Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per co2

scatarlo
07-02-2006, 15:39
ciao a tutti mi servirebbe una mano per capire meglio il sistema della co2.
allora vi spiego il tutto ho un acquario askoll ambiet 120 220 litri con dentro una diecina di piante ho gia' utilizzato negli anni passati un impianto di co2 ma come si suon dire un po' a casaccio.
la mia domanda e' questa,quante gocce al secondo ci voglio per una diecina di piante????un altra cosa che dovete sapere e che ho il ph a 8 ed vorrei allevare solo degli scalari quindi so gia' che il ph e troppo alto,secondo voi devo abbassare il ph con la co2????o meglio devo cercare di trovare un compromesso tra ph e numero di bolle della co2????
come vedete o le idee un po' confuse ma sicuramente qualcuno di voi sapra' darmi una via giusta,ciao e grazie a tutti.

magnum
07-02-2006, 17:03
Devi misurare il kh e il ph. Poi con delle apposite tabelle che trovi anche su AP li metti in relazione per vedere quanta co2 disciolta hai in acqua. Vedrai anche che ci sono dei valori consigliati entro i quali tenere la co2. Le bolle le regoli in base al valore che vuoi ottenere.
Per riuscire ad abbassare il ph devi perņ avere un kh intorno a 4, altrimenti devi immettere troppa co2 per far scendere il ph.

DevilmenCry
07-02-2006, 20:07
Quoto #36#

Zip
07-02-2006, 20:38
Come mi spiegava oggi il Pipino,mio professore di chimica al liceo,i valori di ph,kh e co2 sono strettamente correlati fra loro.
Segui le tabelle che trovi in internet per farti un'idea e poi fai delle prove!
Ciao!

scatarlo
07-02-2006, 20:39
grazie per le risposte ma non trovo questa famosa tabella di qui parlate.
comunque i miei dati sono questi
ka 9
ph 8,5
per la co2 adesso ho 50 bolle al minuto sono troppe?????
fatemi sapere gentilmente.

gui80
07-02-2006, 21:08
prima io avrei fatto un maxi cambio cn acqua osmosi...
poi test
se dal test kh 4/5 immissione co2

altrimenti altro cambio cn sola osmosi
test
etc
ci sei???

scatarlo
07-02-2006, 21:17
si quasi ci sono,comunque questa mattina ho fatto un cambio con osmosi o tolto 40 litri ed stasera ho fatto i test ma sempre uguale domani provvedero' a fare un altro cambio di 40 litri ok.

scatarlo
07-02-2006, 21:27
a scusate ancora una cosa.
leggendo un altro post mi e' venuto un dubbio,non e' per caso che la mia negoziante mi da l'acqua del rubinetto invece di quella osmosi??? #07 #07 domani prima di metterla nell'acquario gli faccio le lastre

yevhaud
08-02-2006, 11:54
Se aggiungendo ro vera non cambiano i valori il problema potrebbe essere la ghiaia del fondo, prendine un po e mettila in un bicchiere con acido cloridrico(muriatico) se frizza hai trovato il tuo problema.