Visualizza la versione completa : livello acqua sump per skimmer
Dolphin206
03-07-2011, 10:06
volevo inserirmi in un discorso ma non mi sembrava corretto e poi sarei antato troppo OT.
così apro un topic nuovo.
leggendo e rileggendo mi sono accorto che gli skimmer monopompa hanno bisogno di un livello di acqua costante in sump, e fin qui nessun problema, ma poi leggo 26#28cm...
ma scusate se ho una sump do 40cm e 28 li lascio sempre pieni per lo skimmer, in caso di blackout come fa la sump a contenete tutta l'acqua?
meglio fare un vano a perte per lo skimmer?
grazie
PS: fino ad adesso ho usato uno skimmer elos che non aveva bisogno di livello costante...
RUTHLESS86
03-07-2011, 14:37
o cambi sump.....o fai il vano dedicato allo skimmer...... ;-)
Mario89xxl
03-07-2011, 15:11
Ma dipende comunque da quanto è grande la vasca e da quanta acqua ti scende giù nel momento in cui manca la corrente...
Dolphin206
03-07-2011, 16:50
o cambi sump.....o fai il vano dedicato allo skimmer...... ;-)
l'ho appena comprata...
una vano dedicato -28d#
------------------------------------------------------------------------
Ma dipende comunque da quanto è grande la vasca e da quanta acqua ti scende giù nel momento in cui manca la corrente...
adesso provo a fare due conti...comunque la vasca è 120x50x50
Mario89xxl
03-07-2011, 18:26
...
adesso provo a fare due conti...comunque la vasca è 120x50x50
Ci interessa sapere quanto è alto il livello dell'acqua dalla superficie alla fine del foro di scarico.
In questo modo possiamo calcolare quanti litri d'acqua scenderanno giù
RobyVerona
03-07-2011, 22:15
Per gli skimmer monopompa a mio avviso è indispensabile avere una paratia che tiene costante il livello nel vano schiumatoio. Più efficenza, stabilità e maggiore sicurezza.
Prova a staccare la risalita e vedere quanto si riempe la tua attuale sump e Famo due Conti..
Dolphin206
04-07-2011, 15:15
montata la nuova sump
forse il problema non esiste perchè il livello si alza di 10cm in caso di blackout, la sump è 40cm quindi posso tenere tranquillamente i 26/28cm per lo skimmer
Sandro S.
04-07-2011, 15:23
ovviamente per il vano pompe/reattore/etc... il livello è molto più basso.
quindi prima deve riempire il vano pompa/reattore.... e poi superare il livello del vano skimmer.
la mia è 60x50x40, vano skimmer sui 25x50x23
Dolphin206
04-07-2011, 15:25
quindi prima deve riempire il vano pompa/reattore.... e poi superare il livello del vano skimmer.
-28d#-28d#
adesso non ho reattori, ma dici che se metto esempio il reattore di zeolite non può lavorare con 26cm di acqua?
Sandro S.
04-07-2011, 15:28
-28d#-28d#
adesso non ho reattori, ma dici che se metto esempio il reattore di zeolite non può lavorare con 26cm di acqua?
dico che è inutile tenere 26 cm di acqua per il vano pompe/reattore/etc.... in quel vano ti basta avere le pompe sommerse e niente più.
a che pro avere 26 cm nel vano pompe se le pompe sono alte 10 cm ? tutto spazio sprecato e in più la cascatina tra un vano e l'altro ti può aiutare a dissipare il calore delle pompe.
Dolphin206
04-07-2011, 15:34
io non ho il vano skimmer...
Sandro S.
04-07-2011, 15:34
fallo.
Dolphin206
04-07-2011, 15:35
fallo.
:-D
era proprio quello che volevo evitare...-28d#
ti allego foto di come è adesso...
http://s4.postimage.org/13gr43t5w/DSCF4008.jpg (http://postimage.org/image/13gr43t5w/)
mmm non si capisce proprio un caxxo...
vado a rifarla
http://s4.postimage.org/13ht5gsis/DSCF4009.jpg (http://postimage.org/image/13ht5gsis/)
..leggo una serie di inesattezze...
1)...il vano skimmer non è necessario ne' obbligatorio...
2)...basta avere un buon interruttore di livello che, appunto, mantenga il livello costante...
3)...i 26 cm. non sono tassativi, il livello varia in relazione al tipo di ski (monopompa)....
.
..io ho fatto funzionare il BM150 pro con 13 cm. e l'ATI pc 200 con 21 cm. e questo solo per nominare i primi due ski che mi vengono in mente....
Dolphin206
05-07-2011, 11:11
bene a saperlo...:-))
Teoricamente il vano skimmer servirebbe a non fare trattare allo skimmer particelle molto grosse che potrebbero danneggiare la girante (tipo sabbia) ammesso che ci sia prima del vano ski un sistema meccanico di filtrazione.. Ma non e' indispensabile.. Io ho fatto una paratia a filtro meccanico prima della sump..
Non sono daccordo....il vano skimmer ha una stabilità di livello che nessun galleggiante può avere.....e cosa importante serve soprattutto alla ripartenza dopo un interruzzione di corrente,in quanto l'acqua per avere una cosa fatta bene non deve mai passare l'altezza del vano skimmer quando salta la corrente,questo fa sì che si eviti alla ripartenza i fastidiosi riempimenti di bicchiere che si leggono/evano e che tanti risolvevano con la ripartenza ritardata della pompa di schiumazione.
Quindi obbligatorio nò, ma utile sì ovviamente imho....tieni presente però che il tuo skimmer anche se monopompa non risente dei problemi dei classici mopompa ;-)
Abra il tuo discorso non fa una piega ma solo x i monopompa..
Abra il tuo discorso non fa una piega ma solo x i monopompa..
Bhè difatti si sta parlando di mopompa o sbaglio ? ;-)
Dolphin206
05-07-2011, 14:01
mi fate vedere un vano skimmer? giusto per capire?
Sandro S.
05-07-2011, 14:02
mi fate vedere un vano skimmer? giusto per capire?
paratia interna alta 23 cm per l'ati bm 200
http://img33.imageshack.us/img33/3606/201011131.jpg
Dolphin206
05-07-2011, 14:05
perfetto... capito.
quindi l'acqua cade dove c'è lo skimmer e poi per tracimazione va a sx,
giusto?
Sandro S.
05-07-2011, 14:06
si
Sicerto.. Puntualizzavo perché poteva sembrare un discorso generale!
..la paratia riduce di molto la gestibilita' degli spazi della sump...
..la si dimensiona per uno ski e poi quando lo si cambia (tutti noi non troviamo pace) bisogna smontare tutto e rifare da capo....
...invece con una sump "open space" ci si puo' organizzare come si vuole, sempre....
...certo, con i monopompa c'e' il problema della ripartenza ritardata in caso di black-out, ma è risolvibile senza grossi problemi....
...per il livello è ampiamente sufficiente un interuttore a ciambella RS...ha precisione da vendere....
Dolphin206
06-07-2011, 08:43
..la paratia riduce di molto la gestibilita' degli spazi della sump...
..la si dimensiona per uno ski e poi quando lo si cambia (tutti noi non troviamo pace) bisogna smontare tutto e rifare da capo....
...invece con una sump "open space" ci si puo' organizzare come si vuole, sempre....
...certo, con i monopompa c'e' il problema della ripartenza ritardata in caso di black-out, ma è risolvibile senza grossi problemi....
...per il livello è ampiamente sufficiente un interuttore a ciambella RS...ha precisione da vendere....
-28d#
Maurizio Senia (Mauri)
06-07-2011, 08:49
Puoi fare il vano per lo Skimmer rimovibile facendo una scatola se cambi Skimmer cambi solo la scatola se non ci sta.........se puoi falla e importante per far lavorare meglio e stabile il monoPompa.;-)
Ciao!
Io ho una sump "open space" e per lo skimmer (MCE500) ho preso una tanica da 10 litri, tagliata a 16 cm di altezza e messo dentro lo skimmer. Lo scarico della vasca lo faccio finire dentro la tanichetta (che praticamente è un contenitore aperto alto 16 cm e l'acqua poi trattata tracima fuori.
Così non ho fatto il vano con paratia in sump e in un futuro non avrò problemi a mettere cose in più in sump o cambiare lo skimmer.
Ho fatto bene o ho fatto una caxxata?
RobyVerona
13-09-2011, 22:19
Non ho ben capito come hai strutturato la tua sump, l'importante è che riesca a contenere tutta l'acqua che scende dalla vasca in caso di black-out. Poi fondamentalmente la sump è quanto di più semplice ci sia al mondo, 5 vetri senza paratie ne divisori vanno più che bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |