Visualizza la versione completa : problema nitriti - acquario semi nuovo
ursamajor
03-07-2011, 20:39
innanzi tutto un saluti a tutti gli utenti del forum
sono appena registrato per chiedere un aiuto!
mi sono accinto da poco all'acquariofilia; ho allevato per anni animali da terrario;
ero convinto che alla fine la mia lunga esperienza con altre tipologie di animali e qualche nozione blanda di chimica mi avrebbero permesso di iniziare questa nuova attività con nozioni sufficienti, e che il resto lo avrei appreso sul campo.
niente di più sbagliato!!!
ho inanellato una serie di errori da nubbo ai quali voglio porre rimedio!
iniziamo dal fatto che un ho un acquario 50lt nel quale ho inserito un por pourri di pesci che necessitano condizioni diverse (adesso lo so)
2 scalari
2 neon
2 guppi
2 rasbora
2 labeo
l'acquario l'ho comprato da poco più di un mese;
ho fatto maturare il filtro per 2 settimane;
ho inserito i pesci;
premetto che ho un filtro haquoss medium, ed era dotato esclusivamente di una spugna blu pre filtro ed una nera ai carboni attivi... tutto qui... niente cannolicchi, niente spugna ceramica... niente... il negoziante mi ha solo venduto l'acquario dicendo: "fra 2 settimane metti i pesci!"
dopo 2 settimane dall'inserimento dei pesci, e quindi un mese dall'acquario, l'acqua diventa nebbiosa, anche se i valori dell'acqua erano buoni, con nitriti a 0.1
ho effettuato un cambio parziale, e mannaggia a me, ho lavato la spugna del filtro a fondo con acqua dal rubinetto, l'unico posto dove i batteri potevano insediarsi... li ho uccisi tutti :(
l'acqua ridiventa cristallina, ma da quel momento i nitriti schizzano a 0.5, mi documento e capisco il problema
compro i cannolicchi della tetra, li inserisco nel filtro
a questo punto il consiglio
deduco di non avere un filtro funzionante, come posso fare a far funzionare questo filtro nel minor pempo possibile? nn ho nessuno a cui lasciare i pesci nell'attesa!
dovrò farlo con i pinnuti all'interno
nonostate il filtro fosse incompleto nelle prime 2 settimane, i nitriti si mantenevano bassi, adesso, dopo lo sfortunato lavaggio sono saliti a 0.5 in 2gg;
è da tre giorni che faccio un cambio d'acqua del 30% ogni giorno, ma l'oscillazione è tra 0.2 e 0.5 (acqua a osmosi arricchita con un multi minerale e 1/3 del rubinetto, biocondizionata in tanica)
faccio bene ad aggiungere Clycle Ultrafast ogni cambio, quindi ogni giorno?
il resto dei valori sembrano buoni
kh 3,5 - gh 6 - ph 7,2 - i nitriti l'ho detto - per gli altri valori non ho i reagenti
i pesci non sembrano stare male, sono vivaci e mangiano regolarmente
in buona sostaza mi trovo nella condizione di avviare un filtro con i pesci dentro... ecco perchè come da oggetto l'acquario è semi nuovo
consigli please... grazie a tutti
simy8891
03-07-2011, 21:26
2 scalari
2 neon
2 guppi
2 rasbora
2 labeo
Non conosco i rasbora, per il resto solo i guppy vanno bene in questo litraggio...
Da quello che ho appreso il filtro è un filtro "giocattolo" di quelli che i negozianti rifilano, e no, due settimane non bastano, la nebbiolina era un'esplosione batterica.
Adesso, premettendo che tutti diranno: riporta i pesci dal rivenditore, cosa a cui mi aggiungo ovviamente. Ti dirò che se proprio non puoi (il mio negoziante era chiuso quel periodo in cui dovevo riportarli e non avevo nessun altro a cui darli) per ora ti parlerò solo della soluzione attuale da prendere.
Il filtro non è maturo per niente, anche dopo averlo sciacquato hai ucciso tutti i batteri, quindi dovresti contare 1 mese da oggi. Sicuramente cambi d'acqua, cosa che causerà una non maturazione del filtro in 1 mese ma forse nel doppio se non il triplo del tempo. (Ecco perchè riporta tutto al negoziante se puoi o trova un amico con un acquario, anche pechè quelle razze non ci stanno in quel litraggio come deetto).
Ti sarà detto che gli attivatori batterici non servono, beh al momento utilizzali e se puoi applicali sul filtro, non troppe dosi ovviamente.
Compra un filtro decente se puoi, quello con sola spugnetta non serve a molto, ma per ora metti qualche cannolicchio e poca spugna dentro a quello che hai al momento.
Da mia esperienza personale in cui stavo facendo morire i batteri perchè la corrente del filtro era staccata, ho risolto in 3-5 giorni con attivatori batterici e cambi d'acqua. Ma ricorda il tuo caso è diverso, al momento non è matura la vasca.
Ripeto: se puoi riporta tutto tranne le piante e ricomincia, armati di tante taniche di acqua già pronta per eventuali cambi rapidi ed utilizza un areatore.
Federico Sibona
03-07-2011, 21:34
Sposto in Il mio acquario d'acqua dolce.
Ciao e benvenuto su AP.
Sarò drastico togli tutti i pesci [tanto di quelli elencati potrai tenere solo i guppy (gli altri in qualche modo dovrai per forza sistemarli altrove] e procurati un filtro serio.
Dopo di che riparti da capo e con calma.
Con quel filtro e quei pesci in quella vasca non hai speranze di alcuna riuscita.
Se hai bisogno siamo qui.............
ursamajor
04-07-2011, 10:28
grazie per l'aiuto
per adesso non ho proprio come sistemarli altrimenti!
li terrò finchè non troverò un'altra soluzione
il vantaggio è che ancora sono tutti pesci molto piccoli, glli scalari sono 2 cm di lunghezza e i labeo 3 cm
che si intende per filtro serio? nn mi fido del negoziante.
va bene il mio... come struttura esterna intendo?
se si... cosa devo acquistare, e come sistemarlo per funzionare bene?
grazie
p.s. ho i nitriti sempre alti... faccio bene a sifonare il fondo per rimuavere gli escrementi dei pesci?
è strano ma loro non sembrano risentirne... non boccheggiano in superficie, si muovono
tranquillamente e mangiano
p.p.s. non ho piante in acquario... vive intendo... pensavo di iniziare senza quelle... giusto per farmi le ossa e poi metterle successivamente magari in un acquario più grande (troppi errori)
grazie per l'aiuto
per adesso non ho proprio come sistemarli altrimenti!
li terrò finchè non troverò un'altra soluzione
il vantaggio è che ancora sono tutti pesci molto piccoli, glli scalari sono 2 cm di lunghezza e i labeo 3 cm
Cresceranno e molto in fretta........
che si intende per filtro serio? nn mi fido del negoziante.
Un filtro proporzionato alla vasca.
va bene il mio... come struttura esterna intendo?
No, ne per dimensione, ne per disposizione.
se si... cosa devo acquistare, e come sistemarlo per funzionare bene?
Vedi sopra.
grazie
Prego.
p.s. ho i nitriti sempre alti... faccio bene a sifonare il fondo per rimuavere gli escrementi dei pesci?
Di male in peggio, ogni volta che smuovi il fondo metti tutto in circolazione.
è strano ma loro non sembrano risentirne... non boccheggiano in superficie, si muovono
tranquillamente e mangiano
Mica ti avverton quando stanno per schiattare........
p.p.s. non ho piante in acquario... vive intendo... pensavo di iniziare senza quelle... giusto per farmi le ossa e poi metterle successivamente magari in un acquario più grande (troppi errori)
Con questo concludi l'opera, come lo chiudi il ciclo dell'azoto senza piante vive.
Senti a me....... resetta tutto e riparti.
Meglio che lo fai volontariamente altrimenti succede da solo.
simy8891
04-07-2011, 22:58
Effettivamente..
ursamajor
06-07-2011, 00:41
ragazzi non voglio passare per quello intestardito, ma le mie domande sono solo nell'interesse degli animali
cmq ho trovato un amico di un amico a cui regalare i pesci spero li voglia... mi fa sapere domani
dopodicchè ripartirò da zero
conosco gli errori che ho commesso, chiedo solo di saperne di più per non commetterne di nuovi finchè non sistemo questi animali e prima di ripartire con un nuovo acquario
forse mi sono espresso male
quando chiedevo del filtro indendevo sapere cosa devo prendere per un acquario di 50 lt: misura filtro, marca, modello, materiali filtranti, che tipo, che marca, che modello, come disporli all'interno del filtro, dimensione max pesci.... dicevo che non mi fido del negoziante; voglio evitare che mi rifili un'altra cosa dicendo: "questo va bene lo stesso... è uguale"
e poi cmq non me ne voglia giudima, ma sei stato un po' severo
non ho il ctrl-alt-canc nella mia vasca per resettarla, lo cercherò una volta sistemati i pesci
e poi giudima scusa io non ho detto che ho sifonato il fondo, la mia voleva essere solo una domanda anche se effettivamente mi sono dimenticato il condizionale.... pardon colpa mia
la mia domanda sulla possibilità o meno di ospitare quelle specie in quell'acquario da 50lt, al di la di parametri biologico-ambientali tipici di ogni pesce, era legata al rapporto biomassa pesci-volume acqua, cioè la possibilità odierna e non futura: per quale motivo non posso acquistare scalari, tenerli qualche mese e poi regalarli (boh forse un motivo c'è ma vorrei che mi fosse spiegato quello)
so anche che i pesci non mi faranno una telefonata prima di schiattare,
non conosco i pesci, ma sarebbero i primi animali, che io abbia mai visto, a morire a causa di sostanze azotate senza avere sintomi da avvelenamento
il ciclo dell'azoto lo chiuderò come fanno tutti... cambiando l'acqua :)
le piante hanno funzione importante lo so, ma vorrei spiegato da qualcuno, se ne avesse voglia e tempo (sono un rompiballe lo so) i pregi-difetti in termini biochimici della presenza di piante e quindi fertilizzanti in aquario
giudima, naturalmente non lo faccio con tono polemico
sei sempre chi mi ha dato dei consigli... e lo apprezzo
ma mi sono sentito frainteso
grazie a chi voglia aiutarmi a ripartire
p.s. vi farò sapere se il tipo prenderà i pesci... per adesso continua a fare cambi d'acqua giornalieri... oggi i nitriti sono stati bassi
daniele68
06-07-2011, 01:07
ursamajor,
le piante sono molto importanti per l'equilibrio del tuo acquario perchè :
metabolizzano alcuni scarti della decomposizione organica, come i fosfati, i nitrati
sono i competitori naturali per combattere le alghe,quello che consumano loro va a discapito delle alghe
per alcune specie di pesci sono necessarie, gli scalari depongono sopra a piante con foglie larghe, i nascituri dei guppy trovano rifugio per non essere mangiati
con la fotosintesi mantengono un equilibrio ossigeno CO2
questi sono solo alcuni dei motivi
il tuo errore grosso è stato attendere poco senza far concludere il ciclo dell'azoto
mettere dentro pesci a caso senza cognizione della loro natura e senza tener conto dell'ulteriore carico organico in 50 litri
il nitrito è tossico, quando te ne accorgi i pesci o si sfregano sugli arredi per presenza di ammoniaca che li irrita o cercano di respirare in superficie, ma, come ti ha detto Giudima se le concentrazioni sono elevate non hanno il tempo di avvisarti, nemmeno con il cellulare
per quale motivo non puoi tenere scalari e poi regalarli?
nessuno lo vieta ma perchè prendere dei pesci che potrebbero darti soddisfazioni immense e non vedere nemmeno il loro ciclo vitale e le loro abitudini comportamentali?
guarda cosa ha scritto una bambina di undici anni:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293381
ursamajor
06-07-2011, 02:11
ciao daniele
interessante il link... :) istruttivo... detto poi da una bimba!
purtroppo l'idea dell'acquario è nata di getto
ho avuto ed ho molti animali in casa... vivo da solo col mio socio, un dalmata, ed insieme alleviamo altri animali, lo faccio da 20 anni, mi rilassa
un giorno mi sono svegliato con la fissazione dei pesci; il pesce fino a un mese fa lo avevo solamente mangiato :)... di getto esco di casa e vado a comprare il necessario (ho fatto sempre così con gli animali, d'impulso)... al primo negoziante ho chiesto: "con cosa si inizia per avere un'idea di cosa sia un acquario?"
d'accordo con te per le piante, hanno un ruolo importante... ci devono essere... anche se preferisco pensare che è perchè ai pesci piacciano di più quelle vere... a me spaventano i contro: se non pulite bene possono provocare rifiuti tossici, possono avere parassiti, fertilizzanti azotati in acqua, deficit di ossigeno nella notte
giuro di non comprare più scalari :)
appena riesco a trovare casa ai pesci... voglio subito ripartire
per questo volevo informazioni sul filtro
sono sincero mi piacerebbe provare tante specie, ma per adesso mi sa che farò pratica con i guppy
pensi che sia possibile, magari fra 6 mesi/1 anno, allevare singole specie per volta nel mio acquario tenerle un po' e poi darle via... finchè non deciderò a quale specie dedicarmi definitivamente ed attrezzarmi con la giusta attrezzatura e il giusto litraggio? oppure pensi che l'idea sia davvero balorda? mi spiego meglio: pensi che la cosa sia traumatica per i pesci?
magari si affezionano al padrone :)
simy8891
06-07-2011, 07:30
sono sincero mi piacerebbe provare tante specie, ma per adesso mi sa che farò pratica con i guppy
pensi che sia possibile, magari fra 6 mesi/1 anno, allevare singole specie per volta nel mio acquario tenerle un po' e poi darle via... finchè non deciderò a quale specie dedicarmi definitivamente ed attrezzarmi con la giusta attrezzatura e il giusto litraggio? oppure pensi che l'idea sia davvero balorda? mi spiego meglio: pensi che la cosa sia traumatica per i pesci?
Secondo me è molto traumatico per i pesci. Lo vedi da quando lo peschi e lo metti nel sacchetto di plastica. Cosa che ha già vissuto in passato. Sinceramente a me personalmente dà fastidio.
:)
Ti capisco in pieno, anche io ho iniziato da solo, col negoziante e alla fine sono arrivato quì.
L'unica cosa delle piante è che ogni tanto devi togliere qualcha fogliolina dall'acqua, ma se il filtro è (o meglio sarà) ben avviato, non dovresti aver problemi.
daniele68
06-07-2011, 12:39
ogni specie di pesce ti da diverse soddisfazioni in base ai suoi comportamenti , natura, e ..perchè no, modo di interagire con l'uomo.
Io la penso in modo diverso, ho due scalari che fanno coppia fissa da anni, si riproducono, cresco gli avvannotti e poi lo do via a negozi di fiducia o a persone (a trovarle!!) competenti.
Mi piace scegliere il tipo di pesce, crescerlo, osservarlo dandogli una vasca consona alla sua natura.
Piuttosto mi monto un'altra vasca piuttosto che tenere due mesi un pesce e poi darlo via.. non sono loro che si affezionano a noi ma noi a loro.
Probabilmente a Cesena svuoterò una vasca di hendler, se questo succederà mi metterò dei killi, parto da zero e sto informandomi sul forum, ma se comincerò il mio scopo sarà:
riprodurli
dargli una vita normale
osservare questi pesciolini fantastici in comportamenti e livree
maturare nella filosofia killi e magari tra qualche anno poter fare ciò che fa Marco Vaccari e qualche ottimo utentee di AP..darsi a specie in pericolo..farei del bene alla natura e credo di aver toccato il massimo livello a cui potrò aspirare
I pesci sono esseri viventi, no merce di scambio
;-)
per quanto riguarda le piante inquinano ?bhoo forse , se le lasci marcire in vasca e se non le curi..
anche loro hanno le loro esigenze..
Entrando in questo hobby e soprattutto in questo forum devi accettarne le filosofie e la consapevolezza che si divulga...per questo che spesso qualche utente si irrita..ma pensa che c'è gente che ha 40000 messaggi e non si è ancora rotta le balle di divulgare una certa corrente di pensiero.
Io sono iscritto dal 2004, fui cazziato amaramente da un utente esperto quando ero un neofita, da allora ogni volta prima di partire con una specie diversa studio, mi informo...non ti devi offendere ma trarne giovamento e stimolo per far sempre bene..per te e per i tuoi acquari...
Noi siamo qua...chiedi sempre e in tranquillità
ursamajor
07-07-2011, 11:25
ok non ho più i pesci... consegnati oggi
spero me li trattino meglio di come li ho trattati io :(
come si procede adesso
non cambio l'acqua... giusto?
nell'ultima settimana ho cambiato l'acqua ogni giorno ora di pranzo, controllato i nitriti due volte al giorno (mattina-sera) e negli ultimi due giorni (misurazione prima del cambio) erano a 0.3 invece di 0.5 usuali... segno che qualcosa migliora... oppure non devo dare peso a questi dati?
info sul filtro? vi prego di indicare l'esatto materiale da acquistare con tanto di marche e modelli...
grazie
ursamajor
07-07-2011, 12:18
ciao daniele
l'allevare specie in pericolo è la cosa più soddisfacente che esista
a metà degli anni 90 avevo degli artropodi messicani sotto Cites, e quando senti che è in atto per loro una operazione di ripopolamento in natura, e che tutti i possessori potrebbero essere contattati per dare il loro contributo, ti prende quella strana senzazione, una mistura di delusione legata al fatto che quegli animali, che vivono con te da ann,i ti possano essere sottratti, ma anche una speranza, che fra gli animali scelti per il ripopolamento ci siano proprio i tuoi; perchè sai che sono i migliori, sai che ce la possono fare, sai che daranno il loro contributo... e poi... forse... fai un favore anche a loro, che finalmente dopo generazioni di lontananza, e cattività, possono ritornare nelle terre della loro ascendenza.
purtroppo allora non mi contattò nessuno... rimase un sogno :(
blackstar
07-07-2011, 13:13
non lo so sai perchè comunque a seconda delle specie che decidi di allevare dovrai avere anche una condizione in acquario diversa... i guppy non risentono molto se vivono in acque dure con ph un pò basici e per questo sono spesso consigliati ai neofiti perchè non c'è bisogno di star troppo a tribolare coi tagli con acqua d'osmosi.... altri pesci vogliono acque più tenere, sono più sensibili agli sbalzi di nitriti, risentono dell'assenza o presenza di piante, preferiscono granulometrie di fondi minori (tipo la maggior parte dei pesci da fondo)...quindi per fare le cose per bene dovresti riallestire ogni volta e non potresti sicuramente far passare poco tempo tra una specie e l'altra proprio perchè modificando le caratteristiche della vasca ance la flora batterica ne risente... inoltre...60 litri non sono così gestibili per le intenzioni che hai tu....
magari ti affezioni tu a loro...:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |