Visualizza la versione completa : Guppina in sala parto si o no ?
davidefe
07-02-2006, 16:45
Ciao,
ho una guppina che ogni 20#30 giorni "sforna" avanotti che puntualmente vengono dispersi in vasca e mangiati da altri pesci.
Ho provato a mettere la guppa in sala parto di plastica, ma lei si dmena come un ossesso e sembra impazzire là dentro.
Ora è di nuovo incinta e, credo, entro 2 o 3 giorni, "sfornerà" nuovi avanotti che stavolta vorrei salvare !
Cosa faccio ? la metto in sala parto ed è normale il suo comportamento agitato o rischio di ucciderla così facendo ?
GRAZIE !!!
emmanuele
07-02-2006, 16:53
prova ad usare una sala parto fatta con le pareti "tipo zanzariera" cosi forse non si aggita..
emmanuele
07-02-2006, 16:53
prova ad usare una sala parto fatta con le pareti "tipo zanzariera" cosi forse non si aggita..
emmanuele
07-02-2006, 16:54
Dviniost
07-02-2006, 17:05
è normale che sia agitata -04 ...io sono contro le sale parto #07
Se vuoi salvare i guppini prova aprenderli una volta nati e metterli in una nursery...io ci riuscivo prendendoli con un cucchiaio appena nati quando si nascondevano in superficie magari vicino qualche foglia :-))
quandi avevo i guppy, li mettevo in sala parto solo quando mi accorgevo che iniziavano a sfornare
in questo modo ci rimane per pochissimo tempo
altra soluzione potrebbe essere una vascheta da una decina di litri con una rete a 3/4 cm. dal fondo
ovviamente la vaschettina deve essere fornita di riscaldatore filtro ad aria e cambi frequenti ;-)
davidefe
07-02-2006, 17:44
Normalmente fa i guppini di notte, la mattin se li sono già pappati tutti !!
Ho una sala parto in rete, ma sarebbe inutile metterla la dentro, perchè si mangerebbe i figli appena nati. Infatti la sala parto in plastica ha una divisoria che impedisce alla madre di andare sul fondo della vaschetta a papparsi la prole.
Insomma, mi sembra di capire che debba evitare di usare la sala parto. in questo modo però non alleverò mai guppini, cakkio !!!
Se almeno sapessi con precisione quando partorisce !!!
magari mettila in una vaschetta adibita a nursery anche 20 litri va bene e falla partorire lì e sempre meglio di una sala parto ma cmq rimane lo stress della pesca, io sono per far fare tutto alla natura magari aumenta il numero di nascondigli tipo aggiunta di piante galleggianti ;-)
Jalapeno
07-02-2006, 19:58
Forse il problema è nei feroci coinquilini della tua guppina, quali sono gli altri abitanti?
davidefe
07-02-2006, 20:36
Platy, neon, pesci fantasma, pesci accetta...
i più voraci però sono gli stessi guppy !
se li lasci in vasca gli adulti si abitueranno agli avannotti e dopo alcuni parti non correranno più pericoli, inoltre puoi aumentare la vegetazione anche con piante galleggianti e in particolare la riccia, così gli avannotti hanno più possibilità di nascondersi.
io.. non riesco mai a sviluppare piante... ma con gli avanotti faccio paura!!! ne ho trasportato 70 proprio ieri!!!! io la metto nella sala parto si agita per qualche ora ma poi si calma...!magari non dargli tanta luca cosi si agita meno! e appena li fa.... sempre al mattino.... tu la togli dalla sala parto!
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |