Entra

Visualizza la versione completa : apistogramma!

michele84
02-07-2011, 01:55
ciao ragazzi!
domanda per allevatori esperti:
vorrei prendere una coppia di questa magnifica "specie",ma...
quali sono i piu' piccoli??
quali i piu' calmi??
quali i piu' belli?? ;) qua scatenatevi
sono curioso di sapere le loro particolarita'....

grazie in anticipo!

Valeriuccio
02-07-2011, 04:10
Ehehehe ci si potrebbe scrivere un libro rispondendo alle tue domande!! :-D
Stringiamo il cerchio: in che vasca li vorresti mettere? Quali valori di acqua? Dacci tutte le info :-)

michele84
02-07-2011, 10:28
Ehehehe ci si potrebbe scrivere un libro rispondendo alle tue domande!! :-D
Stringiamo il cerchio: in che vasca li vorresti mettere? Quali valori di acqua? Dacci tutte le info :-)

ancora nulla.....volevo regolarmi di conseguenza....

danny1111
02-07-2011, 11:41
quali sono i piu' piccoli??

tutti i ciclidi nani sono piccoli. Dagli apistogramma ai ramirezi alle nannacara.....basta dare uno sguardo su internet o su AP stesso....Diciamo che non ci muoviamo molto dai 4 - 5cm delle femmine fino a un massimo di 8 - 10cm dei maschi. Più o meno sono tutti lì.

quali i piu' calmi??

calmi è una parola grossa. Diciamo così su due piedi posso dirti i borelli, trifasciata...
Per il resto un po tutti sono territoriali e parecchio aggressivi...in riproduzione soprattutto.

quali i piu' belli?? ;) qua scatenatevi
sono curioso di sapere le loro particolarita'....

Impossibile dirlo.....le specie sono tantissime. La bellezza è un po soggettiva. A me sono piaciuti tantissimo i viejita, ma non posso fermarmi ad una specie.
Dai uno sguardo su internet alle varie specie e scegli quella che può piacerti di più esteticamente. Visto che hai detto che vuoi regolare i valori dell'acqua in base alla specie allora datti da fare.
sappi però che il 90% di questi necessita di acqua acida e tenera.
Vabè ma questo lo si vede in un secondo momento.

Misure della vasca?

Jamario
02-07-2011, 17:35
I più piccoli in assoluto, che io sappia, sono A. pertensis, A. ermnopyge, A. diplotaenia, A. rubrolineata e A. trifasciata; va detto che sono pochi quelli facilmente trovabili in acquariofilia, tra cui il mio prossimo obiettivo, i trifasciata! :-))

michele84
03-07-2011, 01:56
beh a me piacciono gli agassizi...ed i trifasciata...
per trovarli dovrei andare a napoli centro...

Valeriuccio
03-07-2011, 08:24
Se la tua vasca è quella da 70 litri (lordi??) con filtro interno che hai sul profilo prendi i trifasciata!
Sai già che hanno bisogno di un acqua con un ph basso e preferiscono l'acqua ambrata?

enry94
03-07-2011, 09:00
Per come ho capito michele vuole prendere una nuova vasca di conseguenza :D
Comunque michele i trifasciata di mio non li ho visti mai nei negozi di Napoli però si possono sempre prenotare stesso discorso vale per gli agassizi .

gia90
03-07-2011, 09:39
io ti consiglio una coppia di borelli

lyrthanas
04-07-2011, 00:21
tutto dipende come gia' ti hanno consigliato da quanto vuoi sbatterti e da che acqua di rubinetto hai....perche' alcune specie possono esser tenute a pH neutro......certo non le due da te citate.....cmq se vuoi andare tranquillo prendi una vasca con area di base 80x40 o cmq con 80cm di lato lungo....li con il giusto layout puoi mettere una coppia di nani che piu' ti piace....e a seconda se vuoi o meno puntare alla riproduzione ti possiamo consigliare differenti tipi di target fish e di pesci tranquillizzanti.....

cio' detto gli apistogramma in particolare sono un genere di ciclidi che predilige il comportamento haremico per distribuire anche le attenzioni del maschio....per cui se io dovessi ricominciare e stessi per comprare una vasca per apistogramma cercherei nei limiti delle disponibilità logistiche ed economiche una vasca con 110 - 120 cm di lato lungo in cui mettere un trio (1 m e 2 f)....per come la vedo io dimostrano i loro comportamenti migliori in vasche di questo tipo ben allestite

enry94
04-07-2011, 08:19
Ricordo a michele poi che in meno di 40 lt netti non si possono mettere apistogramma :)
Ricordiamo poi che per una vasca dove si vuole allevare questi bellissimi ciclidi si devono avere misure che danno vita a un acquario rettangolare gli acquari a cubo sono poco indicati ai ciclidi :D

michele84
06-07-2011, 00:31
ho una domanda stupida da fare:
ma 2 apistogramma "fratelli" si possono accoppiare?? o c'e il rischio che nasca qualche problema??

Valeriuccio
06-07-2011, 00:41
ma 2 apistogramma "fratelli" si possono accoppiare?? o c'e il rischio che nasca qualche problema??

Si, possono accoppiarsi, ma a lungo andare con le generazioni la consanguineità dei genitori potrebbe portare a una prole con difese immunitarie più deboli e con possibili malformazioni genetiche dei nuovi nati...

michele84
06-07-2011, 00:42

Si, possono accoppiarsi, ma a lungo andare con le generazioni la consanguineità dei genitori potrebbe portare a una prole con difese immunitarie più deboli e con possibili malformazioni genetiche dei nuovi nati...

ok grazie...
sai...spesso nelle vasche dei negozianti sono tutti "fratelli e sorelle" ihih ;)

danny1111
06-07-2011, 00:44

Due soggetti di una stessa covata (quindi fratelli) si possono accoppiare, ma ogni volta le probabilità che escan fuori problemi (malformazioni, maggior sensibilità, soggetti più deboli etc...) aumentano a dismisura.
Per cui magari una volta si può fare, alla seconda meglio star fermi.
Per capirci meglio: 2 fratelli ok. Ma i figli dei fratelli è meglio dividerli...

ops...Valeriuccio mi aveva anticipato, non me ne ero accorto :-)

michele84
20-07-2011, 00:20
una curiosita' ragazzi:
nella vasca da 80 litri ho 2 ram balloon....il maschio all'inizio era poco colorato mentre la femmina gia tutta colorata...dopo qualche settimana il maschio si e' svegliato, colorandosi e giocherellando con la femmina.....ora sono circa 2 3 settimane che il maschio ha colori sbiaditi e secondo e terzo raggio neri della pinna dorsale curve( per darvi un'idea come il simbolo della nike)...:O sapete dirmi perche??

Manu.m
20-07-2011, 00:40
valori?

michele84
27-07-2011, 16:59
ph 7,5
kh 4
gh 10
no2 0
no3 30

luchy
27-07-2011, 19:53