Visualizza la versione completa : Lithe 1 - Carbon Lithe Xaqua
Reef Aquarium
04-07-2011, 12:49
ciao a tutti, chi utilizza i seguenti prodotti mi potrebbe dire se messi in sump vanno bene ugualmente o necessitano di un reattore??
Puoi usarlo indifferentemente nel filtro (metodo attivo) o direttamente in sump dentro una calza (metodo passivo)
Stefano1961
04-07-2011, 20:47
Scusa Scheva, non e' cosi' !!! Forse hai fatto confusione con la Lithe 2, la versione da 2,5/5 se messa nel reattore di zeolite rischia di tappare i fori perche' troppo piccola. E' meglio nel calzino in sump, e sotto lo scarico, va rimossa ogni 2 o 3 giorni. ;-)
Il reattore va montato con la spugna in dotazione in basso,è proprio il carbone piccolo adatto per il reattore in quanto va fatto lavorare come letto fluido...te lo do per certo al 100%
Stefano1961
04-07-2011, 21:33
Non ho il reattore con la spugna, e sinceramente non sapevo che ci fosse, ma se sei sicuro tu che conosci altrettanto bene il metodo, ............... ok !!!!! Meglio cosi'. ;-)
Reef Aquarium
05-07-2011, 09:23
ma volendo si possono mettere insieme nel reattore il Lithe e sopra il carbone??
salvatore80
05-07-2011, 09:32
Non ho il reattore con la spugna, e sinceramente non sapevo che ci fosse, ma se sei sicuro tu che conosci altrettanto bene il metodo, ............... ok !!!!! Meglio cosi'. ;-)
il metodo non prevede spugne ..e io sinceramente non la metterei se usi xaqua
------------------------------------------------------------------------
ma volendo si possono mettere insieme nel reattore il Lithe e sopra il carbone??
certo che puoi zeolite sotto carbone in calza sopra...ma senza spugna e poi la pezzatura della zeolite deve essere la lithe 2 (grossa)
Reef Aquarium
05-07-2011, 12:14
ok fatto così...
certo che puoi zeolite sotto carbone in calza sopra...ma senza spugna e poi la pezzatura della zeolite deve essere la lithe 2 (grossa)
Il filtro per il carbone Xaqua lavora in letto fluido, sotto monta la spugna e sopra è chiuso da un tappo con valvola di regolazione del passaggio dell'acqua in modo da mantenere in movimento i granuli del carbone.
Se ti dico che la spugna c'è ci puoi credere e fidarti;-)
Reef Aquarium
05-07-2011, 22:31
ho pure io un letto fluido e ce la spugna...ma credo che tutti i letti fluidi la montino..io parlavo del reattore della zeolite per non comprare un un filtro a parte per il carbone...
salvatore80
06-07-2011, 08:16
Il filtro per il carbone Xaqua lavora in letto fluido, sotto monta la spugna e sopra è chiuso da un tappo con valvola di regolazione del passaggio dell'acqua in modo da mantenere in movimento i granuli del carbone.
Se ti dico che la spugna c'è ci puoi credere e fidarti;-)
il letto fluido non nasce per il carbone ma bensi per resine ..quindi il carbone lo mettiamo noi adattato nel letto fluido ecco perche troverai una spugna altrimenti le resine di piccolissima consistenza andrebbero in sum...
quindim non vuol dire che siccome xaqua mette la spugna nel letto fluido (per resine) puo essere adattato al sistema (anche se una piccolissima spugna a celle larghe non dovrebbe dare problemi ,ma io imho non la metterei)preferisco la calza
poi agni uno fa quel che vuole credo di conoscere un po il sistema visto che l'ho usato per 4 anni poi ovviamente tutto IMHO
Io invece conosco (diciamo che siamo ottimi amici) chi il sistema lo ha inventato e se ti dico che il carbone va in letto fluido ci puoi credere.
Ovviamente può essere messo anche in sump dentro una calza
salvatore80
06-07-2011, 09:37
Io invece conosco (diciamo che siamo ottimi amici) chi il sistema lo ha inventato e se ti dico che il carbone va in letto fluido ci puoi credere.
Ovviamente può essere messo anche in sump dentro una calza
sheva qui non e una gara a chi conosce meglio e chi ,il sistema nessuno ha detto che non puo andare in un letto fluido ho detto se leggi sopra che il letto fluido nasce per le resine che poi noi ci mettiamo il carbone va bene
io stesso lo utilizzavo in un fbf 1000 ma senza spugna ..
Reef Aquarium
06-07-2011, 10:06
Ragazzi ognuno faccia a modo suo ma chiudiamo qui il discorso:-))
salvatore80
06-07-2011, 10:17
sono daccordo;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |