PDA

Visualizza la versione completa : Luce finta

digithom
02-07-2011, 22:22
Ciao a tutti,

apro con un preambolo ...
Diversi mesi fa' mi si è rotta la TV in cucina.
Nel tempo trascorso per la scelta del nuovo modello, ho sperimentato sulla mia pelle la bellezza di pranzare senza TV, si parla con moglie e figli, escono argomenti interessanti e ci si disintossica da tutta quella marea di stupidaggini che ci sorbiamo senza ormai rendercene conto.
Morale, ho smontato la TV rotta, ho preso le casse, le ho posizionate sopra a due mobili sopra la cucina in modo da renderle invisibili e collegandole ad un'autoradio che mi avanzava, ho ottenuto un'ambiente con musica diffusa tipo pub a costo zero.

Ciliegina sulla torta, ho messo il mio acquario 100lt al posto della TV.
amen.

Adesso mi si pone un problema ...
E' difficile rispettare il fotoperiodo classico di 8 ore perchè vederlo acceso è piacevole e rilassante, particolarmente in tutto il contesto, e spesso l'acquario viene acceso la mattina e spento quando si va a dormire, che a volte può essere anche tardi.
Il problema sono le alghe, che con tutta quella luce non si fanno attendere di certo.
Mi chiedevo se esiste qualche tipo di illuminazione che faccia luce ma sia inutile per le piante, in modo che si possa tenere il neon acceso per il fotoperiodo necessario e l'altra luce per il tempo restante.
Quando si va tutti a dormire, ovviamente buio.
Ovviamente mi rendo conto che la luce è luce, ma è anche vero che quando è artificiale non sono tutte uguali, le calcolatrici con il classico pannellino solare per esempio fanno fatica a funzionare con la luce del neon, una lampadina ad incandescenza emette invece in genere la radiazione luminosa necessaria al corretto funzionamento.
Ecco, intendo qualcosa con lo stesso effetto sulle piante ...

Esiste niente del genere ?

berto1886
03-07-2011, 00:12
come hai detto te, la luce è sempre luce non esiste qualche fonte luminosa che non abbia conseguenza su piante o alghe... puoi prolungare un pochino il fotoperiodo se simulassi l'alba e il tramonto

malù
03-07-2011, 00:51
In effetti gestire una vasca accesa dal mattino alla sera (anche tardi) è un pelino difficile e anche i pesci non gradiscono molto........potresti fare qualche tentativo con le lampade a risparmio energetico ma la vasca deve essere scoperta e le piante sciafile, in questo modo puoi mettere lampade da pochi watt e 2700k sfavorendo la proliferazione algale, la vasca però rimane poco illuminata.......deve piacere!!!

digithom
03-07-2011, 01:50
Quindi é una fortuna che il mio acquario é un 0.25W/l
In effetti mi stanno crescendo senza problemi anche piante che vorrebbero piú luce.
Magari esiste qualche tipo di illuminazione a LED la cui luce rende meno ...

Inviato dal mio Ideos usando Tapatalk

berto1886
03-07-2011, 02:02
sarebbe la stessa cosa che ridurre quella che hai già cmq...

malù
03-07-2011, 02:26
In una vasca ho 0.17 w/l e arriva pure un pò di luce di sbieco da una finestra......mai visto un'alga, però non ho mai superato le 8 ore di fotoperiodo.

berto1886
03-07-2011, 19:07
come il mio caridinaio... stessa cosa...

digithom
04-07-2011, 00:35
Più che alghe classiche ho il problema che l'acqua tende facilmente a diventare verde ed ho letto qua sul forum che è un problema derivato da un'eccesso di luce, tipico acquario esposto ad una finestra o al sole ...

malù
04-07-2011, 00:41
Beh....direi che se non è esposta al sole diretto torniamo al problema iniziale......troppo lungo il fotoperiodo, ti toccherà ridurlo e accontentarti di guardare la vasca a luci spente.

edous
04-07-2011, 01:22
Potresti mettere una luce lunare con i led bianchi...è molto d'effetto, certo, per evitare il problema alghe deve essere giusto di qualche led e diventerebbe quasi invisibile con luce nella stanza...
però al buio o con luce soffusa sono uno spettacolo..