PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento cubo 30 litri - ADA

Massischi
02-07-2011, 21:07
Ciao a tutti, sono in fase di riprogettazione del mio cubo di 30 litri, che sto piano piano smantellando, e voglio finalmente cominciare a utilizzare i prodotti ADA.

Vorrei utilizzare delle bellissime rocce seiryu stone che ho gia acquistato, e farci un prato di hemianthus su tutta la superficie e dei ciuffetti di eleocharis parvula dietro le rocce, e metterci dopo qulche mese dei gamberetti (e per questi vorrei appunto che la fertilizzazione sia poco nociva), delle neritine e qualche otocinclus per le alghe.

In particolare, il cubo è 30x30x35, ha 3 palfoniere pl da 11 watt, filtro esterno eden 501, impianto co2 askoll system (prenderò il micronizztore Ada).

Ecco le mie domande

Per il fondo vorrei utilizzare l'Amazonia (il II o il New): basteranno 3 litri?

Come substrato, ADA Power Sand Special S 2lt (che gia contiene Bacter 100 e il Clear Super): è indispensabile per quello che vorrei fare io? quanti litri di questo? prenderei il pacco da 2, per poi magari usarne un litro abbondante come da indicazioni.

Protocolo di fertilizzazione:ADA Brighty K e poi dopo un po' lo Step? e l'ECA ogni tanto?

Secondo voi cosa devo fare per avere un iwagumi come quello descritto prima, e senza che mi esploda di alghe, visto anche la carica fertile del substrato e del fondo?
Ovviamente la maturazione sarà lunga, pensavo anche di farla senza piante al buio anche per un mese, vorrei fare le cose con calma e per bene!

GRAZIE A TUTTI!!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo...visto che sono piante che si nutrono esclusivamente dal fondo mediante radici, quanto sarebbe necessario a sto punto la fertilizzazione in colonna???

vinciolo88piy
04-07-2011, 10:50
su 30 litri il power sand non serve basta l'amazonia di cui 3 litri non ti bastano
a occhi e croce per 30 litri lordi ci servono un 5-6 litri(ti conviene prendere un sacco da 9l)

l'amazonia però è molto carica se vuoi una cosa discreta e più gestibile ti conviene malaya

chi ha detto che quelle piante assorbono nutrienti solo dalle radici?
la fertilizzazione in colonna ci vuole sempre

ti sconsiglio di far partire la vasca al buio le piante servono ad eliminare tutte le schifezze che il fondo caccia all'avvio e ti assicuro che sono molte
dovrai fare cambi ogni 2-3 giorni

primo mese solo il potassio,phyton git e green bacter
dopo inserisci caridine e inizi con step ed eca (green gain se vuoi) logicamente a dosi ridottissime

Massischi
04-07-2011, 15:58
su 30 litri il power sand non serve basta l'amazonia di cui 3 litri non ti bastano
a occhi e croce per 30 litri lordi ci servono un 5-6 litri(ti conviene prendere un sacco da 9l)

l'amazonia però è molto carica se vuoi una cosa discreta e più gestibile ti conviene malaya

chi ha detto che quelle piante assorbono nutrienti solo dalle radici?
la fertilizzazione in colonna ci vuole sempre

ti sconsiglio di far partire la vasca al buio le piante servono ad eliminare tutte le schifezze che il fondo caccia all'avvio e ti assicuro che sono molte
dovrai fare cambi ogni 2-3 giorni

primo mese solo il potassio,phyton git e green bacter
dopo inserisci caridine e inizi con step ed eca (green gain se vuoi) logicamente a dosi ridottissime

Grazie mille vinciolo, sei stato davvero preciso, farò proprio come hai detto tu...ascolta non è che avresti da spedirmi dosi singole di clear super, bacter ball, tourmaline BC? Ovviamente pagando sia i prodotti che la spedizione...per 30 litri nn vorrei comprare tutta la confezione, mi basterebbero due misurini per ciascun prodotto!

vinciolo88piy
04-07-2011, 16:41
guarda se non hai fretta
io devo allestire per fine luglio sempre con ADA se vuoi posso spedirti un paio di misurini in quel periodo perchè ora non ne ho
fammi sapere:-)

Massischi
04-07-2011, 16:47
Grazie mille, io allestirò non prima del 20 luglio, in quei giorni ti scrivo...grazie!!!

vinciolo88piy
04-07-2011, 16:49
Grazie mille, io allestirò non prima del 20 luglio, in quei giorni ti scrivo...grazie!!!

ok perfetto:-)

vinciolo88piy
06-08-2011, 09:17
ciao
ti servono ancora gi additivi per il fondo?