo.
------------------------------------------------------------------------
Se dovessi puntare alla riproduzione non metterei nemmeno gli ancistrus :-)
Hai ragione, ho letto che sarebbe meglio non metterli però nella mia vasca di riproduzione c'è un Ancistrus appunto e non sembrava molto interessato alle uova (poi c'è soggetto e soggetto), comunque la femmina teneva tutti lontani...
Con cosa nutri gli avannotti??
Per il momento con il Sera Micron, un mangime in polvere specifico per gli avannotti, prendo un po' di acqua dell'acquario verso un po' di polvere e aspiro tutto con una siringa, tramite un tubicino poi dirigo la "nube" sui piccoli, più avanti metterò a schiudere i naupli di artemia e allora sì che cresceranno a vista d'occhio...
Valeriuccio
08-07-2011, 12:58
Per il momento con il Sera Micron, un mangime in polvere specifico per gli avannotti, prendo un po' di acqua dell'acquario verso un po' di polvere e aspiro tutto con una siringa, tramite un tubicino poi dirigo la "nube" sui piccoli, più avanti metterò a schiudere i naupli di artemia e allora sì che cresceranno a vista d'occhio...
Quanto hanno gli avannotti? I miei mangiano SOLO artemie.... :-(
1 settimana appena, voglio aspettare con le artemie perché poi diventa una schiavitù!
danny1111
08-07-2011, 13:57
Li dovresti abituare anche al secco in polvere (se non riesci ad andare avanti sempre e solo con artemie). La prima volta non mangeranno, la seconda idem...ma alla terza vedi come mangiano per la fame. :-))
Valeriuccio
08-07-2011, 14:00
Li dovresti abituare anche al secco in polvere (se non riesci ad andare avanti sempre e solo con artemie). La prima volta non mangeranno, la seconda idem...ma alla terza vedi come mangiano per la fame. :-))
Provvederò! :-D
bestiagrama
08-07-2011, 16:10
www.ciclidinani.it
qui leggendo fra i vari articoli consigliano vasche piccole per ram, borelli, agassizi...dando uno sguardo anche ad altri forum ho trovato esperienze analoghe (non ricordo i link perchè ricavati da ricerca su google). Ripeto che sto solo riportando esperienze di terzi, e che non ho mai avuto esperienze a riguardo. Non vorrei essere mangiato vivo da qualcuno, vorrei solo avere notizie da voi!!!:-)
cmq ora valuterò se tentare l'esperimento di 3f e 1m
danny1111
08-07-2011, 18:41
www.ciclidinani.it
qui leggendo fra i vari articoli consigliano vasche piccole per ram, borelli, agassizi...dando uno sguardo anche ad altri forum ho trovato esperienze analoghe (non ricordo i link perchè ricavati da ricerca su google). Ripeto che sto solo riportando esperienze di terzi, e che non ho mai avuto esperienze a riguardo. Non vorrei essere mangiato vivo da qualcuno, vorrei solo avere notizie da voi!!!:-)
cmq ora valuterò se tentare l'esperimento di 3f e 1m
vedrò bene ed approfondirò la cosa. Probabilmente in quell'articolo consigliava la semplice e rapida riproduzione per poi togliere la coppia e accrescere i piccoli....
Non posso credere che consigliavano di tenere in uno spazio così piccolo una coppia e puntare sulla riproduzione e quindi tenerla per diversi mesi, anche perchè, te lo posso garantire, le probabilità che uno dei due soccomba sono molto ma molto alte.
Per cui non volevo che passasse il messaggio della riproduzione in spazi così piccolo in uno spazio, questo di AP, così grande e così visibile.
Bisognerebbe sempre consigliare di tenere i propri animali in spazi quanto più grandi possibili pena la loro salute e la nostra passione. :-)
bestiagrama
09-07-2011, 04:33
guarda come ho detto in entrambi i post io chiedevo a voi conferma di una cosa letta in altri forum, non ho mai consigliato a nessuno di farlo, e come ho scritto non ho avuto esperienze anche se vorrei cimentarmi prossimamente ;-)
Unpassante
09-07-2011, 08:15
ragazzi aiuto ho un dubbio, i cacatuoides possono convivere con red cherry ? dovrei metterne due in una vasca da 80 litri netti , ma ho delle red dentro, non vorrei svegliarmi una mattina e trovarmi senza red, voi che ne dite
danny1111
09-07-2011, 10:53
ragazzi aiuto ho un dubbio, i cacatuoides possono convivere con red cherry ? dovrei metterne due in una vasca da 80 litri netti , ma ho delle red dentro, non vorrei svegliarmi una mattina e trovarmi senza red, voi che ne dite
io dico che potrebbe capitare (non è sicuro) che una mattina ti svegli e non trovi più le red cherry. In riproduzione sono aggressivi e le piccole neocaridine potrebbero subìre duri colpi.
Però non è detto, dipende anche se la vasca è molto piantumata e se i caca non li beccano troppo....insomma è un rischio ma ti può anche andar bene...
Unpassante
09-07-2011, 10:58
vabè ho capito.. niente cacaduoites... peccato mi piacevano tanto-20:-(
danny1111
09-07-2011, 11:00
guarda come ho detto in entrambi i post io chiedevo a voi conferma di una cosa letta in altri forum, non ho mai consigliato a nessuno di farlo, e come ho scritto non ho avuto esperienze anche se vorrei cimentarmi prossimamente ;-)
se vuoi un mio parere personale non metterei mai e poi mai in 30 litri una coppia di ciclidi nani, qualsiasi essi siano. Se proprio mi trovo costretto potrei optare per i borelli (parliamo sempre di riproduzione eh, non si allevamento di mesi e mesi) perchè sono un po più tranquilli. Ma cacatuoides e agassizi necessitano di ben altri litraggi e dimensioni di vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |