Entra

Visualizza la versione completa : Echinodorus Tennellus

frtommy
03-07-2011, 21:37
Ciao a tutti.
Chiedo aiuto a voi esperti per togliermi alcuni dubbi.

Grazie a MarioCpz e i suoi consigli, ho allestito il mio primo Iwagumi.
In un 30/31 litri netti.

Ho un dubbio o problema su una delle due qualità di piante che ho introdotto.

Echinodorus Tennellus

Come Fondo ho steso
JBL - Aquabasis Plus

e sopra ho steso JBL Manado

Premetto che sono circa 10 giorni che l'acquario è avviato, però ho dei dubbi perchè, la pianta che ho messo davanti, cioè Emianthus Callitricoides, è davvero di un verde vivace, che mi porta a pensare che stia attecchendo bene, e sia prossima ad iniziare a crescere e diffondersi a pratino.

Mentre la Tennellus invece , ha alcune foglioline gialle e non ha il verde vivace , ma un verde spento.

Come fertilizzante uso il protocollo Base della Sachem, che ho avviato da 7 giorni esatti.
Ed uso le dosi consigliate nelle loro tabelle. Chiaramente rapportate alla mia quantità di Acqua.

Oltre a questo uso Co2 a lieviti e zucchero, diffusa, con sistema Venturi.
Premesso che sono ad una diffusione Alta e sopra la norma, mi domandavo se è normale ( ma non credo ) che la Tennellus sia così e cosa potrei fare per migliorare la situazione.

Se può essere utile, vi metto i valori dell'acqua che avevo stamani, prima di fare il cambio del 5% di acqua consigliato nelle tabelle sachem.

Data 03/07/2011
Ph 6,0-6,5
Kh 15
Gh 18
No3 0

Stamani approfittando del cambio acqua parziale del 5%, invece di fare un 5% , ho cambiato 5 litri con acqua di osmosi inversa pura ( cioè non mixata al rubinetto o trattata in qualche modo ) Poi ho fatto un'altro rabbocco di 3 litri sempre di acqua RO, perchè in 10 giorni avevo avuto un calo del livello, dovuto al caldo.
In parole povere credo che il KH calerà un pò.
Lo misuro di nuovo domani.

Fauna chiaramente assente :D

Spero in qualche critica / commento / consiglio.

Ciao ciao.

P.s.= Ecco una foto della vasca.

http://img35.imageshack.us/img35/1363/img0093c.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/35/img0093c.jpg/)

E dimenticavo di dire, come illuminazione ho 2 neon T5 da 24Watt ciascuno. Uno 6400k e l'altro 4000k.

Entropy
04-07-2011, 09:29
10 giorni sono pochi per esprimere un giudizio. Probabilmente le radici del tenellus hanno sofferto nel momento del trapianto e la pianta si sta ancora riprendendo.
Riguardo alla fertilizzazione, io avrei aspettato una quindicina di giorni prima di iniziare. Devi dare il tempo alle piante di adattarsi e radicare.
Calcola inoltre che il tenellus, se fortemente illuminato, ha un colore che tende al rossiccio, più che al verde scuro.
Io aspetterei.

frtommy
04-07-2011, 19:32
10 giorni sono pochi per esprimere un giudizio. Probabilmente le radici del tenellus hanno sofferto nel momento del trapianto e la pianta si sta ancora riprendendo.
Riguardo alla fertilizzazione, io avrei aspettato una quindicina di giorni prima di iniziare. Devi dare il tempo alle piante di adattarsi e radicare.
Calcola inoltre che il tenellus, se fortemente illuminato, ha un colore che tende al rossiccio, più che al verde scuro.
Io aspetterei.

Ok...Grazie mille per le informazioni.
Allora per il momento non mi preoccupo :P
Ciao ciao.