Entra

Visualizza la versione completa : Acquario Zen

MisterSuperstar
02-07-2011, 19:35
AGGIORNAMENTO POST: Leggete direttamente il 5° messaggio di questo thread (è un mio post in cui in base ai suggerimenti già dati faccio altre domande, grazie ^^)

Ragazzi, dopo tanto tempo sono tornato a scrivere qui, con convinzioni totalmente diverse dalle precedenti, insieme ad un amico, col passare del tempo, mi sono appassionato sempre piu agli acquari in stile Zen, sono semplicemente stupendi, e volevo delle dritte su come costruirne uno:

innanzitutto, le dimensioni della parete mi impongono dei limiti, e così, ho pensato di farlo fare su misura di queste dimensioni (no problem per il prezzo):
L: 112 x P: 50 x H: 70

so che è un pò alto, ma vorrei inserirci veri e propri bonsai dentro (è fattibile?)

acquario aperto sopra, e come accessori:
Filtro: Eheim Professionel 3
2 termoriscaldatori (se servono in questo caso, oppure no?): Hydor Eth 300

le specie dei pesci importano poco, volevo costituire un acquario luminoso, bello da vedere e con belle rocce, un esempio, che vorrei riprodurre nel modo piu fedele possibile è questo:
http://www.adana-usa.com/images/gallery01/7.jpg

però, sul fondo, vorrei mettere della sabbia bianca o sassolini bianchi (così sembrerà ancora piu luminoso), per poi mettere quell'erba alta qua e là, un bel bonsai sulla parte sinistra dell'acquario, come in questa foto: http://www.acquariando.info/wp-content/uploads/image/acquario-naturale.jpg
e poi sulla destra qualche roccia molto alta

come supporto, ne userò uno di acciaio temperato.

per quanto riguarda i pesciolini, in questa foto ne ho visti di questi blu e piccolini che si muovono in gruppo, sono stupendi, che specie sono? è fattibile inserirli nel tipo di acquario che voglio fare io?
http://www.adana-usa.com/images/gallery02/1.jpg

- consigli sui tipi di pesci? (piu piccoli, numerosi e luminosi sono, piu vanno bene)
- spessore vetri? 1,5 cm?
- suggerimenti sugli accessori?
- suggerimenti pesci?

grazie per la gentile attenzione.

EarlHickey
02-07-2011, 20:22
Da quello che so io (e non uccidetemi se sbaglio) quello che tu definisci un bonsai è un legno con del muschio (tipo taiwan moss, christmas moss) che è stato fatto crescere li sopra.
I pesci della foto sono dei neon ( o dei cardinali), ci possono stare tranquillamente.
Il fondo bianco ci sta bene, ma se ci vuoi fare l'erbetta secondo me sta meglio il nero.
Altri pesci che ti consiglierei sono: microrasbora galaxy, appariscentissimi guppy o endler, se non metti i guppy anche beta combattente,magari qualche invertebrato?
nel mio acquario lo spessore è di 0,3.

cubitalo
02-07-2011, 23:59
Da quello che so io (e non uccidetemi se sbaglio) quello che tu definisci un bonsai è un legno con del muschio (tipo taiwan moss, christmas moss) che è stato fatto crescere li sopra
Quoto
Devi anche sapere che quei acquari, diciamo, sono montati per esposizioni, non è semplicissimo avere un acquario così, anche perché ci vorrebbe un'enorme dedizione per quanto riguarda sopratutto alle potature sistematiche da fare.

sueppa
03-07-2011, 09:39
PHOTOSHOP!!!!!!!:-D...quegli acquario..sopratutto qlli dell'ADA sono costruiti alla semi "pene di segugio" (scusate il francesismo)..e poi con il programmino PS vengono messi a nuovo.....quoto qllo scritto da Cubitalo...è un lavoro enorme gestire un acquario cosi...ammesso e non concesso che qualcuno lo riesca a riprodurre fedelmente..parlo più che altro del secondo link...xk x il terzo è una cosa fattibilissima...

MisterSuperstar
03-07-2011, 17:17
beh allora spostiamo l'attenzione sul terzo link, dato che per mettere il cosiddetto "alberello" ci vorranno troppe attenzioni, diciamo che anche il terzo link mi garba parecchio ;), diciamo che lo voglio fare uguale, ma con sabbia bianca al posto della sabbia nera:
http://www.adana-usa.com/images/gallery02/1.jpg

per quanto riguarda i vetri quindi, con queste dimensioni (in centimetri): L: 112 x P: 50 x H: 70 (sono 392 litri)
è fattibile farmi fare l'acquario, con vetri spessi 1 centimetro?

pesci, mi piacciono molto i cardinali :D un bel gruppo di cardinali e di guppy, quanti ne posso mettere in un acquario del genere (392 litri)?? (quanti cardinali e quanti guppy?)

per quanto riguarda gli accessori:
Filtro: Eheim Professionel 3 - va bene????
Termoriscaldatore: Hydor Eth 300 - serve o ne posso fare a meno?? (le specie ne hanno bisogno?)
PLAFONIERA - QUANTE WATT DEVE ESSERE? T_T

anche qualche invertebrato e qualche pulitore dentro mi piacerebbe inserire, che mi consigliate??

ragazzi però vi vorrei ringraziare per le gentilissime risposte e per la disponibilità, è davvero un gran forum questo :) ^_^ non vedo l'ora di farlo anch'io l'acquario =D

sueppa
03-07-2011, 17:55
qui ce la tabellax lo spessore dei vetri (nel caso servisse in futuro) http://www.acquaportal.it/articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp ....io ridurrei l'altezza e aumenterei di lunghezza, questo xk se scegli i cardinali vogliono taaanto spazio x nuotare in lunghezza..dell'altezza non gli importa molto...stanno su una fascia medio - basa dell'acquario....x i guppy..........se ti piaciono ok....personalmente non mi piacciono x niente:-D...e in piu adoro acquari dedicati a una sola specie, i cardinali come i neon fanno il loro figurone in un branco di 35 esemplari che tutti insieme si muovono organizzatissimi #21.
tornando alle misure..io proverei 132l x 50p x 50h...o 60h
Filtro esterno va benissimo
il termoriscaldatore ovvio..d'inverno congelano:-D
x la plafoniera lascio ai più esperti non sono un gran che in luci:-))

MisterSuperstar
03-07-2011, 19:46
eh, purtroppo le dimensioni sono quelle, perchè la parete (e la stanza) mi impongono una lunghezza massima di 112 cm, così come la larghezza di 50 cm, così lo voglio farlo fare di 70 cm di altezza, in modo che è un bel colpo d'occhio =D

ho notato sul sito dell'ADA che le rocce per gli acquari zen costano parecchio, soprattutto quelle belle alte come le voglio inserire nel mio acquario (credo un massimo di 3 grandi e qualcuna piccina qua e là), ho deciso che comprerò rocce da un rivenditore ADA vicino Napoli, dato che sono della zona.

grazie per la tabella, farò usare vetri di 1,5 cm di spessore