Visualizza la versione completa : fosfati altissimi e passata catastrofe
#07 ciao ragazzi ho i fosfati a 1 test red sea come posso abbassarli? datemi una alternativa alla rowa perche l'ho usata per 20 giorni e mi ha ucciso tutti gli invertebrati che avevo(sarco, xenia ,eufilia,e briareum ) come ho gia scritto nei topic precedenti dopo essersi chiusi dopo circa 2 settimane si sono sciolti, anche le rocce secondo me sono quasi morte.la rowa mi ha fatto ricoprire le rocce di una polverina rossastra e poi la catastrofe. aiutatemi.grazie a tutti (dimenticavo pesci tutto ok,si sono ripresi anche gli actino)
Che le Rowa uccidano gli invertebrati non mi risulta proprio. Cerca altrove la causa della catastrofe e sopratutto l'rigine di 1mg/lt di fosfati. #07
direi fosfati alti anni fa ho avuto anche io un problema di fosfati a 1 e mi ricordo che una colonia di actinodiscus si sciolse in 24ore.
le rowa le hai utilizzate nell'apposito filtro a letto fluido?? le hai lavate ??
Se anche non fossero state lavate, dubito che la causa siano le resine, è capitato anche a me, tempo fa che mi finisse in vasca tutta la "polvere" rilasciata dalle rowa non lavate, ma nessun danno agli invertebrati, se non bruttissimo strato di deposito che ho dovuto smuovere, ed un colore rossastro dell'acqua per qualche ora.
ceriantus
07-02-2006, 19:44
la rowa mi ha fatto ricoprire le rocce di una polverina rossastra e poi la catastrofe.
Se non l'hai sciacquata fà quel lavoro ma non è questa la causa del disastro.
1 Quanta Rowa hai messo ?
2 Misurati i valori in uscita dal filtro a letto fluido ?
Con i fosfati così alti niente di più facile che ti si siano saturate in poco tempo.
ragazzi ho fatto tutto quello che dovevo fare con la rowa l'ho sciaquate e messa nel letto fluido.se vi dicoche è stata la rowa non è per dire cavolate.giorno prima fosfati a 1 ma invertebrati vivi(valore che avevo gia da due mesi causa rottura schiumatoio ma invertebrati tutti vivi e crescenti),giorno dopo installato la rowa invertebrati chiusi e cosi per una settimana siccome mi fidavo cecamente tentavo ditrovare la causa in altro ma tutti i valori ok dopo la prima settimana i primi invertebrati morti e tutte le rocce piene di una polverina rossastra,nel giro di 15 giorni morto tutto.allora decido di spegnere la rowa effettuo due cambi di 120 litri in giro di 7 gioni ed ora comincia a normalizzarsi la situazione.morale fosfati come prima ma invertebrati morti. e penso anche le rocce perche non ci sono piu ne i mini spirografi ne lumachine che escono di notte nulla.
forse il problema è stato l'abbassamento repentino dei fosfati, troppo veloce.
ceriantus
08-02-2006, 00:40
L'unico problema che possono dare le Rowa è un abbassamento del KH da quel che ne sò io.
la rowa mi ha fatto ricoprire le rocce di una polverina rossastra
Dopo averle sciacquate è strano forte.
Partita di Rowa fasulla ?
SupeRGippO
08-02-2006, 01:58
ma quanta ne hai usata ?
miticopaolo
08-02-2006, 09:06
Secondo me sono morti a causa dei fosfati troppo alti, o di un abbassamento troppo repentino, credo anche io che come gli altri la rowa non da problemi.
La causa potrebbe essere anche qualcosa d'altro! ;-)
SupeRGippO
08-02-2006, 09:19
se ne hai usata un litro sono morti per quello...
va usata con molta cautela....
magari cambiandola spesso...
MA POCA ALLA VOLTA ;-)
veliero73
08-02-2006, 11:08
Credo che la colpa non sia da attribuire direttamente alle resine ma magari a qualche sbalzo che hanno causato ;-)
SupeRGippO
08-02-2006, 11:11
Veliero... dobbiamo sapere quante ne ha usate .... #24
se ne ha usate tante, può aver avuto uno sbalzo notevole in poco tempo r questo può aver stressato parecchio i coralli.
ceriantus
08-02-2006, 13:59
se ne ha usate tante, può aver avuto uno sbalzo notevole in poco tempo r questo può aver stressato parecchio i coralli.
Quoto (oltre ad un abbassamento repentino del KH)
O se troppo poche si sono saturate in fretta e i fosfati sono rimasti alti
Ma se non ci dice quante ne ha usate e se ha misurato i valori difficile aiutarlo
RobyVerona
08-02-2006, 17:22
Quoto per il repentino calo di KH.
ne ho usate due sacchetti da 100 ml. i fosfati come ho gia detto non sono stati la causa perche li avevo a quel valore da tempo. anche io pensavo a un abbassamento repentino dei fosfati.anche perche mi è collassata la caulerpa che ho provveduto a togliere subito.ma la polverina rossa su tutte le rocce non ha potuto crearsi a causa dell'abbassamento dei fosfati ma a qualcosa che ha rilasciato la resina.il kh era stabile.
scusate ma potrebbe essere una partita di rowa fasulla io l'ho usata precedentemente nell'altro acquario marino che avevo,anche nel dolce e non mi ha mai dato questi problemi ora ho i fosfati alti e sinceramente ho paura a rimetterla di nuovo.non so cosa fare.ciao e grazie per i consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |