Visualizza la versione completa : Strano comportamento??!??!
miticomatty
03-07-2011, 17:59
ciao a tutti circa due mesi fa ho acquistato una coppia di borelli e li ho messi in un acquario da 40 litri... dopo circa due settimane la femmina ha deposto e dopo che le uova si sono schiuse il maschio ha cominciato a cacciare la femmina. Purtroppo sono dovuto stare assente per 6 giorni e i circa 20#25 avannotti di circa 3 settimane che erano ancora vivi sono morti (credo di fame); con dispiacere ho trovato il maschio che continua a cacciare la femmina anche se oramai non ci sono più avannotti (credevo che questo comportamento fosse dovuto ad inesperienza)...secondo voi quale può essere la causa? Credo che non sia un comportamento normale, anche perchè all'inizio il maschio seguiva la femmina ma non la cacciava (sembrava più un corteggiamento)...
lyrthanas
04-07-2011, 00:27
cosa intendi per scacciare? in 40 litri devi dare spazi ad entrambi..sono pesci territoriali.....gli inseguimenti come notavi tu sono normali in una coppia di ciclidi...sono le insistenze riproduttive di solito da parte del maschio.....per questo in quel litraggio conviene letteralmente RIEMPIRE la vasca di piante a foglia larga....per creare barriere visive.....oltre a mettere un paio di mezze noci di cocco agli angoli lungo la bisettrice dell'area di base per creare 2 territori....
miticomatty
04-07-2011, 12:19
grazie mille per la risposta... bhè in effetti l'acquario non è proprio pieno di piante... oggi andrò a comprarne un pò per creare barriere visive...
Valeriuccio
04-07-2011, 12:41
Assolutamente altre piante e barriere, vedrai che la situazione migliorerà
io come puoi vedere dal mio topic ho una coppia di Borelli e l'unica volta che il maschio ha inseguito la femmina in lungo e in largo per l'acquario,la notte stessa sono state deposte le uova,quindi come ti è stato detto prima di me quando il maschio insegue insistentemente la femmina è perchè vuole riprodursi
Valeriuccio
04-07-2011, 12:53
Certo, però bisogna vedere se la femmina è "disposta"... per questo sono necessarie un pò di barriere per dargli un po di pace nei momenti di "pausa" :)
miticomatty
04-07-2011, 13:54
sisi, a breve metterò più piante e più nascondigli...a giudicare dai comportamenti credo che la femmina non sia ancora disposta...
miticomatty
04-07-2011, 21:06
ho inserito due echinodorus ozelot red per creare barriere visive...domani inseriro altre noci di cocco per dare la possibilità alla femmina di nascondersi...
Valeriuccio
04-07-2011, 21:42
Poi mettici una foto della vasca! :)
lyrthanas
04-07-2011, 23:19
ne bastano 2 molto lontante di noci...non riempire la vasca che non serve.....e circondale di piante...utilizzando se ti e' possibile come ti ho detto la diagonale dell'area di base cosi' da avere piu' distanza dalle due tane
miticomatty
05-07-2011, 20:09
ok, domani inserirò un'altra noce di cocco nel lato opposto della vasca...comunque il maschio ora si comporta in modo diverso, infatti invece di cacciare la femmina le gira intorno con le pinne ben aperte e con una livrea spettacolare.....credo prorpio che stia cercando di corteggiarla... Appena ho un pò di tempo posto qualche foto della vasca...
vedrai che allora quando la femmina sarà pronta avrai una deposizione,e te ne accorgerai subito perchè sarà la femmina a scacciare il maschio per difendere le uova
miticomatty
06-07-2011, 15:53
speriamo che avvenga presto... :)
miticomatty
16-07-2011, 13:40
finalmente la femmina ha deposto... questa è la seconda volta e spero che vada a buon fine...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |