PDA

Visualizza la versione completa : L'eterna domanda...comprare cose nuove o usate?

diny1983
02-07-2011, 00:07
Girovagando qua e la nel mercatino ho trovato moltissime buone offerte per schiumatoi e tecnica in generale. Ma ogni volta mi sorgeva il dobbio che lo schiumatoio fosse magari caduto o che cmq qualcuno non trattasse le cose diciamo così "amorevolmente". A volte anche conoscendo colui che vende l'oggetto in questione sorge l'eterno dilemma. In fondo le cose usate sono...usate. E anche se poco comunque hanno lavorato e si sono usurate. Certo il risparmio, specialmente in tempi del genere è la cosa migliore...ma come dice il detto "chi spende di più alla fine risparmi di più". Siete dello stesso avviso? ciaooo

Hypa
02-07-2011, 00:17
Quel che puoi prendilo nuovo..non hai sorprese, e se ne hai, ti sostituiscono il pezzo...

mino.cruiser
02-07-2011, 00:31
..con l'usato risparmi tanti ma tanti sghei.....:-))....se sai cosa prendere..;-)
Se non hai limiti al budget prendi tutto nuovo e all'ultima moda.....:-D:-D:-D

RUTHLESS86
02-07-2011, 00:32
certe cose meglio prenderle nuove.......certe vanno bene anche usate.........

garth11
02-07-2011, 01:24
Io prendo nuovo...

Omar Rold
02-07-2011, 02:09
Dipende da cosa devi comprare..:-)

synth
02-07-2011, 04:29
io personalmente,mi sono affidato al mercatino per moltissimi acquisti,schiumatoio,plafoniera,pompe,rocce,impian to osmosi,e mi sono sempre trovato bene,si e anche vero che c'è sempre qualcuno che vuole fare il furbo e cerca di vendere l'oggetto rotto,o malfunzionante,ma fortunatamente non mi e mai successo.

se c'è la possibilita di spendere per oggetti nuovi,e sempre meglio,ma almeno io,non avevo la possibilita di spendere 5/600€ per avviare la vasca.

buddha
02-07-2011, 07:16
Io ho sempre preso usato diciamo da chi mi fido.. Qualche sola me la sono presa ma fortunatamente l'ho sistemata con poca spesa.. Per me metti in conto che se prendi usato magari uno skimmer devi essere pronto a dovere cambiare alberini o giranti.. Il problema più grosso dono le poste che non sono molto delicate nei trasporti..

maxcc
02-07-2011, 07:42
io ho fatto acquisti sul mercatino e ne sono rimasto soddisfatto e ho risparmiato tantissimo :-))

salvatore80
02-07-2011, 08:00
2 anni fa tutto nuovo dalla A alla Z ogni singola cosa mi e costato un botto

Ink
02-07-2011, 08:04
Tutta la mia tecnica è usata. Sempre presa dal mercatino. Le cose più grosse, plafo, skimmer, vortech le ho ritirate a mano per vederle.

lordlucas
02-07-2011, 08:10
A seconda del budget del momento compro anche cose nuove, ma la maggior parte della mia tecnica l'ho presa usata...

Sent from my iPhone using Tapatalk

dhave
02-07-2011, 10:48
nuovo... con gli usati ho preso delle sole galattiche, a partire dall'acquario, per finire con le rocce vive (se si possono definire "usate", eheheh).
Il risultato di andare al risparmio è stato riacquistare tutto nuovo in negozio spendendo alla fine 1 volta e mezzo quello che avrei speso partendo subito con il nuovo.

Sono rimasto dell'idea che se uno ha delle buone attrezzature, non le vende, le usa oppure le tiene di riserva. Massimo le scambia o vende all'interno della cerchia degli amici.

Abra
02-07-2011, 11:13
nuovo... con gli usati ho preso delle sole galattiche, a partire dall'acquario, per finire con le rocce vive (se si possono definire "usate", eheheh).
Il risultato di andare al risparmio è stato riacquistare tutto nuovo in negozio spendendo alla fine 1 volta e mezzo quello che avrei speso partendo subito con il nuovo.

Sono rimasto dell'idea che se uno ha delle buone attrezzature, non le vende, le usa oppure le tiene di riserva. Massimo le scambia o vende all'interno della cerchia degli amici.

Non è micca sempre vero ;-) io e tanti altri abbiamo venduto attrezzatura buona e in ottime condizioni,magari solo per provare le novità.....ovviamente i soloni sono sempre in giro ma basta sapere con chi hai a che fare.

Emanuele Mai
02-07-2011, 11:14

Manuelao
02-07-2011, 11:23
Dipende da quello che prendi.. Alcune cose nuove e alcune cose usate

sohal66
02-07-2011, 11:52
Dipende da cosa compri :-) sicuramente si possono fare degli ottimi acquisti :-)

Ink
02-07-2011, 12:14
Dipende... comprando da chi dismette la vasca, è possibile trovare cose valide...

superpozzy
02-07-2011, 12:25
poi sul mercatino fai sempre presto a cercare dei post sul forum di chi vende...
così vedi un po' come "tratta" la vasca...

io ho comprato uno skim sul mercatino integro e mi è arrivato rotto... ma era imballato decisamente bene, pieno di nocciolini di polistirolo, anche dentro... è un po' un rischio, ma per certe cose risparmi un botto...

Mazzoli Andrea
02-07-2011, 12:46
io sono del parere che "le cose nuove sono sempre nuove"e "la roba vecchia va a morire a casa dei co**ioni"...
detto questo,soldi permettendo,sul mercatino(come in tutti i mercatini,anche se da quando è stata applicato il sistema feedback la situzione è decisamente migliorata)la roba è sempre meglio vederla di persona,anche a scanso di equivoci...

riky076
02-07-2011, 15:43
io di solito ho comprato tutto nuovo ma un paio di volte che ho comprato sul mercatino sono stato soddisfatto,certo è che sarebbe meglio vedere le cose di persona ma si risparmiano tanti ma tanti soldi..........
non sono d'accordo che se uno vende una cosa è perchè non va ma come ha detto abra spesso si cambiano le cose per provare qualcosa di nuovo o migliore x cio' che uno deve fare;-)

Stefano G.
02-07-2011, 16:00
io ho preso tutto usato (pompe , plafoniera , skimmer e reattore di calcio) soddisfattissimo e ho risparmiato
l'unica tunze nuova acquistata da un sito online mi ha fatto penare parecchio per averla........ tanto tempo perso in discussioni e incazzamenti con il titolare -04

diny1983
02-07-2011, 19:58
io ho preso tutto usato (pompe , plafoniera , skimmer e reattore di calcio) soddisfattissimo e ho risparmiato
l'unica tunze nuova acquistata da un sito online mi ha fatto penare parecchio per averla........ tanto tempo perso in discussioni e incazzamenti con il titolare -04

Guarda proprio ieri mi è arrivato da un ottimo sito internet dove di solito compro il nuovo impianto ad osmosi inversa e una tunze. Tutto felice apro il pacchetto: impianto ad osmosi sbagliato (in linea invece che a bicchieri...). Lunedi dovrò rispedire.. di certo questo con una cosa usata e che vedi non capita. Comunque, ho appena preso tutta la tecnica nuova dopo aver fatto un bel giro sul mercatino, purtroppo il mercatino non sempre è stato generoso dal punto di vista del prezzo...cioè cose usate e probabilmente tenute bene ma che costavano ancora molto. Peccato, spero di essere più fortunato in seguito. Ho preso un bubble king mini 160, una Elos E-power da 250w, una vortech mp40, e ora impiantino ad osmosi e nuova pompa di risalita tunze...minchia quanto ho speso.

Brig
03-07-2011, 23:28
praticamente tutto nuovo... e un po di fai da te... anzi... più di un po...

l'unica cosa usata erano i ballast che uso nella plafo (fai da te)...

non posso dire se risparmi con il fai da te, perché faccio fare tutto a mio nonno XD

IVANO
04-07-2011, 10:23

La plafo T5 presa usata da questo qui sopra....perfetta ritirata a casa sua ...pedrfetta...speso la Metà copmpresa di tubi nuovi presi online

Io sono dell'idea che alcune cose possano essere prese usate, tipo plafo, reattori, supporti, anche le vasche.
Tutto quello che comporta usura è logicamente a rischio, ma se trovi uno skimmer in offerta, valuti di cambiargli la pompa, il prezzo è ancora buono, perche non prenderlo?.
Idem per controller o altra elettronica senza parti in movimento.Aquatronica o phmetro, cambiate la sonde, cosa hanno di diverso dal nuovo (a parte il prezzo)??..........
Un lumenarc o un riflettore o una struttura in alluminio o un vetro .........niente di piu economico che prenderlo usato

Sandro S.
04-07-2011, 10:27

La plafo T5 presa usata da questo qui sopra....perfetta ritirata a casa sua ...pedrfetta...speso la Metà copmpresa di tubi nuovi presi online

Io sono dell'idea che alcune cose possano essere prese usate, tipo plafo, reattori, supporti, anche le vasche.
Tutto quello che comporta usura è logicamente a rischio, ma se trovi uno skimmer in offerta, valuti di cambiargli la pompa, il prezzo è ancora buono, perche non prenderlo?.
Idem per controller o altra elettronica senza parti in movimento.Aquatronica o phmetro, cambiate la sonde, cosa hanno di diverso dal nuovo (a parte il prezzo)??..........
Un lumenarc o un riflettore o una struttura in alluminio o un vetro .........niente di piu economico che prenderlo usato

hanno di diverso la garanzia.

ESEMPIO: Ho aquatronica e me l'hanno sistemata gratuitamente 2 volte perchè era ancora in garanzia.

IVANO
04-07-2011, 10:36
Sandro, hai ragione, io parlo di problemi extra garanzia,........poi qui si parla di usato e non di fuori garanzia...spesso trovi in vendita merce con 6 mesi di vita o skimmer quasi nuovi ( o vinti alla lotteria di Livorno) :-D:-D

dhave
04-07-2011, 10:49
La garanzia non è da sottovalutare. Il wavemaker con le pompe di movimento lo trovi a metà prezzo, e fra 400€ e 200€ ne passa.... però per una cifra del genere voglio riservarmi il diritto di picchiarlo sul bancone del negoziante se non funziona qualcosa.

Poi, ci sono vari gradi di acquiso, in ordine di prezzo e quindi rischio: nuovo in negozio, nuovo online, usato con ritiro a mano, usato online.

Anche se spendo di più, preferisco la prima per cose costose.

diny1983
04-07-2011, 23:14
Sembrerà pazzesco ma io preferisco comprare le cose che costano di più nuove e quelle che costano meno usate. Perchè? Perchè se è ad esempio una Vortech mp40 preferisco prenderla nuova che spendere magari 200 euro ed avere qualcosa che magari ha già girato parecchio. Per gli skimmer è invece da valutare caso per caso, mi sono ritrovato uno skimmer usato con pompa perfetta ma...con la base del cono incollato con il super attack ,..ovviamente non l'ho comprato (non era qui su AP ma da un negoziante...vabbè lasciamo perdere). L'esempio del lumenark calza a pennello, non è di certo una plafoniera della vertex che costa 1500 euro dato che è solo il riflettore e risparmiare su qualcosa che "vedendolo" è a posto è una ottima idea. Sono contento che il thread faccia discutere, bene. A presto!