Visualizza la versione completa : allestimento acquario 70 lt.
CONTI ENRICO
07-02-2006, 14:58
ciao a tutti vorrei allestire un acquario da 70/80 lt. tipo askoll ambiente.
la mia idea è quella di introdurre molte piante e arredare l'acquario con sabbia nera. come pesci vorrei mettere solo neon o una , due coppie al massimo di guppy.
quali piante posso inserire?
so che certe piante hanno bisogno di un fondo ricco e altre solo di fertilizzanti liquidi ,potete darmi qualche dritta per l'allestimento indicandomi piante per il fondo il centro e di primo piano con i fertilizzanti da usare? è meglio evitare i fertilizzanti da fondo allestendo l'acquario solo di piante che si nutrono dalle foglie? tenete presente che vorrei mettere molte piante. ciao e grazie
Innanzitutto O neon O guppy, richiedono acqua diversa.
Per le piante puoi sbizzarrirti a tuo piacimento, le specie che hai scelto non le danneggiano, unico limite la luminosità dell' impianto del tuo acquario, che ti condizionerà sulle specie da utilizzare.
http://www.tropica.dk/plant_print.asp è un catalogo dal quale potrai trarre delle idee (a proposito, ma perchè quello italiano non si vede più???).
Per il fondo personalmente non ritengo affatto necessari i fondi fertilizzati (potrai tranquillamente sopperire alle esigenze di tutte le piante con una buona fertilizzazione liquida tipo Seachem, Dennerle, Dupla, Kent, ecc.) e i fondi inerti tendono a venire in superficie, per cui oggi come oggi se dovessi rifare una vasca metterei solo il fondo che mi interessa con uno spessore di 5-7 cm in modo che le piante si possano ancorare bene.
Per il fondo personalmente non ritengo affatto necessari i fondi fertilizzati (potrai tranquillamente sopperire alle esigenze di tutte le piante con una buona fertilizzazione liquida tipo Seachem, Dennerle, Dupla, Kent, ecc.) e i fondi inerti tendono a venire in superficie
su questo non sono d accordo,molte piante hanno bisogno di un fondo fertilizzato per crescere riglogliese,non appartengono a questa categoria kle piante epifete ma molte piante come echinodorus,crypto che sono tra le più comunipreferiscono un fondo fertilizzato per crescere bene,per non parlare poi delle piante più esigenti come callitrochoides,glossostigma,tenellus ecc ecc
se vuoi avere molte piante belle rigogliose ti consiglio un bel fondo di florite della seachem(la trovi su acquaingros)oppure se hai già un pò di esperienza con i vari tipo di fondo,puoi provare il fondo power sand+aqua soil dell'ada ma devi saperlo gestire bene. ;-)
dimenticavo,molto importante l'illuminazione,deve essere almento 0,5w\lt.
che piante vorresti allevare?
CONTI ENRICO
08-02-2006, 13:43
dimenticavo,molto importante l'illuminazione,deve essere almento 0,5w\lt.
che piante vorresti allevare?
vorrei allevare vallisneria , cryptocorine , echinodorus , ,higrophila.
dunque,andrei su un fondo normale.bastarebbe secondo me dennerle deponit sotto il ghiaino di quarzo ;-)
come luce dovrebbe bastare 50w in totale ;-)
CONTI ENRICO
09-02-2006, 13:35
dunque,andrei su un fondo normale.bastarebbe secondo me dennerle deponit sotto il ghiaino di quarzo ;-)
come luce dovrebbe bastare 50w in totale ;-)
grazie mille mi sei stato molto utile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |