Visualizza la versione completa : Dubbio salinità
bigjim766
02-07-2011, 23:51
Oggi sono andato a prendere i miei 150 litri di acqua di mare e.....sorpresa la salnità era a 35 di solito è a 38, da premettere che ieri ha diluviato, ora vorrei capire ma il mare il sale da dove lo prende? perchè ci sono diverse salinità? perchè da noi e 38 a livorno 40 ecc
Risposte::::::::::::::::::::
------------------------------------------------------------------------
La salinità dell’acqua di mare dipende dal fatto che essa contiene molte sostanze disciolte, tra cui prevalgono cloro e sodio. Queste sostanze sono state portate al mare dai fiumi, ma una piccola parte proviene anche dai vulcani e dalle sorgenti termali sottomarine associate alle dorsali oceaniche.
Mi domando, c'è l'evaporazione, e quindi quando piove c'è il reintegro dell'acqua, ma quando non piove la salinità dovrebbe salire alle stelle.
.... il mare è grande.... pensa a quanto varia la salinità in un nanoreef se evapora un litro e quantp varia un un grande acquario se evapora lo stesso quantitativo di acqua...
Oggil la salinità esa bassa perche' aveva pioivuto da poco ed ancora non c'era stato il mix e gli strati superficiali erano ancora diluiti, domani si equilibra e se non piove ed evapora si equilibra e non cambia nulla ....
Poi comunque lo hai detto te..i fiumi continuano a scorrere sempre..è un continuo afflusso di acqua dolce, quindi ci sarà un equilibrio tra milioni di litri evaporati e milioni di litri riversati dai fiumi..
ALGRANATI
03-07-2011, 08:14
ma non solo, è vero che quando piove si diluisce e quindi la salinità si abbassa , ma immediatamente dopo i fiumi portano al mare + acqua e sali ........e quindi tutto si raddrizza.
Se non piove a casa tua non vuol dire che stia piovendo 400 km più a nord o sud... Il mare e' unito.. Il ciclo dell'acqua impone l'equilibrio.. Se da qualche parte nel mondo fa molto caldo ed evapora più acqua da qualche altra parte piove a dirotto..il nostro piccolo mare ci mette un po' a riequilibrarsi ma tutto si stabilizzerà sul proprio equilibrio.. Per questo ogni mare ha la sua salinità e se essa si sposterà di molto dai suoi valori ci Sara' richiamo di acqua meno densa da altri mari..il mondo e' fantastico.. La natura perfetta..
Ciccio66
03-07-2011, 12:02
Anche io l'anno scorso ho preso acqua di mare ad Albenga.....e la salinità era più bassa del solito, boh!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao ne
CILIARIS
03-07-2011, 13:27
se la salinità era al 35 è normale dopo la pioggia invece che a 38,più è alta la salinità più sale cè,poi passato qualche gg tutto ritorna normale
giusto c'è un equlibrio........e noi che ci preoccupiamo se c'è un minimo sbalzo di salinita' nelle nostre vasche-28d#
se la salinità era al 35 è normale dopo la pioggia invece che a 38,più è alta la salinità più sale cè,poi passato qualche gg tutto ritorna normale
..e lui la sa lunga su questo!!....io pero' direi non piu' alta la salinità piu' sale c'e', ma piu' alta la salinità, meno acqua c'e
la conlusione (che quoto!) è... dopo qualche gg torna tutto normale
bigjim766
03-07-2011, 19:13
si ma se non piove la salinità dovrebbe salire giusto perchè comunque le sostanze vengono disciolte ? quindi se io prendo dell'acqua tra 20 giorni e non ha piovuto dovrebbe essere a 50?
------------------------------------------------------------------------
dovremmo fare una prova:
se in un litro abbiamo 35 in mezzo lo stesso giusto?
quindi se nelle nostre vasche non rimbocchiamo la salinità è sempre la stessa perchè il sale non evapora giusto?
quindi nel mare non si esaurisce il sale ma evapora l'acqua e poi ci siamo noi che la freghiamo :-D.
quindi non avremmo mai una salinità costante visto che il sale viene sempre immesso in mare anche quando non piove giusto?
bigjim766
03-07-2011, 19:25
sarei curioso di saper a venezia che salinità c'è Giangiiiiiiiiiiiiii
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |