PDA

Visualizza la versione completa : asterina mangiatrice di coralli?

leonardo72
02-07-2011, 15:31
secondo voi, è possibille che una semplice stella asterina si possa cibare di seriatopora caliendrum?
in una roccetta sotto una stylopora si erano formati dei piccoli butti di seriatopora caliendrum, stavano benissimo fino a quando tre giorni fa ne vidi uno completamente sbiancato privo di polipi, così il giorno successivo ne vidi un'altro. Feci caso che in prossimità c'era una asterina, ma non gli attribui la colpa. Ieri sera erano rimasti due piccoli di seriatopora in pieno vigore, questa mattina mi avvicino alla vasca ( luci spente) e vedo la stella sopra ad un piccolo corallo, lo aveva copletamente avvolto, riesco a toglierla,e sotto, il piccolo corallo era quasi distrutto. Successivamente con l'accenzione delle luci il mio piccolino spolipava per metà, mentre il resto annientato. premetto che i piccoli coralli avranno un diametro di circa 0,5 cm.
che ne pensate di tutto questo? é possibile che vengono soffocati per poi cibarsene?

Stefano G.
02-07-2011, 15:41
estroflette lo stomaco e li digerisce esternamente

leonardo72
02-07-2011, 15:44

quindi se le pappa! allora è pericolosa anche per i coralli più grandi? fino ad oggi non avevo mai visto niente di simile.

Stefano G.
02-07-2011, 15:46

quindi se le pappa! allora è pericolosa anche per i coralli più grandi? fino ad oggi non avevo mai visto niente di simile.
solo alcune e in caso di carenze alimentari ......... in soldoni ...... se non trovano altro si adattano

leonardo72
02-07-2011, 15:52

solo alcune e in caso di carenze alimentari ......... in soldoni ...... se non trovano altro si adattano
quindi , non ci sono speranze -04, devo pulire meno i vetri della vasca oppure le devo attaccare al muro :-))

Stefano G.
02-07-2011, 15:54

quindi se le pappa! Allora è pericolosa anche per i coralli più grandi? Fino ad oggi non avevo mai visto niente di simile.
solo alcune e in caso di carenze alimentari ......... In soldoni ...... Se non trovano altro si adattano
quindi , non ci sono speranze -04, devo pulire meno i vetri della vasca oppure le devo attaccare al muro :-))
#36##36##36##36##36##36##36#

egabriele
02-07-2011, 16:36
Cerca di identificare, per statistica, il tipo di astirina.

scura e regolare
scura e irregolare
chiare e regolare
chiara e irregolare.

Fin'ora le piu' accusate sono le scure e regolari.

enzolone
02-07-2011, 18:14
ho avuto la stessa esperienza , scura e regolare . da allora le sto eliminando tutte , di qualsiasi forma e colore . appena ne vedo una la pesco e la butto .

JeFFo
03-07-2011, 08:50
Cerca di identificare, per statistica, il tipo di astirina.

scura e regolare
scura e irregolare
chiare e regolare
chiara e irregolare.

Fin'ora le piu' accusate sono le scure e regolari.

condivido in pieno. le bianche irregolari sono inoffensive

lordlucas
03-07-2011, 09:09
Quando le vedo io viaggio armato con lo stecco di uno spiedino...

Sent from my iPhone using Tapatalk

leonardo72
03-07-2011, 15:25
si, era scura e regolare, quindi da oggi in poi le regolarizzo io alla perfezione:-))