Visualizza la versione completa : Meglio paguro o turbo?
Drakehart
02-07-2011, 13:45
ciao a tutti, per pulire l'acquario dalle alghe, meglio un paguro o 2/3 turbo?è un 30 litri, quindi pensavo un solo paguro..
aristide
02-07-2011, 14:57
il paguro non si arrampica sui vetri:-))
egabriele
02-07-2011, 15:17
meglio turbo
Inoltre i paguri non sono poi cosi' tanto alghivori anche se alcuni un po se ne cibano.
Tieni comunque conto che le turbo mangeranno quelle corte e gli impediranno di ricrescere.
Se hai ciuffi lunghi li ignoreranno.
piu che paguri o lumache,meglio capirne la causa delle alghe..gli alghivori fanno il loro lavoro,ma se hai alghe per un problema di inquinanti,bisogna risolvere prima quello.
aristide
02-07-2011, 21:35
a settembre il mio nano ha un anno e di alghe non ne ho , forse un pelo sui vetri ma le pulisco con la calamita il paguro fa sempre un ottimo lavoro difatti sulle rocce non se ne formano
enzolone
02-07-2011, 21:45
da quando è partita la vasca ?
ps: in 30 litri io non metterei piu di una turbo
Drakehart
03-07-2011, 10:26
la vasca ha 3 mesi, ma ho preso rocce e acqua da una vasca attiva da 5 anni..le mie alghe sono diatomee..sono solo sulle rocce, sui vetri non ho nulla, se non qualcosina che tolgo con la calamita!
Drakehart
07-07-2011, 12:17
Ragazzi un'altra cosa..ho letto che le turbo possono essere delicate..ho trovato infatti molti casi in cui la lumachina dopo un mese, se non qualche settimana, moriva..è vero o sono dei carri armati come le ampullarie per il dolce?
ambientale lentamente, goccia a goccia e vedrai che staranno bene!
Manuelao
07-07-2011, 13:37
I paguri dovrebbero essere carriarmati.. Cmq come sei messo a silicati?
Drakehart
07-07-2011, 13:38
ok :-)) quanto tempo dici che serve?un'oretta o anche due?scusate per queste domande inutili ma dopo l'errore che ho fatto col riccio non voglio farne altri..
acclimatazione lenta goccia a goccia diciamo un'oretta meglio un po di piu.....
non sono delicate ma quando finiscono le alghe probabile muiano di fame
e consigliabile intodurre una ogni 20lt netti vasca
-28
Drakehart
07-07-2011, 15:49
ok grazie :D quindi solo una nel mio caso..la vasca è da 30 litri, ma netti sono meno..mi dispiacerebbe farla morire di fame, le darei delle pastiglie da fondo o alghe secche..
si si....ma solo dopo che sono finite le alghe ....se no se gli dai il cibo tu col c...o che
ti mangia le alghe....praticamente sono mucche ma se trovano o gli dai qualche cosa
che gli piace di piu ...le alghe non le caga neanche di striscio
Vic Mackey
07-07-2011, 23:58
e che te lo dico a fa...;-)
un granchio mitrax sarebbe meglio di turbo e paguro messi assieme ;-).....
personalmente le turbo le trovo inutili.
Drakehart
19-07-2011, 11:13
ciao ragazzi..ho preso una bella turbo..un'altra cosa..non possono convivere insieme paguri e turbo?perchè ho letto di casi in cui il paguro la ammazzava per prendersi la conchiglia, e di altri in cui vivevano pacificamente..perchè mi servirebbe un bel detrivoro per i resti di cibo..
se lasci sufficienti conchiglie vuote di riserva e di varie grandezze per il paguro, non ti toccherà la turbo ;-)
aristide
19-07-2011, 12:41
il paguro e' una bestiaccia..... ah ahhha :-))
comunque le alghe che ti ritrovi sono alghe di semplice maturazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |