Entra

Visualizza la versione completa : Notizie per conversione a caridinaio

pante
04-07-2011, 01:00
Sto pensando di trasferire la mia attuale popolazione nell'acquario da 100 litri di mio padre e adibire il mio 30 litri all'unico uso giusto che mi è stato sempre consigliato da voi sul forum.

Al momento ho 2 caridina japponiche, a me piacerebbero come razze le white e blu pearl, le cristal red e black.

Vorrei sapere quali di queste razze posso mettere insieme, e se posso per problemi di spazio cmq inserire.

Mi piacerebbe avere 2 razze. E' possibile?

Quali di queste razze sono consigliabili per un "neofita". Sto cercando di fare le cose meglio possibile, ma sono all'inizio quindi è ovvio che di problemi ne escono.

Altra domanda: il filtro ora gira da 2 mesi, ed i valori sono apposto (T° 26, ph 7,4. gh 7, kh 6, No2 0, No3 15).

Come piante al momento (non ho fondo fertile, ma un ghiaino nero) ho dell'anubias, del microsorum ed una pianta a crescita rapida che non mi ricordo il nome, la devo cercare dalle schede! Ho modo facilmente di inserire del muschio di java legato.

Grazie!

ps. se mi potete anche indicare un sito sicuro da cui acquistare le caridine, oppure un negozio a torino che tiene razze diverse dalla japponica!

unadell1%
04-07-2011, 01:53
Piu che della conviventa il problema è dell'imbastardimento del ceppo, perche individui provenienti da razze diverse finiranno per accoppiarsi fra loro e generare meticci. Se poi vuoi vendere gli esemplari in esubero, avrai difficoltà a piazzarli, per non dire che sia impossibile.

Valeriuccio
04-07-2011, 07:12
Concordo!
Inserisci un solo tipo di caridina, scegli quella che più ti piace e metti SOLO quella.
Se cerchi sul mercatino allo stesso prezzo del negozio prendi esemplari selezionati di grado elevato che se non mischierai con altre non avrai problemi poi eventualmente a rivenderle nel caso la popolazione cominciasse ad aumentare :)

pante
04-07-2011, 09:57
ho dato un'occhiata nel mercatino, ma dalle mie parti (Torino), non ho trovato niente T.T

Come consigli su quale razza invece? le razze che ho postato sono tutte alla portata tecnica del mio cubo? e alla portata di un neofita?

quanti esemplari mi suggerite di inserire per iniziare? qual'è il tetto come numero a cui posso arrivare se si riproducono?

grazie!