Visualizza la versione completa : Ricominciare da 0
Andrea'91
03-07-2011, 19:29
Ciao ragazzi -28
Dopo una serie di catastrofici eventi ho deciso di ricominciare con un nuovo acquario, questa volta con le caratteristiche di un vero acquario marino (con scarico, sump, ecc.)
Ho visto che in un negozio vendono un acquario usato da 125lt (50x50x50). poi quando riuscirò a fargli delle foto le pubblicherò almeno vi faccio vedere di cosa sto parlando e se ne vale la pena.
Me lo venderebbe a €120 (vasca+sump) e tipo €30 il mobile se non mi ricordo male.
Vi volevo chiedere che attrezzature mi consigliavate, dato che devo comprare tutto.
Che pompa di risalita?
Quale schiumatoio?
Per allevare LPS, SOFT e ZOANTIDI quale illuminazione mi servirebbe???
Vorrei gestirlo con un sistema berlinese, quindi schiumatoio e rocce (di cui ho gia 25kg ma al di fuori di qualche ofiura e asterina gibbosa credo siano morte, quindi le dovrò comprare nuove)
Vi ringrazio in anticipo a tutti per l'aiuto ;-)
devildark
03-07-2011, 19:57
Auguri :) io comincio domenica prossima se tutto va per il verso giusto :)
ALGRANATI
03-07-2011, 20:48
le rocce che hai , se sono rimaste in acqua non sono da buttare.;-)
Anche io ho in progetto di realizzare un bel cubotto delle stesse dimensioni!!!
Guarda qua:
http://s3.postimage.org/298hfdif8/cubo.jpg (http://postimage.org/image/298hfdif8/)
Questo è quello che vorrei realizzare...
Io vorrei allevare sps, quindi volendo puoi anche usare un hqi da 150w anzichè quella da 250 o anche led...
ps il disegno è stato realizzato con i consigli ricevuti qui sul forum...
Ecco la discussione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305925)
RobyVerona
03-07-2011, 22:45
le rocce che hai , se sono rimaste in acqua non sono da buttare.;-)
Esattamente :-)
superpozzy
03-07-2011, 23:20
io ho quelle dimensioni. io 25kg non sono riuscito a farli stare.. mi riempivano tutta la vasca. fai la rocciata come ti piace e le altre le metti in sump se ci stanno.
i t5 non ci stanno su quelle misure, quindi vai o di led o hqi. potrebbe bastardi anche una hqi da 70w se non metti gli sps, ma io starei comunque sui 150w e qualche sps meno sensibile comunque ce la fai... io ho 110w led autocostruito e vedo che va tutto benissimo (sgrat sgrat) anche per gli sps.
che fori dello scarico hai? falli MINIMO 40 (quindi foro circa 42/43, non ricordo) e risalita 20. come pompa per la risalita prendi una new jet 1700 e sei a posto.
skimmer se vuoi qualcosa di economico e valido vai su un bubble magus nac5. per piccoli litraggi ho visto che non è facile trovare qualcosa di non troppo sovradimensionato...
pompa di movimento, io mi trovo fantasticamente con la vortech mp10es.
-28
Andrea'91
04-07-2011, 01:54
Si si lo so, che non le devo buttare ma pensavo di comprarne un po di più (mi fa un immenso piacere che hai risposto ALGRANATI, mi potresti aiutare a non sbagliare di nuovo? Non mi fido più dei negozianti). Non ci sono plafoniere a t5 che si adattano ai 50cm? Ho visto che ce n'era una da 60cm. Quanto è venuta a costare la plafoniera a led???
ALGRANATI
04-07-2011, 08:20
Andrea, ti puoi fidare di tutti quelli che ti rispondono sul Forum..........;-)
siamo qui apposta per aiutare.
il problema della plafo è che se scegli i 24 w ...per forza dovrà essere sui 60 cm ......è la lungezza minima .
se vuoi invece un qualcosa di +" su misura ", devi andare sui led che pltretutto ti permettono , anche su vasche piccoline, di allevare qualsiasi cosa.
per una vasca del genere ..... visto che non vuoi animali esigenti protresti optare per i led .... spendi di + all'inizio ... ma avrai meno problemi per la temperatura e poi si riducono i consumi e i costi di gestione ;-) ... se vai nella sezione illuminazione ci sono molti topic in merito ;-) .....
secondo me con 25kg se sono di buona qualità (porose) bastano altrimenti la vasca diventa un ammasso di rocce ;-)
Ok le 25 kg di rocce se sono vive.. Per soft e lps dkimmer andrei su hs90..luci con 70 80w di led sei a posto..
Andrea'91
04-07-2011, 10:51
Si si, mi fido di tutti, perchè comunque tutti abbiamo imparato dai nostri sbagli.
Si si, mi fido di tutti, perchè comunque tutti abbiamo imparato dai nostri sbagli.
Più che altro sul forum ricevi consigli da appassionati che hanno lo stesso splendido hobby e che non ci guadagnerebbero niente a consigliarti un prodotto piuttosto che un altro... Il guadagno sta solo nel vedere delle belle vasche crescere...
Andrea'91
04-07-2011, 12:09
Più che altro sul forum ricevi consigli da appassionati che hanno lo stesso splendido hobby e che non ci guadagnerebbero niente a consigliarti un prodotto piuttosto che un altro... Il guadagno sta solo nel vedere delle belle vasche crescere...
Hai perfettamente ragione, e vi ringrazio per tutti i consigli che mi state dando ;-)
------------------------------------------------------------------------
dato che non ho il refrigeratore, mi consigliate di iniziare ad allestire la vasca in questo periodo?? perchè la mia vecchia vasca è andata a farsi friggere proprio in estate, per un elevatissima temperatura e quindi con una conseguente evaporazione esageratissima dell'acqua.
se non hai modo di controllare la temperatura (anche in maturazione con le lui spente ....) io ti consiglio di aspettare ... così ti informi bene ... vedi come e dove procurarti l'attrezzatura a prezzi buoni ... e poi con calma parti (così avrai un bel pò di mesi per oraganizzarti per il caldo ;-) )
Andrea'91
04-07-2011, 13:27
infatti, è quello che stavo pensando, intanto quell'acquario starà lì per molto tempo IHIH Sarebbe un problema iniziare d'estate perchè abito in una mansarda senza aria condizionata quindi senza refrigeratore sarebbe un po difficile controllare la temperatura. oppure ho un acquario askoll da 215 litri (dove sono immerse le rocce)... potrei riiniziare con il mio???
anche se inizi con questo non hai sempre il problema della temperatura ??
Andrea'91
04-07-2011, 13:46
si si, era per dire se mi conveniva iniziare con quello che ho adesso e con i soldi che dovevo spendere per l'acquario mi compro un refrigeratore... quale mi consigliate economicamente parlando per il mio acquario??
cerca nella sezione tecnica marino ;-) ..... per il refri ...
superpozzy
04-07-2011, 17:25
stai attento a non scendere sotto ai 50cm di larghezza della vasca, altrimenti sarà un gran macello fare una rocciata decente...
se fossi in te starei comunque sui led. se ne compri una commerciale ti costa un po' ma visto che hai problemi di temperature alte, almeno questo tipo di luce non influisce..
in questo periodi leggi tanto e comincia a cercare le attrezzature, così a settembre puoi cominciare a prepararti per partire... ;-)
Andrea'91
04-07-2011, 21:54
stai attento a non scendere sotto ai 50cm di larghezza della vasca, altrimenti sarà un gran macello fare una rocciata decente...
se fossi in te starei comunque sui led. se ne compri una commerciale ti costa un po' ma visto che hai problemi di temperature alte, almeno questo tipo di luce non influisce..
in questo periodi leggi tanto e comincia a cercare le attrezzature, così a settembre puoi cominciare a prepararti per partire... ;-)
Infatti quello che ho ora ha una larghezza di 45cm credo e mi sono trovato malissimo... I led sarebbero l'ideale ma i prezzi sono improponibili...
devildark
04-07-2011, 22:01
sono da suicidio i prezzi :) orientati su altro oppure fai la spesa folle :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |