Entra

Visualizza la versione completa : piante si o no???

annyflute
03-07-2011, 23:23
ciao, volevo chiedervi una piccola informazione, ho un acquario di circa 30lt con fondo di sola ghiaia e nessuna pianta, x il suo buon mantenimento sono obbligata a inserire piante???

unadell1%
04-07-2011, 01:48
Obbligata no, ma considera che un acquario con delle piante vere oltre ad avere un'impatto estetico notevolmente migliore, è molto più stabile. Le piante assorbono molti prodotti della decomposizione di feci e mangime avanzato, nonchè ossigenano l'acqua.
Quindi chi ci guadagna sei tu, avrai un'ambiente più adatto alla vita dei pesci (pochi) 30lt è molto limitato per popolazione, non prendere alla rinfusa quello che più ti piace, ma fai tutto con criterio, i pinnuti ne saranno felici e anche il tuo portafoglio ;-)

Valeriuccio
04-07-2011, 07:16
Direi assolutamente SI
30 litri non sono molti ma ci sono diverse piante che puoi inserire senza che diventino infestanti e senza che abbiano particolari esigenze.
Come ti hanno già scritto le piante (vere) hanno un ruolo fondamentale nell'equilibrio dell'acquario, oltretutto i tuoi litri sono pochi e non è un bene rispetto a vasche molto più grandi, quindi avrai un equilibrio molto più delicato. Ti consiglio di inserirne più che puoi ;)

annyflute
04-07-2011, 10:51
ok quindi prima della ghiaia va inserito uno strato di terriccio apposito? inoltre con le piante evito quel fastidioso ingiallimento dell'acqua?
sicuramente sbaglio ma vedendo l'acqua cosi' sporca la cambio quasi tutta ogni mese

Valeriuccio
04-07-2011, 12:07
ok quindi prima della ghiaia va inserito uno strato di terriccio apposito? inoltre con le piante evito quel fastidioso ingiallimento dell'acqua?
sicuramente sbaglio ma vedendo l'acqua cosi' sporca la cambio quasi tutta ogni mese

Sarebbe meglio inserire un substrato sotto la ghiaia ma scegliendo tipi di piante meno esigenti o epifite puoi anche non metterlo.
L'ingiallimento dell'acqua è voglio vivamente sperare che sia causata dal legno che hai in vasca, il colore può non piacere ma ha effetti benevoli sui pesci: rilascia tannini che fanno bene alle mucose ;)
Ne passerà di tempo prima di riuscire a far smettere il legno...:D puoi provare a fare dei cicli di bollitura di 10 minuti....
L'acqua (salvo casi eccezionali) non si cambia MAI "quasi tutta"... meglio tanti piccoli cambi frequenti ;)

fischer03
04-07-2011, 12:26
dipende dalle piante che vorrai inserire.. se non hai luce forte e co2 io ti direi di tenere anche il terriccio che hai e cercare piuttosto piante poco esigenti e comunque mooolto belle, come l'anubias, la felce di giava, il muschio di giava, magari le crypto.. tuttalpiù se proprio vuoi fertilizzare un po puoi usare delle pastigliette apposta per integrare il fondo..
per l'ingiallimento e per i cambi confermo quello che dice valeriuccio!! :-))
tranquilla che prima o poi diventerà più limpida!! :-))

annyflute
04-07-2011, 13:18
non ho legni in vasca, solo delle conchiglie recuperate in spiaggia!!!!

Unpassante
04-07-2011, 13:31
azz, le conchiglie togliele , ti alterano il valore del ph (se non mi sbaglio, risdchiando di far morire gli ospiti, sperando siano solo caridine o al limite un betta..)

l'acqua sara' giallina appunto perche' la cambi una volta al mese, 30 litri penso dovresti cambiare un 5 litri ogni 10 giorni per avere l'acqua sempre pulita... oppure hai troppi pesci che sporcano velocemente

fischer03
04-07-2011, 13:49
assolutamente si.. le devi togliere perchè la conchiglia altro non è che un deposito di carbonato di calcio, che pian piano modificherebbe il ph!!

Valeriuccio
04-07-2011, 14:17
Azz!! Se non hai legni e l'acqua si ingiallisce non è un buon segno.
Come ti abbiamo detto fai dei cambi piccoli ma con più frequenza, prova anche 5 litri a settimana e vedi se la situazione migliora....

annyflute
04-07-2011, 15:31
ok allora tolgo subito le conchiglie, poi mi hanno detto che è gialla perchè non uso carboni attivi, ma solo la spugna carbonata

Valeriuccio
04-07-2011, 15:39
Chi te l'ha detto?!?!? Insultalo!! :D

Ma che pesci hai dentro?

Ale87tv
04-07-2011, 16:22
quoto, che pesci hai dentro? hai qualche arredo?

annyflute
04-07-2011, 18:44
ho un pesce della razza dei rossi e due combattenti maschi dicono!!!!!

fischer03
04-07-2011, 19:06
ah! un momento allora..!!non conosco molto bene i pesci rossi ma mi sa che non vanno molto bene insieme ai betta..!! cioè uno è tropicale (acqua a 26°, ecc) mentre l'altro è di acqua fredda (magari qualcuno più esperto sa bene tutte le differenze :-)) ) e poi non credo che le piante vadano bene con i pesci rossi (o di sicuro non tutte)!!
..e poi i combattenti propio come dice il nome sono combattenti, ossia territoriali!! due maschi in 30 litri è un suicidio (o più propriamente un omicidio di uno verso l'altro!!)

Valeriuccio
04-07-2011, 20:27
ah! un momento allora..!!non conosco molto bene i pesci rossi ma mi sa che non vanno molto bene insieme ai betta..!! cioè uno è tropicale (acqua a 26°, ecc) mentre l'altro è di acqua fredda (magari qualcuno più esperto sa bene tutte le differenze :-)) ) e poi non credo che le piante vadano bene con i pesci rossi (o di sicuro non tutte)!!
..e poi i combattenti propio come dice il nome sono combattenti, ossia territoriali!! due maschi in 30 litri è un suicidio (o più propriamente un omicidio di uno verso l'altro!!)

http://tapatalk.com/mu/971b5c28-05f9-567d.jpg

Ale87tv
04-07-2011, 20:45
azz hai un problema.
in 30 litri puoi tenere senza farlo soffrire solo un betta, il combattente appunto...

devi dare via gli altri due pesci...

Unpassante
04-07-2011, 21:24
CAMBIA NEGOZIANTE SE PUOI (anche se a quanto pare il 99,9% sono uguali..)

annyflute
06-07-2011, 13:14
no questi non li ho comprati in negozio, l'acqua del mio rubinetto in estate è naturalmente a 26 gradi.
cmq è triste un acquario con solo un pesce

Unpassante
06-07-2011, 13:17
è anche triste vederli morire ogni tot settimane se vivono male... 2 betta vuol dire farli ammazzare a vicenda e i rossi in 30 litri assolutamente no... al limite FORSE potresti togliere il betta e mettere 5-6 rasbore ma dico FORSE in accoppiata con delle neocaridine tipo red cherry, cmq attendiamo gli sperti

Ale87tv
06-07-2011, 14:07
un betta e delle red cherry si può fare, prova a postare una foto della vasca...

Sir Dark
06-07-2011, 14:28
Se ti piace un acquario "movimentato" ti consiglio di togliere i pesci che hai e mettere magari un gruppetto di 5 Pristella Maxillaris sono molto carine e vivaci.

annyflute
06-07-2011, 20:04
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2028387322276&set=a.2028385642234.106448.1621873560&type=1&theater
------------------------------------------------------------------------
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2028387322276&set=a.2028385642234.106448.1621873560&type=1&theater
------------------------------------------------------------------------
andate qui x vedere la vasca! non sono riuscita a postare la foto

Ale87tv
06-07-2011, 20:08
il betta blu è decisamente sottomesso....
per inserire le immagini devi cliccare modalità avanzata, e in basso trovi inseirsci immagini

Ale87tv
06-07-2011, 20:10
Se ti piace un acquario "movimentato" ti consiglio di togliere i pesci che hai e mettere magari un gruppetto di 5 Pristella Maxillaris sono molto carine e vivaci.

troppo piccolo per i Pristella e poi vogliono valori morbidi e acidi... occhio ai consigli...

annyflute
06-07-2011, 20:18
potete dirmi come si chiama lo strumento per fare vedere le bolle in movimento dentro l'acqua?

Valeriuccio
06-07-2011, 20:22
Areatore?

Ale87tv
06-07-2011, 20:39
se sistemi l'acquario nonserve l'areatore ;-)

Sir Dark
06-07-2011, 22:50

troppo piccolo per i Pristella e poi vogliono valori morbidi e acidi... occhio ai consigli...

Sicuro? Seriously Fish come misure minime dice questo:

Minimum Tank Size
A small tank of around 18" x 12" x 12" (45cm x 30cm x 30cm) - 42 litres in size is sufficient to house a small group.

Suppongo quindi che per small group intendano 5-6 esemplari. Parlando di 42 litri. Magari lui che ne ha 30 ne può mettere 4. Sull'acqua tenera e acida hai ragione, ma infatti gli avevo consigliato di togliere tutti gli altri pesci che aveva ;-)

Ale87tv
06-07-2011, 22:54
occhio che quando a fondo pagina vedi:
This profile is not yet complete. Please have patience - we are working on all of the incomplete profiles and expect to have them done in the very near future.

If you need more information about this species, we can probably still help. Contact us here or check our tropical fish forums.

Alternatively, if you think you can provide us with accurate information about this species, please don't hestitate to contact us here.

la scheda non è ancora controllata e affidabile ;-) non scenderei sotto i 60#70 litri per tutti i tetra...

annyflute
07-07-2011, 00:13
l'aereatore se non costa moltissimo lo voglio mettere per bellezza. oggi sono stata dall'unico negoziante del mio paese e x le piante mi ha sconsigliato quelle senza bisogno di torba perchè ci vuole comunque il fertilizzante liquido.
poi x le conchiglie mi ha detto ke le posso lasciare ma facendole prima bollire.
infine stasera ho sgamato i due combattenti che combattevano, il blu è quasi senza coda ridotto, l'ho spostato in un altro acquario che in pratica è una semplice vaschetta decorata.

Ale87tv
07-07-2011, 07:48
non ascoltare più il negoziante, l'areatore disperde co2, essenziale per le piante. vai proprio su quelle poco esigenti come anubias, microsorum, najas guadalupensis, bolbitis e riccia galleggiante

Unpassante
07-07-2011, 07:53
Lasciate perdere i negozianti per favore !

Ale87tv
07-07-2011, 08:27
e via le conchiglie...

annyflute
07-07-2011, 08:34
questo negoziante figuratevi che non aveva neppure una pianta, gli arrivano fra 15 giorni e non penso che abbia mai visto questo tipo di piante. come posso fare? su internet le vendono?

Ale87tv
07-07-2011, 08:36
si... o cambia negozio...

annyflute
07-07-2011, 10:41
è l'unico al mio paese, prendendole su internet ho paura che i costi di spedizione siano maggiori di quelli della pianta

Ale87tv
07-07-2011, 11:09
cercale sul mercatino! o qualche utente della tua zona che ti possa dare delle talee!

fischer03
07-07-2011, 15:37
fammi e fatti un favore.. torna da quel caro bravo simpaticone di un negoziante e riempilo brutalmente di insulti!!! :-)) è un incompetente! per le piante non ti preoccupare qui sul mercatino o anche su ebay trovi un sacco di specie e praticamente paghi solo la spedizione (che sono circa 2/3 euro).. addirittura qui sul mercatino si barattano anche ;-) !!!

blackstar
07-07-2011, 17:09
scusami... forse sarò brusca... ma a mio avviso dovresti proprio fermarti un secondo e leggere qualche articolo qui sul forum in merito alla gestione di un acquario...

a me a parte le piante sulle quali potremo disquisire tutta la vita il problema principale da risolvere al più presto è la fauna...

hai un pesce rosso enorme il 30 litri.... ne vorrebbe almeno 50 solo lui... ha esigenze completamente diverse dai betta che sono tropicali e vogliono acque riscaldate...per non parlare del fatto che i betta potrebbero mordere le pinne al pesce rosso scambiandolo per un altro pesce combattente....

i due betta hai fatto bene a separarli ma cmq un betta e un pesce rosso in un acquario da 30 litri non ci stanno proprio...

e poi... da quanto tempo è avviato l'acquario???

annyflute
07-07-2011, 21:01
l'acquario è avviato da un anno, prima c'erano dei pesci di fiume, le tinche piccoline, poi quando un mese fa ho introdotto i betta e il rosso tutti i pesci hanno avuto i puntini bianchi e sono morte le tinche, ho fatto una cura x 3 giorni e il problema si è risolto.
il rosso non saprei dove metterlo altrimenti e comunque anni fa ne ho tenuti tre in una vaschetta di circa 10lt e sono vissuti un anno intero

Valeriuccio
07-07-2011, 21:26
I puntini bianchi probabilente era ictio, dovuto a qualche sbalzo brusco della temperatura....

Pensi che sia tanto per un pesce rosso (soprav)vivere un anno???
Di solito arrivavo a campare anche 30 TRENTA anni in condizioni favorevoli...e ovviamente quei 10 litri in cui sono stati proprio non lo erano!
I consigli (disinteressati) te li abbiamo dati se leggi i post precedenti...ora sta a te decidere....

Unpassante
07-07-2011, 22:25
il rosso forse starebbe meglio in un laghetto piuttosto eheheh

blackstar
08-07-2011, 00:01
ok... allora fai come vuoi....
I consigli (disinteressati) te li abbiamo dati se leggi i post precedenti...ora sta a te decidere....

Valeriuccio
08-07-2011, 00:53
ok... allora fai come vuoi....

Che centro io?! Perchè quoti me? :-D
:-P :-P

blackstar
08-07-2011, 00:57
Che centro io?! Perchè quoti me?

quoto te perchè hai scritto quello che volevo scrivere anche io... devo pagarti i diritti d'autore?:-D

Valeriuccio
08-07-2011, 01:10
Che centro io?! Perchè quoti me?

quoto te perchè hai scritto quello che volevo scrivere anche io... devo pagarti i diritti d'autore?:-D

Ihihihi non preoccuparti oggi offro io!! :-D :-D

blackstar
08-07-2011, 01:19
Ihihihi non preoccuparti oggi offro io!!

fiuuu salva..... eventualmente mandami un listino prezzi per le prossime volte ok??

Valeriuccio
08-07-2011, 01:25
Ihihihi non preoccuparti oggi offro io!!

fiuuu salva..... eventualmente mandami un listino prezzi per le prossime volte ok??

:-D sarà fatto! :-D

Ale87tv
08-07-2011, 07:43
l'acquario è avviato da un anno, prima c'erano dei pesci di fiume, le tinche piccoline, poi quando un mese fa ho introdotto i betta e il rosso tutti i pesci hanno avuto i puntini bianchi e sono morte le tinche, ho fatto una cura x 3 giorni e il problema si è risolto.
il rosso non saprei dove metterlo altrimenti e comunque anni fa ne ho tenuti tre in una vaschetta di circa 10lt e sono vissuti un anno intero

un pesce rosso vive 30 e più anni... capirai che 1 anno è nulla...

comunque più di questo non sappiamo cosa dirti.
l'acquariofilia è biologia e chimica, se ti diciamo che là dentro senza soffrire ci sta solo un betta, quello è. i pesci puoi riportarli al negozio, o mettere un annuncio sul mercatino.