Visualizza la versione completa : Il mio primo(e spero nn ultimo) acquario
Salve a tutti,è da un po ke mi sn avvicinato all acquariofilia e mi sn finalmente deciso all acquisto di una vasca.Vorrei creare un biotipo asiatico
(ricco di piante ankora da decidere)con i seguenti pesci:
gourami perlaceo(5/6)
betta(1 coppia)
gourami nano(7/8)
barbo di sumatra(7/8)
barbo ciliegia(7/8)
Rasbora(5/6)
rasbora nana(9/10)
Kryptopteur bicirrhis(5/6)
pangio(3/4)
Botia pagliaccio(2/3)
Crossocheilus siamensis(5/6)
ampullaria(q.b.) #36#
so ke forse è un bel fritto misto #12 e chiedo quindi quali pesci sarebbe meglio togliere e se basterebbe una vasca di circa 100 lt #17
eh no mi sa che non ci siamo... troppissimi pesci! e inoltre è meglio che in 100 litri non vai oltre le 3 o 4 specie diverse... inoltre:
- i betta è meglio allevarli in acquari dedicati
- i "barbi di sumatra" ovvero i barbus tetrazona sono moolto vivaci e non sono adatti ad essere allevati insiema agli anabantidi (betta, colisa e trichogaster)
- i botia crescono troppo e anch'essi sono piuttostoi casinisti... x il loro benessere servirebbe una vasca di almeno 250#300 litri...
- i crossocheilus mi sembrano troppi x 100 litri... io ne ho 3 in 200 litri e sono molto simpatici, ma non stanno mai fermi e anch'essi non è che sarebbero tanto simpatici agli anabantidi...
immaginavo...sapevo ke i tetrazona e i betta nn andavano molto daccordo
credo di allora di optare x una allegra vasca di ciprinidi #19
diciamo due branchi(8) di barbi,due di rasbore + 3pangio e 1o2crossocheilus...cm lo vedi?
e se invece riuscissi a mettre le mani su una vasca di litraggio maggiore
cosa mi consigli di aggiungere?cmq grazie dell'aiuto:)
roby&deb
07-02-2006, 21:18
i crossocheilus mi sembrano troppi x 100 litri
io direi max 1 x 100lt
poi pochi pesci e molte piante!!! #36#
Mr Burns
07-02-2006, 22:09
bho
bell'intervento mr burns... no so come avremmo fatto senza! ;-)
diciamo due branchi(8) di barbi,due di rasbore + 3pangio e 1o2crossocheilus...cm lo vedi?
e se invece riuscissi a mettre le mani su una vasca di litraggio maggiore
cosa mi consigli di aggiungere?cmq grazie dell'aiuto:)
direi un branchetto di barbus titteya e uno di rasbore, diciamo di una decina di pesci ciascuno, un crossocheilus e 3 o 4 pangio... i gamberetti non ti piacciono? Nel caso che ti piacciano consiglierei anche un gruppo di una decina di neocaridina denticulata o caridina japonica...
In una vasca + grande (es 200litri) espanderei semplicemente i branchetti e magari cambierei quei pesciolini con barbi di taglia un po' + grande... ce ne sono di mooolto belli ;-) e aggiungerei un altro crossocheilus...
poi pochi pesci e molte piante!!!
per le molte piante nn c'è problema...le adoro!!!pensa ke all'inizio vlv fare un olandese...;-)
gamberetti non ti piacciono? Nel caso che ti piacciano consiglierei anche un gruppo di una decina di neocaridina denticulata o caridina japonica...
In una vasca + grande (es 200litri) espanderei semplicemente i branchetti e magari cambierei quei pesciolini con barbi di taglia un po' + grande... ce ne sono di mooolto belli e aggiungerei un altro crossocheilus
mumble...i gamberetti nn è che mi vadano molto a genio mentre i barbi li adoro,lo so ke ce ne sono di molto belli :-))
cmq grazie a tutti dei consigli #22 appena trovo la vasca vi aggiorno
a presto(spero)
arisalve,cercando un po in rete ho trovato un paio di offerte interessanti:
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=127_1862&products_id=17188&osCsid=9433a1bbfd0878ce341fcbf90fe24ac4
e
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=127_676&products_id=15971&osCsid=9433a1bbfd0878ce341fcbf90fe24ac4
considerando ke cn il secondo ho le spese di spedizione incluse(credo 25euro) e la vasketta in omaggio(21euro #17 )
vorrei sapere quale mi consigliate e sopratutto se c sn offerte migliori in giro...
un altra cosa,x i test dell acqua mi pare di aver capito ke quelli a strisce nn sn molto affidabili quindi su quali marche mi devo orientare x quelli a provette?
scusate le mille domande ma meglio informarsi prima :-D
grazie cmq a tutti:)
Raffaello
08-02-2006, 04:13
Ti consiglio il secondo acquario, sopratutto per l'omaggio... :-D :-D
I test a provetta sono i migliori.Senza dubbio più sicuri.
Ciao ;-)
test a provetta sono i migliori.Senza dubbio più sicuri.
quindi tutte le marche sono equivalenti?
conosco jbl e red sea che sono ottime marche e fanno globalmente test affidabili... sera e tetra un po' meno, soprattutto x test delicati come no3 e po4...
victor76
08-02-2006, 16:40
soprattutto x test delicati come no3
mi stai dicendo che ho sprecato 15 euro e che i miei NO3 non sono zero? #24
arlequen
08-02-2006, 16:45
Quando ho letto il titolo del topic ... ho fatto mente locale ed ho realizzato che fino a tre mesi fa consideravo i pesci solo come alimento ed alla sola parola acquario mi si rizzava il pelo...
Ora ho due acquari a casa e sto meditando un Mirabello 30 Timer da mettere sulla scrivania in studio..
... drammatica riflessione! .... #23
bah dipende... basta saper dare il giusto peso alle cose secondo me... l'importante è non diventare maniaci e avere un minimo di consapevolezza di cosa si sta facendo...
tanti anni fa qcuno diceva
"in medio stat virtus"
arlequen
08-02-2006, 17:00
tanti anni fa qualcuno diceva "in medio stat virtus"
La mia voleva essere solo una battuta anche se corrisponde a verita' .. ma non sono ne preoccupato ne disperato per questa nuova passione .. anzi!
conosco jbl e red sea che sono ottime marche e fanno globalmente test affidabili
grazie mi affiderò a queste:)
Quando ho letto il titolo del topic ... ho fatto mente locale ed ho realizzato che fino a tre mesi fa consideravo i pesci solo come alimento ed alla sola parola acquario mi si rizzava il pelo...
Ora ho due acquari a casa e sto meditando un Mirabello 30 Timer da mettere sulla scrivania in studio..
pensa ke se forze superiori(leggi donne -04 )nn me lo impedissero avrei gia messo su un allevamento di betta #22
victor76
08-02-2006, 22:16
che test hai preso?
i test a reagente liquido della Sera, nitriti e nitrati....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |